**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto: prof ultimamente non ti capisco piu mi duole dirlo! postare carte a 300 e passa ore per dire "non vendere la pelle del orso.." quelle carte sai meglio di me che hanno valenza 0 fantascienza pura, 2 settimane le carte a 300 e passa ore mostravano vichinghi ovunque ed invece nel fine settimana probabilmente si tornerà al mare come fosse settembre! in piu il nam visto al rialzo potrebbe superare la soglia e sai meglio di me che se la supera di certo non ci aspetta un periodo esaltante dal punto di vista meteo! con stima e rispetto
Ti stimo perchè sei pacato ed educato.
Sul NAM stai attento...non è 2 + 2 = 4....capito?
Per il resto credo che mostrare carte long non sia
peccato, basta commentarle al modo giusto e credo
di aver 'imparato' a farlo...
Poi io sono notoriamente portato a scrutare il 'diverso'
dal 'solito', dunque una voce che qui nel forum a volte
'stride' con tante altre, che però non mi avventuro mai
a dissentirle come magari si fa spesso con me...
Però lo capisco e lo comprendo....mi farebbe piacere
che ci sia col sottoscritto stesso comportamento.
Ma tant'è.... :wink:
si ancora non è detto che il nam superi la soglia fortunatamente ma l'aria che tira è quella e non è una buona premessa purtroppo! No prof non è peccato mostrare carte del long ci mancherebbe e so che quando fai certi commenti sotto a queste carte ci metti anche gogliardia ma avvolte questi commenti posso essere fuorvianti per un neofita della meteo che legge il forum! personalmente vorrei che mettessi a disposizione la tua preparazione meteo in carte a distanze previsionali piu realizzabili e non solo nel extra long alla ricerca di carte fredde! perdonami se mi sono permesso di darti un cosiglio con stima!
Giusto.
ECCO LA RISPOSTA:
sarà un Inverno che farà 'impazzire'...NEVONE SU TUTTO LO STIVALE.
Ma...non è VERO.
Come non è vero che le carte a medio termine facciano
da traino per il proseguo stagionale....purtroppo è il 'segnale'
che invece 'impera' in questo forum, troppo spesso e in modo
altrettanto fuorviante da 'certe' carte blù...
Facci caso...appena si prospetta il 'rosso' RIMBOMBA il caldo
a gogò...anche se prospettato a lunga scadenza....
se invece si intravvede il BLU'...si scatena l'inferno per i
'poveri' freddofili...UN CONTROSENSO.
Ma basta leggere per capire che è quello che fa del forum
il 'sale' della stagione a...scommettere.
Si...a scommettere.
Ma molti voteranno che...FARA' CALDO E SARA' MITE.
Ora...scegli tu su cosa scommettere......
Io non scommetto, semmai PROVO a dedurre.
Come il MITICO Bernacca.

:wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

gippalippa ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-Pag ... 20l'estate? Nel week-end anticiclone come a LUGLIO!/51703

Dedica a speciale a taluni che avevano deriso il sottoscritto per la sua nota frase "con l'Africa avremo a che fare fino a fine anno"

Non che a me faccia piacere, ma forse un pò di anni di esperienza non mi fanno fare una tendenza a caso.

Il pranzo algerino è servito.

spiace ma devo aprire il solito td "capitale": le isoterme lo richiedono...purtroopo, ancora una volta.
i conti si fanno alla fine,autunno che termicamente sta dando uno schiaffo a chi prevedeva l'africa fino a dicembre,una settimana di hp non fa una stagione caro iniestas!
Attenzione, qui non si sta parlando solo di una settimana di hp, ma si sta parlando di un vortice polare che sembra ripartire a mille, con probabile sfondamento del NAM nelle prossime 2 settimane. Se lo sfondamenti avviene, ed è probabile che avvenga, ci giochiamo dicembre e quasi tutto gennaio. Quindi basta andare sempre contro l'avvocato che quando ha ragione ha ragione.
Scusa gippalippa per caso l'avvocato aveva previsto il superamento della soglia del nam?
franconeve

Messaggio da franconeve »

Artic Winter ha scritto:
franconeve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto::roll: :roll:
Immagine
Grazie per le tue sempre interessanti informazioni.
Ti (o "vi") chiedo un'info che mi serve PER LAVORO: a che indirizzo web si trova la cartina del NAM postata qua sopra? E poi un'altra cosa: anche su questa cartina qua a NAM che punta verso l'alto (e quindi VP compatto) corrisponde il blu, vero? Perchè anche in tanti altri grafici NAM mi sembra di aver capito che lo sforamento del +3 corrisponde al blu, mentre il giallo/rosso intenso è indice di NAM debole e VP che si smantella.
Se mi spiegate bene queste 2 o 3 cose ti/vi sono arcigrato (anche da parte del mio ufficio)!

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... trat-trop/

esatto, corrisponde al blu...... :wink:
Grazie mille! Certo che però, parlando di fasi autunnali – preinvernali, notavo che ci sono stati diversi episodi di NAM sparato verso o sopra soglia, con un blu assai generoso, che non hanno affatto portato poi a 45 – 60 gg. di hp o di VP a mille.
Per esempio il BLU estremo non ha poi rovinato l’inverno in questi casi:
dicembre 1953, e poi tutti sappiamo cosa accadde a inizio gennaio con la nevicata più abbondante in Val Padana orientale all’epifania (70 cm. a Pd, 60 a Venezia);
fine dicembre 1955, e poi dalla seconda parte di gennaio 1956 ci fu l’evento del secolo;
novembre 75 e poi gennaio 76 fu un ottimo mese freddo e nevoso;
dicembre 1984, e poi da fine mese e per i primi 15 gg. di gennaio ci fu il mitico ’85;
novembre e dicembre 1986, e poi dalle vacanze di Natale fino al 15 gennaio vivemmo episodi invernali crudissimi;
dicembre e gennaio 1991, e i primi 15 gg. di febbraio (ma già fine gennaio) furono gelidi e nevosi.
Allora è proprio il caso secondo voi di spaventarsi e dichiarare mezzo inverno defunto se il Nam per qualche giorno sfora? Spero tanto che confortiate questa mia ricerca di ottimismo...
Grazie, i vostri suggerimenti sono sempre preziosissimi.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao franconeve questo tuo intervento lo trovo molto importante :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:...
Allora è proprio il caso secondo voi di spaventarsi e dichiarare mezzo inverno defunto se il Nam per qualche giorno sfora? Spero tanto che confortiate questa mia ricerca di ottimismo...
Ciao, franco.
Il NAM conterebbe ... se parte a + son dolori....per 60gg...+ o meno...
Ma come ogni indice ha le sue anche recenti 'crepe'...
Famose.
Come quando sembrò andare al negativo super...e fu un flip, anzi flop.
Vedi un pò cosa dedurre...

Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

@franconeve
Diciamo che tendenzialmente una volta sfondata la soglia di condizionamento del nam, il vortice polare tende a chiudersi precludendo qualsiasi importante discesa di aria fredda alle basse latitudini. Ma, come diceva nevo, non è detto che non ci possa essere lo stesso un evento importante....
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

flintskullbraker ha scritto:
Cmondini ha scritto:
gemi65 ha scritto:X Cmondini:
•Oggi - 11:51
SCI: le condizioni atmosferiche stanno mettendo a rischio le gare FIS di Beitostølen, Norvegia, in programma fra il 13 ed il 15 novembre, che fungerebbero da test particolarmente significativo soprattutto per i norvegesi. Le alte temperature (ieri c’erano 9 gradi) ed il forte vento (5 metri al secondo) stanno impedendo agli organizzatori di allestire un anello idoneo ad ospitare l’opening stagionale in terra norvegese, noto anche come Beitosprinten. Le gare FIS di Beitostølen si disputano come opening stagionale dal 1992, e soltanto nel 1993 e nel 2011 sono state cancellate per assenza di neve.
Ahiaiai!
Grandissimi applausi alla redazione per questa chicca di aggiornamento dagli sport della neve.
:D :D
Tornando alle gare di cui parla la redazione previste per il fine settimana della metà di novembre segnalo che sono gare FIS (cioè organizzate dalla Federazione Internazionale) ma non sono gare di coppa del mondo bensì il primo vero test sulla neve per i fondisti (qui parliamo infatti degli sci stretti, cioè lo sci nordico) in vista delle prime gare di coppa in programma a Ruka (vicino Kuusamo nel nord della Finlandia) che scattano venerdì 27 novembre.
Lo sci alpino non dovrebbe avere problemi di sorta dato che come d'abitudine la stagione scatta nel medesimo fine settimana ma nel Nord America (e li rimane per un paio di settimane prima di approdare in Europa nel week end del 13 dicembre).
Io onestamente credo di scampare la trasferta di Ruka mentre il mio primo viaggio dovrebbe avere come d'abitudine in questi ultimi anni, la meta svedese di Östersund per l'attesissima apertura della coppa del mondo di biathlon, domenica 29 novembre.
Scusate se vi ho annoiato, ancora complimenti alla redazione!!!
Ma le gare di fondo a Dobbiaco hanno cambiato data?
Ho visto in paesi i cartelli che parlavano di 20 DIcembre.
Comunque in pusteria mite ma con minime negative lo stesso per anterselva
Hai perfettamente ragione!
La realtà è che quest'anno Dobbiaco ospita anche una tappa singola di coppa del mondo nel fine settimana del 19/20 dicembre con una sprint a skating ed una 15 km in alternato in aggiunta a quello che è oramai diventato un appuntamento fisso e cioè una tappa (quest'anno la terz'ultima prima della chiusura in Val Di Fiemme) del Tour De Ski che festeggia quest'anno il decennale della sua fondazione.
La Tappa del TDS in questione è infatti in programma venerdì 8 gennaio.
Quindi per Dobbiaco quest'anno ben 6 gare (3 maschili e 3 femminili) di sci nordico spalmate tra dicembre e gennaio.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:
Ciao, franco.
Famose.

Che significa, prof.....
qui parliamo di nam autunno /inverno. ....
abbiamo avuto un nam fortemente negativo ad aprile maggio 2015 con uno SSW in atto come pure a luglio, ma erano altre stagioni....
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Qui le nuvole improvvisamente si stanno scurendo e la t° scende da 13 a 11 :shock:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Artic Winter ha scritto:@franconeve
Diciamo che tendenzialmente una volta sfondata la soglia di condizionamento del nam, il vortice polare tende a chiudersi precludendo qualsiasi importante discesa di aria fredda alle basse latitudini. Ma, come diceva nevo, non è detto che non ci possa essere lo stesso un evento importante....
Speriamo bene... forse allora gli eventi di Nam sparato che ho postato io non si riferivano comunque a un Nam oltre soglia... oppure le eccezioni possono sempre verificarsi!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gippalippa ha scritto:
iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-Pag ... 20l'estate? Nel week-end anticiclone come a LUGLIO!/51703

Dedica a speciale a taluni che avevano deriso il sottoscritto per la sua nota frase "con l'Africa avremo a che fare fino a fine anno"

Non che a me faccia piacere, ma forse un pò di anni di esperienza non mi fanno fare una tendenza a caso.

Il pranzo algerino è servito.

spiace ma devo aprire il solito td "capitale": le isoterme lo richiedono...purtroopo, ancora una volta.
i conti si fanno alla fine,autunno che termicamente sta dando uno schiaffo a chi prevedeva l'africa fino a dicembre,una settimana di hp non fa una stagione caro iniestas!
Attenzione, qui non si sta parlando solo di una settimana di hp, ma si sta parlando di un vortice polare che sembra ripartire a mille, con probabile sfondamento del NAM nelle prossime 2 settimane. Se lo sfondamenti avviene, ed è probabile che avvenga, ci giochiamo dicembre e quasi tutto gennaio. Quindi basta andare sempre contro l'avvocato che quando ha ragione ha ragione.
io guardo ciò che accade nella realtà non sulle carte,il nam ancora non ha sfondato e pur se lo facesse non è detto che per noi sono 40 giorni di hp,quel che vedo nel range attendibile dei modelli sono 1 settimana di hp e poi spaghi che scendono aprendosi,ripeto l'1 dicembre si vedrà chi aveva ragione ma la cosa sicura è che il tuo avvocato ha toppato già 2 mesi perché l'africa non si è vista tranne che per 3 giorni a settembre saluti :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ciao, franco.
Famose.

Che significa, prof.....
qui parliamo di nam autunno /inverno. ....
abbiamo avuto un nam fortemente negativo ad aprile maggio 2015 con uno SSW in atto come pure a luglio, ma erano altre stagioni....
IL NAM NON E' L'INDICE su cui io affido la prognosi stagionale.
TUTTO QUI.

C'è ben altro a cui riferirsi...con + attendibilità.
E l'ho scritto sul mio td....
Ma giustamente ognuno fa sua una opinione.
Ricordo SOLO che siamo 'appena' al 3 novembre 2015....
:evil:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

gippalippa ha scritto:
freddopungente ha scritto: i conti si fanno alla fine,autunno che termicamente sta dando uno schiaffo a chi prevedeva l'africa fino a dicembre,una settimana di hp non fa una stagione caro iniestas!
io guardo ciò che accade nella realtà non sulle carte,il nam ancora non ha sfondato e pur se lo facesse non è detto che per noi sono 40 giorni di hp,quel che vedo nel range attendibile dei modelli sono 1 settimana di hp e poi spaghi che scendono aprendosi,ripeto l'1 dicembre si vedrà chi aveva ragione ma la cosa sicura è che il tuo avvocato ha toppato già 2 mesi perché l'africa non si è vista tranne che per 3 giorni a settembre saluti :lol:
Che iniestas abbia preso un'abbaglio sull'africano fino a dicembre è cosa ovvia.
Però basta usare questa sua svista per attaccarlo su ogni cosa che dice. Il NAM non è sfondato (come ha detto nevo, dovremo stare sui +0,7) ma c'è un'autentico rischio di sfondamento nelle prossime settimane. Se accade, mentre non avremo hp per 60 giorni, ci ritroveremo con un panorama meteo dominato da incursione di hp, qualche blanda circolazione secondaria da est e deboli cavi d'onda nord antlantici, il tutto in un contesto mite per il periodo, di certo non il massimo.

Vorrei chiarire una cosa, non sono l'avvocato di iniestas, anzi, diverse volte non mi sono affatto trovato d'accordo con le sue crociate pro-africa e con il suo pessimismo cosmico infinito. Ma se ora lui parla di possibile mitezza ad oltranza, e le carte (che contano nella meteo) danno sostengo alla sua tesi (e a quella di molti altri utenti, tra cui io stesso), non mi pare il caso di attaccarlo solo perché dice quello che non vorremmo sentire. Poi è ovvio che spero che tutto quello che si sta prefigurando sulle carte non diventi realtà.

Detto questo metto fine all'OT, che non ho proprio voglia di mettermi a fare questione oggi.
Ultima modifica di gippalippa il mar nov 03, 2015 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cirovesuvio ha scritto:
gippalippa ha scritto:
freddopungente ha scritto: i conti si fanno alla fine,autunno che termicamente sta dando uno schiaffo a chi prevedeva l'africa fino a dicembre,una settimana di hp non fa una stagione caro iniestas!
Scusa gippalippa per caso l'avvocato aveva previsto il superamento della soglia del nam?
si, l'aveva ipotizzato una settimanella fa mi pare.. non ricordo esattamente quando ma l'aveva messo in conto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gippalippa ha scritto:
gippalippa ha scritto: Attenzione, qui non si sta parlando solo di una settimana di hp, ma si sta parlando di un vortice polare che sembra ripartire a mille, con probabile sfondamento del NAM nelle prossime 2 settimane. Se lo sfondamenti avviene, ed è probabile che avvenga, ci giochiamo dicembre e quasi tutto gennaio. Quindi basta andare sempre contro l'avvocato che quando ha ragione ha ragione.
Che iniestas abbia preso un'abbaglio sull'africano fino a dicembre è cosa ovvia.
Però basta usare questa sua svista per attaccarlo su ogni cosa che dice. Il NAM non è sfondato (come ha detto nevo, dovremo stare sui +0,7) ma c'è un'autentico rischio di sfondamento nelle prossime settimane. Se accade, mentre non avremo hp per 60 giorni, ci ritroveremo con un panorama meteo dominato da incursione di hp, qualche blanda circolazione secondaria da est e deboli cavi d'onda nord antlantici, il tutto in un contesto mite per il periodo, di certo non il massimo.

Vorrei chiarire una cosa, non sono l'avvocato di iniestas, anzi, diverse volte non mi sono affatto trovato d'accordo con le sue crociate pro-africa e con il suo pessimismo cosmico infinito. Ma se ora lui parla di possibile mitezza ad oltranza, e le carte (che contano nella meteo) danno sostengo alla sua tesi (e a quella di molti altri utenti, tra cui io stesso), non mi pare il caso di attaccarlo solo perché dice quello che non vorremmo sentire. Poi è ovvio che spero che tutto quello che si sta prefigurando sulle carte non diventi realtà.
Le previsioni anticipano ciò che succede non lo descrivono. Così sono bravo anch'io!
Bloccato