Clima,meteo e "gente comune".

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Clima,meteo e "gente comune".

Messaggio da Uomo di Langa »

Si fa un gran parlare di cambiamenti climatici,con summit di capi di governo,riunioni al vertice,incontri e quant'altro,i media mettono sotto gli occhi di tutti gli effetti della meteo sempre più impazzita,le stagioni sono ormai quelle che sono,quest'anno il gobbo di Algeri ha infilato quaranta giorni consecutivi di permanenza su gran parte d'Europa,ma...c'é un ma.
Ho la netta impressione che la "gente comune" del titolo minimizzi il tutto.
Esempi di questi giorni.
Ieri(5 Novembre,18° a Castino,19-20 ad Alba) ho detto ad una persona:"Oggi fa caldo!"
Risposta:"Sì,ma,però,mica tanto!"
Io:"Beh,per la stagione..."
Seconda risposta:"Mah,però..."
Oggi(6 Novembre,19°a Castino,oltre 20 ad Alba) ho detto ad un'amica:"In questi giorni fa caldo!"
Lei:"Sì,ma..."
Oltre a questi due casi,é tutto un minimizzare,da parte di quasi tutti,cioé ormai Aprile non é più tale se,con il sole,non ci sono almeno 22-23°(se non di più),in Gennaio fa freddo/freddissimo con 10° di massima,ad Albaci sono persone,in questi giorni,che girano con i giubbotti bordati di pelliccia al collo.
Boh...
A voi.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Ti ha già risposto Alessio Grosso in questo articolo:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36015/

La gente (la maggior parte) vuole solo il caldo.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao, ottimo spunto di discussione!
Purtroppo il fatto è che ci stiamo abituando al caldo, a forza di anni ed anni in costante sopramedia.
Non che sia stranissimo l'abituarsi a qualcosa che cambia, è tipico degli esseri viventi e sempre lo sarà, il problema è che oltre ad abituarci molti fra i non appassionati non riconoscono il fatto che fa sempre più caldo e sembra che viste le grandi anomalie specialmente degli ultimi 2 anni, se non fa caldo altrettanto allora è freddo per la stagione, mentre in realtà siamo in media.
Ciao!
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Clima,meteo e "gente comune".

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Si fa un gran parlare di cambiamenti climatici,con summit di capi di governo,riunioni al vertice,incontri e quant'altro,i media mettono sotto gli occhi di tutti gli effetti della meteo sempre più impazzita,le stagioni sono ormai quelle che sono,quest'anno il gobbo di Algeri ha infilato quaranta giorni consecutivi di permanenza su gran parte d'Europa,ma...c'é un ma.
Ho la netta impressione che la "gente comune" del titolo minimizzi il tutto.
Esempi di questi giorni.
Ieri(5 Novembre,18° a Castino,19-20 ad Alba) ho detto ad una persona:"Oggi fa caldo!"
Risposta:"Sì,ma,però,mica tanto!"
Io:"Beh,per la stagione..."
Seconda risposta:"Mah,però..."
Oggi(6 Novembre,19°a Castino,oltre 20 ad Alba) ho detto ad un'amica:"In questi giorni fa caldo!"
Lei:"Sì,ma..."
Oltre a questi due casi,é tutto un minimizzare,da parte di quasi tutti,cioé ormai Aprile non é più tale se,con il sole,non ci sono almeno 22-23°(se non di più),in Gennaio fa freddo/freddissimo con 10° di massima,ad Albaci sono persone,in questi giorni,che girano con i giubbotti bordati di pelliccia al collo.
Boh...
A voi.
Le noto anche io queste cose parlando con gli ignoranti in materia e mi fa voltare lo stomaco.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Ho visto gente girare con il Woolrich a Roma in questi giorni. Della serie, "me lo sono comprato e che non me lo metto?!?".
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gorky Park ha scritto:Ho visto gente girare con il Woolrich a Roma in questi giorni. Della serie, "me lo sono comprato e che non me lo metto?!?".
Il colmo è vedere gente coi cappotti pesanti per due tre giorni di fresco (qui al meridione già a 15 gradi si sfoderano i cappotti), che continua a metterli anche quando ci sono 18-20 gradi ....e io mi chiedo, sono l'unico che sta bene con una semplice felpa o un giubbotto leggero e a sudare con un cappotto? :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Salento92 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Ho visto gente girare con il Woolrich a Roma in questi giorni. Della serie, "me lo sono comprato e che non me lo metto?!?".
Il colmo è vedere gente coi cappotti pesanti per due tre giorni di fresco (qui al meridione già a 15 gradi si sfoderano i cappotti), che continua a metterli anche quando ci sono 18-20 gradi ....e io mi chiedo, sono l'unico che sta bene con una semplice felpa o un giubbotto leggero e a sudare con un cappotto? :wink:
:shock: :shock:
Mii, io mi sarei già sciolto :lol:
Di solito la giacca la metto quando si scende sotto i 4/5 gradi altrimenti solo una semplice felpa :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mi danno i nervi quelli che ragionano in questo modo: autunno belle giornate fresche se si mette a piovere il tempo rompe le uova nel paniere (ma questi non sanno che l autunno è la stagione delle piogge),inverno neve tutti giorni (altrimenti non è inverno secondo loro),primavera belle giornate soleggiate (ma non sanno che la primavera è la stagione della variabilità climatica con piogge e schiarite con tanto di fresco) e l estate caldo tutti i giorni (non può esserci un temporale o un giorno fresco in novanta giorni altrimenti ERESIA!) :shock: :lol: :lol: :lol:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:Mi danno i nervi quelli che ragionano in questo modo: autunno belle giornate fresche se si mette a piovere il tempo rompe le uova nel paniere (ma questi non sanno che l autunno è la stagione delle piogge),inverno neve tutti giorni (altrimenti non è inverno secondo loro),primavera belle giornate soleggiate (ma non sanno che la primavera è la stagione della variabilità climatica con piogge e schiarite con tanto di fresco) e l estate caldo tutti i giorni (non può esserci un temporale o un giorno fresco in novanta giorni altrimenti ERESIA!) :shock: :lol: :lol: :lol:
:lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Poi la meteo in TV non aiuta certo ad aumentare un minimo la cultura delle persone! Appena sentito Mocio nello spazio meteo di Rai 2: in merito alle temperature parla di valori gradevoli di giorno, più freddo di notte per via dei cieli sereni.
Mi chiedo di che tipo di previsione si tratti, soprattutto di fronte ad un' anomalia monstre come quella di questi giorni!!
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Poi la meteo in TV non aiuta certo ad aumentare un minimo la cultura delle persone! Appena sentito Mocio nello spazio meteo di Rai 2: in merito alle temperature parla di valori gradevoli di giorno, più freddo di notte per via dei cieli sereni.
Mi chiedo di che tipo di previsione si tratti, soprattutto di fronte ad un' anomalia monstre come quella di questi giorni!!
Sicuramente le t° diurne sono gradevoli,ma,appunto per questo,non normali per il periodo.
Oggi a Castino 20°,una decina in più rispetto a quelli normali per l'inizio di Novembre.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Poi la meteo in TV non aiuta certo ad aumentare un minimo la cultura delle persone! Appena sentito Mocio nello spazio meteo di Rai 2: in merito alle temperature parla di valori gradevoli di giorno, più freddo di notte per via dei cieli sereni.
Sicuramente le t° diurne sono gradevoli,ma,appunto per questo,non normali per il periodo.
Oggi a Castino 20°,una decina in più rispetto a quelli normali per l'inizio di Novembre.
Sì, io non capisco come un meteorologo durante un intervento in TV, non si preoccupi di sottolineare e rimarcare un' anomalia che difficilmente trova riscontro ( pur in termini relativi), nel panorama meteo nazionale.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

beh basta leggere certe perle di saggezza che vengono scritte anche qui sul forum per capire quale sia la cultura meteo in Italia... :lol:
maxtempesta ha scritto:Giornate paradisiache ottime per lavori all' aperto
sarebbe perfetto se continuasse così fino a fine mese in modo da permettere una raccolta delle olive in tutta serenità.
Gente estasiata dopo un mese di ottobre piovosissimo
Bene così 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

the hurricane ha scritto:beh basta leggere certe perle di saggezza che vengono scritte anche qui sul forum per capire quale sia la cultura meteo in Italia... :lol:
maxtempesta ha scritto:Giornate paradisiache ottime per lavori all' aperto
sarebbe perfetto se continuasse così fino a fine mese in modo da permettere una raccolta delle olive in tutta serenità.
Gente estasiata dopo un mese di ottobre piovosissimo
Bene così 8)
The hurricane,hai ragione!
L'importantissima raccolta delle olive...
Uomo di Langa
Forumista senior

Ieri sera,al TG5,hanno detto che l'Italia si sta scaldando parecchio,con l'aumento termico che procede ad un ritmo più che doppio rispetto a quello degli altri Paesi.
Credo che,a pelle,ce ne siamo accorti in tanti.
Rispondi