Test

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Test

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno forum,

in questo ennesimo periodo indirizzato verso anomalie calde e figure bariche al posto sbagliato nel momento sbagliato ( gigantesche hp capaci di coinvolgere mezza europa nel periodo - teoricamente - più perturbato dell'anno ), per distrarci un pò propongo un test caratterizzato da due domande: la prima più lieta ed evocativa, e un tantino nostalgica; la seconda più riflessiva ed ipotetica.

Ecco le due domande:

A) quale è stato l'evento climatico a partire dal quale è nata - o è cominciata a fiorire -la vostra passione meteo?

B) se foste stati bambini - o ragazzini giovanissimi - in questi anni di semi-permanente sopramedia termico, con gelo, nebbie, nevicate e ondate di freddo sempre più irregolari e brevi e con estensione delle stagioni calde, siamo sicuri che ci saremmo innamorati di questa disciplina?

Rispondo io per primo :-) ....
Alla domanda A...dico.... gennaio '85. Eh sì.. il mitico gennaio 85, quando avevo 9 anni: il mese più freddo della nostra Penisola degli ultimi 40 anni. E' inutile che vi ricordi cosa accadde in quel gennaio: mi limito a dire che a Torino gelarono la Stura e parte del Po.

Alla domanda B... non saprei come rispondere. Intendiamoci: la passione meteo non si nutre solo di freddo e neve, benchè esse siano considerati gli elementi più intriganti per buona parte degli amanti del clima ( e comunque gli inverni degli anni 2000 hanno regalato più nevicate che gli anni '90); e so benissimo che temporali, trombe marine o grandi mareggiate possono rappresentare ( perfino le alluvioni, anche se pare brutto dirlo) elementi capaci di catalizzare le attenzioni di potenziali appassionati. Però.... inutile negarlo, se ora io fossi bambino... con estati lunghissime; con inverni ridotti al lumicino; con ondate estreme di gelo rarissime e brevissime e localissime; con nevicate che iniziano con acqua e finiscono in acqua, lasciando sempre più spesso solo fanghiglia di pochi cm... ecco, in questi anni difficili, non so quanto la mia passione sarebbe potuta esplodere.

Ora a voi....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La malafede uno la dimostra anche cercando di sembrare in buona fede.
Questo test ne è un esempio lampante.
Per quanto riguarda la mia passione per la meteo è strettamente correlata alla passione per la montagna e per l'osservazione della natura in generale.
E' nata con me e i cambiamenti climatici di cui l'autore va cianciando come suo solito ad ogni piè sospinto, mi accompagnano da 50 anni sempre uguali senza intaccare la mia passione.
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:La malafede uno la dimostra anche cercando di sembrare in buona fede.
Per quanto riguarda la mia passione per la meteo è strettamente correlata alla passione per la montagna e per l'osservazione della natura in generale.
E' nata con me e i cambiamenti climatici di cui l'autore va cianciando come suo solito ad ogni piè sospinto, mi accompagnano da 50 anni sempre uguali senza intaccare la mia passione.
'
Ma perchè cerchi sempre il marcio in tutti e in tutto? Non puoi lasciare da parte per una volta i tuoi livori? Il mio è un test vero e spontaneo....la smetti di sporcare il 50% degli interventi degli utenti??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alla domanda A rispondo con gennaio 1985, era la prima volta che vedevo la neve a Roma, sicuramente una delle emozioni più belle dell'infanzia.

alla domanda B non saprei rispondere...il clima è cambiato è vero ma il vero cambiamento risiede nel fatto che fa più caldo, mentre sotto il profilo della dinamicità questi ultimi anni hanno sempre offerto spunti interssanti..insomma non sono anni noiosi, anche se è penalizzato il freddo..non la neve ti direi io perchè ad esempio a Roma due episodi minor e uno majior nell'arco di 6-7 anni non è poco, considerao che negli anni della mia "passione" 85 in poi dopo il biennio 85-86 ci fu il vuoto
inoltre ricordo tanti inverni mediamente più freddi ovvio di questi ma tremendamenti nosioi quanto meno a Roma con Hp tra natale e tutto gennaio
i
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Freddofili nevofili o invernofili si nasce ed io lo nacqui......
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

A) direi dal 6 gennaio 1985. Mamma mi svegliò la mattina prestissimo per farmi vedere la neve e io inizialmente mi arrabbiai perchè era un giorno di festa e volevo dormire. Ma appena vista la neve fuori rimasi incantato (avevo 7 anni). Però forse mi colpì di più la nevicata dell'anno dopo. Forse perchè la ricordo meglio e fece più neve rispetto all'anno precedente, anche se fu un episodio singolo (da me in zona montesacro fece 30 cm).
B) Non saprei proprio... però come dice Iniestas essendo ora il clima molto più movimentato, forse mi innamorerei ugualmente di questa impossibile scienza
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao.
A) Diciamo che non c'è stato un preciso episodio che mi ha avvicinato alla meteorologia, è una passione che ho sempre avuto, anche se i run dei modelli, indici ecc. li seguo solo da qualche anno, prima non guardavo stagionali o lungo termine, ma solo bollettini dell'ARPAV per la provincia (e che rimangono, a livello Dolomiti bellunesi, i più attendibili perché tengono conto delle caratteristiche proprie di ogni vallata e conca).
Da sempre volevo vedere in inverno la neve ed il freddo, e ad interessarmi non era e non è solo lo spessore del manto nevoso a fine nevicata, ma specialmente il fatto che poi doveva far freddo perché durasse il più possibile. Per questo preferisco di gran lunga le nevicate in dicembre e gennaio.

B) Non credo che avrei avuto la stessa passione col clima degli ultimi anni (specialmente gli ultimi due), sono freddofilo in tutte le stagioni e non sopporto il caldo e vedere inverni scadenti come quelli degli ultimi anni.
In particolare gli ultimi due anni sono qualcosa che peggio non si può per un freddofilo, mai successo niente del genere negli ultimi 200 anni, ce lo dicono i dati. Un'ultima cosa riguardo agli inverni: non fa testo unicamente il solo accumulo nevoso dell'inverno, ma anche la durata del manto al suolo e, specialmente, quanto è stato l'accumulo PIOVOSO (=aspetto negativo) dell'inverno, a fronte della pioggia che dovrebbe cadere in media: perché non è la stessa cosa avere 60 cm stagionali di neve accompagnati da soli 20 mm di precipitazione piovosa (cioè 3/4 delle precipitazioni sono state nevose) ed avere, a fronte degli stessi 60 cm stagionali di neve, 300 mm di pioggia (1/6 delle precipitazioni è stato nevoso e 5/6 piovoso)
Insomma, in inverno qui dovrebbe nevicare nella media (60 cm in fondovalle) e piovere poco: non basta e non va bene che nevichi nella media, ma che poi faccia 300 mm di pioggia tra dicembre, gennaio e febbraio, che sono molto di più di quelli che dovrebbe fare.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

A): Sarà una risposta stupida, ma sinceramente sono appassionato di meteo da quando ne ho memoria. Mi ricordo che fin da quando avevo 3 anni seguivo con interesse il meteo e odiavo con tutto il mio cuore le fasi meteo statiche e soleggiate e amavo il tempo perturbato. Essendo più giovane della maggior parte degli utenti del forum, l'unico evento epocale che ho vissuto è stato il febbraio 2012 anche se al momento la mia passione per la meteo era già ben consolidata. Diciamo però che forse, dopo il 2012 ho cominciato a seguire le vicende meteo climatiche a livello più specifico, seguendo i modelli e cominciando a interessarmi a tutti i vari indici teleconnettivi ecc..

B): Sinceramente credo di si, la mia passione non si alimenta solo nei periodi di freddo e neve, ma si alimenta di tutte le varie sfaccettature del clima terrestre. Io non sono solo freddofilo e nevofilo, io sono ventofilo, precipitofilo, temporalofilo ecc...
L'unica cosa che odio è l'hp, tutto il resto che riguarda il meteo, va ad alimentare la mia passione. Fino a quando il GW non formerà una cupola di hp inossidabile, che dura 365 giorni all'anno, sull'Italia io potrò continuare a dire di essere appassionato di meteo. Quindi in breve si, anche se fossi nato in questo periodo, dove il freddo è meno presente rispetto al passato (e in un certo senso, io sono nato in un periodo più caldo rispetto alla maggior parte di voi) la meteo mi avrebbe comunque appassionato.

Ps: scusate se ho scritto in modo confusionario, ma sono abbastanza stanco :oops:
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: TEST

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno forum,

in questo ennesimo periodo indirizzato verso anomalie calde e figure bariche al posto sbagliato nel momento sbagliato ( gigantesche hp capaci di coinvolgere mezza europa nel periodo - teoricamente - più perturbato dell'anno ), per distrarci un pò propongo un test caratterizzato da due domande: la prima più lieta ed evocativa, e un tantino nostalgica; la seconda più riflessiva ed ipotetica.

Ecco le due domande:

A) quale è stato l'evento climatico a partire dal quale è nata - o è cominciata a fiorire -la vostra passione meteo?

B) se foste stati bambini - o ragazzini giovanissimi - in questi anni di semi-permanente sopramedia termico, con gelo, nebbie, nevicate e ondate di freddo sempre più irregolari e brevi e con estensione delle stagioni calde, siamo sicuri che ci saremmo innamorati di questa disciplina?

Rispondo io per primo :-) ....
Alla domanda A...dico.... gennaio '85. Eh sì.. il mitico gennaio 85, quando avevo 9 anni: il mese più freddo della nostra Penisola degli ultimi 40 anni. E' inutile che vi ricordi cosa accadde in quel gennaio: mi limito a dire che a Torino gelarono la Stura e parte del Po.

Alla domanda B... non saprei come rispondere. Intendiamoci: la passione meteo non si nutre solo di freddo e neve, benchè esse siano considerati gli elementi più intriganti per buona parte degli amanti del clima ( e comunque gli inverni degli anni 2000 hanno regalato più nevicate che gli anni '90); e so benissimo che temporali, trombe marine o grandi mareggiate possono rappresentare ( perfino le alluvioni, anche se pare brutto dirlo) elementi capaci di catalizzare le attenzioni di potenziali appassionati. Però.... inutile negarlo, se ora io fossi bambino... con estati lunghissime; con inverni ridotti al lumicino; con ondate estreme di gelo rarissime e brevissime e localissime; con nevicate che iniziano con acqua e finiscono in acqua, lasciando sempre più spesso solo fanghiglia di pochi cm... ecco, in questi anni difficili, non so quanto la mia passione sarebbe potuta esplodere.

Ora a voi....
A) La mia passione è nata nel Settembre 2007 quando avevo soli 13 anni, in occasione ai contrasti termici di quel mese dopo un'estate che fu tra le peggiori che possa ricordare,fu da allora che inizia a piano a piano a leggere di meteorologia, poi sempre più in maniera approfondita.
Studiai talmente tanto la storia della meteorologia che mi innamorai di essa, per poi conoscere la meteorologia teleconnetiva (una parte più specifica di essa) di cui rimasi affascinato e iniziai a fare previsioni e proiezioni stagionali a partire dall'Inverno 2010-11, prime proiezioni della mia vita che furono (per volere del destino o di chissà chi o cosa) :shock: centrate in pieno o quasi già da Settembre 2010.

B) Non lo so cosa sarebbe successo se avessi conosciuto adesso questa materia, non so risponderti con precisione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ti frega la premessa caro Imperfetto.
Ciò che mi dà fastidio è che si aprono questi post ad appena un giorno dall'inizio di un periodo anticiclonico che poi oggi in alcune zone non è neppure iniziato.
Tutti terrorizzati da carte che mostrano hp come se venissimo da un precedent eperiodo di stabilità prolungato.
A me sembra che l'ultima settimana di bel tempo duraturo risalga alal prima decade di settembre; ehi sono passati due mesi!
Perchè tante storie per un pò di quiete anticiclonica?
InvernoPerfetto

gippalippa ha scritto:A): Sarà una risposta stupida, ma sinceramente sono appassionato di meteo da quando ne ho memoria. Mi ricordo che fin da quando avevo 3 anni seguivo con interesse il meteo e odiavo con tutto il mio cuore le fasi meteo statiche e soleggiate e amavo il tempo perturbato. Essendo più giovane della maggior parte degli utenti del forum, l'unico evento epocale che ho vissuto è stato il febbraio 2012 anche se al momento la mia passione per la meteo era già ben consolidata. Diciamo però che forse, dopo il 2012 ho cominciato a seguire le vicende meteo climatiche a livello più specifico, seguendo i modelli e cominciando a interessarmi a tutti i vari indici teleconnettivi ecc..

B): Sinceramente credo di si, la mia passione non si alimenta solo nei periodi di freddo e neve, ma si alimenta di tutte le varie sfaccettature del clima terrestre. Io non sono solo freddofilo e nevofilo, io sono ventofilo, precipitofilo, temporalofilo ecc...
L'unica cosa che odio è l'hp, tutto il resto che riguarda il meteo, va ad alimentare la mia passione. Fino a quando il GW non formerà una cupola di hp inossidabile, che dura 365 giorni all'anno, sull'Italia io potrò continuare a dire di essere appassionato di meteo. Quindi in breve si, anche se fossi nato in questo periodo, dove il freddo è meno presente rispetto al passato (e in un certo senso, io sono nato in un periodo più caldo rispetto alla maggior parte di voi) la meteo mi avrebbe comunque appassionato.

Ps: scusate se ho scritto in modo confusionario, ma sono abbastanza stanco :oops:
Sì Gippa...anche io sono attratto da tutte le sfaccettature del clima terrestre e non solo dal gelo e dalla neve ( uragani, tempeste di sabbia, tornado ma anche le siccità dei grandi deserti) MA...e dico MA... il senso della domanda B va contestualizzata all'età infantile ( infatti nella seconda domanda scrivo "se foste stati bambini - o ragazzini giovanissimi - in questi anni..") e non col senno di poi adulto.. nell'età in cui ( 6-8-10 anni?) rimaniamo folgorati da un qualcosa che ci colpisce o che solo dopo potrebbe avere modo di alimentarsi. In questo senso dico che con un clima meno attraente, minori sarebbero le probabilità che un bambino iniziasse ad appassionarsi al meteo. Poi certo... quasi tutti noi amiamo la natura ma... non tutti quelli che amano la natura si appassionano poi di clima. Ripeto..potrei sbagliare eh... ma io penso che se avessi dieci anni adesso invece che nei freddi e nevosi inverni di metà anni '80, non so quale evento avrebbe fatto esplodere la mia passione. Bisogna calarsi nella testa di bimbo...
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:Ti frega la premessa caro Imperfetto.
Ciò che mi dà fastidio è che si aprono questi post ad appena un giorno dall'inizio di un periodo anticiclonico che poi oggi in alcune zone non è neppure iniziato.
Tutti terrorizzati da carte che mostrano hp come se venissimo da un precedent eperiodo di stabilità prolungato.
A me sembra che l'ultima settimana di bel tempo duraturo risalga alal prima decade di settembre; ehi sono passati due mesi!
Sei totalmente fuori tema- e sei l'unico - e non hai per nulla colto lo spirito del topic.
Ma pazienza...non hai l'obbligo nè di rispondere nè di capire.
Ora chiudiamo il nostro OT e facciamo rispondere chi rispondere vuole davvero...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ti frega la premessa caro Imperfetto.
Sei totalmente fuori tema- e sei l'unico - e non hai per nulla colto lo spirito del topic.
Ma pazienza...non hai l'obbligo nè di rispondere nè di capire.
Ora chiudiamo il nostro OT e facciamo rispondere chi rispondere vuole davvero...
Ti ho anche risposto in tema caro:
"Per quanto riguarda la mia passione per la meteo è strettamente correlata alla passione per la montagna e per l'osservazione della natura in generale.
E' nata con me e i cambiamenti climatici di cui l'autore va cianciando come suo solito ad ogni piè sospinto, mi accompagnano da 50 anni sempre uguali senza intaccare la mia passione".
E mi calo nello spirito di un bimbo da 50 anni. :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:La malafede uno la dimostra anche cercando di sembrare in buona fede.
'
Ma perchè cerchi sempre il marcio in tutti e in tutto? Non puoi lasciare da parte per una volta i tuoi livori? Il mio è un test vero e spontaneo....la smetti di sporcare il 50% degli interventi degli utenti??
è una causa persa, nonostante i ripetuti ban non cambia mai atteggiamento.
Per quanto mi riguarda la mia passione per la meteo credo sia nata nel febbraio 2008, in corrispondenza di una delle ondate di freddo più forti per la mia zona degli ultimi anni. Fece solo dei fiocchi svolazzanti, ma sperimentare quel tipo di freddo e il vento gelido da Est mi ha fatto innamorare di questa materia :wink:

Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

gippalippa ha scritto:A): Sarà una risposta stupida, ma sinceramente sono appassionato di meteo da quando ne ho memoria. Mi ricordo che fin da quando avevo 3 anni seguivo con interesse il meteo e odiavo con tutto il mio cuore le fasi meteo statiche e soleggiate e amavo il tempo perturbato. Essendo più giovane della maggior parte degli utenti del forum, l'unico evento epocale che ho vissuto è stato il febbraio 2012 anche se al momento la mia passione per la meteo era già ben consolidata. Diciamo però che forse, dopo il 2012 ho cominciato a seguire le vicende meteo climatiche a livello più specifico, seguendo i modelli e cominciando a interessarmi a tutti i vari indici teleconnettivi ecc..

Sì Gippa...anche io sono attratto da tutte le sfaccettature del clima terrestre e non solo dal gelo e dalla neve ( uragani, tempeste di sabbia, tornado ma anche le siccità dei grandi deserti) MA...e dico MA... il senso della domanda B va contestualizzata all'età infantile ( infatti nella seconda domanda scrivo "se foste stati bambini - o ragazzini giovanissimi - in questi anni..") e non col senno di poi adulto.. nell'età in cui ( 6-8-10 anni?) rimaniamo folgorati da un qualcosa che ci colpisce o che solo dopo potrebbe avere modo di alimentarsi. In questo senso dico che con un clima meno attraente, minori sarebbero le probabilità che un bambino iniziasse ad appassionarsi al meteo. Poi certo... quasi tutti noi amiamo la natura ma... non tutti quelli che amano la natura si appassionano poi di clima. Ripeto..potrei sbagliare eh... ma io penso che se avessi dieci anni adesso invece che nei freddi e nevosi inverni di metà anni '80, non so quale evento avrebbe fatto esplodere la mia passione. Bisogna calarsi nella testa di bimbo...
Mah, io, come ho già scritto, ho sempre avuto la passione per la meteo, fin da quando ho memoria. Considerando che non è stato un particolare episodio di freddo o di maltempo a innescarmi la scintilla, penso che anche se ora io fossi ancora un bimbo sarei comunque appassionato di meteo, perché lo ritengo un mio tratto innato. Poi da piccolo la mia passione per la meteo ha resistito all'inverno 2006/2007 (all'epoca era molto piccolo, avevo appunto 6-7 anni). Al massimo, forse, sarei un po meno appassionato di ora, ma con la mentalità che avevo da piccolo avrei considerato lo scorso inverno un'inverno eccellente solo per i 2 episodi di dicembre e febbraio e quindi la mia passione sarebbe sbocciata comunque :P
Rispondi