L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno 2015-16, quale sarà la tendenza?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio da eb717 »

Ci stiamo avvicinando all'inizio dell'inverno meteorologico e, come promesso, vi espongo le mie sensazioni. Non vi nego che quest'anno noto segnali contrastanti e non è semplice districare la matassa, ma inizio ad avere un'idea.

Volendo puntare sulla legge della persistenza (tanto cara a qualcuno) che ha avuto spesso ragione nelle ultimi stagioni (anche nell'estate 2014 nel segno dell'instabilità), dove una volta intrapresa una strada è rimasta quella, posso dire che l'attore principale sembra essere l'Hp. Nel bene e nel male.
Ad ora infatti sembra che l'Atlantico sia particolarmente bloccato, rispetto alle scorse stagioni sicuramente più piovose. Inoltre, in questo momento abbiamo segnali di una certa zonalità, indotta anche da un Vortice Polare Stratosferico piuttosto compatto.
Ecco la proiezione verso metà mese:

Immagine

E questo apre anche il capitolo Nam: finora è difficile capire se si supera o no la famosa e nefasta soglia di 1,5. Forse no, ma penso ad un indice in salita almeno su valori vicini ad 1 e comunque il rischio c'è eccome.
Questa la situazione vista dal grafico Martineau:

Immagine

Quali le possibili conseguenze?

Se le cose continuassero così, ovvio pensare ad una stagione piuttosto secca e quindi con poca neve in quota purtroppo, specie per le Alpi. Non mancheranno dunque periodi asciutti con temperature miti di giorno, ma anche con inversioni nelle zone esposte.
Ma quello che sarebbe un male, per talune zone potrebbe anche rivelarsi un bene. Infatti basterebbe una "distrazione" dell'Hp per regalare botte fredde localmente rilevanti, anche se per le solite zone se fosse da est.
Tempo fa pensavo anche una rodanata verso dicembre: ci credo ancora, anche se le chances sono diminuite almeno per ora.

E poi da verificare il fattore Nino, tutto da vedere ma che potrebbe anche capovolgere le carte in tavola.
Credo che avremo 2 massimo 3 cartucce da sparare, non di più...ma se questa volta siamo fortunati possono anche darci belle soddisfazioni! :D
Il prezzo da pagare sarà subirci periodi più secchi e forse miti, sperando che l'Hp si distragga. Penso infatti ad una stagione che chiuderà sopra la media dal punto di vista termico, ma che non pregiudica assolutamente passaggi freddi. pochi, certo, ma possibili. Partirei con un basso profilo, ma essendo pronti a scorgere piacevoli sorprese.

E speriamo di non vedere più picchi del genere! :shock:

Immagine

Ad ora è difficile almeno per me essere più specifico, ma via via aggiorneremo. Se volete ne parliamo qui e, per l'occasione, apro anche un interessante sondaggio per tutti coloro che desiderano dire la propria idea.
Grazie a tutti! ;)
Ultima modifica di eb717 il mar nov 03, 2015 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Questo è l'eb che STIMO.
Bentornato.
Un bravo dal 'Prof'.
NON SCHERZO.

ps: ho votato la terza opzione...naturalmente...
:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

votato la 1
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:votato la 1
Si....stai veramente male.... :lol:
ma so pure che dietro dietro c'è ben altro... :wink:
...e io ti aspetterò.... :D ..come sempre. :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

io ho votato la 2 :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bravo Eb!
il mio voto sta fra 1 e 4.....hp spesso dominante e ingombrante nel male, intervallata da passaggi atlantici scaturiti dalla depressione Islandese. Pressoché cronica assenza di freddo importante salvo rari e fisiologici abbassamenti temporanei.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Bravo Eb!
il mio voto sta fra 1 e 4.....hp spesso dominante e ingombrante nel male, intervallata da passaggi atlantici scaturiti dalla depressione Islandese. Pressoché cronica assenza di freddo importante salvo rari e fisiologici abbassamenti temporanei.
Meno male...Emanuele HA SENTENZIATO.
Ora fatte da parte....

Scherzo, eh! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT:

eb, ti ho scritto dove sai....leggi. :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

votato 1 ma con la speranza almeno del 2
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ho votato 1
L'Hp sta dominando da fine maggio, quindi rimango della mia idea: fascia anticlonica subtropicale, a volte ibrido continentale, protagonista per tutto l'anno solare
a questo punto se ne esce?
Al momento penso più no che sì..Forse se effettivamente è vero la forzante Nino potrà cambiare qualcosa dal 2016, altrimenti andremo in incontro ad un inverno sostanzialmente anticlonico con magari due sortite fredde artiche entro la metà di gennaio ma niente eventi da ricordare.
Questo per la prima parte invernale.
La seconda parte e segnatamente il mese di febbraio appunto vedrà il conto finale con questo El Nino...
a quel punto rimane una minima possibilità di un evento tosto artico continentale in seconda parte invernale qualora vi fosse un'onda atlantica intrusiva e un attacco severo alle masse artiche
altrimenti, molto più probabilmente, febbraio potrebbe a sorpresa fa ripartire l'atlantico.
Insomma come si dovrebbe capire inverno se non game over, gravemente compromesso..
diciamo che ogni cosa che viene in più sarebbe un successo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ho votato la 4 visto che non sn un esperto ma ogni anno vedo che salta sempre fuori na sorpresa. ...quest'anno tutti a dar x morto l'atlantico e invece alla fine sotto sotto....ovviamente spero di sbagiarmi ma bisogna esser realisti tra quello che uno vorrebbe e quella che invece è la realtà un saluto a eb
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Ho votato la 4 visto che non sono un esperto ma ogni anno vedo che salta sempre fuori una sorpresa. ...quest'anno tutti a dar x morto l'atlantico e invece alla fine sotto sotto....ovviamente spero di sbagliarmi ma bisogna esser realisti tra quello che uno vorrebbe e quella che invece è la realtà un saluto a eb
Simpaticamente incomprensibile...in rosso...

By il 'Prof'....eh! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Questo è l'eb che STIMO.
Bentornato.
Un bravo dal 'Prof'.
NON SCHERZO.

ps: ho votato la terza opzione...naturalmente...
:wink:
Io sono Eb lo stesso, per usare le parole di una nota canzone! :lol:
Vedi Uli, io seppur non mi ritengo un super esperto, provo ad elaborare una tendenza, ma soprattutto cerco di spiegare il perché.
Dissento educatamente quando la meteo è presa in giro e mi unisco ai tanti appassionati qui dentro più o meno esperti che vogliono fare vera meteo e non semplici sensazionalismi.

Come sempre sono apertissimo al dialogo verso chiunque vuole dire la sua! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:votato la 1
Ciao Nevo, grazie del tuo parere.
Se posso chiederti, cosa ti fa pensare che l'Hp piallerà tutto?

Grazie ancora

P.S: In parte la vedo come te, ma penso che un paio di cartucce le avremo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

the hurricane ha scritto:io ho votato la 2 :wink:
:D :D :D
Rispondi