al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ag ha scritto:stasera, dopo una bella corsetta tra i monti, niente di meglio di una bella e buona minestra di zucca
per farvi venire voglia metto una fotina, non mia
la mia zuppa era ancora meglio, di un arancione spettacolo :D

Immagine

aò, la zuppetta de zucca è bona come la facevano le donne d'una vorta..., ma pure co' quela più plebea de faggioli mica se po' scherzà...

Immagine

Annibale Carracci: "Il mangiafagioli"1584-85, olio su tela, 57 x 68 cm, Galleria Colonna, Roma

...e nun se pò scherzà manco co' un pochetto de ricotta...slurp slurp...a noantri der popolo ce piace assai...slurp...speciarmente poi in bona compagnia...

Immagine

Vincenzo Campi (Cremona, 1536 – Cremona, 3 ottobre 1591), I mangiatori di ricotta (Musée des Beaux-Arts di Lione)

:lol: :lol: :lol: :lol:
ag

Messaggio da ag »

oggi assemblea sindacale
andiamo a sentire che la scuola e' messa male
in effetti si', comunque speriamo bene, perche' la scuola e' molto importante
ciao m' arzo
sempre belli i tuoi messaggi artistici :P
buon giorno a tutti
M'arzo ar gelo

ag ha scritto:oggi assemblea sindacale
andiamo a sentire che la scuola e' messa male
in effetti si', comunque speriamo bene, perche' la scuola e' molto importante

ciao M' arzo
sempre belli i tuoi messaggi artistici
:P

buon giorno a tutti

T'aringrazio....

Eh, la scola è sempre la scola…importante certo…oddio, se fusse ancora un pochetto come era in certi tempi forse forse sarebbe mejo…

Immagine

Nicolai Petrovich Bogdanov Belski (1868-1945)
"Un esercizio complicato", ovvero "L'aritmetica nella scuola di carità di S.A. Rachinski" (1895)

Immagine

Albert Anker (1831 - 1910), "The school exam (Das Schulexamen)", 1862.

Immagine

Albert Anker , DORFSCHULE

Immagine

- ALBERT ANKER SINNENDER KNABE

Immagine

- ALBERT ANKER SCHREIBENDER KNABE MIT SCHWESTERCHEN

Perché, aò, a l'epoca saranno pure state troppo severe le maestre e arcigni li maestri a giuddicà li scolari, ma ora semo arivati ar contrario esatto: so diventati l’alunni co’ li genitori a giuddicà chi insegna.

E se nun cianno la sodisfazione pe’ li fiji loro, sò cavoli…sì, ma mica per li fiji che dovrebero ‘mpegnasse deppiù, macché…, no…pe l’inzegnanti che nun s’impegnano abastanza pe’ daje li voti arti fino ar cielo…nove, nove e mezzo…dieci…

...aò, meno de nove no, eh…che sennò er pupone mio ce resta male e pur’io genitore poi che figura ce faccio co’ l’antri genitori e poi m’arovina pure la media de l’antri anni… che ha sempre preso dieci pure quanno nun je faceva quasi gnente, ma porello, e mica se po' amazzà de lavoro già a l'età sua!

:roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il gio feb 25, 2016 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo

Un pochetto de poesia de vita quotidiana der seicento olandese, descritta su tela da uno de' più grandi pittori de tutti li tempi….giusto giusto per comincià bene la domenica….

Immagine

Jan Vermeer (Delft, 1632 – Delft, 15 dicembre 1675), Stradina di Delft
1657-1658 circa, olio su tela 53,5×43,5 cm. Rijksmuseum, Amsterdam

...toh, beccateve pure er particolare de la tela straordinaria…tanto pe' favvela gustà pure deppiù...

Immagine

nun fate li frettolosi come sempre però, eh...per questo dipinto bisogna perdece un po' più de tempo...merita...

nun so se avete notato er particolare ner particolare, tipo er muro sbrecciato e poi quer rivoletto d'acqua che vié giù giù dar pozzetto dove la donna sta a lavà...

senza parole...:shock: :shock:

bona domenica a tutti :D :D :D :D
ag

Messaggio da ag »

eh si' una volta si usava far scorrere l' acqua per portare via la sporcizia
certo non era come adesso che si fanno quintalate di rifiuti
a briancon c' e' ancora il rigagnolo al centro della stradina in discesa che passa nel paese vecchio, ma adesso serve solo da attrazione turistica

tra i due cambi d' ora, questo e' quello che mi disturba meno
pero' ... ierisera ero gia' in catalessi alle sette
stamattina alle 5 avevo gli occhi che erano gia' due fanali :shock:
mi sono alzata senza fare rumore, menomale che ho un botto di cose da sistemare
ovviamente, per delicatezza nei confronti dei coinquilini, e anche per non farmi linciare :D , lascio perdere le nocciole da sgusciare, non passo l' aspirapolvere
al diavolo sti capovolgimenti
poi, dopo che uno ha preso il giro giusto, arriva dinuovo un altro cambio :evil:
ag

Messaggio da ag »

non ho mai voluto pensare i miei cari imprigionati in una tomba, neanche il loro ricordo lo volevo chiuso la' dentro
soprattutto i cimiteri delle citta' grandi, mi riempiono di sgomento
ho ancora nelle orecchie il rumore delle scarpe sulla ghiaia della gente che cammina per l' ultima cerimonia, mentre il resto e' silenzio sommesso
gli unici cimiteri che riesco a sopportare sono quelli dei piccoli paesi semiabbandonati, rivolti al sole, tra le montagne, oppure affacciati al mare
li' e' più facile accettare e soprattutto capire che tutto nasce e ritorna alla terra
quando ero bambina, seduta sul gradino davanti a casa, quante volte ho indicato a mia sorella le nuvole a batuffoli nel cielo: "sai adri, quelle sono le anime, che ci guardano di lassù "
tutte e due, dopo aver fissato il cielo, per un po' avevamo meno paura
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi è sempre piaciuto visitare i piccoli cimiteri di montagna.
Leggendo i nomi e le scritte sulle lapidi è quasi possibile ricostruire i legami, le parentele, la vita direi di queste piccole comunità e soprattutto le sofferenze ed i dolori causati da morti premature, che una volta erano molto frequenti.
M'arzo ar gelo

Me scuserete se oggi ner giorno de la commemorazione de' defunti, metto qua sotto una foto della tomba ar cimitero monumentale del Verano a Roma d'un poeta che amo tanto (ma anche giornalista e scrittore in senso lato)....TRILUSSA, noto in particolare per le sue opere in romanesco (26 ottobre 1871 - 21 dicembre 1950) rimaste nella storia.

Immagine

E sulla tomba come se pò vedè c'è proprio una poesia sua...che trovo sempre straordinaria ne la sua sempricità...pur non essendo manco quella più romanesca, anzi...

Felicità

C'è un'Ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.

Immagine

ciao, caro Trilussa mio, riposa in pace spero già in Paradiso....e damme 'na mano a tirà fora quarche coserella debbono...

:roll: :oops: :oops: :)
ag

Messaggio da ag »

caspita che gnoccone l' attore che ha interpretato leopardi, l' ho visto sull' altro argomento :wink: su cui m' arzo hai postato le foto...
io quando ero alle medie mi ero innamorata di leopardi
avrei voluto essere al posto di quella zoccola di una silvia :D
mi chiedevo sempre come potesse essere stata così cieca di fronte a un uomo così profondo
vabbe'
che bello questo bar degli artisti :D
beviamoci una tisana allo zenzero, che poi me ne vado a nanna
con 'sta ora nuova, non mi sono ancora messa in quadro
alle 4 e 32 tutte le mattine son sveglia :roll:
Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Beh, io sono fortunato, il cambio di ora non mi fa né caldo né freddo, mi accorgo che è cambiata solo perché alle 16,30 il sole è già basso e alle 18 è già buio.

Si, anche per me Leopardi è il mio poeta preferito, il passero solitario ci ha lasciato belle poesie.

Dai vado di nuovo a memoria:
D'in sul la vetta della torre antica
passero solitario alla campagna cantando vai
finché non more il giorno
ed erra l'armonia per questa valle.
Primavera d'intorno brilla nell'aria
e per li campi esulta.....
e poi non ricordo più
M'arzo ar gelo

ag ha scritto:....io quando ero alle medie mi ero innamorata di Leopardi...

giulys ha scritto:Si, anche per me Leopardi è il poeta preferito, il passero solitario ci ha lasciato belle poesie.

Dai vado di nuovo a memoria:
D'in sul la vetta della torre antica
passero solitario alla campagna cantando vai
finché non more il giorno
ed erra l'armonia per questa valle.
Primavera d'intorno brilla nell'aria
e per li campi esulta.....
e poi non ricordo più

Carissimi, allora, visto che è così gettonato, ecco er famoso passero solitario descritto dar Giacomo nostro...in realtà nun sarebbe er normale passerotto, bensì proprio il Monticola solitarius, un passeraceo che però somiglia a un merlo…

dal bellissimo canto, che usa vivere proprio su speroni e alti palazzi, anche da noi qua in Italia, Recanati inclusa!

...questo probabilmente vide e immortalò er Giacomo nostro...:

Immagine

E poi ecco la famosa Torre del passero solitario… la quale - si badi bene - nun è la torre della piazza principale der paese, ma quella del Chiostro...

Immagine

E quindi, ora che s'è visto un po' de cosette der passero solitario recanatese, gustamose 'sta bella interpretazione in video della poesia....

https://www.youtube.com/watch?v=KGCQnIrn3gs

...e per chi se la volesse finì de rilegge, dopo l'inizio che ci hai donato, Giulys (da vero intenditore con un'ottima memoria), eccola qua tutt'intera ne la sua disarmante bellezza....e malinconia:

IL PASSERO SOLITARIO

D'in su la vetta della torre antica,
Passero solitario, alla campagna
Cantando vai finchè non more il giorno;
Ed erra l'armonia per questa valle.
Primavera dintorno
Brilla nell'aria, e per li campi esulta,
Sì ch'a mirarla intenerisce il core.
Odi greggi belar, muggire armenti;
Gli altri augelli contenti, a gara insieme
Per lo libero ciel fan mille giri,
Pur festeggiando il lor tempo migliore:
Tu pensoso in disparte il tutto miri;
Non compagni, non voli,
Non ti cal d'allegria, schivi gli spassi;
Canti, e così trapassi
Dell'anno e di tua vita il più bel fiore.

Oimè, quanto somiglia
Al tuo costume il mio!
Sollazzo e riso,
Della novella età dolce famiglia,
E te german di giovinezza, amore,
Sospiro acerbo de' provetti giorni
Non curo, io non so come; anzi da loro
Quasi fuggo lontano;
Quasi romito, e strano
Al mio loco natio,
Passo del viver mio la primavera.
Questo giorno ch'omai cede alla sera,
Festeggiar si costuma al nostro borgo.
Odi per lo sereno un suon di squilla,
Odi spesso un tonar di ferree canne,
Che rimbomba lontan di villa in villa.
Tutta vestita a festa
La gioventù del loco
Lascia le case, e per le vie si spande;
E mira ed è mirata, e in cor s'allegra.
Io solitario in questa
Rimota parte alla campagna uscendo,
Ogni diletto e gioco
Indugio in altro tempo: e intanto il guardo
Steso nell'aria aprica
Mi fere il Sol che tra lontani monti,
Dopo il giorno sereno,
Cadendo si dilegua, e par che dica
Che la beata gioventù vien meno.

Tu, solingo augellin, venuto a sera
Del viver che daranno a te le stelle,
Certo del tuo costume
Non ti dorrai; che di natura è frutto
Ogni vostra vaghezza.
A me, se di vecchiezza
La detestata soglia
Evitar non impetro,
Quando muti questi occhi all'altrui core,
E lor fia voto il mondo, e il dì futuro
Del dì presente più noioso e tetro,
Che parrà di tal voglia?
Che di quest'anni miei? che di me stesso?
Ahi pentirommi, e spesso,
Ma sconsolato, volgerommi indietro
.

Immagine

Recanati, Piazza principale "Giacomo Leopardi" con il monumento al grande poeta e dietro il palazzo comunale

:) :wink:
ag

Messaggio da ag »

l' altro giorno e' toccato ai salumi e alle carni rosse
domani potrebbe toccare al cioccolato o all' insalata
tempo fa la margarina era un toccasana per il cuore e la circolazione
il prosciutto era inserito in tutte le diete
gli alimenti, come anche le attività o comunque le cose che riguardano in qualche modo la salute, vengono periodicamente portati alle stelle o ... alle stalle, a seconda di come tira il vento economico
difficile distinguere le false notizie da quelle vere
in qualche caso la verifica richiederebbe una conoscenza ottenuta da più lauree, e forse, questa manco basterebbe
un consiglio e' quello di non prendere tutto come oro colato, tenere presente la serietà della fonte da cui arrivano le notizie e, quando si può, fare riferimento alle reminiscenze scolastiche o approfondire usando fonti non implicate economicamente nei fatti
ad esempio questa volta le notizie ci arrivano dalla organizzazione mondiale della sanita' e quindi dovrebbero essere attendibili
molte volte succede che il terrorismo parta da un qualche presupposto vero, che poi viene condito e amplificato senza alcuna logica, per indirizzare i consumatori che, istintivamente, colpiti al cuore, lasciano pieni o svuotano gli scaffali dei supermercati
per fortuna o purtroppo (non saprei dire), dopo un po' tutto ritorna come prima e quindi si ritorna a fare gli acquisti seguendo altri canoni...
in realtà, molti cibi che mangiamo di frequente, fanno male
per esempio gli insaccati: secondo me e' vero che non fanno bene
ma, sono nocivi da sempre, non solo dalla settimana scorsa e per i quindici giorni futuri!
contengono il salnitro che e' un conservante che li fa rimanere rossi e che, in ambiente acido (leggi: nello stomaco), possono dare origine alle nitrosammine, molto nocive per la nostra salute
la stessa cosa succede per le verdure ce vengono "spinte" troppo, con concimi chimici a base di azoto
in particolar modo mi riferisco alla coltura idroponica
per concludere dico ancora che certe notizie vere vengono messe fuori, ma anche a tacere, nel giro di pochissimo tempo e che si tende a portare il consumatore alla confusione totale, perché in questo modo risulta molto più vulnerabile
ciò dipende, spesso, da un bel giro di soldoni che finiscono nelle tasche di questo o di quel marpione
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ag ha scritto:l' altro giorno e' toccato ai salumi e alle carni rosse
domani potrebbe toccare al cioccolato o all' insalata
tempo fa la margarina era un toccasana per il cuore e la circolazione
il prosciutto era inserito in tutte le diete
gli alimenti, come anche le attività o comunque le cose che riguardano in qualche modo la salute, vengono periodicamente portati alle stelle o ... alle stalle, a seconda di come tira il vento economico
difficile distinguere le false notizie da quelle vere
in qualche caso la verifica richiederebbe una conoscenza ottenuta da più lauree, e forse, questa manco basterebbe
un consiglio e' quello di non prendere tutto come oro colato, tenere presente la serietà della fonte da cui arrivano le notizie e, quando si può, fare riferimento alle reminiscenze scolastiche o approfondire usando fonti non implicate economicamente nei fatti
ad esempio questa volta le notizie ci arrivano dalla organizzazione mondiale della sanita' e quindi dovrebbero essere attendibili
molte volte succede che il terrorismo parta da un qualche presupposto vero, che poi viene condito e amplificato senza alcuna logica, per indirizzare i consumatori che, istintivamente, colpiti al cuore, lasciano pieni o svuotano gli scaffali dei supermercati
per fortuna o purtroppo (non saprei dire), dopo un po' tutto ritorna come prima e quindi si ritorna a fare gli acquisti seguendo altri canoni...
in realtà, molti cibi che mangiamo di frequente, fanno male
per esempio gli insaccati: secondo me e' vero che non fanno bene
ma, sono nocivi da sempre, non solo dalla settimana scorsa e per i quindici giorni futuri!
contengono il salnitro che e' un conservante che li fa rimanere rossi e che, in ambiente acido (leggi: nello stomaco), possono dare origine alle nitrosammine, molto nocive per la nostra salute
la stessa cosa succede per le verdure ce vengono "spinte" troppo, con concimi chimici a base di azoto
in particolar modo mi riferisco alla coltura idroponica
per concludere dico ancora che certe notizie vere vengono messe fuori, ma anche a tacere, nel giro di pochissimo tempo e che si tende a portare il consumatore alla confusione totale, perché in questo modo risulta molto più vulnerabile
ciò dipende, spesso, da un bel giro di soldoni che finiscono nelle tasche di questo o di quel marpione
Condivido.
Credo tra l'altro che se andassimo a vedere come viene fatto tutto quello che comperiamo non metteremmo neanche più piede al supermercato.
Devo dire che mi ritengo anche fortunato perché almeno qui quasi tutti abbiamo un orto con un po' di tutto, qualche pianta da frutto,... .
Poi non mancano per gli appassionati morchelle in primavera, porcini ed altri funghi in estate e chiodini in autunno.
A parte la sanità e il gusto di questi prodotti naturali ottenuti non in maniera intensiva e senza trattamenti, ma vuoi mettere la soddisfazione a raccogliere qualche cassetta di mele, o un cesto di funghi, o una bella grappa fatta in casa con pigne di cirmolo o pino mugo raccolte durante un'escursione? Non c'è veramente paragone. E tante sarebbero anche le erbe commestibili e anche buone che per pigrizia, o forse per tempo, o perché si teme di confonderle con altre, in pochi raccolgono ancora. In aprile-maggio si possono ad esempio raccogliere i nuovi germogli di luppolo e preparare un ottimo risotto.
Per quanto riguarda gli insaccati, siccome molti se li fanno ancora in casa senza nessun conservante, ho un metodo per capire quanto ne hanno e la qualità: intanto se hanno conservanti hanno un gusto che tende un po' all'amarognolo e un odore che richiama vagamente all'ammoniaca; inoltre, basta provare a friggerne una fetta: quello fatto in casa diventa marrone-grigio, mentre quello ricco di conservanti diventa rosa-violaceo.
Comunque non c'è veramente paragone tra il cibo fatto in casa e quello industriale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Comunque adesso che la gente, almeno la maggior parte, può mangiare carne anche tutti i giorni, mi sembra che la vita media si sia di molto allungata rispetto a 70/80 anni fa, quando la carne era un lusso.
Certo non è solo la carne, sono molte altre cose che sono migliorate ed hanno permesso l'allungamento della vita, ma voler additare la carne rossa come causa di molti mali mi sembra eccessivo.

Del resto di qualcosa si deve pur morire e allora ben venga una buona bistecca di tanto in tanto oppure una fetta di salame, ovviamente senza esagerazioni.
ag

Messaggio da ag »

che dire di questo autunno cosi' solare e caldo?
per adesso cominciamo a godercelo con delle belle sgambate :D
Rispondi