**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@nevo. quel "trottolone sulla sinistra" lo fanno intravedere parecchie corse alternative di gfs e lo vedono sfondare sul long........staremo come sempre a vedere.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ricordo che a novembre massime sopra i venti gradi dovrebbero essere casi isolatissimi relegati all estremo sud
Invece
Per ora il contributo africano e marginale ma se parte l stlantico ovestizzato possono rizzamparci addosso isoterme indecorose per il calendario
Vedremo
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Icelandic ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Cantonate a parte cerchiamo di mettere un po' di equilibrio.......nessuno, che mi ricordi in questo live, almeno di quelli che intervengono con più frequenza, nevo, luca, contessa etc...... e compreso il sottoscritto si sia mai parlato di inverno freddo e nevoso; massimo si ci è azzardato come ho fatto io ad arrivare alla fine del mese di novembre e tra l'altro non è nemmeno detto che tutto sia da buttare.......almeno ad oggi. Si cerca e non per professione di dare contributi diversi cercando come faccio io personalmente di andare oltre a quello che in un dato momento è sotto gli occhi di tutti. Ci si può azzeccare o prendere cantonate, non importa, si cerca solo di affinare metodi che vanno oltre la semplice letttura di indici, mappe etc. Saluti
io mi riferisco ad una persona ben precisa, che ogni anno inizia con la solfa della neve a roma...
Rispetto ad Ulisse tu quale contributo scientifico dai a questo forum ?
Scusa tu conti i cantoni
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

cirovesuvio ha scritto:
Icelandic ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Cantonate a parte cerchiamo di mettere un po' di equilibrio.......nessuno, che mi ricordi in questo live, almeno di quelli che intervengono con più frequenza, nevo, luca, contessa etc...... e compreso il sottoscritto si sia mai parlato di inverno freddo e nevoso; massimo si ci è azzardato come ho fatto io ad arrivare alla fine del mese di novembre e tra l'altro non è nemmeno detto che tutto sia da buttare.......almeno ad oggi. Si cerca e non per professione di dare contributi diversi cercando come faccio io personalmente di andare oltre a quello che in un dato momento è sotto gli occhi di tutti. Ci si può azzeccare o prendere cantonate, non importa, si cerca solo di affinare metodi che vanno oltre la semplice letttura di indici, mappe etc. Saluti
io mi riferisco ad una persona ben precisa, che ogni anno inizia con la solfa della neve a roma...
Scusa tu conti i cantoni
contributo scientifico...bla bla bla! al massimo contenuto onirico, se poi questo ti sta bene buon per te...intanto massime primaverili, vediamo se smentisci i dati di fatto adesso
franconeve

Messaggio da franconeve »

Icelandic ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
Icelandic ha scritto: io mi riferisco ad una persona ben precisa, che ogni anno inizia con la solfa della neve a roma...
Scusa tu conti i cantoni
contributo scientifico...bla bla bla! al massimo contenuto onirico, se poi questo ti sta bene buon per te...intanto massime primaverili, vediamo se smentisci i dati di fatto adesso
Dai, ragazzi, diciamo che avete tutti ragione e torto contemporaneamente! :wink:
Per essere su un forum meteo non è obbligatorio dare per forza contributi "scientifici", qualcuno addirittura dà contributi ascientifici (magari io stesso a volte quando ho la luna girata)... e mica nessuno si sogna di scomunicarlo! Così come non è vietato sognare neve sul Campidoglio a ogni novembre, basta tenere presente che si tratta solo di sogni e pesare quel contributo per il peso che ha (ovvero nulla, i sogni non pesano).
Io preferisco andare più sul pratico e dico che una situazione del genere in novembre la ricordo raramente! E' quasi notte e qui, al Nordest, e non quindi in Africa, con un cielo sereno e limpido che più sereno e limpido non si può, abbiamo qualcosa come 10 °C! Ricordo da ragazzino inizi di novembre con le serate serene e la brina che iniziava a formarsi sui tettucci delle auto già alle 20.00...
Ma quando un'hp si stabilisce dopo un'irruzione fredda può fare miracoli anche a novembre, mentre quando si forma dopo un passaggio atlantico o peggio ancora afro-mediterraneo, non può che consolidare quella schifezza d'aria mite se non addirittura calda! Ecco i risultati cui siamo abituati da almeno 2 anni con preoccupante soluzione di continuità.
I run non danno scampo, purtroppo! Ancora una volta l'hp sembra inattaccabile e quando un attacco le viene sferrato esso arriva da Ovest in corrispondenza del Golfo di Guascogna, ovvero curvatura ciclonica a Ovest di noi e noi sotto aria meridionale. Il copione non cambia, si ripete imperterrito dall'ottobre 2013...
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Mi dispiace dover constatare che oramai è' un forum più' dedito alla polemica che alla metereolgia..... È' un vero peccato.....
franconeve

1929 tormenta ha scritto:Mi dispiace dover constatare che oramai è' un forum più' dedito alla polemica che alla metereolgia..... È' un vero peccato.....
Allora dai, con quel magnifico nick che ti sei scelto :wink: di' un po' la tua sull'evoluzione futura. magari riesci a darci un po' di ottimismo motivato, cosa ne dici? Oppure sei anche tu scoraggiato come me??? :cry:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

franconeve ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:Mi dispiace dover constatare che oramai è' un forum più' dedito alla polemica che alla metereolgia..... È' un vero peccato.....
Allora dai, con quel magnifico nick che ti sei scelto :wink: di' un po' la tua sull'evoluzione futura. magari riesci a darci un po' di ottimismo motivato, cosa ne dici? Oppure sei anche tu scoraggiato come me??? :cry:
Il mio contributo lo darei molto volentieri ma credo che dalla quasi totalità' di tutti voi posso solo imparare....e non è' falsa modestia. Diciamo che la mia passione meteo è il mio 'amore' per la neve non sono dello stesso tenore della mia preparazione.... Volevo solo dire che leggo tutti volentieri sia quando ci prendono o no oppure nella mia ignoranza non condivido, ma mi sembra che a volte qualcuno perda un po' il vero senso che almeno per me ha un forum meteo....
Sarò' ingenuo ma per me siete tutti amici sia se amate il caldo che il freddo oppure se dite che ci sarà' il sole o la neve... Ci sono altre cose, sfortunatamente, su cui arrabbiarsi.... Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Novembre 2015 si appresta a battere nuovi record termici in modo diffuso in Europa....chiaramente il segno è sempre +.
Vediamo se ha ragione Reading che vede le prossime settimane da record assoluto con valori termici ancor più elevati della stagione invernale 2013-2014
franconeve

1929 tormenta ha scritto:
franconeve ha scritto:
Il mio contributo lo darei molto volentieri ma credo che dalla quasi totalità' di tutti voi posso solo imparare....e non è' falsa modestia. Diciamo che la mia passione meteo è il mio 'amore' per la neve non sono dello stesso tenore della mia preparazione.... Volevo solo dire che leggo tutti volentieri sia quando ci prendono o no oppure nella mia ignoranza non condivido, ma mi sembra che a volte qualcuno perda un po' il vero senso che almeno per me ha un forum meteo....
Sarò' ingenuo ma per me siete tutti amici sia se amate il caldo che il freddo oppure se dite che ci sarà' il sole o la neve... Ci sono altre cose, sfortunatamente, su cui arrabbiarsi.... Ciao
Non sei ingenuo, sei solo una persona di buon senso, senza dubbio molto più di me che ogni tanto mi faccio prendere dalla vis polemica... complimenti a te da un "quasi nonnino" di 52 anni!!!
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Ciao ragazzi! Alta pressione più agguerrita che mai.....e fino a lungo termine!
ENS di Reading sulla linea dell'ufficiale
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nel long si rivede una strisciatina adriatica.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Comunque anche quest anno si nota abbastanza chiaramente che il gelo vero si va a posizionare in Nord America e la cosa non mi piace affatto...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Bloccato