Qui quello che vuoi - Post anti-svacco.

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

giulys ha scritto:La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del giorno e reca in mano un mazzolino di rose e viole, onde siccome suole, diman del dì di festa, ornar il petto e il crine....

L'ho studiata a memoria 50 anni fa e ancora un po' me la ricordo, forse ho fatto degli errori, ma sicuramente ci sono andato vicino.

E anche vero che nel corso degli anni mi è capitato di rileggerla qualche volta.

Grande Leopardi che, come dice Dan Peterson, numero 1!

a parte quarche refusetto ner tuo incipit der Sabato del villaggio tipo "giorno" per "sole" e quarche piccolissima coserella, è sempre bello legge che quarcuno s'aricorda a memoria una poesia capolavoro, specie der Giacomo nostro!

Grazie... :)

...carissimo Giulys, la poesia la pittura la musica sò contaggiose, ce stà poco daffà!! :wink: :wink: :lol:

ma questi ce vojono fà crede che ormai è morto tutto er bello e che c'è solo er bruttarello, dar consumo facile facile...eh no!...nun c'è stà solo quello, qua c'è bisogno de un bel ritorno a dasse daffà per le cose de qualità che pure magara stanno un pochetto sotterrate da tante cosacce inutili...ma basta scavà un po' e riemergono de fora e tutti potemo riappropriaccene pe' godesse mejo sta vita...:lol: :lol:

immagini tratte dal film Il giovane favoloso, su Leopardi…

Immagine

Immagine

questa poi è veramente la casa di Giacomo, la finestra dove studiava e componeva...la casa è ancora oggi visitabile per quanto riguarda l'immensa biblioteca e altre stanze....

da questa finestra dove l'attore sta scrivendo si vede la chiesa di Santa Maria di Montemorello - che era la sua parrocchia -

Immagine

...e davanti a questa finestra, non visibile c'è pure la casa della mitica "Silvia", cioè di Teresa Fattorini, la ragazza che ispirò "A Silvia", in realtà Teresa, appunto, la figlia del cocchiere di casa Leopardi a Recanati, morta di tisi a 21 anni, questa casa qua sotto...

Immagine

...visione di Casa Leopardi e della Chiesa, in piazza...

Immagine

Ecco infine la versione commovente de “L’infinito” tratta dalla versione cinematografica “Il giovane favoloso”, regia di Martone…film che abbiamo visto un anno fa…

(ah, lo scenario dove sta recitando l’attore Elio Germano è veramente Recanati)

pochissimi minuti ma ne vale la pena cliccacce sopra su youtube pe' rivedessele...

https://www.youtube.com/watch?v=SgA4ctqcq8g

:wink:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ohhhh che bello sentirvi tutti!! :lol:

L'autunno con i suoi mille colori sta esplodendo in ogni luogo. Oggi è una giornata magnifica come non gioirne?
Marz'er gelo (spero di averlo scritto corretto) sei veramente una persona piena di risorse sai un sacco di cose! Sei tu nelle ultime foto? Saluti Rughina
M'arzo ar gelo

Rughina67 ha scritto:Ohhhh che bello sentirvi tutti!! :lol:

L'autunno con i suoi mille colori sta esplodendo in ogni luogo. Oggi è una giornata magnifica come non gioirne?
Marz'er gelo (spero di averlo scritto corretto) sei veramente una persona piena di risorse sai un sacco di cose! Sei tu nelle ultime foto? Saluti Rughina

Ma no, Rughì, che nun sò io quello de sopra, è l'attore Germano del film su Leopardi....eh, Rughì Rughì, se vede proprio che nun hai frequentato er tredde de ag dellà ner bar de la meteo...

aò...io sò questo qua sotto...

Immagine

....e queste sò le prime cose scritte der romanzo, mica male no?

A lungo, mi sono coricato di buonora.
Qualche volta, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso: “Mi addormento”.
E, mezz’ora più tardi, il pensiero che era tempo di cercar sonno mi svegliava; volevo posare il libro che credevo di avere ancora fra le mani, e soffiare sul lume; mentre dormivo non avevo smesso di riflettere sulle cose che poco prima stavo leggendo, ma le riflessioni avevano preso una piega un pò particolare; mi sembrava d’essere io stesso quello di cui il libro si occupava: una chiesa, un quartetto, la rivalità di Francesco I e Carlo V
”.

E questa la pagina der manoscritto con in fonno la parola “Fin”…dopo 14 anni de lavoro..aò…mica uno…sette volumi…un monumento!

Immagine

..se stà a scherza Rughì, questo sopra naturalmente nun sò io, è il grande scrittore Marcel Proust... e quell'inizio de romanzo è er suo, la famosa "Alla ricerca del tempo perduto" ...

scusate er novo miniripassino sul gran genio francese dei primi der novecento, ma Rughì nun aveva letto evidentemente le cose che avevo riportato dellà da ag...

:roll: :roll: :wink:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

No no le avevo lette!!! È solo che ogni tanto faccio fatica a capire il "romanesco" anche se mi piace un sacco. Chiedo umilmente scusa!!!
M'arzo ar gelo

a' Rughi', ma scusa de che??...

mica c'è da scusasse de gnente, ce mancherebbe...

...ve lasso amichi mia co' questo bel dipinto d'effetto notturno der gran Monet, co' questa maggia rossa de' le luci che brilleno ne l'acqua der porto...mescolate a quelle bianche in un campo nero e blu notturno che tutto pervade: barche, cielo, acqua...

Immagine

Claude Monet, Porto di Le Havre. Effetto notte

vabbè , bona notte a tutto er monno

:wink: :wink: :)
M'arzo ar gelo

Un dipinto formidabile, come tanti di Monet, ma a questo sono particolarmente affezionato...Etretat sotto la pioggia

Immagine

Claude Monet, Pluie à Étretat, 1884

La Manneoporte a Etretat in una foto:

Immagine

A proposito della genesi di questa tela, il celeberrimo scrittore Guy de Maupassant che andò a trovare Monet, nella sua Vie d’un paysagiste riportò questa poetica descrizione di ciò che aveva visto fare all'amico pittore:

Ho seguito spesso Monet alla ricerca di “impressioni”, ma in verità egli non era ormai più un pittore, ma un cacciatore. Di fronte al soggetto che aveva scelto, aspettava, spiava il sole e le ombre, coglieva in pochi colpi di pennello il raggio del sole che cadeva o la nuvola che passava e -disdegnando il falso e il convenzionale- li posava sulla tela precisi come erano. L’ho visto cogliere così una cascata scintillante di luce sulla scogliera bianca e fissarla con un profluvio di toni gialli, che rendevano in modo strano l’effetto sorprendente e fugace di quel riverbero inafferrabile e accecante. Un’altra volta agguantò a piene mani un temporale abbattutosi sul mare e lo gettò sulla tela ed era davvero la pioggia che aveva dipinto, nient’altro che la pioggia che cancellava le onde, le rocce ed il cielo, appena individuabili sotto quel diluvio.

Il maestro Claude Monet

Immagine

A proposito di lui, un altro famoso pittore, Cezanne, ebbe a dire: "Monet? E' solo un occhio [che osserva], ma... buon Dio, che occhio!!"

:)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buonaser marz'o ar gelo!! :D Molte belli tuoi post Monet mi piace molto dipinti soffusi he guardarli fanno sognare!
Posso chiederti il significato del tuo nome ? Deduco che ti possa piaacere il freddo buona serata Rughina!!!
M'arzo ar gelo

Sì, mi premeva però sottolineare di Monet proprio l'aspetto ben evidenziato dal suo amico Maupassant quando lo andò a trovare e cioè:

Ho seguito spesso Monet alla ricerca di “impressioni”, ma in verità egli non era ormai più un pittore, ma un cacciatore

...e la bella definizione di Paul Cezanne:

"Monet? E' solo un occhio [che osserva], ma... buon Dio, che occhio!"

E da queste foto si vede bene l'occhio del cacciatore di impressioni da elaborare col cuore e con la mente per poi riversare sulla tela...

Immagine

Immagine

sì, un occhio indagatore che fruga dappertutto...

Immagine

..infine un bellissimo quadretto familiare di grande luminosità e pace, per aprire bene la giornata: la prima moglie, Camille (che morirà a poco più di trent'anni) e il loro primo figlio Jean, accanto a lei...

Immagine

ps....m'arzo ar gelo...aò, Rughì, significa quelo che c'è scritto cioè che mi arzo ar gelo perchè a la mattina siccome sò piutosto povero nun me posso permette er lusso d'accenne er riscardamento...e se va avanti co' 'na stufetta...

M'arzo ar gelo

Sì, mi premeva però sottolineare di Monet proprio l'aspetto ben evidenziato dal suo amico Maupassant quando lo andò a trovare e cioè:

Ho seguito spesso Monet alla ricerca di “impressioni”, ma in verità egli non era ormai più un pittore, ma un cacciatore

...e la bella definizione di Paul Cezanne:

"Monet? E' solo un occhio [che osserva], ma... buon Dio, che occhio!"

E da queste foto si vede bene l'occhio del cacciatore di impressioni da elaborare col cuore e con la mente per poi riversare sulla tela...

Immagine

Immagine

sì,un occhio indagatore che penetra e fruga dappertutto.....l'occhio del genio, c'è poco da dì...

Immagine

..infine un bellissimo quadretto familiare di grande luminosità e pace, per aprire bene la giornata: la prima moglie, Camille (che morirà a poco più di trent'anni) e il loro primo figlio Jean, accanto a lei...

Immagine

ps....m'arzo ar gelo...aò, Rughì, significa quelo che c'è scritto cioè che mi arzo ar gelo perchè a la mattina siccome sò piutosto povero nun me posso permette er lusso d'accenne er riscardamento...e se va avanti co' 'na stufetta...

BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

:roll: :roll: :wink:[/quote]

maia fò el pc
scherzo neh! :lol:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

BrixiaFidelis ha scritto:ps....m'arzo ar gelo...aò, Rughì, significa quelo che c'è scritto cioè che mi arzo ar gelo perchè a la mattina siccome sò piutosto povero nun me posso permette er lusso d'accenne er riscardamento...e se va avanti co' 'na stufetta...

maia fò el pc
scherzo neh! :lol:[/quote]
Siete proprio dei mattacchioni!! Certo che in questi splendidi giorni tuttl si puòpensare me o che al gelo!!!!!!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ma che è sto schifo qua dentro???
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Cribbio ha scritto:Ma che è sto schifo qua dentro???
Cribbio siete spariti tutti che ci vuoi fà!!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Cribbio lascia stare, si parla di cose che tu non puoi capire, troppo "alte" per te :wink:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Volevo salutare quella **** di Cribbio.
Rispondi