**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ForzaPT ha scritto:Novembre anticiclonico fino al 20, freddo e neve dal 10 dicembre
Basta che non diventi

10 gennaio

10 febbraio

10 marzo

Si dà per ridere :x
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Novembre anticiclonico fino al 20, freddo e neve dal 10 dicembre
Basta che non diventi

10 gennaio

10 febbraio

10 marzo

Si dà per ridere :x

già...ma in ogni caso....speriamo non sia così
ellegi

Messaggio da ellegi »

più che il freddo....ciò che sono assenti sono le precipitazioni
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ellegi ha scritto:più che il freddo....ciò che sono assenti sono le precipitazioni
Sì, non vi è ombra di dubbio😟
Sicuramente dopo mesi e mesi di sopramedia termico perenne ancora a dire che il freddo non manca! Pazzesco!
Si tratta del ricercato numero 1, l' ingrediente di gran lunga più latitante in tutte le nostre stagioni😞😞😞
sdanga

Messaggio da sdanga »

Io mi permetto di dire una cosa o meglio dire un mio pensiero...

Ora senza che mi debba mettere a parlare di cose tecniche, ricordo un fax simile della situazione attuale, nel 1984.

In quell'anno si arrivo' ad avere un dicembre "caldo" senza particolari movimenti, ma dal dopo Natale si preparo' un qualcosa che entro' nella storia assoluta.

Tra fine dicembre e poi quasi tutto gennaio 1985, esplose uno degli inverni piu' rigidi da quando son nato. :wink:

Che vada cosi' quest'anno???

Come dice il buon Rio MONITORIAMO
Ultima modifica di sdanga il mer nov 04, 2015 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ellegi

Messaggio da ellegi »

PaoloColbertaldo ha scritto:
ellegi ha scritto:più che il freddo....ciò che sono assenti sono le precipitazioni
Sicuramente dopo mesi e mesi di sopramedia termico perenne ancora a dire che il freddo non manca! Pazzesco!
Si tratta del ricercato numero 1, l' ingrediente di gran lunga più latitante in tutte le nostre stagioni😞😞😞
Perché nelle tue zone... Nei primi di novembre.... Hai mai avuto gelo???? Io non lo ricordo... Ricordo tanta pioggia e neve sopra i 1500/2000 mt.. Ma il freddo proprio no....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ellegi ha scritto:
Perché nelle tue zone... Nei primi di novembre.... Hai mai avuto gelo???? Io non lo ricordo... Ricordo tanta pioggia e neve sopra i 1500/2000 mt.. Ma il freddo proprio no....
In prima decade è abbastanza raro, basti dire che ad esempio a Milano la media minime è di +6.0°, è come dire che avere 30° a fine Maggio è normale, direi di no!
Per quanto riguarda la neve, mediamente ogni 3 anni cade in terza decade, ovviamente con accumuli modesti.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ellegi ha scritto:
Detto niente!!!
Neve sopra 1500/2000mt. Ti sei contraddetto da solo: non esistono solo neve e gelo, certo che nella prima decade di novembre assistere ad una quota dello zero termico a 4000 mt deve far riflettere parecchio!!!
È fuor di dubbio che sta facendo molto più caldo del normale, inutile negare L' evidenza !!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

uniche 2 carte buone del modello americano
Immagine
Immagine
poi spanciata e siamo di nuovo sotto hp
Immagine
Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

Immagine

Immagine

facciamo il tifo per GEM
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Direi che non credo vi siano carte peggiori per il freddo nel mediterraneo...
Mediterraneo che risulta la zona più mite(calda per la stagione) di tutto l'emisfero alla stessa latitudine...per intravedere una svolta dal carattere freddo a medio termine in simili carte è a dir poco un utopia in una configurazione mostruosamente ANTI FREDDO (incredibile invece la facilità di riscaldamento e i picchi termici che l'Europa meridionale è in grado di raggiungere in ogni periodo dell'anno)!
A metà Novembre avremo in eredità anomalie termiche da stemperare che saranno semplicemente non-commentabili e segneranno obbligatoriamente il percorso termico e meteorologico delle settimane successive....mitezza estrema (2015) nel nuovo anno più caldo di sempre nel mediterraneo!
Novembre si conferma un mese da termiche estive come e ancor di più degli anni scorsi...

Attenzione alla possibilità di forti tempeste con venti impetuosi e tesi occidentali sul centro-nord Europa.

Immagine
Bloccato