**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Chi è che dava l'Atlantico per morto?

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Godiamoci queste massime primaverili
Ogni freddo ora è totalmente inutile
Sarà una prima decade che sul fronte delle temperature segnerà un sopra media da record ma si sapeva e l avevo detto che con l anticlone subtropicale ne avremmo viste ancora delle belle
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:Godiamoci queste massime primaverili
Sarà una prima decade che sul fronte delle temperature segnerà un sopra media da record ma si sapeva e l avevo detto che con l anticlone subtropicale ne avremmo viste ancora delle belle
Penso che qualche record novembrino lo battiamo, specie su tirreno e nord ovest
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Godiamoci queste massime primaverili
Massime più alte delle medie è vero, di 2-3 gradi generalmente, il fatto che poi ci sia uno stato del cielo soleggiato aumenta ancora di più la sensazione di mitezza.
Ma avete visto le minime? Monitoratele da qui al 7, vi balzerà subito all'occhio come siano più basse delle medie per effetto "dispersione di calore" indotto dai cieli sereni e quindi proprio dall'anticiclone di matrice azzorriana.
Se poi ci focalizziamo sul Sud e Adriatico noterete subito come anche le massime non siano così alte perlomeno all'inizio, cioè adesso, per effetto delle correnti nord-orientali che fanno interferenza con il monopolio anticiclonico.

Attenzione più in là quando potrebbero esserci contributi africani con rialzo delle minime e con esse anche l'umidità con aumento del rischio nebbia.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

differenze run 0, run 06, run 12......

aspettiamo, prima di dare sentenze........

Immagine
Immagine
Immagine

sempre sopra media, ma con qualche differenza.
aspettiamo i prossimi run......
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la sostanza non cambia artic inutile cercare vie di fuga 6-8 gradi sopramedia non solo da noi è verita e non fantascienza
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Occhio che non è più estate, non bastano le termiche alte in quota per fare sopramedia monstre; l'anomalia sarà molto pronunciata sulle Alpi mentre in pianura per raggiungere i record a Novembre e nei mesi invernali ci vuole l'aiuto del phoen, il riscaldamento solare da solo non basta; viceversa, se interviene la nebbia come è già successo qualche giorno fa, non sembrerà nemmeno di essere sotto regime anticiclonico.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Fase meteo alquanto noiosa....
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nevofilo80 ha scritto:la sostanza non cambia artic inutile cercare vie di fuga 6-8 gradi sopramedia non solo da noi è verita e non fantascienza
beh per come si stanno mettendo le cose possiamo mettere una bella pietra anche sopra il prossimo inverno, defunto ancora prima di nascere...africano implacabile, non se ne esce purtroppo
nevofilo80

Icelandic ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la sostanza non cambia artic inutile cercare vie di fuga 6-8 gradi sopramedia non solo da noi è verita e non fantascienza
beh per come si stanno mettendo le cose possiamo mettere una bella pietra anche sopra il prossimo inverno, defunto ancora prima di nascere...africano implacabile, non se ne esce purtroppo
le tue performance mancavano :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Siamo al primo novembre e se i modelli anche per domani farebbero "vedere" le stesse cose primo step per novembre completamente "cannato" dal sottoscritto tranne che per le marginali correnti troppo secondarie al suolo dai quadranti orientali.
Per il dopo la prima decade ci potrebbe essere una consolazione e deriva dalle corse alternative del modello americano che propongono tranne le corse 15 e 16 situazioni più movimentate sempre in ogni caso in assenza di un atlantico puro. Staremo a vedere. Ripeto come già detto gli aggiornamenti di domani saranno definitivi per il medio e daranno indicazioni anche per il long. Saluti.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nevofilo80 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
le tue performance mancavano :lol: :lol:
beh le mie sono realistiche...di sicuro non parlo di inverni freddi e nevosi quando risulta palese il contrario! :wink: meno male che almeno qualcuno ammette le proprie cantonate...bravo nocera, sei uno dei pochi che fa mea culpa
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Cantonate a parte cerchiamo di mettere un po' di equilibrio.......nessuno, che mi ricordi in questo live, almeno di quelli che intervengono con più frequenza, nevo, luca, contessa etc...... e compreso il sottoscritto si sia mai parlato di inverno freddo e nevoso; massimo si ci è azzardato come ho fatto io ad arrivare alla fine del mese di novembre e tra l'altro non è nemmeno detto che tutto sia da buttare.......almeno ad oggi. Si cerca e non per professione di dare contributi diversi cercando come faccio io personalmente di andare oltre a quello che in un dato momento è sotto gli occhi di tutti. Ci si può azzeccare o prendere cantonate, non importa, si cerca solo di affinare metodi che vanno oltre la semplice letttura di indici, mappe etc. Saluti
nevofilo80

buonasera a tutti
da domani fino almeno al 10 novembre avremo a che fare conun nucleo altpressorio dapprima blando fino a meta della settimana poi progressivamente + forte a causa della saccatura ad ovest che complice anche le ssta ci faranno piombare addosso isoterme in quota molto alte per il periodo .-le temperature molto alte si sentiranno soprattutto in quota dove lo 0 termico schizzera a 4000 metri ,mentre sulle pianure avremo inversioni termiche con giornate a 2 facce ,nottate fredde e pomeriggi miti con sopramedia anche marcato .dalla seconda parte della settimana potremmo avere a che fare con situazioni nebbiose soprattutto al nord ma possibili anche al centro cn nubi basse al primo mattino in parziale dissolvimento .
neanche nel lungo si intravedono segnali soprattutto ad est dove anche in queste zone si patira un pesante sopramedia mentre si vedono accenno da nordovest da quel trottolone sulla sinistra .
armiamoci di pazienza
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nocerameteouno ha scritto:Cantonate a parte cerchiamo di mettere un po' di equilibrio.......nessuno, che mi ricordi in questo live, almeno di quelli che intervengono con più frequenza, nevo, luca, contessa etc...... e compreso il sottoscritto si sia mai parlato di inverno freddo e nevoso; massimo si ci è azzardato come ho fatto io ad arrivare alla fine del mese di novembre e tra l'altro non è nemmeno detto che tutto sia da buttare.......almeno ad oggi. Si cerca e non per professione di dare contributi diversi cercando come faccio io personalmente di andare oltre a quello che in un dato momento è sotto gli occhi di tutti. Ci si può azzeccare o prendere cantonate, non importa, si cerca solo di affinare metodi che vanno oltre la semplice letttura di indici, mappe etc. Saluti
io mi riferisco ad una persona ben precisa, che ogni anno inizia con la solfa della neve a roma...
Bloccato