Semestre freddo 2015-16: monitoriamo il Nam?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Semestre freddo 2015-16: monitoriamo il Nam?

Messaggio da franconeve »

Spero che non sia un doppione, caso mai chiedo che venga cancellato, ma mi piace aprire questo thread sul Nam, vista la grande importanza (a volte forse un po' sopravvalutata...) che ha sulle dinamiche del VP troposferico e dunque sui nostri inverni.
Mi risulta che ora come ora sia abbastanza notevole, nel senso che si sta dirigendo verso valori di soglia superata la quale (3, se non erro), potrebbero rendere molto forte il VP per alcune settimane. Quindi... no buono per il nostro inverno.
Ma siccome siamo qui per imparare (o almeno, io sono qui per imparare) e con la lettura del Nam non ho grande confidenza, sarei felice che i più esperti nel campo ci aggiornassero in questo semestre freddo, dunque fino a marzo - aprile, sull'andamento del Nam. Non dico giorno per giorno... ma quasi! :wink:
Il mio grazie anticipato a tutti quelli che vorranno (spero) tenere vivo questo thread che comunque penso possa essere molto utile a tutti.
michele57

Messaggio da michele57 »

Il NAM secondo esperti in materia è ritenuto ormai un indice di relativo rilievo. Sono altri i parametri che potrebbero farci capire come potrebbe manifestarsi il prossimo inverno. Quanto alla soglia dello stesso, è +1,5. Il periodo che vedrebbe il VP. molto compatto è stimabile in 45-50 gg. Ma su questo ed altro c'è gente sicuramente più esperta a tal proposito. Con stima Michele
Artic Winter
Forumista senior

Re: Semestre freddo 2015-16: monitoriamo il Nam?

Messaggio da Artic Winter »

franconeve ha scritto:Spero che non sia un doppione, caso mai chiedo che venga cancellato, ma mi piace aprire questo thread sul Nam, vista la grande importanza (a volte forse un po' sopravvalutata...) che ha sulle dinamiche del VP troposferico e dunque sui nostri inverni.
Mi risulta che ora come ora sia abbastanza notevole, nel senso che si sta dirigendo verso valori di soglia superata la quale (3, se non erro), potrebbero rendere molto forte il VP per alcune settimane. Quindi... no buono per il nostro inverno.
Ma siccome siamo qui per imparare (o almeno, io sono qui per imparare) e con la lettura del Nam non ho grande confidenza, sarei felice che i più esperti nel campo ci aggiornassero in questo semestre freddo, dunque fino a marzo - aprile, sull'andamento del Nam. Non dico giorno per giorno... ma quasi! :wink:
Il mio grazie anticipato a tutti quelli che vorranno (spero) tenere vivo questo thread che comunque penso possa essere molto utile a tutti.
Ciao franconeve, c'è già un TD aperto sul monitoraggio del NAM. ....

@Michele

Non sono molto daccordo su quello che dici....

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... er-/51708/
Ultima modifica di Artic Winter il mer nov 04, 2015 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

@franconeve

La soglia di condizionamento si raggiunge a +1,5....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Il NAM secondo esperti in materia è ritenuto ormai un indice di relativo rilievo. Sono altri i parametri che potrebbero farci capire come potrebbe manifestarsi il prossimo inverno. Quanto alla soglia dello stesso, è +1,5. Il periodo che vedrebbe il VP. molto compatto è stimabile in 45-50 gg. Ma su questo ed altro c'è gente sicuramente più esperta a tal proposito. Con stima Michele
tutti gli anni che abbiamo sforato la soglia del nam da noi nonè successo nulla nella stagione invernale dove abbiamo sempre sperato nel colpo di coda invernale ,quindi non penso che sia un indice relativo visto che la stagione invernale da noi dipende dal vortice polare e del suo asse :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Chiedo umilmente scusa: ho dimenticato di scrivere "alcuni". Pertanto, con tutto il rispetto dell'articolo in prima pagina di Meteolive, ritengo, e lo ripeto, altri parametri più decisivi per la sorte della stagione invernale.
Stavolta non dimentico: alcuni anni fa, la mancata sovrapposizione strato-tropo, ci portò diversi episodi invernali a dicembre, anche di buona fattura. Magari succedesse un'altra volta. Firmerei con un NAM che abbia superato la soglia (+1,5) già a nov. ed avere un dicembre simile a quello di allora(probabilmente 4 o 5 anni fa). Forse non sarà un parametro "obsoleto" come ci spiega qualcuno, ma evidentemente diversi esperti indirizzano le proprie attenzioni su alcuni altri parametri che ritengono più importanti. In democrazia... simpaticamente e sempre con rispetto di tutti Michele
Artic Winter
Forumista senior

OT
ci sono due TD sul NAM pressoché identici.
per precedenza, la redazione o i moderatori dovrebbe eliminare l'ultimo aperto (non me ne voglia franconeve... :wink: ), altrimenti si fa confusione e si è indecisi su quale dei due scrivere...
CHIUDO OT
Rispondi