Clima,meteo e "gente comune".
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Clima,meteo e "gente comune".
Si fa un gran parlare di cambiamenti climatici,con summit di capi di governo,riunioni al vertice,incontri e quant'altro,i media mettono sotto gli occhi di tutti gli effetti della meteo sempre più impazzita,le stagioni sono ormai quelle che sono,quest'anno il gobbo di Algeri ha infilato quaranta giorni consecutivi di permanenza su gran parte d'Europa,ma...c'é un ma.
Ho la netta impressione che la "gente comune" del titolo minimizzi il tutto.
Esempi di questi giorni.
Ieri(5 Novembre,18° a Castino,19-20 ad Alba) ho detto ad una persona:"Oggi fa caldo!"
Risposta:"Sì,ma,però,mica tanto!"
Io:"Beh,per la stagione..."
Seconda risposta:"Mah,però..."
Oggi(6 Novembre,19°a Castino,oltre 20 ad Alba) ho detto ad un'amica:"In questi giorni fa caldo!"
Lei:"Sì,ma..."
Oltre a questi due casi,é tutto un minimizzare,da parte di quasi tutti,cioé ormai Aprile non é più tale se,con il sole,non ci sono almeno 22-23°(se non di più),in Gennaio fa freddo/freddissimo con 10° di massima,ad Albaci sono persone,in questi giorni,che girano con i giubbotti bordati di pelliccia al collo.
Boh...
A voi.
Esempi di questi giorni.
Ieri(5 Novembre,18° a Castino,19-20 ad Alba) ho detto ad una persona:"Oggi fa caldo!"
Oggi(6 Novembre,19°a Castino,oltre 20 ad Alba) ho detto ad un'amica:"In questi giorni fa caldo!"
Oltre a questi due casi,é tutto un minimizzare,da parte di quasi tutti,cioé ormai Aprile non é più tale se,con il sole,non ci sono almeno 22-23°(se non di più),in Gennaio fa freddo/freddissimo con 10° di massima,ad Albaci sono persone,in questi giorni,che girano con i giubbotti bordati di pelliccia al collo.
Boh...
A voi.
Ti ha già risposto Alessio Grosso in questo articolo:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36015/
La gente (la maggior parte) vuole solo il caldo.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36015/
La gente (la maggior parte) vuole solo il caldo.
Ciao, ottimo spunto di discussione!
Purtroppo il fatto è che ci stiamo abituando al caldo, a forza di anni ed anni in costante sopramedia.
Non che sia stranissimo l'abituarsi a qualcosa che cambia, è tipico degli esseri viventi e sempre lo sarà, il problema è che oltre ad abituarci molti fra i non appassionati non riconoscono il fatto che fa sempre più caldo e sembra che viste le grandi anomalie specialmente degli ultimi 2 anni, se non fa caldo altrettanto allora è freddo per la stagione, mentre in realtà siamo in media.
Ciao!
Purtroppo il fatto è che ci stiamo abituando al caldo, a forza di anni ed anni in costante sopramedia.
Non che sia stranissimo l'abituarsi a qualcosa che cambia, è tipico degli esseri viventi e sempre lo sarà, il problema è che oltre ad abituarci molti fra i non appassionati non riconoscono il fatto che fa sempre più caldo e sembra che viste le grandi anomalie specialmente degli ultimi 2 anni, se non fa caldo altrettanto allora è freddo per la stagione, mentre in realtà siamo in media.
Ciao!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: Clima,meteo e "gente comune".
Le noto anche io queste cose parlando con gli ignoranti in materia e mi fa voltare lo stomaco.Uomo di Langa ha scritto:Si fa un gran parlare di cambiamenti climatici,con summit di capi di governo,riunioni al vertice,incontri e quant'altro,i media mettono sotto gli occhi di tutti gli effetti della meteo sempre più impazzita,le stagioni sono ormai quelle che sono,quest'anno il gobbo di Algeri ha infilato quaranta giorni consecutivi di permanenza su gran parte d'Europa,ma...c'é un ma.
Esempi di questi giorni.
Boh...
A voi.
- Gorky Park
- Salento92
- *Forumista TOP*
Il colmo è vedere gente coi cappotti pesanti per due tre giorni di fresco (qui al meridione già a 15 gradi si sfoderano i cappotti), che continua a metterli anche quando ci sono 18-20 gradi ....e io mi chiedo, sono l'unico che sta bene con una semplice felpa o un giubbotto leggero e a sudare con un cappotto?Gorky Park ha scritto:Ho visto gente girare con il Woolrich a Roma in questi giorni. Della serie, "me lo sono comprato e che non me lo metto?!?".
- lities
- *Forumista TOP*
Salento92 ha scritto:Il colmo è vedere gente coi cappotti pesanti per due tre giorni di fresco (qui al meridione già a 15 gradi si sfoderano i cappotti), che continua a metterli anche quando ci sono 18-20 gradi ....e io mi chiedo, sono l'unico che sta bene con una semplice felpa o un giubbotto leggero e a sudare con un cappotto?Gorky Park ha scritto:Ho visto gente girare con il Woolrich a Roma in questi giorni. Della serie, "me lo sono comprato e che non me lo metto?!?".
Mii, io mi sarei già sciolto
Di solito la giacca la metto quando si scende sotto i 4/5 gradi altrimenti solo una semplice felpa
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi danno i nervi quelli che ragionano in questo modo: autunno belle giornate fresche se si mette a piovere il tempo rompe le uova nel paniere (ma questi non sanno che l autunno è la stagione delle piogge),inverno neve tutti giorni (altrimenti non è inverno secondo loro),primavera belle giornate soleggiate (ma non sanno che la primavera è la stagione della variabilità climatica con piogge e schiarite con tanto di fresco) e l estate caldo tutti i giorni (non può esserci un temporale o un giorno fresco in novanta giorni altrimenti ERESIA!)

Burian2012 ha scritto:Mi danno i nervi quelli che ragionano in questo modo: autunno belle giornate fresche se si mette a piovere il tempo rompe le uova nel paniere (ma questi non sanno che l autunno è la stagione delle piogge),inverno neve tutti giorni (altrimenti non è inverno secondo loro),primavera belle giornate soleggiate (ma non sanno che la primavera è la stagione della variabilità climatica con piogge e schiarite con tanto di fresco) e l estate caldo tutti i giorni (non può esserci un temporale o un giorno fresco in novanta giorni altrimenti ERESIA!)![]()
![]()
![]()
-
PaoloColbertaldo
Poi la meteo in TV non aiuta certo ad aumentare un minimo la cultura delle persone! Appena sentito Mocio nello spazio meteo di Rai 2: in merito alle temperature parla di valori gradevoli di giorno, più freddo di notte per via dei cieli sereni.
Mi chiedo di che tipo di previsione si tratti, soprattutto di fronte ad un' anomalia monstre come quella di questi giorni!!
Mi chiedo di che tipo di previsione si tratti, soprattutto di fronte ad un' anomalia monstre come quella di questi giorni!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sicuramente le t° diurne sono gradevoli,ma,appunto per questo,non normali per il periodo.PaoloColbertaldo ha scritto:Poi la meteo in TV non aiuta certo ad aumentare un minimo la cultura delle persone! Appena sentito Mocio nello spazio meteo di Rai 2: in merito alle temperature parla di valori gradevoli di giorno, più freddo di notte per via dei cieli sereni.
Oggi a Castino 20°,una decina in più rispetto a quelli normali per l'inizio di Novembre.
-
PaoloColbertaldo
Sì, io non capisco come un meteorologo durante un intervento in TV, non si preoccupi di sottolineare e rimarcare un' anomalia che difficilmente trova riscontro ( pur in termini relativi), nel panorama meteo nazionale.Uomo di Langa ha scritto:Sicuramente le t° diurne sono gradevoli,ma,appunto per questo,non normali per il periodo.PaoloColbertaldo ha scritto:Poi la meteo in TV non aiuta certo ad aumentare un minimo la cultura delle persone! Appena sentito Mocio nello spazio meteo di Rai 2: in merito alle temperature parla di valori gradevoli di giorno, più freddo di notte per via dei cieli sereni.
Oggi a Castino 20°,una decina in più rispetto a quelli normali per l'inizio di Novembre.
- the hurricane
beh basta leggere certe perle di saggezza che vengono scritte anche qui sul forum per capire quale sia la cultura meteo in Italia...
maxtempesta ha scritto:Giornate paradisiache ottime per lavori all' aperto
sarebbe perfetto se continuasse così fino a fine mese in modo da permettere una raccolta delle olive in tutta serenità.
Gente estasiata dopo un mese di ottobre piovosissimo
Bene così
- Uomo di Langa
- Forumista senior
The hurricane,hai ragione!the hurricane ha scritto:beh basta leggere certe perle di saggezza che vengono scritte anche qui sul forum per capire quale sia la cultura meteo in Italia...![]()
maxtempesta ha scritto:Giornate paradisiache ottime per lavori all' aperto
sarebbe perfetto se continuasse così fino a fine mese in modo da permettere una raccolta delle olive in tutta serenità.
Gente estasiata dopo un mese di ottobre piovosissimo
Bene così
L'importantissima raccolta delle olive...
- Uomo di Langa
- Forumista senior