**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Ragazzi, prendiamo atto di una cosa molto semplice, papale papale: siamo in cxcca! Peggio di così non ricordo nulla, forse l'inverno 2013-14, ma siamo a quei livelli più o meno.
Il VP, pur in presenza di un Nam non elevatissimo, è supercompatto, se allunga lo fa ad Ovest di noi, lanciandoci addosso correnti meridionali a curvatura anticiclonica, appena i modelli UFFICIALI sfornano un run che dà qualche speranza (a 10 - 12 gg., comunque!) subito poi ritrattano tutto, chi se ne intende si aspetta che il Nam sfondi, e allora io mi chiedo: se adesso siamo messi così, se il Nam sfonda cosa ci aspetta nelle prossime settimane? Visto che se il Nam sfonda strato e tropo si parlano subito, mentre se è basso strato e tropo invece si ignorano...
La situazione è talmente orrida che neppure l'hp riesce a fare il suo sporco lavoro, ovvero la fabbrica di freddo padano notturno, abbiamo minime ridicole per novembre inoltrato, e tutto ciò con cielo sereno. Pensiamo un po' se qualche fronte sporca appena i cieli cosa rischiamo!
Mi spiace, ma devo constatare che da un paio d'anni ogni mese va sempre peggio, a parte i due mesi di "fresco" estivo 2014 (dei quali non me ne faccio nulla o quasi) per il resto è un de profundis continuo, un'accelerazione del riscaldamento che ha dell'incredibile!
Sulla mia zona (e non mi si parli di orticello, perché così è stato per tutto il Nord e per l'80% dell'Italia) i mesi da gennaio a settembre hanno avuto anomalie termiche positive da 1 a 4 °C, e siamo stati tutti lì a esultare per ottobre solo perché ha chiuso con 0,5 °C di anomalia (positiva, sia chiaro!) su gran parte dell'Italia. Ora siamo a novembre e se le cose andassero come dicono i run uno dopo l'altro torneremmo ad avere anomalie positive dell'ordine di quelle di luglio o agosto.
Non vedo al momento vie d'uscita, per me siamo arrivati talmente in basso che davvero io penso a un concentrato di sfiga, e questa è l'unica cosa che mi consola, infatti se questo davvero fosse il GW presente e futuro sarebbe tristissimo, se invece siamo solo molto ma molto sfigati allora, una volta passata la sfiga, possiamo sperare in un ritorno alla "normalità".
Chi vivrà vedrà!
Il VP, pur in presenza di un Nam non elevatissimo, è supercompatto, se allunga lo fa ad Ovest di noi, lanciandoci addosso correnti meridionali a curvatura anticiclonica, appena i modelli UFFICIALI sfornano un run che dà qualche speranza (a 10 - 12 gg., comunque!) subito poi ritrattano tutto, chi se ne intende si aspetta che il Nam sfondi, e allora io mi chiedo: se adesso siamo messi così, se il Nam sfonda cosa ci aspetta nelle prossime settimane? Visto che se il Nam sfonda strato e tropo si parlano subito, mentre se è basso strato e tropo invece si ignorano...
La situazione è talmente orrida che neppure l'hp riesce a fare il suo sporco lavoro, ovvero la fabbrica di freddo padano notturno, abbiamo minime ridicole per novembre inoltrato, e tutto ciò con cielo sereno. Pensiamo un po' se qualche fronte sporca appena i cieli cosa rischiamo!
Mi spiace, ma devo constatare che da un paio d'anni ogni mese va sempre peggio, a parte i due mesi di "fresco" estivo 2014 (dei quali non me ne faccio nulla o quasi) per il resto è un de profundis continuo, un'accelerazione del riscaldamento che ha dell'incredibile!
Sulla mia zona (e non mi si parli di orticello, perché così è stato per tutto il Nord e per l'80% dell'Italia) i mesi da gennaio a settembre hanno avuto anomalie termiche positive da 1 a 4 °C, e siamo stati tutti lì a esultare per ottobre solo perché ha chiuso con 0,5 °C di anomalia (positiva, sia chiaro!) su gran parte dell'Italia. Ora siamo a novembre e se le cose andassero come dicono i run uno dopo l'altro torneremmo ad avere anomalie positive dell'ordine di quelle di luglio o agosto.
Non vedo al momento vie d'uscita, per me siamo arrivati talmente in basso che davvero io penso a un concentrato di sfiga, e questa è l'unica cosa che mi consola, infatti se questo davvero fosse il GW presente e futuro sarebbe tristissimo, se invece siamo solo molto ma molto sfigati allora, una volta passata la sfiga, possiamo sperare in un ritorno alla "normalità".
Chi vivrà vedrà!
Buonasera "franconeve" vedo un pò di scoramento nelle tue parole. Capisco l'attuale situazione che ti possa creare questo atteggiamento, che denota una specie di fibrillazione in negativo. Così non devi essere.
1- Le mappe che fanno vedere, e poi tolgono, evoluzioni interessanti che vanno oltre una certa tempistica, non devono ingannarti. Vanno valutate solo per un esercizio didattico.
2- ti sembrerà strano, ma più il VP "gira" più aumentano le possibilità che un primo affondo meridiano possa essere freddo per la stagione e per l'Italia.
3- Devi dare per scontato che per almeno altre 168-192 ore novità per il ostro territorio saranno irrilevanti.
4- Molto probabilmente l'inizio dell'ultima decade di novembre potrebbe essere il nastro di partenza del nostro inverno. Oggi siamo solamente al 7 novembre.
Pertanto ti invito ad essere sereno e fiducioso. Vedrai che le prime soddisfazioni non sono poi tanto lontano... con stima Michele
1- Le mappe che fanno vedere, e poi tolgono, evoluzioni interessanti che vanno oltre una certa tempistica, non devono ingannarti. Vanno valutate solo per un esercizio didattico.
2- ti sembrerà strano, ma più il VP "gira" più aumentano le possibilità che un primo affondo meridiano possa essere freddo per la stagione e per l'Italia.
3- Devi dare per scontato che per almeno altre 168-192 ore novità per il ostro territorio saranno irrilevanti.
4- Molto probabilmente l'inizio dell'ultima decade di novembre potrebbe essere il nastro di partenza del nostro inverno. Oggi siamo solamente al 7 novembre.
Pertanto ti invito ad essere sereno e fiducioso. Vedrai che le prime soddisfazioni non sono poi tanto lontano... con stima Michele
- Snowblower
michele57 ha scritto:Buonasera "franconeve" vedo un pò di scoramento nelle tue parole. Capisco l'attuale situazione che ti possa creare questo atteggiamento, che denota una specie di fibrillazione in negativo. Così non devi essere.
Grazie Michele sempre un piacere leggerti. Secondo me il cambio ci sarà qualche giorno prima (l'11 è luna nuova)... Vedremo comunque buona serata.
- franconeve
Michele, sei sempre così signore nei post che è un piacere leggerti, e anche 4gen85.michele57 ha scritto:Buonasera "franconeve" vedo un pò di scoramento nelle tue parole. Capisco l'attuale situazione che ti possa creare questo atteggiamento, che denota una specie di fibrillazione in negativo. Così non devi essere.
La fiducia non deve mai mancare, ma davvero io temo una replica dell'orrido 2013-14, le Tlc secondo me sono tutte sfavorevoli, checchè ne dicano certe teorie oggi di moda secondo cui un Nino Super favorirebbe il freddo europeo... ma dove? E anche la QBO, le SSTA atlantiche, tutto o quasi depone per quello che sta avvenendo in effetti.
I prossimi 10 - 12 gg. sono mangiati, certo, ma farei la firma di assaporare un po' di aria autunnale dopo metà mese.
E purtroppo dal mio punto di vista mi spiace ma devo smentire anche il tuo discorso sul VP al punto 2: anch'io ero convinto che fosse così, ma dopo che ho visto il VP girare in modo parossistico per lunghissimi periodi della stagione fredda 2006-07, 2007-08, 2010-11, 2013-14 e 2014-15 senza che poi nemmeno una goccia di freddo giungesse a noi, allora ho imparato che purtroppo non c'è alcuna legge di compensazione tra un VP che gira a mille e si raffredda e un successivo rilascio di freddo per noi, No, proprio non c'è.
Michele, sia chiaro: io sarei il primissimo a essere felice di sbagliarmi!!!!!
Per "franconeve".Mi permetto di chiarire il punto riferito al Vortice polare: la questione va inquadrata(sempre a mio modesto parere) in un altro senso. Quest'anno il Vortice polare è visto obiettivamente con una strutturazione ben diversa dai due ultimi anni(quello dello scorso anno, non lo classificherei tanto negativo. Per buona parte del nord e per le centrali tirreniche,sì)e anche il suo raffreddamento in anticipo potrebbe realizzare una stagione invernale diversa proprio dalle ultime due( a tal proposito ho emesso le mie idee su "tendenza stagionale inverno 2015-16). Nel momento in cui il getto frenerà, vedrai che le meridianizzazioni non mancheranno. Auguriamoci che in alcune di esse l'Italia possa entrare in gioco. Quanto agli indici teleconnettivi, alcuni dei quali(Qbo per es.) erano pro-inverno 2014-15, gli esperti si aspettavano una stagione invernale per l'Europa e in parte anche per noi certamente diversa da quella che si manifestò.
Ma il mio vero obiettivo che mi ponevo nei tuoi confronti, era solo di natura squisitamente costruttiva. Pensa, le migliori ondate di freddo e neve, a partire da quelle del gennaio 1985, 2005,2012, avevano visto una prima parte invernale addirittura disastrosa, con il mese di novembre sicuramente poco autunnale. Questo non vuol dire che dobbiamo aspettarci una nuova e identica situazione. A mio avviso, nessuno può permettersi di prospettare una stagione invernale, come quella prossima, con assolutezze. Il quadro generale sfugge anche ai grandi centri previsionali. Qualcuno di essi sembra aver modificato qualche sua tendenza. Credimi, bisogna navigare a vista, avere pazienza e valutare le mappe, quelle sul lungo termine, con maggior distacco. Mi sono permesso di confrontarmi con te perché mi sembra che sei una persona con una squisita sensibilità e con una naturale passionalità...Ti invio i miei rispettosi saluti Michele
Ma il mio vero obiettivo che mi ponevo nei tuoi confronti, era solo di natura squisitamente costruttiva. Pensa, le migliori ondate di freddo e neve, a partire da quelle del gennaio 1985, 2005,2012, avevano visto una prima parte invernale addirittura disastrosa, con il mese di novembre sicuramente poco autunnale. Questo non vuol dire che dobbiamo aspettarci una nuova e identica situazione. A mio avviso, nessuno può permettersi di prospettare una stagione invernale, come quella prossima, con assolutezze. Il quadro generale sfugge anche ai grandi centri previsionali. Qualcuno di essi sembra aver modificato qualche sua tendenza. Credimi, bisogna navigare a vista, avere pazienza e valutare le mappe, quelle sul lungo termine, con maggior distacco. Mi sono permesso di confrontarmi con te perché mi sembra che sei una persona con una squisita sensibilità e con una naturale passionalità...Ti invio i miei rispettosi saluti Michele
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao michele.michele57 ha scritto:Per "franconeve".Mi permetto di chiarire il punto riferito al Vortice polare: la questione va inquadrata(sempre a mio modesto parere) in un altro senso. Quest'anno il Vortice polare è visto obiettivamente con una strutturazione ben diversa dai due ultimi anni(quello dello scorso anno, non lo classificherei tanto negativo. Per buona parte del nord e per le centrali tirreniche,sì)e anche il suo raffreddamento in anticipo potrebbe realizzare una stagione invernale diversa proprio dalle ultime due( a tal proposito ho emesso le mie idee su "tendenza stagionale inverno 2015-16). Nel momento in cui il getto frenerà, vedrai che le meridianizzazioni non mancheranno. Auguriamoci che in alcune di esse l'Italia possa entrare in gioco. Quanto agli indici teleconnettivi, alcuni dei quali(Qbo per es.) erano pro-inverno 2014-15, gli esperti si aspettavano una stagione invernale per l'Europa e in parte anche per noi certamente diversa da quella che si manifestò.
condivido pienamente il tuo intervento e comunque, pur avendo un VP così compatto, secondo me il NAM non sfonda la fatidica soglia.
a mio avviso dal 20 in poi si cambia musica.....
-
Febbraio2012
anche secondo me bisogna aspettare almeno una settimana per iniziare a vedere qualche cambiamento grazie per la rispostaArtic Winter ha scritto:ciao febbraio2012 e benvenuto.....vince1986 ha scritto:BenvenutoFebbraio2012 ha scritto:Buona sera a tutti, sono nuovo in questo forum ma la passione per la meteo mi ha spinto a iscrivermi e commentare con voi i modelliai piu esperti quando potrebbe esserci un cambiamento?
Non sono un esperto, ma secondo me bisogna guardare oltre il 20, prima non ci sarà storia![]()
abbiate fede e soprattutto pazienza.
fra qualche giorno si noteranno, nei modelli, dei cambiamenti nel medio.
a partire dal 17/18 nel breve....
ci sono le proiezioni degli indici che giocano a nostro favore.
io ci credo.....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
blizzard73
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
caldofilo82
Vero blizzard,ma quelle carte valgono zero ahimè,parliamo di proiezioni a quasi 400 ore.blizzard73 ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Sul finale di run del superfanta riappare la colata da est con traiettoria però troppo orientale ed effetti assai marginali per lo stivale... importa cmq la riproposizione dello scenario per ora
Chi prevedeva invernate precoci tra fine ottobre e la prima metà di novembre temo abbia preso una bella cannata.
Non è però da escludere qualche episodio tra la terza decade del mese attuale e la prima metà di dicembre!!!!!!
-
blizzard73
caldofilo82 ha scritto:Vero blizzard,ma quelle carte valgono zero ahimè,parliamo di proiezioni a quasi 400 ore.blizzard73 ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Sul finale di run del superfanta riappare la colata da est con traiettoria però troppo orientale ed effetti assai marginali per lo stivale... importa cmq la riproposizione dello scenario per ora
Chi prevedeva invernate precoci tra fine ottobre e la prima metà di novembre temo abbia preso una bella cannata.
Non è però da escludere qualche episodio tra la terza decade del mese attuale e la prima metà di dicembre!!!!!!
È ovvio hanno valenza prossima allo zero e cmq credo che se ci saranno episodi verso fine mese saranno solo frutto di pause fisiologiche in un mare di anonimato...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non mi sembra di aver mai letto nessuno che ipotizzava invernate a fine ottobre...si è sempre parlato dalla metà in poi. poi è vero le cose non sembrano mettersi bene nemmeno per quelle date....caldofilo82 ha scritto:Vero blizzard,ma quelle carte valgono zero ahimè,parliamo di proiezioni a quasi 400 ore.blizzard73 ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Sul finale di run del superfanta riappare la colata da est con traiettoria però troppo orientale ed effetti assai marginali per lo stivale... importa cmq la riproposizione dello scenario per ora