me lo sono segnato. Il 25 vediamo quante stelline contiamogianluca77 ha scritto:Questo hp sarà il bene della stagione invernale. .....comunque ci sono sempre leggo ma evito di commentare x ovvi motivilities ha scritto:Ben ritrovatogianluca77 ha scritto: Tra 20 gg carte a stelline......ma tanto farà caldo sempre no.....![]()
Ti invidio, sei sempre ottimista, spero che tu abbia ragione, questo andazzo di hp non mi piace per niente per il proseguo stagionale.
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per te avere una +12 azzorriana è la stessa cosa di avere una +12 africana? Penso che un poco cambierebbe...nella cartina da te postata è il giorno 13 non c'è più ondulazione in Atlantico e di conseguenza corda zonale tesa con azzorriano puro già molto prima del 13.gemi65 ha scritto:
P.S.: qual è la tua preoccupazione Burian? sempre di un forte sopra media si tratta!
Ai primi di settembre con una +14 raggiungi i 27-29, a fine mese poco meno!Burian2012 ha scritto:Beh i 25 gradi con la +14 li raggiungi a Settembre, essendo termica tipica del periodo ma a Novembre con le ore di luce ridotte almeno almeno 2-3 gradi di meno li fai.eb717 ha scritto:Alla fine sempre di Hp parliamo, solo che sta iniziando l'alito africano. Saliremo di almeno 3-4 gradi in quota. Resta da capire l'influenza delle inversioni. Ma con una +14 a 850hPa i 25 gradi non sono poi così impossibili localmente!Burian2012 ha scritto: Lo so ma il cambio di matrice lo stiamo avendo solo oggi, ieri era azzorriano oggi è africano l'anticiclone, se ieri si sono lamentati da oggi fino al 9 che faranno?
Ma guarda che anche d'inverno con una -5 di solito ho una massima di 5 gradi, con il sole.
E poi prendi oggi e i giorni scorsi. Abbiamo una +10 circa e arriviamo a 20, anzi qualche 21,22 oggi lo leggevo qua e là. Quindi non esiste una regola. Dipende molti fattori, come anche il ruolo delle inversioni. Ciaoo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi con una +16 ci fai 32 gradi? E con una +18 ci fai 35? E con una +20 ci fai 40 gradi? Quando lo dicevo io quest estate che con una +20 ad Agosto ci fai 40 gradi suonati tutti mi dicevano : noooo, ti sbagli, dici un sacco di inesattezze, le ore di luce sono ridotte!eb717 ha scritto:Ai primi di settembre con una +14 raggiungi i 27-29, a fine mese poco meno!Burian2012 ha scritto:Beh i 25 gradi con la +14 li raggiungi a Settembre, essendo termica tipica del periodo ma a Novembre con le ore di luce ridotte almeno almeno 2-3 gradi di meno li fai.eb717 ha scritto: Alla fine sempre di Hp parliamo, solo che sta iniziando l'alito africano. Saliremo di almeno 3-4 gradi in quota. Resta da capire l'influenza delle inversioni. Ma con una +14 a 850hPa i 25 gradi non sono poi così impossibili localmente!
Ma guarda che anche d'inverno con una -5 di solito ho una massima di 5 gradi, con il sole.
E poi prendi oggi e i giorni scorsi. Abbiamo una +10 circa e arriviamo a 20, anzi qualche 21,22 oggi lo leggevo qua e là. Quindi non esiste una regola. Dipende molti fattori, come anche il ruolo delle inversioni. Ciaoo
E anche vero che dipende dall'altitudine della località a Melfi con una +14 ci fai si e no 25 gradi di massima, Potenza che è più in alto si e no 23, a Foggia che è in pianura ci farai 27! Questo è pure vero!
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
furia atlantica
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
Ma certo che devi contare altitudine e microclimi! Che c'entra a Terminillo con una +15 faccio 12 gradi!Burian2012 ha scritto:Quindi con una +16 ci fai 32 gradi? E con una +18 ci fai 35? E con una +20 ci fai 40 gradi? Quando lo dicevo io quest estate che con una +20 ad Agosto ci fai 40 gradi suonati tutti mi dicevano : noooo, ti sbagli, dici un sacco di inesattezze, le ore di luce sono ridotte!eb717 ha scritto:Ai primi di settembre con una +14 raggiungi i 27-29, a fine mese poco meno!Burian2012 ha scritto: Beh i 25 gradi con la +14 li raggiungi a Settembre, essendo termica tipica del periodo ma a Novembre con le ore di luce ridotte almeno almeno 2-3 gradi di meno li fai.
E anche vero che dipende dall'altitudine della località a Melfi con una +14 ci fai si e no 25 gradi di massima, Potenza che è più in alto si e no 23, a Foggia che è in pianura ci farai 27! Questo è pure vero!
Scherzo...ma poi non si può generalizzare. In certe zone con una +16 li fai over 30 d'estate, in altre forse no. Vedremo nei prossimi giorni dai!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non è che io voglia contraddirti ma qualcosa mi dice che alla fine i valori termici verrebbero ridotti, perché nell'influenzare le termiche le isoterme in quota sono assoggettate da certi parametri...tipo la persistenza dell'isoterma...se la +14 rimane in quota per 12 h l'effetto sarà molto molto blando se invece rimane in quota per 3 giorni allora sarà un altro effetto!eb717 ha scritto:Ma certo che devi contare altitudine e microclimi! Che c'entra a Terminillo con una +15 faccio 12 gradi!Burian2012 ha scritto:Quindi con una +16 ci fai 32 gradi? E con una +18 ci fai 35? E con una +20 ci fai 40 gradi? Quando lo dicevo io quest estate che con una +20 ad Agosto ci fai 40 gradi suonati tutti mi dicevano : noooo, ti sbagli, dici un sacco di inesattezze, le ore di luce sono ridotte!eb717 ha scritto: Ai primi di settembre con una +14 raggiungi i 27-29, a fine mese poco meno!
E anche vero che dipende dall'altitudine della località a Melfi con una +14 ci fai si e no 25 gradi di massima, Potenza che è più in alto si e no 23, a Foggia che è in pianura ci farai 27! Questo è pure vero!![]()
![]()
![]()
![]()
Scherzo...ma poi non si può generalizzare. In certe zone con una +16 li fai over 30 d'estate, in altre forse no. Vedremo nei prossimi giorni dai!
Poi c'è da vedere il fattore ore di luce come ti dicevo, il fattore inerzia (per cui quest estate sono stato ridicolizzato
Come vedi c'è tanta carne sulla brace, aspettiamo che si verifichiano gli eventi...