**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

furia atlantica ha scritto:A chi piacciono le carote?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
non le digerisco :lol: :lol: :lol: Personalmente devo dire che credo piu' al Mago Otelma che a questa carta :lol: :lol: :lol:
cristianmagicaroma

Sarà che ho passato l'estate a ripulire strade e condomini dagli aghi di pino con l'africano sulla mia schiena come un avvoltoio che ti alita ( e anche adesso con 20 gradi alle soglie di Novembre non è che sia molto piacevole ) , ma quando vedo un hp cosi' prolungato ho gli incubi . Perdonatemi il pessimismo. Non è da me. Ma una volta tanto consentitemelo. :wink: :oops:
cristianmagicaroma

ancora conferme purtroppo. Vabbè, sarà fisiologico. Speriamo in un bel dopo, prima o poi. ( sto facendo training autogeno )

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Un hp cosi a novembre e veramente inquietante....mah...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

4gen85 ha scritto:Un hp cosi a novembre e veramente inquietante....mah...
Cosa c'è oramai di inquietante nel N.C.C. ( Nuovo Clima Contemporaneo) dell'europa ??

Non fa una stagiona "normale" nel mediterraneo da tempo immemore: troppo caldo, troppe alluvioni e troppe figure bariche fuori stagione. Un esempio su tutti?? Da anni, in autunno, piove più in Sicilia che in Friuli o Piemonte.
E ho detto tutto.

:-(
adry023

Messaggio da adry023 »

mamma mia HP sparato! a metà giornata si girerà in maniche corte :evil:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

adry023 ha scritto:mamma mia HP sparato! a metà giornata si girerà in maniche corte :evil:
non vedo un dramma,dopo giorni di pioggia e temperatura sottomedia o in media un pò di hp non guasta a nessuno e guardando all'italia le temperature si saranno sopramedia ma di poco e con inversioni la notte!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

freddopungente ha scritto:
adry023 ha scritto:mamma mia HP sparato! a metà giornata si girerà in maniche corte :evil:
non vedo un dramma,dopo giorni di pioggia e temperatura sottomedia o in media un pò di hp non guasta a nessuno e guardando all'italia le temperature si saranno sopramedia ma di poco e con inversioni la notte!
l'unica cosa e che novembre dovrebbe essere uno dei mesi piu piovoso se non il più piovoso....solo questo.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

InvernoPerfetto ha scritto:
4gen85 ha scritto:Un hp cosi a novembre e veramente inquietante....mah...
Cosa c'è oramai di inquietante nel N.C.C. ( Nuovo Clima Contemporaneo) dell'europa ??

Non fa una stagiona "normale" nel mediterraneo da tempo immemore: troppo caldo, troppe alluvioni e troppe figure bariche fuori stagione. Un esempio su tutti?? Da anni, in autunno, piove più in Sicilia che in Friuli o Piemonte.
E ho detto tutto.

:-(
E purtroppo che sia molta pioggia, poca, che ci sia l'anticiclone di blocco o il flusso atlantico a mille, il risultato non cambia: caldo, mitezza, sopramedia termico cronico.

E sopramedia cronico vede anche GFS 12, fino a data da destinarsi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Runnite cronica.
Ogni anno è così.
Soprattutto d'Inverno.
E deve ancora arrivare.
Non si sa come.
Eppure fioriscono certezze
come i funghi.

Notte ragazzi.
Domani è un"altro giorno.
E altri run.
Calma e sangue freddo.
Tutto scritto?
Neanche per sogno.

Uli
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

In attesa dei ribaltoni modellistici annunciati da Ulisse e sostenitori vari direi che runnite o non runnite sono poche le configurazioni peggiori per il freddo in Europa rispetto alle odierne visioni di GFS.....
Ripeto quanto detto alcune settimane fa': quando anche solo la Pianura padana vede 2-3 mattine consecutive in modo diffuso la brina fatemi un fischio...ottobre era troppo presto, novembre avrà qualche altra scusante?...vediamo, per ora salvo qualche microaree del Nord-ovest che hanno visto 1 o 2 mattinate poco sopra lo zero anche la brina rimane una meteora sempre più misteriosa....il percorso verso un raffreddamento Europeo duraturo , generalizzato e in linea con il calendario è ad oggi a dir poco "tortuoso e difficile"...

Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ottobre 2013: quello è stato il momento in cui siamo caduti nell'abisso. E non siamo ancora riusciti a risalire!
Venendo all'oggi, sinottiche deprimenti: come dice il post dell'amico qui sopra, poche configurazioni si possono immaginare più contrarie al freddo sulla nostra penisola! Se poi la demolizione dell'anticiclone (che almeno dà qualche inversione) avverrà, come in effetti avverrà, da Ovest, ecco che l'ennesima frittata sarà fatta: pioggia, scirocco, temperature a due cifre sia di giorno (il che è abbastanza normale) sia diffusamente anche di notte. E quando si innesca la saccatura da Ovest dopo un hp così tenace non se ne esce più o quasi!
N.B.: non sono lamenti, è solo la descrizione della realtà attuale e prevista sulla base dell'andazzo che ci perseguita da 2 anni almeno.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non concordo quasi in nulla con i commenti sopra:
1. Un pachiderma così a Novembre non mi sembra si sia mai visto negli anni passati tranne che nel 2011 (dopo una settimana alluvionale), se mi parlate dei mesi invernali allora concordo ma Novembre, a parte qualche eccezione è sempre stato sopramedia ma anche molto piovoso sul nord Italia, sicuramente non meno che in Sicilia.
2. Abbiamo avuto due mesi nella norma, quindi un autunno che comunque chiuderà Novembre sicuramente sarà stato termicamente più normale di tutti gli ultimi autunni, anche se forse meno piovoso (al nord); del resto il "foliage" delle piante lo dimostra.
3. Se a Novembre non avremo brinate o gelate ne parleremo, ad Ottobre non è certamente la norma averle, del resto siccome quest'anno non si è potuto parlare di massime simil-estive nè per settimane si è potuto minimamente assimilare questo Ottobre a quelli degli anni scorsi, allora si va a polemizzare sulla mancanza di minime di 1-2°.
franconeve

Messaggio da franconeve »

alx87 ha scritto:Non concordo quasi in nulla con i commenti sopra:
1. Un pachiderma così a Novembre non mi sembra si sia mai visto negli anni passati tranne che nel 2011 (dopo una settimana alluvionale), se mi parlate dei mesi invernali allora concordo ma Novembre, a parte qualche eccezione è sempre stato sopramedia ma anche molto piovoso sul nord Italia, sicuramente non meno che in Sicilia.
2. Abbiamo avuto due mesi nella norma, quindi un autunno che comunque chiuderà Novembre sicuramente sarà stato termicamente più normale di tutti gli ultimi autunni, anche se forse meno piovoso (al nord); del resto il "foliage" delle piante lo dimostra.
3. Se a Novembre non avremo brinate o gelate ne parleremo, ad Ottobre non è certamente la norma averle, del resto siccome quest'anno non si è potuto parlare di massime simil-estive nè per settimane si è potuto minimamente assimilare questo Ottobre a quelli degli anni scorsi, allora si va a polemizzare sulla mancanza di minime di 1-2°.
Sono d'accordo che la brina non la si aspetta a ottobre.
Che novembre negli ultimi anni sia sempre sopramedia è triste, direi, o ha delle A monster o ha scirocco a gogo. Triste davvero, non direi che bisogna consolarci perché ormai da tempo succede così, casomai preoccuparci...
Dici due mesi in media? Settembre si è chiuso con un discreto sopramedia un po' in tutta Italia, mentre ottobre si chiuderà con un leggero sopramedia, leggero ma sempre sopramedia ovunque. E siamo a 14 mesi consecutivi sopramedia (di poco o più spesso di tanto) in Italia, cona la famosa eccezione del bellunese che ebbe un febbraio 2015 sottomedia forse per alcune notti di forte albedo. Ma... il bellunese vs il resto d'Italia... e solo per un mese.
Mi spiace ma devo dire che questo (da ottobre 2013) è il periodo più disastroso per un freddofilo da quando ho l'età della ragione (ho 52 anni). Spero passi!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

franconeve ha scritto:Ottobre 2013: quello è stato il momento in cui siamo caduti nell'abisso. E non siamo ancora riusciti a risalire!
Venendo all'oggi, sinottiche deprimenti: come dice il post dell'amico qui sopra, poche configurazioni si possono immaginare più contrarie al freddo sulla nostra penisola! Se poi la demolizione dell'anticiclone (che almeno dà qualche inversione) avverrà, come in effetti avverrà, da Ovest, ecco che l'ennesima frittata sarà fatta: pioggia, scirocco, temperature a due cifre sia di giorno (il che è abbastanza normale) sia diffusamente anche di notte. E quando si innesca la saccatura da Ovest dopo un hp così tenace non se ne esce più o quasi!
N.B.: non sono lamenti, è solo la descrizione della realtà attuale e prevista sulla base dell'andazzo che ci perseguita da 2 anni almeno.
Esatto Franco!
Sono circa 2 anni che va così, dall'autunno 2013; continuiamo su livelli molto alti persino in regime di riscaldamento del Mediterraneo, è come se fosse partita la turbina (non quella da neve...:? ).

Per Alx:
ottobre quasi nella media (1981-2010, quindi tipico mese da GW, risultato scadente);
Settembre a livello nazionale ha chiuso quasi 1°C sopra (sulla 1971-2000).
Certo non anomalie pazzesche, anzi quasi meno peggio di come ci eravamo abituati negli ultimi anni, ma sempre sopramedia.
Novembre comincia male, anche se al momento non ci sono presupposti per competere col novembre 2014, cioè col più caldo di sempre con oltre 3°C di anomalia termica positiva, difficile dire al momento come saranno la seconda e la terza decade.
Bloccato