Sono nuovo del forum e vi seguo da anni! E proprio dopo anni mi sono iscritto in quanto, ho notato che il nostro calendario romagnolo riesce a prevedere meglio l'andamento annuale delle varie stagioni, dando del filo da torcere a tutti i vari modelli e indici vari, azzecando da veramente tanti anni quello che succederà.
E si basa sulle fasi lunari...inutile d'altronde negare quanto il nostro satellite incida su moltissimi aspetti del nostro pianeta e non.
Con un anno di anticipo infatti aveva già previsto un estate calda/caldissima, segnalando che ad ottobre sarebbe arrivata aria fredda da nord ( cosa che gli attuali modelli non avevano previsto nelle stagionali assolutamente non avevano visto...) e per i mesi autunno invernali segna proprio:
Novembre mese non freddo, e per l estate di san martino il clima diverrà particolarmente mite ( e se non erro direi che ci aveva visto altamente lungo )
dicembre invece segnala che il freddo arrivera da luna nuova ( ovvero dalla seconda decade del mese ) con neve specie sui monti...
In sostanza quindi, dovremo aspettare ancora un pò per vedere i reali movimenti freddi interessanti...ma va bene così!
Appena poi mio zio si farà regalare il nuovo calendario del 2016 a quel punto speriamo indichi buone notizie per il proseguio della stagione invernale