Tra tutti i dubbi della stagione quello che appare chiaro credo è che non sia decisamente l'anno del nord ovest e alpi in genere....anticiclone troppo ingombrante che vedrebbe favorito il settore meridionale e parte del centro, in caso poi di entrate più larghe e formazione ciclonica rientra fortemente in gioco quasi tutto il paese incluso il nord-est ,tranne il nord-ovest in questi casi....continuerebbe l'impostazione barica avutasi in tutto questo tragico autunno alluvionale con depressioni meridionali con l'innesto di correnti gelide orientali a volte basse a volte meno.....vedremo ..caldofilo82 ha scritto:Ciao Contessa ma per il Nord,soprattutto Nord Ovest mi sembra una configurazione pessima questa.ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quello che viene sottolineato è che il mostruoso Anticiclone che interessa l’Europa avrà una fine, ma dopo aver vissuto ben tre settimane. Un periodo senz’altro eccessivo per questo periodo dell’anno.

La mappa qui sopra vedrebbe un forte raffreddamento della regione balcanica e delle regioni adriatiche italiane, e diffusamente un pò tutta Italia, con valori a 850 hPa decisamente sotto la media (anche oltre 10°C sotto la norma).

Ed ecco qui sopra la causa del raffreddamento: ci sarebbe la spinta dalle Isole Britanniche verso Le Svalbard dell’Alta Pressione, che innescherebbe una discesa di aria artica verso la Russia europea. Da ciò avremmo la genesi di un minimo di Bassa Pressione sull’alto Adriatico in rotta verso sud est, che causerebbe maltempo in specie nelle zone esposte, ma che sopratutto risucchierebbe aria fredda verso il suo minimo e quindi l’Italia.

Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 7 Dicembre da ECMWF/EPS.
Una seconda fase fredda si avrebbe verso l’Immacolata. Le anomalie sarebbero deboli, ma considerato che sono proiezioni ormai invernali, con i valori termici previsti avremmo temperature al suolo che al Nord Italia sarebbero prossime a 0°C.

Verso l’Immacolata sarebbe ancora protagonista l’Anticiclone del nuovo cambiamento, che con una posizione più occidentale rispetto all’evento descritto prima, favorirebbe il formarsi di un minimo ciclonico sulla Francia, che viaggerebbe verso l’Italia.
In tale episodio, se fosse confermato, cadrebbe la neve anche in pianura al Nord Italia.

La mappa qui sopra vedrebbe un forte raffreddamento della regione balcanica e delle regioni adriatiche italiane, e diffusamente un pò tutta Italia, con valori a 850 hPa decisamente sotto la media (anche oltre 10°C sotto la norma).

Ed ecco qui sopra la causa del raffreddamento: ci sarebbe la spinta dalle Isole Britanniche verso Le Svalbard dell’Alta Pressione, che innescherebbe una discesa di aria artica verso la Russia europea. Da ciò avremmo la genesi di un minimo di Bassa Pressione sull’alto Adriatico in rotta verso sud est, che causerebbe maltempo in specie nelle zone esposte, ma che sopratutto risucchierebbe aria fredda verso il suo minimo e quindi l’Italia.

Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 7 Dicembre da ECMWF/EPS.
Una seconda fase fredda si avrebbe verso l’Immacolata. Le anomalie sarebbero deboli, ma considerato che sono proiezioni ormai invernali, con i valori termici previsti avremmo temperature al suolo che al Nord Italia sarebbero prossime a 0°C.

Verso l’Immacolata sarebbe ancora protagonista l’Anticiclone del nuovo cambiamento, che con una posizione più occidentale rispetto all’evento descritto prima, favorirebbe il formarsi di un minimo ciclonico sulla Francia, che viaggerebbe verso l’Italia.
In tale episodio, se fosse confermato, cadrebbe la neve anche in pianura al Nord Italia.
- Artic Winter
- Forumista senior
ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
ciao contessa......
ma dove l'hai presa quella mappa?
non mi sembra che reading abbia cambiato la sua versione.......
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80
è un gruppo di facebook si chiama freddofiliArtic Winter ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
ciao contessa......![]()
- Artic Winter
- Forumista senior
ah.... ecco....nevofilo80 ha scritto:è un gruppo di facebook si chiama freddofiliArtic Winter ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
ciao contessa......![]()
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
Questa mappa è l'elaborazione grafica che ha postato nevo sopra di reading ,per la fine seconda decade di novembre, presa da un noto sito che spiega la tendenza da qui alla prima decade di dicembre esattamente come ha spiegato nevo. Come non ti sembra abbia cambiato versione..?? le stagionali di reading prevedevano un costante sopramedia e pesante deficit idrico al centro sud e super nevone per le alpi, mi sembra che si vada verso una direzione diversa ...ecco l'anomalia precipitativa prevista il mese scorso per novembre-dicembre...ora reading sposa l'idea contraria...ovvero anticiclonico il settore occidentale-Uk e precipitazioni a sud...Artic Winter ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
ciao contessa......![]()

- Artic Winter
- Forumista senior
interessante........ContessaStrega ha scritto:Questa mappa è l'elaborazione grafica che ha postato nevo sopra di reading ,per la fine seconda decade di novembre, presa da un noto sito che spiega la tendenza da qui alla prima decade di dicembre esattamente come ha spiegato nevo. Come non ti sembra abbia cambiato versione..?? le stagionali di reading prevedevano un costante sopramedia e pesante deficit idrico al centro sud e super nevone per le alpi, mi sembra che si vada verso una direzione diversa ...ecco l'anomalia precipitativa prevista il mese scorso per novembre-dicembre...ora reading sposa l'idea contraria...ovvero anticiclonico il settore occidentale-Uk e precipitazioni a sud...Artic Winter ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
ciao contessa......![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Anche il bombarol in questi giorni ha pubblicato diversi articoli che spiegano il motivo delle modifiche . e dubbi sulla persistenza delle anomalie previste fino ad ora...vedremo...Artic Winter ha scritto:interessante........ContessaStrega ha scritto:Quella mappa è l'elaborazione grafica che ha postato nevo sopra di reading ,per la fine seconda decade di novembre, presa da un noto sito che spiega la tendenza da qui alla prima decade di dicembre esattamente come ha spiegato nevo. Come non ti sembra abbia cambiato versione..?? le stagionali di reading prevedevano un costante sopramedia e pesante deficit idrico al centro sud e super nevone per le alpi, mi sembra che si vada verso una direzione diversa ...ecco l'anomalia precipitativa prevista il mese scorso per novembre-dicembre...ora reading sposa l'idea contraria...ovvero anticiclonico il settore occidentale-Uk e precipitazioni a sud...Artic Winter ha scritto:
ciao contessa......![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
ok, ragazzi....
cerchiamo di analizzare il modo in cui evolverà la situazione nei giorni a venire (ovviamente lasciamo che si esaurisca quest'azione altropressoria).
di seguito ho postato i forecast del AO, NAO, PNA e da essi si evince che a partire dalla fine della seconda decade potrebbe succedere davvero qualcosa.
nel quarto grafico ho provato a prevedere,costruendolo a partire dai primi di novembre, come potrebbe essere l'andamento della situazione di stratosfera e troposfera e ho dedotto da esso che ci potrebbe essere un accoppiamento strato/tropo a cavallo tra la terza decade di novembre e la prima di dicembre con conseguenze tutte da valutare.
dal quinto grafico, invece, si può notare che a partire dalla metà di novembre il vento zonale a 1hPa è in ripresa, stazionario a 10 e 30hPa e il flusso di calore a 30hPa è in netta risalita.
non prendetela come una previsione, non vorrei essere criticato. sto solo cercando di capire come eventualmente potrebbe andare......

cerchiamo di analizzare il modo in cui evolverà la situazione nei giorni a venire (ovviamente lasciamo che si esaurisca quest'azione altropressoria).
di seguito ho postato i forecast del AO, NAO, PNA e da essi si evince che a partire dalla fine della seconda decade potrebbe succedere davvero qualcosa.
nel quarto grafico ho provato a prevedere,costruendolo a partire dai primi di novembre, come potrebbe essere l'andamento della situazione di stratosfera e troposfera e ho dedotto da esso che ci potrebbe essere un accoppiamento strato/tropo a cavallo tra la terza decade di novembre e la prima di dicembre con conseguenze tutte da valutare.
dal quinto grafico, invece, si può notare che a partire dalla metà di novembre il vento zonale a 1hPa è in ripresa, stazionario a 10 e 30hPa e il flusso di calore a 30hPa è in netta risalita.
non prendetela come una previsione, non vorrei essere criticato. sto solo cercando di capire come eventualmente potrebbe andare......

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*