l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
delfino74

Messaggio da delfino74 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao delfino amico mio dove potrei contattarti in privato?? Se ti interessa fammi un fischio. ..scusate ot...e continua così. .. :wink:
ciao tranquillamente ti mando email Gennaromaresca3@Hotmail.it mi scuso per ot
delfino74

Messaggio da delfino74 »

nevofilo80 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve a tutti allora i segnali più volte ribadito da giorni si sta almeno materializzando sulla carta infatti dopo metà mese primo attacco al vp con flussi di calore pronti a destabilizzare la struttura con prime incursioni di aria artica sul nostro continente ad oggi traettoria fumosa. Il finale di mese ribadisco con il botto a presto...pronto per le critiche per la mia testardaggine
prima di tutto non cè nessuna destabilizzazione del vortice polare
secondo punto anche in presenza di vortice polare compatto ci possono essere delle ondulazioni + o meno marcate
i flussi di calore sono praticamente azzerati
questa carta fa vedere un ondulazione ma sempre in un contesto di vortice polare contatto
quindi non cè nessuna destaabilazzione :wink:
Immagine
Per il momento caro amico mio in tal senso migliorerà a presto abbi fede
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

delfino74 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve a tutti allora i segnali più volte ribadito da giorni si sta almeno materializzando sulla carta infatti dopo metà mese primo attacco al vp con flussi di calore pronti a destabilizzare la struttura con prime incursioni di aria artica sul nostro continente ad oggi traettoria fumosa. Il finale di mese ribadisco con il botto a presto...pronto per le critiche per la mia testardaggine
prima di tutto non cè nessuna destabilizzazione del vortice polare
secondo punto anche in presenza di vortice polare compatto ci possono essere delle ondulazioni + o meno marcate
questa carta fa vedere un ondulazione ma sempre in un contesto di vortice polare contatto
Immagine
fino a natale non succede nulla :wink:
anzi cè anche il rischio che le onde vadano troppo ad ovest con belle sciroccate :wink:
ogni tanto bisogna fermarsi
questa carta è molto eloquente vp supercompatto
Immagine
Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:
delfino74 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: prima di tutto non cè nessuna destabilizzazione del vortice polare
Immagine
fino a natale non succede nulla :wink:
anzi cè anche il rischio che le onde vadano troppo ad ovest con belle sciroccate :wink:
ogni tanto bisogna fermarsi
questa carta è molto eloquente vp supercompatto
Immagine
Immagine
Siete esagerati entambi, chi in un senso chi nell' altro. Nevo mi stupisco di te, che vai sempre dicendo che le carte a 15 gg fanno ridere i polli, e adesso sentenzi fino a natale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Credo furia che il buon nevo dice così perché se la soglia nam venisse superata ci giochiamo almeno un mese. Non è certo ad ora, ma purtroppo il rischio c'è! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:Credo furia che il buon nevo dice così perché se la soglia nam venisse superata ci giochiamo almeno un mese. Non è certo ad ora, ma purtroppo il rischio c'è! ;)
Non credo che la Nam vada a 1.5 il bimbo tra un po darà i suoi effetti!@!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:Credo furia che il buon nevo dice così perché se la soglia nam venisse superata ci giochiamo almeno un mese. Non è certo ad ora, ma purtroppo il rischio c'è! ;)
Ciao e ben ritrovato!!!!
Guardiamo x me siamo al limite, ma le carte stratosferiche di oggi non sono buone. Vediamo!!

P.S: Dai che torniamo in alto! :P
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Ciao e ben ritrovato!!!!
Guardiamo x me siamo al limite, ma le carte stratosferiche di oggi non sono buone. Vediamo!!

Io ci sono sempre leggo tutto......ci siamo lo so.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Ciao e ben ritrovato!!!!

Il Nam secondo me va a +2 se tanto mi dà tanto..
alla fine è un indice come un altro, la legge di B&D non è la legge di gravità, i 60 gg sono soltanto una indicazione, ma è ovvio che mediando un pò si può ritenere che un mesetto buono di regime zonale con ondulazione deboli, deboli non assenti, ci sarà dal momento del superamento della soglia.
Che abbiamo dteto che VP compatto non significa che non possa esserci una irruzione artica perchè alla fine basta una frenata temporanea del JS per ababssare un pò il fronte polare.
Certo in simil contesto sarebbe roba un pò discount, però anche a dicemebre 2014 poi il VP era ababstzna forte e una sciabolata gelida anche se di brevissima durata c'è stata.
Certo non aspettiamoci entro quest'anno a questo punto i lobi del VP a spasso per il mondo.
Sul Nino andiamoci piano..Per ora se ne è parlato tanto ma a parte l'estate da record di effetti pro freddo e neve per noi non se ne vedono nè pra nè per il prossimi 10-15 giorni

che poi alcuni meteoman mi dicono che gli effetti del Nino si vedranno a febbraio/marzo mi viene da ridere perchè per attività radiativa a febbario marzo il VP statisticamente è più debole di dicemebre.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gianluca77 ha scritto:
Mi sembra che gli effetti li stia già dando, un po' come fù nel Novembre 97 (primato assoluto del Nino), come fù nel Novembre 2006 e nel Novembre 82 (secondo primato del Nino)...
Vi sconsiglio però di andare a rivedere come è stato il seguito.... :(
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

preso da altro forum
Al momento effettivamente la partita è tra uno sfondamento attorno a metà mese ed uno a fine mese-inizio dicembre..nettamente più staccata l'ipotesi di un non-sfondamento..

non sono 15 giorni a cambiare un inverno..se la fase di crisi del VP successiva ai 60 giorni (medi) di AO++ avvenisse il 30 gennaio piuttosto che il 15 non cambierebbe molto..

sempre ammesso che vi sia una fase di forte crisi del VP post SC..anche questa è un'ipotesi probabile ma non scontata..dopodichè sarebbero da discuterne gli effetti locali..

procediamo a piccoli passi..anche perchè attualmente siamo tra -1 e -1,5 sul polo:
Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Salve a tutti è chiaro che oggi le carte non sono confortanti ma aspetterei dopo il15 del mese per sentenziare qualsiasi cosa continuo a credere in cambio di rotta dopo metà mese con colpo gobbo al vp per fine mese con prima incursione gelida per noi. .. Per dicembre andrei cauto tanto dipenderà da fine di questo mese poiché se ci sarà la botta gelida di fine mese allora gli eventuali ricadute gelide fino al 10 dicembre saranno probabili... Per il dopo....El nino può sparagliare le carte anche per un eventuale superamento nam a fine novembre a messo che vpt vps dialoghi staremo a vedere i fatti nella eventualità di previsione errata sarò pronto ad ammettere l errore.... Almeno un minimo di coerenza ci vuole ed i segnali per me sussistono a presto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao delfino il tuo entusiasmo è contagioso. ..concordo in pieno di aspettare una settimana dieci giorni x uscire da questa situazione ed aver la idee più chiare sulla fine di novembre. ..nessuno si sarebbe immaginato dieci giorni fa di trovarsi così figuriamoci sapere cm ne usciremo ora...ci vorrà pazienza. ..x il mio umile pensiero ripartirà l'atlantico dopo il 20 un atlantico via via più freddo con l'aiuto artico a fine mese...ecco non avevo mai fatto una tendenza da quando son qui ma la dico un po anche x gioco....x sdrammatizzare sta situazione a vicolo cieco....almeno sembra :wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao delfino il tuo entusiasmo è contagioso. ..concordo in pieno di aspettare una settimana dieci giorni x uscire da questa situazione ed aver la idee più chiare sulla fine di novembre. ..nessuno si sarebbe immaginato dieci giorni fa di trovarsi così figuriamoci sapere cm ne usciremo ora...ci vorrà pazienza. ..x il mio umile pensiero ripartirà l'atlantico dopo il 20 un atlantico via via più freddo con l'aiuto artico a fine mese...ecco non avevo mai fatto una tendenza da quando son qui ma la dico un po anche x gioco....x sdrammatizzare sta situazione a vicolo cieco....almeno sembra :wink:
giusto caro amico ognuno di noi è libero di esprimere la propria opinione in più si arricchisce la discussione in fin dei conti potrebbe andare pure come hai detto tu....con stima
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Passo dopo passo il calendario da me prospettato sembra prenda corpo cambio dopo metà mese e colpo per fine mese non potete dirmi il contrario almeno ad oggi è ho sempre creduto anche nei momenti peggiori o sbaglio? :D a presto perché il bello deve ancora arrivare 8)
Rispondi