Gennaio 2012 non fu mica mite, chiuse in media, sopra al Nord e Tirreno e sotto al Sud a Adriatico poi Febbraio gelido.turbo_dif ha scritto:mio personalissimo parere:Burian2012 ha scritto:Mi ricordo quell anno il NAM sfondò nella terza decade di Novembre per condizionare poi tutto Dicembre e metà del primo mese dell'anno nuovo.nevofilo80 ha scritto: al momento non cè nessun pericolo di sfondamento soglia ,anche perchè se sfonderebbe ora potrebbe essere anche un bene ,ma se sfonda in questi giorni ci fu un unica occasione se non sbaglio 2011-2012
Beh si se sfonda adesso è un bene, avere pre-condizionato il VP a Novembre e Dicembre non è una tragedia come fa vedere qualcuno "caldo record", la sola parola "caldo" non è proporzionata e né abbinata al periodo in essere.
Ovviamente il freddo latiterà all'inizio con condizioni di mitezza ma pagherei volentieri il prezzo in cambio di un Gennaio e Febbraio gelidi!!!
io non vorrei mai che sfondasse per due motivi:
1) non è assolutamente detto (anzi!!) che dopo 40(più o meno) giorni di nulla/piattume/mitezza, poi arrivi il gelo con neve a palate etc. Con la fortuna che abbiamo è capacissimo che se dovesse riaccadere avremmo 40 giorni di nulla, una bottarella artica e poi di nuovo il nulla.
2) quell'anno nulla/piattume/mitezza fino a fine gennaio, inizio febbraio, poi 15 giorni di delirio e poi di nuovo schifezza. 75 giorni di nulla e 15 di gioia.. non ci sto.. molto meglio un democraticissimo 2012/2013
Il 2012/13 fu democratico allo stesso livello del 2004/05 o del 2005/06 ma al contrario di questi fu privo dell'EVENTO.
Freddo costante, pioggia a cantichelle tutto il centro-sud nevicate abbondanti al Nord e tutto l' Appennino, quota neve che però non scese mai a quote basse e/o bassissime senza GELO. (quadro tipico dell'aria artico-marittima)
Il GELO o meglio gli episodi di gelo si inseriscono non a caso in contesti miti mentre gli inverni che sono costantemente freddi dall'inizio alla fine poche volte ci riservano sorprese...