infatti credo anch'io che le speranze devono essere riposte in un abbassamento del flusso atlanticonevofilo80 ha scritto:ma non da est come dici e metti carte 400 oreulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nte/51693/
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
con una bassa pressione da 960hp fra Groenlandia e Islanda o ci becchiamo HP come a breve oppure si può sperare in un abbassamento del flusso con correnti tese da ovest o magari qualche ondulazione più marcata da nord-ovest o risposte da sud ovest in base alla posizione di ingresso del fronte e opposizione dell'hp.ellegi ha scritto:infatti credo anch'io che le speranze devono essere riposte in un abbassamento del flusso atlanticonevofilo80 ha scritto:ma non da est come dici e metti carte 400 oreulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nte/51693/
In queste situazioni per l'Est e il freddo serio vedere carte miraggio a 1000 ore perché 400 son troppo poche....
che a parer mio..avrebbe un senso.... perché per il momento, a parte per alcune aree del Paese, di autunno in questa prima fase, c'è stato ben pocomanu73 ha scritto:con una bassa pressione da 960hp fra Groenlandia e Islanda o ci becchiamo HP come a breve oppure si può sperare in un abbassamento del flusso con correnti tese da ovest o magari qualche ondulazione più marcata da sud ovest.ellegi ha scritto:infatti credo anch'io che le speranze devono essere riposte in un abbassamento del flusso atlanticonevofilo80 ha scritto: ma non da est come dici e metti carte 400 ore
In queste situazioni per l'Est e il freddo serio vedere carte miraggio a 1000 ore perché 400 son troppo poche....
- Artic Winter
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
FACCIAMO IL PUNTO: la prima metà di Novembre sarà interessata da un vasto anticiclone di origine azzorriana che riceverà (senza condizionale ormai è certo) a partire dalla giornata del 5 contributi africani in quota con massime in leggero aumento e in maniera più sensibile le minime che fino al 4 resterebbero nelle medie, addirittura al di sotto nelle regioni meridionali fino a domani per la ventilazione nord-orientale,in seguito con il cambio della ventilazione da nord-est a meridionale anche qui le minime aumenterebbero portandosi sopra le medie assieme alle massime che subirebbero un ulteriore aumento già sopra le righe.
La parte più "brutta" di questa fase anticiclonica potrebbe realizzarsi proprio tra il 5 e il 9, immediatamente dopo con la perdita dei contributi africani e l'esaurimento della ventilazione meridionale le minime riscenderebbero bruscamente collocandosi su valori piuttosto freddi in contrasto alle massime sempre miti fin verso i 20 gradi. Infatti la spinta zonale eliminerebbe l'affondo al largo delle coste portoghesi con ripartenza sparata della zonalità e con essa dell'Azzorriano senza contributi africani e quindi Azzorriano puro e crudo fino al 15.

La parte più "brutta" di questa fase anticiclonica potrebbe realizzarsi proprio tra il 5 e il 9, immediatamente dopo con la perdita dei contributi africani e l'esaurimento della ventilazione meridionale le minime riscenderebbero bruscamente collocandosi su valori piuttosto freddi in contrasto alle massime sempre miti fin verso i 20 gradi. Infatti la spinta zonale eliminerebbe l'affondo al largo delle coste portoghesi con ripartenza sparata della zonalità e con essa dell'Azzorriano senza contributi africani e quindi Azzorriano puro e crudo fino al 15.

Ultima modifica di Burian2012 il mar nov 03, 2015 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
- Burian2012
- *Forumista TOP*