Infatti le leggi il post introduttivo ne parlo. Ad ora non si sa se succederà o meno, ma se accadesse certo sarebbe un rischio. Almeno la prima parte invernarle sarebbe condizionata. Tra una decina di giorni ne sapremo di più!gemi65 ha scritto:Provaci tu se ti riesce. ma qua mi sembrano prevalere quelli che danno già per certo il precondizionamento del Nam e 40/60 giorni persi...eb717 ha scritto:Bene, lo spieghiamo anche a chi vede blu per 3 mesi nelle carte?gemi65 ha scritto: Non hai capito il senso; il flusso zonale è sempre prevalente in ogni stagione.
Cambiano le masse d'aria, ma l aprovenienza prevalente è sempre ovest-est con ondulazion ial massimo nord-ovest sud-est.
Tutto il resto per verificarsi ha bisogno di condizioni particolari e quando accade dura poco.
Difficile che un'intera stagione invernale possa essere governata dall'est.
Chiaro?!
L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In Inverno la norma dovrebbe essere NORD-SUD di direttrice e non nord-ovest sud-est!eb717 ha scritto:Infatti le leggi il post introduttivo ne parlo. Ad ora non si sa se succederà o meno, ma se accadesse certo sarebbe un rischio. Almeno la prima parte invernarle sarebbe condizionata. Tra una decina di giorni ne sapremo di più!gemi65 ha scritto:Provaci tu se ti riesce. ma qua mi sembrano prevalere quelli che danno già per certo il precondizionamento del Nam e 40/60 giorni persi...eb717 ha scritto: Bene, lo spieghiamo anche a chi vede blu per 3 mesi nelle carte?
L'artico-marittima invece è Nord-Sud direttrice perfettamente meridiana e classica configurazione a pendolo. L'Inverno è l'unica stagione che, anche una volta, riusciva a tenere a bada l'OVEST poi le altre stagioni erano in mano all'Atlantico (primavera e autunno) e all'Azzorriano (estate).
- Artic Winter
- Forumista senior
Ciao "eb" ti riconfermo la mia stima per il tuo elaborato. I giudizi presenti in questa pagina riferiti all'andamento del prossimo inverno vanno tutti rispettati. La mia idea resta quella che usciremo dalla fase di "persistenza" rispetto agli ultimi due anni invernali. Ormai siamo vicini a dare una tendenza sulla prima parte della stagione invernale. Vedrai(lo dico anche a "magiadellaneve, che saluto cordialmente) che quelle tue incertezze sono "figlie" evidentemente, di qualche tassello che potrebbe incastrarsi e che con tutta probabilità potremmo capirlo solo nei prossimi giorni. In quella occasione penso di esprimere una mia idea(sempre relativa,si capisce) sulla prima parte della stagione invernale e su che basi si poggia. Prima, obiettivamente, è ancora presto, sebbene c'è d'apprezzare coloro che si cimentano su queste analisi anche con ottime valutazioni tecniche. Un saluto Michele
- Snowblower
-
fioccoserenoemite
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
analisi perfetta ed intervento cm sempre ad hoc mio caro amico Michele. ...ovviamente ricambio i saluti ed aspetto la tua tendenza...michele57 ha scritto:Ciao "eb" ti riconfermo la mia stima per il tuo elaborato. I giudizi presenti in questa pagina riferiti all'andamento del prossimo inverno vanno tutti rispettati. La mia idea resta quella che usciremo dalla fase di "persistenza" rispetto agli ultimi due anni invernali. Ormai siamo vicini a dare una tendenza sulla prima parte della stagione invernale. Vedrai(lo dico anche a "magiadellaneve, che saluto cordialmente) che quelle tue incertezze sono "figlie" evidentemente, di qualche tassello che potrebbe incastrarsi e che con tutta probabilità potremmo capirlo solo nei prossimi giorni. In quella occasione penso di esprimere una mia idea(sempre relativa,si capisce) sulla prima parte della stagione invernale e su che basi si poggia. Prima, obiettivamente, è ancora presto, sebbene c'è d'apprezzare coloro che si cimentano su queste analisi anche con ottime valutazioni tecniche. Un saluto Michele
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
MarMediterraneo