**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:la velocità con cui il Vp ha cambiato faccia, da potenzialmente debole a potenzialmente invincibile, porta a riflettere.
Secono me il Nam si sfonda in poco tempo..
che sia un bene o un male a questo punto non possiamo dirlo, ma questa stagione ricorda sempre di più l'autunno 2011, ricordiamoci che quell'anno ci fu la Nina strong,
In quell'anno spongebob durò all'infinito e più o meno abbiamo un Hp con quelle caretteristiche
ma hai sempre la foga di sapere sempre tutto ,ma dove sta scritto che sfonda il nam?ma dai sempre ad affrrettare gli eventi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:la velocità con cui il Vp ha cambiato faccia, da potenzialmente debole a potenzialmente invincibile, porta a riflettere.
che sia un bene o un male a questo punto non possiamo dirlo, ma questa stagione ricorda sempre di più l'autunno 2011, ricordiamoci che quell'anno ci fu la Nina strong,
In quell'anno spongebob durò all'infinito e più o meno abbiamo un Hp con quelle caretteristiche
ma hai sempre la foga di sapere sempre tutto ,ma dove sta scritto che sfonda il nam?ma dai sempre ad affrrettare gli eventi
Se poi anche fosse, meglio 30/40 giorni ora che 30/40 giorni a gennaio. :lol:
nevofilo80

Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: ciao a tutti.....

@nevo:

dove lo hai preso questo valore?
sul nam martineau messo sul post del sai

ma come si fa a stabilire che il NAM è a + 0,7 ???

Immagine
qua lo puoi monitorare http://p-martineau.com/vortex/
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ma a quell'autunno non ha fatto seguito un inverno abbastanza soddisfacente,
soprattutto febbraio 2012 :?:
nevofilo80

Artic Winter ha scritto:

ma a quell'autunno non ha fatto seguito un inverno abbastanza soddisfacente,
soprattutto febbraio 2012 :?:
in quella stagione invernale ci fu solo quello di episodio degno di ota ,peril resto fu molto anticiclonico e mite
ti ho messo il link del nam sopra
Artic Winter
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sul nam martineau messo sul post del sai

ma come si fa a stabilire che il NAM è a + 0,7 ???

Immagine
qua lo puoi monitorare http://p-martineau.com/vortex/

lo so....
e dal sito di martineau che ho scaricato il grafico.

ma non ho trovato il valore + 0,7.........
nevofilo80

lo so....

il valore artic è approssimativo non è fatto esatto a differenza del grafico nam lamma ancora a marzo fermo ,potrebbe anche essere + basso di 0.7
Artic Winter
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:lo so....

il valore artic è approssimativo non è fatto esatto a differenza del grafico nam lamma ancora a marzo fermo ,potrebbe anche essere + basso di 0.7

ok.
grazie nevo...... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Un anno la nina, un anno il nino, un anno il sai, un anno l'opi, un anno il nam.....soliti discorsi che si fanno all'inizio di Novembre quando si iniziano a delineare almeno come "potrebbero" essere le prime settimane della nuova stagione fin verso la fine dell'anno.
Sensazioni e carte?...........nulla di nuovo, per ora se possibile sono ancora peggio rispetto ai Novembre-dicembre 2013 e 2014 ......
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Un anno la nina, un anno il nino, un anno il sai, un anno l'opi, un anno il nam.....soliti discorsi che si fanno all'inizio di Novembre quando si iniziano a delineare almeno come "potrebbero" essere le prime settimane della nuova stagione fin verso la fine dell'anno.
Sensazioni e carte?...........nulla di nuovo, per ora se possibile sono ancora peggio rispetto ai Novembre-dicembre 2013 e 2014 ......
Dai Manu un pò di ottimismo :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ragazzi io sinceramente mi andrei più che altro a vedere dove il freddo si sta concentrando....e più indizi mostrano lo sbilanciamento verso gli usa uno su tutti anche la disposizione della calotta polare artica, infatti si vede chiaramente dalle immagini satellitari come la sua estensione sia pressochè in media nel comparto canadese mentre risulta fortemente deficitaria in quello europeo...non vorrei che succede come gli scorsi anni....speriamo di no
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho letto da altri lidi che le velocità zonali si sono inpennate e infatti il forecast AO è tutto in salita
Se il Nam è 0,7 ora non la vedo tanto lontana la soglia visto le proiezioni dei Gm per i prox 10 gg.
Di diverso c'è il fatto che negli ultimi anni il VP cominciava a correre come fosennato a fine novemebre, lasiando questo emse in genere in balia del ciclone d'islanda.
L'unico anno che mi sovviene recente con VP già così imbufalito a inzio mese è il 2011 tra l'altro anno che vedeva la forzante Nina strong
Che la stagione vada verso un andamento un pò sui generis lo stiamo notando tutti..L'atlantico è inesistente e se c'è è ridotto ai minimi termini, l'HP hai massimi sopra i 1030 in europa, non sono cose usuali, non si vedeva un Hp così dal 2011
Poi none sistono stagioni uguali o fotocpia, ovvio che io ci metteri la firma se sapessi che a febbraio fa un'altra volta la roba di 4 anni fa, questo Hp me lo tengo anche fino alla Merla, ma nessuno conosce la fine del libro.
Per ora l'iniozio del libro parla di HP da paura, di VP che corre come Bolt e di un Nam che non è lontano dalla soglia e di GM che in proiezioni 10-11 gionri non vedono sostanziali cambiamenti ad un regime zonale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nel 1978 ricordo un novembre interamente anticiclonico seguito da un inverno bellissimo da queste parti.
Diffidate dalle false partenze invernali a novembre. Tutto il resto è positivo.
Anche 15-20 giorni di hp.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Un anno la nina, un anno il nino, un anno il sai, un anno l'opi, un anno il nam.....soliti discorsi che si fanno all'inizio di Novembre quando si iniziano a delineare almeno come "potrebbero" essere le prime settimane della nuova stagione fin verso la fine dell'anno.
Dai Manu un pò di ottimismo :lol:
Tu sei più ottimista.
Dimmi allora le tue sensazioni e interpretazione delle carte attuali per Novembre e dicembre 2015 e vediamo come sei ottimista....
aspetto..................................................... :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Nel 1978 ricordo un novembre interamente anticiclonico seguito da un inverno bellissimo da queste parti.
Diffidate dalle false partenze invernali a novembre. Tutto il resto è positivo.
Anche 15-20 giorni di hp.
Vale quanto dici come vale il suo opposto...ciofeca a Novembre e ciofeca il resto, buono novembre e buono il resto...
Non è l'hp a Novembre a non convincere, personalmente non mi convince affatto che i lobi del freddo serio ad oggi snobbino le vicinanze dell'Europa e mi viene difficile pensare come in qualche modo si possano avvicinare.....senza il freddo serio non si fa l'inverno....
Bloccato