breve analisi INVERNALE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sdanga

Messaggio da sdanga »

Troppe arie si da il ragazzo.....

Se non gli va bene nel suo forum e' per le troppe sue sicurezze che non lascia parlare le persone bensi le banna.

Ora torni qui???

Fine OT :x
Stefano1986
Forumista senior

Re: breve analisi INVERNALE

Messaggio da Stefano1986 »

questa e' una passione..nessuno mi obbliga ne obbliga te a leggermi.tolgo il disturbo.[/quote]

Resta tifone. Continua a scrivere le tue interessanti e didattiche analisi. A proposito, come valuti gli ultimi aggiornamenti dei vari indici?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Quante gelosie.usate un forum di meteolive ed un post dove dovreste parlare di inverno lo ripeto x attaccarre .fate pure mi scivola...ciao
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Secondo me ci si deve dare tutti una calmata. Si parla di meteo, non del destino del mondo. Chi vuole intervenire lo faccia, chi non vuole è libero di farlo a suo piacimento. Giudizi sulla persona che fa l'analista meteo od una semplice previsione, non credo interessano nessuno qui.
Meno esasperazione e più tolleranza. Io sono il primo che mi faccio trasportare dalle sensazioni e dalla passione, ma non mi sono mai permesso di esprimere un giudizio extra- meteo.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

A riscaldare gli animi del forum non sono gelosie o punti di vista "saccenti". E' purtroppo una situazione meteo sempre meno incline al freddo autunnale e invernale anno dopo anno da parecchi anni a questa parte.

Anche l'attuale novembre (a conferma dei tristi presagi della maggior parte dei modelli) non sembra sfuggire a questa tendenza, combattendo a viso aperto con il novembre dell'anno scorso, il più caldo di sempre per molti di noi.

Potete scomodare tutte le analisi che volete, ma con quel Vp a mille, non se ne esce per parecchie, parecchie settimane. Purtroppo.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Snowblower ha scritto: Mi sembra abbiate esagerato......quanti malumori e veleni qua dentro non credo che tifone meriti questi giudizi la sfera di cristallo chi ce l'ha , Tu? Chi non fa non sbaglia mai.....io non capisco nulla di meteo ma qui ci sono tanti professorini che sanno tutto peccato che quando sbagliano spariscono ....
Post saggissimo il tuo, soprattutto sui professorini (io infatti quando qualcuno mi chiede dei pareri meteo premetto sempre quanto sconfinata è la mia ignoranza e quanto con le pinze vadano prese le mie opinioni, i miei post sono lì a confermarlo :wink: ).
Hai ragione su tutto il fronte, quindi, a parte una cosa, l'ultima, quella delle sparizioni: magari che i "professorini" sparissero quando sbagliano! Il nostro... ciclone allora sarebbe sparito da un'eternità :lol: , invece ricompare periodicamente come le stelle comete, meglio sarebbe che si comportasse invece come le stelle cadenti che una volta viste poi non le rivedi più.
Ma capiscimi: non per le sue analisi che indubbiamente mettono in luce una dimestichezza con la fisica dell'atmosfera che io e il 90% di noi ci sogniamo col binocolo, quanto per il suo voler sempre cavalcare l'onda del freddo che così "sporca" le sue proiezioni. Io per esempio amo il freddo quanto il 95% di tutti noi, ma basandomi sulle mie umilissime conoscenze meteo è da mesi che ho pronosticato un inverno molto deludente per il Mediterraneo, secondo forse solo al 2013-14; infatti abbiamo una concomitanza per me letale di indici sfavorevolissimi:
1) GW galoppante (causa Nino, speriamo);
2) Nino super (per me rafforza e non smorza il VP);
3) SSTA- in vicino Atlantico (attira i cicloni e manda a noi l'Africa);
4) QBO+ (inibisce le retrogressioni);
5) Sfiga+++ (scherzo ovviamente, ma non troppo, da qualche anno sembra che proprio il freddo ci eviti come io da mo' evito i post di Tifone).
Non vedo proprio cosa potrebbe smuovere questo panorama, che peraltro si preannuncia (ma è ancora presto) assolutamente diverso per il biennio successivo, ma ne parleremo più avanti come ovvio...
E' chiaro che io sarei il primo a esultare se stessi sbagliando!!!

Tornando al tifone fantasma, quello che probabilmente irrita i più (e vedo che siamo in tanti ad averne una qualche allergia...) è il suo vittimismo, il suo farsi passare come un parafulmine di tutte le umane e sovrumane disgrazie per farsi compatire e compiacere, il suo "annunciare" che se ne va (come se da ciò dipendesse il destino del mondo o del... forum) e poi regolarmente ritornare... ma insomma, tifo' fantasma, scrivi quel che devi scrivere senza pretendere che gli altri ti scongiurino di restare, poi quando indovini sarò io il primo a dirti bravo, quando canni continuerò a ignorarti!
:wink: :wink: :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Snowblower ha scritto:
franconeve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Giusto...dovrei fare come te e le tue tendenze fumose facilmente interpretabili e modificabili in corsa....lunghe pause con episodi ...non dici quando, non dici per chi , non dici come , dove .... che dire comunque vada ci avrai preso.... :wink:
Contessa, fattene una ragione, tu che sei un signore: purtroppo è inutile mettersi contro un tifone di egocentrismo che deriva probabilmente dalla sua costante cannologia (arte del "cannare" sempre) in termini previsori; assai irritante è poi il tifone di autocommiserazione parainfantile che trasuda da questo oracolo il quale comunque va anche capito dato che quando si sbaglia a ogni piè sospinto viene naturale dimettersi con altrettanta frequenza!
In ogni caso l'arte dell'annunciare le dimissioni chiagnando ("frignando") e poi fingere di dimettersi, salvo perennemente ritornare, è alquanto sgradevole non fosse altro che per il motivo che ingenera illusioni seguite poi da inevitabili delusioni.
Io questo momento di empasse l'ho superato rendendo questo tifone qualcosa di assolutamente trasparente, ci vedo attraverso e mi godo i post più realistici e umili del restante 99% dei forumisti, tra cui te, Contessa.
:wink:

Mi sembra abbiate esagerato......quanti malumori e veleni qua dentro non credo che tifone meriti questi giudizi la sfera di cristallo chi ce l'ha , Tu? Chi non fa non sbaglia mai.....io non capisco nulla di meteo ma qui ci sono tanti professorini che sanno tutto peccato che quando sbagliano spariscono ....
Uno canna ma ci mette la faccia facendo una previsione per voi, nessuno ha la sfera di cristallo in mano...voi dall'alto della vostra scienza prima di criticare tifone dovreste mettervi in gioco magari
franconeve

Salento92 ha scritto: Uno canna ma ci mette la faccia facendo una previsione per voi, nessuno ha la sfera di cristallo in mano...voi dall'alto della vostra scienza prima di criticare tifone dovreste mettervi in gioco magari
Io lo faccio, Salento, basta che leggi il mio post qua sopra!
E non annuncio addii né mi dichiaro vittima di tutte le cattiverie del mondo... :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Esprimo rispetto per "franconeve" per le sue idee su come potrebbe comportarsi il prossimo inverno. Mi permetto solo una considerazione: gli indici da lui esposti, secondo i quali dobbiamo aspettarci una stagione invernale deludente, li prenderei con le molle. Sappiamo bene la Qbo- dell'anno scorso cosa non ha portato per noi europei(salvo qualche sporadico evento). Per le ssta ritengo al momento di sospendere una ipotesi su come potrebbero condizionare i mesi di dicembre-gennaio-febbraio. Il mio pensiero è quello che alcuni indici tlc. non siano ancora "tarati" al punto di permettere una previsione "stagionale" di buona affidabilità. Probabilmente, e ne parleremo fra una decina di giorni, saranno altri parametri che potrebbero far capire(fino a che punto lo dovremmo sempre vedere) come potrebbe rivelarsi la prima parte della stagione invernale. Parlo di prima parte della stagione...allargare l'orizzonte, per me, è puramente un esercizio didattico e niente altro. Con la stima di sempre. Michele
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao Salento, il comportamento di molti che ho letto in questo post non è proprio riferito alla tendenza in se ma un qualcosa che c'è dietro da tempo e che so ma preferisco non pronunciarmi. :D
franconeve

luca90 ha scritto:ciao Salento, il comportamento di molti che ho letto in questo post non è proprio riferito alla tendenza in se ma un qualcosa che c'è dietro da tempo e che so ma preferisco non pronunciarmi. :D
Luca for PRESIDENT!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
franconeve

michele57 ha scritto:Esprimo rispetto per "franconeve" per le sue idee su come potrebbe comportarsi il prossimo inverno. Mi permetto solo una considerazione: gli indici da lui esposti, secondo i quali dobbiamo aspettarci una stagione invernale deludente, li prenderei con le molle. Sappiamo bene la Qbo- dell'anno scorso cosa non ha portato per noi europei(salvo qualche sporadico evento). Per le ssta ritengo al momento di sospendere una ipotesi su come potrebbero condizionare i mesi di dicembre-gennaio-febbraio. Il mio pensiero è quello che alcuni indici tlc. non siano ancora "tarati" al punto di permettere una previsione "stagionale" di buona affidabilità. Probabilmente, e ne parleremo fra una decina di giorni, saranno altri parametri che potrebbero far capire(fino a che punto lo dovremmo sempre vedere) come potrebbe rivelarsi la prima parte della stagione invernale. Parlo di prima parte della stagione...allargare l'orizzonte, per me, è puramente un esercizio didattico e niente altro. Con la stima di sempre. Michele
Speriamo e aggiorniamoci!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Non permettetevi piu di giudicare la mia persona ultimo avviso.
Bloccato