quella stagione 15 giorni spettacolari e 75 anticiclonici.. na ciofeca.. per carità mi sono divertito come un matto in quei 15 giorni ma (personalissimo parere) 75 giorni di nulla sono decisamente troppiArtic Winter ha scritto:iniestas ha scritto:la velocità con cui il Vp ha cambiato faccia, da potenzialmente debole a potenzialmente invincibile, porta a riflettere.
Secono me il Nam si sfonda in poco tempo..
che sia un bene o un male a questo punto non possiamo dirlo, ma questa stagione ricorda sempre di più l'autunno 2011, ricordiamoci che quell'anno ci fu la Nina strong,
In quell'anno spongebob durò all'infinito e più o meno abbiamo un Hp con quelle caretteristiche
ma a quell'autunno non ha fatto seguito un inverno abbastanza soddisfacente,
soprattutto febbraio 2012
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
-
gemi65
Quoto. Mi ha letto nel pensiero.nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rr-/51683/
-
gemi65
leggi in home alessio grosso.manu73 ha scritto:Vale quanto dici come vale il suo opposto...ciofeca a Novembre e ciofeca il resto, buono novembre e buono il resto...gemi65 ha scritto:Nel 1978 ricordo un novembre interamente anticiclonico seguito da un inverno bellissimo da queste parti.
Diffidate dalle false partenze invernali a novembre. Tutto il resto è positivo.
Anche 15-20 giorni di hp.
Non è l'hp a Novembre a non convincere, personalmente non mi convince affatto che i lobi del freddo serio ad oggi snobbino le vicinanze dell'Europa e mi viene difficile pensare come in qualche modo si possano avvicinare.....senza il freddo serio non si fa l'inverno....
E abbiate una memoria un pò più elastica e lunga. Per voi la meteo è iniziata 4/5 anni fa. palate sempre degli stessi anni.
La storia è più lunga e non è soltanto una questione anagrafica
Intanto prosegue il live

-
manu73
- *Forumista TOP*
Grosso fa il suo lavoro e in parte dice la cosa giusta....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rr-/51683/
Solo in parte però, casualmente si "dimentica" di dire che il problema non sarà l'anticiclone ma lo sarà l'assenza di freddo serio e abbordabile nei dintorni dell'Europa per almeno ancora qualche settimana...(quante non si sa)
Se vedo la Russia Europea con isoterme di -30 anche l'anticiclone spaventa relativamente poco a Novembre, se continuo a vedere in Europa (e oltre) un isoterma non inferiore al -4/-6 direi che c'è poco da stare allegri...con o senza anticiclone............
-
manu73
- *Forumista TOP*
Intanto non hai risposto alla mia domanda sulle tue proiezioni Novembre e dicembre 15....ma fa nulla, ti piace sempre sminuire gli altri, non cambi mai anche se si cerca di dialogare civilmente.gemi65 ha scritto:leggi in home alessio grosso.manu73 ha scritto:Vale quanto dici come vale il suo opposto...ciofeca a Novembre e ciofeca il resto, buono novembre e buono il resto...gemi65 ha scritto:Nel 1978 ricordo un novembre interamente anticiclonico seguito da un inverno bellissimo da queste parti.
Diffidate dalle false partenze invernali a novembre. Tutto il resto è positivo.
Anche 15-20 giorni di hp.
Non è l'hp a Novembre a non convincere, personalmente non mi convince affatto che i lobi del freddo serio ad oggi snobbino le vicinanze dell'Europa e mi viene difficile pensare come in qualche modo si possano avvicinare.....senza il freddo serio non si fa l'inverno....
E abbiate una memoria un pò più elastica e lunga. Per voi la meteo è iniziata 4/5 anni fa. palate sempre degli stessi anni.
La storia è più lunga e non è soltanto una questione anagrafica
Intanto prosegue il live
Per tua info la mia prima agenda meteo annuale è datata Gennaio 85....se il periodo che stiamo vivendo è simile a fine 2013 e 2014 non posso farci nulla anche se a tè scoccia è continui a fare il paladino di una normalità climatica ritrovata. Vedi di ritrovarla tu un po' di elasticità nei giudizi e nelle analisi
Sbaglio o Grosso fa riferimento ad un'altra stagione con PDO+ e velatamente ci piazza una sibillina analogia con gli ultimi inverni non certo splendidi per noi?manu73 ha scritto:Grosso fa il suo lavoro e in parte dice la cosa giusta....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rr-/51683/
Solo in parte però, casualmente si "dimentica" di dire che il problema non sarà l'anticiclone ma lo sarà l'assenza di freddo serio e abbordabile nei dintorni dell'Europa per almeno ancora qualche settimana...(quante non si sa)
Se vedo la Russia Europea con isoterme di -30 anche l'anticiclone spaventa relativamente poco a Novembre, se continuo a vedere in Europa (e oltre) un isoterma non inferiore al -4/-6 direi che c'è poco da stare allegri...con o senza anticiclone............
Sono miei cattivi pensieri oppure è un messaggio subliminale del meteoman per farci capire di non illusderci più di tanto quest'anno, a dispetto di quanto detto finora sul Nino strong, iniezione di calore al polo, etc etc?
- nevofilo80
vorrei ricordarti che in molte parti della russia ma anche in siberia sono 10 giorni che soo sotto gelo e nevemanu73 ha scritto:Grosso fa il suo lavoro e in parte dice la cosa giusta....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rr-/51683/
- nevofilo80
il titolo è chiaro e non nasconde nullainiestas ha scritto:Sbaglio o Grosso fa riferimento ad un'altra stagione con PDO+ e velatamente ci piazza una sibillina analogia con gli ultimi inverni non certo splendidi per noi?manu73 ha scritto:Grosso fa il suo lavoro e in parte dice la cosa giusta....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rr-/51683/
Sono miei cattivi pensieri oppure è un messaggio subliminale del meteoman per farci capire di non illusderci più di tanto quest'anno, a dispetto di quanto detto finora sul Nino strong, iniezione di calore al polo, etc etc?
REDAZIONE: non è che sia proprio la norma sperimentare un anticiclone a novembre, mese notoriamente piovoso o molto piovoso per l'Italia...
GROSSO: beh, non è nemmeno così raro, dipende da quanto dura. Se dura una settimana, dieci giorni, in fondo non sarebbe nulla di speciale, durasse un mese comincerebbe a diventare un'anomalia, ma non direbbe molto sul prosieguo della stagione. Qualcuno infatti sta già pensando: meglio adesso l'anticiclone che a dicembre o gennaio, semmai poi non arriva la neve, invece non è automatico: ricordo che dopo l'alluvione del Piemonte ai primi di novembre del 1994, arrivò una siccità paurosa per il nord Italia che durò sino a marzo. Nel 1983 invece in autunno piovve pochissimo, se si eccettua per una giornata piovosa a metà settembre, ma prima di Natale arrivarono pioggia e neve a volontà. Un anticiclone a novembre non è Circe, non sa dirci nulla dell'inverno che verrà. Per questo è meglio guardare all'orientamento dell'oscillazione del Pacifico che va nella direzione degli inverni degli scorsi anni, ma ricordandosi sempre che non esistono stagioni perfettamente sovrapponibili.