Si imbianchera' anche il Cuppolone...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Intendiamoci
La coreografica sfiocchettata o il temporale di neve di mezz oretta che ti lascia 2 cm a terra per un paio d ore lo può fare
È capitato in passato con tempi di ritorno accettabili
Ma eventi Major come 1956 1963 1971 1985 1986 2012 scordiamoceli hanno tempi di ritorno almeno decadali
Sono passati appena 4 anni dal 2012 e tanti altri ancora dovremo aspettare per apoteosi simili serve l evento epocale
Uno ogni 20 anni più o meno
Ciao
Ma qualcuno chiede un evento epocale o un inverno normale?
Io mi accontenterei del secondo.
Anche con quelle che tu chiami irruzioni discount.
E la neve a Roma è sempre un evento quasi epocale.
Ricordatevelo.
ok mi accontento di 2 cm. Dove li trovo i moduli da firmare ? :lol:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

e niente graupel, mi raccomando... :lol: :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
La coreografica sfiocchettata o il temporale di neve di mezz oretta che ti lascia 2 cm a terra per un paio d ore lo può fare
Ma eventi Major come 1956 1963 1971 1985 1986 2012 scordiamoceli hanno tempi di ritorno almeno decadali
Sono passati appena 4 anni dal 2012 e tanti altri ancora dovremo aspettare per apoteosi simili serve l evento epocale
Ciao
Ricordatevelo.
Quoto Gemi, non è che se non nevica a Roma vuol dire che l'inverno è stato una ciofeca, pensiamo al 2012-13, è stato termicamente normale, senza particolari fasi fredde ma complessivamente non certo mite ma è stato fatto passare per un non-inverno perchè alle basse quote del centro-sud non è nevicato; purtroppo per i freddofili l'inverno mediterraneo è fatto di pioggia e non di neve, quest'ultima è un'eccezione che si verifica quando le temperature vanno sotto la media.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ciao
Ricordatevelo.
Quoto Gemi, non è che se non nevica a Roma vuol dire che l'inverno è stato una ciofeca, pensiamo al 2012-13, è stato termicamente normale, senza particolari fasi fredde ma complessivamente non certo mite ma è stato fatto passare per un non-inverno perchè alle basse quote del centro-sud non è nevicato; purtroppo per i freddofili l'inverno mediterraneo è fatto di pioggia e non di neve, quest'ultima è un'eccezione che si verifica quando le temperature vanno sotto la media.
Ragazzi condivido il vostro discorso, infatti trovo inutile da anni a questa parte i vari td aromanevica...eccedera, di cui questo è solo un'imitazione, con la solita salsa. La neve a Roma non è la norma, se mai la ciliegina sulla torta.
Anche se per i collinari dopo il 2012 è andata malino: da me raccontano i più anziani la neve non è mai mancata, stando all'interno, ora invece ti deve andare bene! Speriamo di vedere la dama ragazzi, ma prendiamola nel modo giusto, senza illudere innanzitutto!

Notte
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

"Remake di ARomanevicaTreVorte?
No...tranquilli.
Ben altro.
Il titolo è sintomatico :
anche...
Dunque riguarderà tutto il nostro amato Stivale.
Da Nord a Sud.
La bianca coltre sarà democratica e si posera'
quasi ovunque.
E non posso fare altro che ribadirlo :
pure a Roma."

... che poi a essere pignoli non si partiva da Roma nevica si o no, si parlava di tutto lo stivale ... che si condivida o meno il td il senso sarebbe questo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

BrixiaFidelis ha scritto:"Remake di ARomanevicaTreVorte?
No...tranquilli.
Ben altro.
anche...
Da Nord a Sud.
quasi ovunque.
pure a Roma."

... che poi a essere pignoli non si partiva da Roma nevica si o no, si parlava di tutto lo stivale ... che si condivida o meno il td il senso sarebbe questo...
Cosa cambia? Sempre di neve a Roma si parla, che come si sa non è una cosa normale per tutti gli inverni!! Poi neve x tutto lo stivale?? E' anche peggio.
Poi tutto può essere, ma parlarne da fine ottobre è solo pour parler e basta, non credi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho dato le mie spiegazioni
in lungo e largo.
Il TD rispecchia fedelmente
la tesi configurativa ed eventuali conseguenze sul
Nostro territorio.
Dunque anche Roma.
Ripeto : ANCHE.
Ed è italiano e chiaro.

Saluti.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

eb717 ha scritto:
No...tranquilli.
Ben altro.
anche...
Da Nord a Sud.
quasi ovunque.
pure a Roma."

Cosa cambia? Sempre di neve a Roma si parla, che come si sa non è una cosa normale per tutti gli inverni!! Poi neve x tutto lo stivale?? E' anche peggio.
Poi tutto può essere, ma parlarne da fine ottobre è solo pour parler e basta, non credi?
ma si, in linea di massima sono d'accordo, ma che sia utile o meno, prematuro o no, ognuno giustamente si farà la sua idea, quello che intendo io, tra l'altro Uli ha già risposto prima di me, è che ci si è concentrati su Roma, ma come dicevo a voler guardar bene non si parlava "solo" di Roma :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:
eb717 ha scritto:
No...tranquilli.
Ben altro.
anche...
Da Nord a Sud.
quasi ovunque.
pure a Roma."

ma si, in linea di massima sono d'accordo, ma che sia utile o meno, prematuro o no, ognuno giustamente si farà la sua idea, quello che intendo io, tra l'altro Uli ha già risposto prima di me, è che ci si è concentrati su Roma, ma come dicevo a voler guardar bene non si parlava "solo" di Roma :)
Roma è l'indizio... per tutti o quasi.
Ho menzionato anzi disegnato possibili colate
meridiane e da Est.
Neanche questo è chiaro? Ora pronobis....

Uli :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
eb717 ha scritto: Cosa cambia? Sempre di neve a Roma si parla, che come si sa non è una cosa normale per tutti gli inverni!! Poi neve x tutto lo stivale?? E' anche peggio.
meridiane e da Est.

L'ho già detto ma mi ripeto...
dire al 2 novembre e dare come tendenza per l'inverno possibili colate meridiane e da est è come dire dire domani farà giorno... per dare una tendenza occorre almeno un target temporale altrimenti è solo fumo.... e il fumo è molto fastidioso agli occhi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ma si, in linea di massima sono d'accordo, ma che sia utile o meno, prematuro o no, ognuno giustamente si farà la sua idea, quello che intendo io, tra l'altro Uli ha già risposto prima di me, è che ci si è concentrati su Roma, ma come dicevo a voler guardar bene non si parlava "solo" di Roma :)
meridiane e da Est.

dire al 2 novembre e dare come tendenza per l'inverno possibili colate meridiane e da est è come dire dire domani farà giorno... per dare una tendenza occorre almeno un target temporale altrimenti è solo fumo.... e il fumo è molto fastidioso agli occhi.
Sì però siate coerenti, c'è già chi con l'arrivo del pachiderma anticiclonico ha dato per spacciato l'inverno, ed anzi c'è chi lo da per morto già da Luglio, anche quello è fumo e dà fastidio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

alx87 ha scritto:
andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Roma è l'indizio... per tutti o quasi.
meridiane e da Est.

Sì però siate coerenti, c'è già chi con l'arrivo del pachiderma anticiclonico ha dato per spacciato l'inverno, ed anzi c'è chi lo da per morto già da Luglio, anche quello è fumo e dà fastidio...
È vero.
Anzi x taluni potremmo
riaprire gli ombrelloni e
tornate a prendere tintarella.
Per la tendenza si legga
bene perchè e come,
altrimenti si rischia di gettare
fumo su quella, invece...

Cordialmente.

Uli
andryan

Messaggio da andryan »

Ulisse hai esordito con step by step quindi forniscili questi step con fenomologia e soprattutto date di quello che ti aspetti.
Che senso ha dire ad esempio azzorre verso NE incursione artica e chiusura continentale se non si danno range temporali una situazione del genere da qui a marzo si verificherà al 90%.
Apparte che leggendoti in pratica ne hai scritte talmente tante anche diverse tra loro che una o più situazioni si verificheranno di certo.
Solo un ultima postilla... già cannato di brutto la prima metà mese di novembre nessun vichingo prevalente nessuna incursione artica e nemmeno continentale solo un azzorre sulle nostre teste con assenze di nebbie (per ora) e sulle mie coste 18-20 gradi non adatti per ombrelloni ma adattissimi nelle ore diurne a passeggiate chilometriche lungo la spiaggia!
Ah dimenticavo ma era quello che ti aspettavi giusto??? :D :shock: :D :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:Ulisse hai esordito con step by step quindi forniscili questi step con fenomologia e soprattutto date di quello che ti aspetti.
Che senso ha dire ad esempio azzorre verso NE incursione artica e chiusura continentale se non si danno range temporali una situazione del genere da qui a marzo si verificherà al 90%.
Apparte che leggendoti in pratica ne hai scritte talmente tante anche diverse tra loro che una o più situazioni si verificheranno di certo.
Solo un ultima postilla... già cannato di brutto la prima metà mese di novembre nessun vichingo prevalente nessuna incursione artica e nemmeno continentale solo un azzorre sulle nostre teste con assenze di nebbie (per ora) e sulle mie coste 18-20 gradi non adatti per ombrelloni ma adattissimi nelle ore diurne a passeggiate chilometriche lungo la spiaggia!
Ah dimenticavo ma era quello che ti aspettavi giusto??? :D :shock: :D :shock:
Sei un simpaticone.
Parlo di ricorrenza non di prevalenza...
E Messer Inverno deve ancora iniziare, mi pare.
Ora meglio così, il nostro territorio ha bisogno di questa tregua.
E grazie All'Azzorre.
Se poi farà come penso è altra storia.
Vedremo.

Uli

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Troppo belle....

Immagine

Immagine

...da non poter non postare....tra le IMPOSSIBILI.

:wink:
Rispondi