l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve a tutti anche oggi segnali confortanti per una seconda metà di novembre più interessante con finale pirotecnico.... Tuttavia prima di tale periodo leggere insidie sia orientali e basso atlantiche potranno minare l impero altopressorio..... Il finale di novembre sarà determinante per il mese di dicembre..... A presto 
Ehm che mi sono perso?? Anche oggi segnali confortanti????delfino74 ha scritto:Salve a tutti anche oggi segnali confortanti per una seconda metà di novembre più interessante con finale pirotecnico.... Tuttavia prima di tale periodo leggere insidie sia orientali e basso atlantiche potranno minare l impero altopressorio..... Il finale di novembre sarà determinante per il mese di dicembre..... A presto
E' presto...finora cantonata totale...vedremo il proseguo!
carissimo eb i segnali ci sono e come... Poi non mi sembra di aver cannato le proiezioni infatti ottobre quasi tutto vichingo la pausa fisiologica attuale secca anche questa mi sembra prevista e il cambio dopo metà mese con botto finale vedremo.... Poi se non hai letto tutti i miei post mi dispiace in linea di massima ci siamo poi se per essere seguiti bisogna spaccare la previsione allora ho sbagliato tutto.... Il gelo arriverà vedrai e con esso il vichingo e l orsoeb717 ha scritto:Ehm che mi sono perso?? Anche oggi segnali confortanti????delfino74 ha scritto:Salve a tutti anche oggi segnali confortanti per una seconda metà di novembre più interessante con finale pirotecnico.... Tuttavia prima di tale periodo leggere insidie sia orientali e basso atlantiche potranno minare l impero altopressorio..... Il finale di novembre sarà determinante per il mese di dicembre..... A presto
E' presto...finora cantonata totale...vedremo il proseguo!
mah, le tue parole mostrano una sicurezza che sinceramente non so dove vai a prendere (vai a nominare poi l'orso che non si vede in europa da anni tra l'altro).delfino74 ha scritto:carissimo eb i segnali ci sono e come... Poi non mi sembra di aver cannato le proiezioni infatti ottobre quasi tutto vichingo la pausa fisiologica attuale secca anche questa mi sembra prevista e il cambio dopo metà mese con botto finale vedremo.... Poi se non hai letto tutti i miei post mi dispiace in linea di massima ci siamo poi se per essere seguiti bisogna spaccare la previsione allora ho sbagliato tutto.... Il gelo arriverà vedrai e con esso il vichingo e l orsoeb717 ha scritto:Ehm che mi sono perso?? Anche oggi segnali confortanti????delfino74 ha scritto:Salve a tutti anche oggi segnali confortanti per una seconda metà di novembre più interessante con finale pirotecnico.... Tuttavia prima di tale periodo leggere insidie sia orientali e basso atlantiche potranno minare l impero altopressorio..... Il finale di novembre sarà determinante per il mese di dicembre..... A presto
E' presto...finora cantonata totale...vedremo il proseguo!
E poi, ottobre quasi tutto con il vichingo? sicuramente non con gli effetti che tu ti saresti aspettato, almeno non in Italia...
ci sono segnali che sto seguendo da quanto ho aperto il post....cioè El nino sempre più potente il quale favorirebbe il rigonfiamento dell hp rendendolo potente e lo stiamo vivendo in questi giorni con la sfortuna di essere finiti sotto la sua traettoria appena la corrente serpeggera' in modo fisiologico l hp Pompera'calore verso nord e a quel punto i giochi sarebbero a favore del freddo e con un po' di fortuna l asse del hp piegando a nord est formerebbe il vichingo bloccando la circolazione zonale.... 2 atlantico freddo in zona nevralgica e corrente del golfo più debole del normale insomma ci sono tutti gli ingredienti per un inverno gelido.... Un assaggio a fine novembre a prestovince1986 ha scritto:mah, le tue parole mostrano una sicurezza che sinceramente non so dove vai a prendere (vai a nominare poi l'orso che non si vede in europa da anni tra l'altro).delfino74 ha scritto:carissimo eb i segnali ci sono e come... Poi non mi sembra di aver cannato le proiezioni infatti ottobre quasi tutto vichingo la pausa fisiologica attuale secca anche questa mi sembra prevista e il cambio dopo metà mese con botto finale vedremo.... Poi se non hai letto tutti i miei post mi dispiace in linea di massima ci siamo poi se per essere seguiti bisogna spaccare la previsione allora ho sbagliato tutto.... Il gelo arriverà vedrai e con esso il vichingo e l orsoeb717 ha scritto: Ehm che mi sono perso?? Anche oggi segnali confortanti????
E' presto...finora cantonata totale...vedremo il proseguo!
E poi, ottobre quasi tutto con il vichingo? sicuramente non con gli effetti che tu ti saresti aspettato, almeno non in Italia...
Troppi se e troppi incastri per dire che avverrà; a mio modo di vedere l'anticiclone potrebbe insistere per molti e (troppi) tratti della stagione.delfino74 ha scritto:ci sono segnali che sto seguendo da quanto ho aperto il post....cioè El nino sempre più potente il quale favorirebbe il rigonfiamento dell hp rendendolo potente e lo stiamo vivendo in questi giorni con la sfortuna di essere finiti sotto la sua traettoria appena la corrente serpeggera' in modo fisiologico l hp Pompera'calore verso nord e a quel punto i giochi sarebbero a favore del freddo e con un po' di fortuna l asse del hp piegando a nord est formerebbe il vichingo bloccando la circolazione zonale.... 2 atlantico freddo in zona nevralgica e corrente del golfo più debole del normale insomma ci sono tutti gli ingredienti per un inverno gelido.... Un assaggio a fine novembre a prestovince1986 ha scritto:mah, le tue parole mostrano una sicurezza che sinceramente non so dove vai a prendere (vai a nominare poi l'orso che non si vede in europa da anni tra l'altro).delfino74 ha scritto: carissimo eb i segnali ci sono e come... Poi non mi sembra di aver cannato le proiezioni infatti ottobre quasi tutto vichingo la pausa fisiologica attuale secca anche questa mi sembra prevista e il cambio dopo metà mese con botto finale vedremo.... Poi se non hai letto tutti i miei post mi dispiace in linea di massima ci siamo poi se per essere seguiti bisogna spaccare la previsione allora ho sbagliato tutto.... Il gelo arriverà vedrai e con esso il vichingo e l orso
E poi, ottobre quasi tutto con il vichingo? sicuramente non con gli effetti che tu ti saresti aspettato, almeno non in Italia...
Avere l'Atlantico freddo non è necessariamente una buona cosa, anzi: come sta succedendo infatti ora la tendenza più probabile è che sia sede di depressioni, e così facendo addio blocchi anticiclonici duraturi.
Mi dispiace, ma la tua tendenza è probabile quanto quella descritta da me; anzi, oserei dire che la mia ha maggiori chance di realizzarsi allo stato odierno.
- the hurricane
- Messaggi: 2470
- Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
- Località: Caravaggio (BG)
quotovince1986 ha scritto:
Troppi se e troppi incastri per dire che avverrà; a mio modo di vedere l'anticiclone potrebbe insistere per molti e (troppi) tratti della stagione.
Avere l'Atlantico freddo non è necessariamente una buona cosa, anzi: come sta succedendo infatti ora la tendenza più probabile è che sia sede di depressioni, e così facendo addio blocchi anticiclonici duraturi.
Mi dispiace, ma la tua tendenza è probabile quanto quella descritta da me; anzi, oserei dire che la mia ha maggiori chance di realizzarsi allo stato odierno.
anche nell' ultimo inverno avevamo un Atlantico freddo eppure sappiamo tutti com' è andata...

l'ironia non è di casa a quanto pare.ulisse55 ha scritto:Io.vince1986 ha scritto:già, chi l'avrebbe mai detto.ulisse55 ha scritto:Quella di delfino non è chimera.
Occhio a sottovalutarla.
Io, Ulisse55, l'appoggio in toto.
Guarda caso...
Uli
Tornando, anzi rimanendo seri, non mi sembra che a supporto della vostra tesi ci sia un'analisi se non dettata da linee molto fumose e contrastabili, al solito sembra più una speranza che altro.
Lo ripeto: l'Atlantico freddo è decisamente più un nemico che un amico per le sorti dell'inverno italiano.
Tesi opinabile come la nostra.vince1986 ha scritto:l'ironia non è di casa a quanto pare.ulisse55 ha scritto:Io.vince1986 ha scritto: già, chi l'avrebbe mai detto.
Tornando, anzi rimanendo seri, non mi sembra che a supporto della vostra tesi ci sia un'analisi se non dettata da linee molto fumose e contrastabili, al solito sembra più una speranza che altro.
Lo ripeto: l'Atlantico freddo è decisamente più un nemico che un amico per le sorti dell'inverno italiano.
Vedremo.
Saluti
Salve a tutti allora i segnali più volte ribadito da giorni si sta almeno materializzando sulla carta infatti dopo metà mese primo attacco al vp con flussi di calore pronti a destabilizzare la struttura con prime incursioni di aria artica sul nostro continente ad oggi traettoria fumosa. Il finale di mese ribadisco con il botto a presto...pronto per le critiche per la mia testardaggine
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 10012
- Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
- Località: San giorgio in bosco
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 35905
- Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
- Località: molara
prima di tutto non cè nessuna destabilizzazione del vortice polaredelfino74 ha scritto:Salve a tutti allora i segnali più volte ribadito da giorni si sta almeno materializzando sulla carta infatti dopo metà mese primo attacco al vp con flussi di calore pronti a destabilizzare la struttura con prime incursioni di aria artica sul nostro continente ad oggi traettoria fumosa. Il finale di mese ribadisco con il botto a presto...pronto per le critiche per la mia testardaggine
secondo punto anche in presenza di vortice polare compatto ci possono essere delle ondulazioni + o meno marcate
i flussi di calore sono praticamente azzerati
questa carta fa vedere un ondulazione ma sempre in un contesto di vortice polare contatto
quindi non cè nessuna destaabilazzione
