breve analisi INVERNALE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

federicoc09

Messaggio da federicoc09 »

Buongiorno a tutti,

Scusate l'ignoranza della domanda.
Sento parlare tanto di el nino storm che dovrebbe influenzare il prossimo inverno con ondate di gelo e "magari" neve anche a bassa quota.

Quanto c'è di vero?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bentornato a Tifone!
Di sicuro un valore aggiunto al forum di meteolive.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
tifone ha scritto:Finalmente il VPS fa sul serio quando deve farlo con forte incremento zonale..manovra regolare che ad ora scongiura disturbi prematuri ed unilaterali che porterebbero solo alla contrazione della struttura x conservazione del momento angolare.da lunghe stasi altopressorie con gpt spesso deradicati..si esce con la regressione del blocco ad ovest.tra l ultima decade nov o prima di dicembre possibile prima seria fase invernale.saluti

ciao tifone.
ecco il messaggio da me postato qualche giorno fa in altro TD:

"adesso mi sbilancio anch'io con le mie previsioni.....
con il passaggio in fase 3 della MJO nei primi di novembre, come previsto dalla maggior parte dei GM (tranne GFS), e niño strong che raggiungerà il max della sua intensità proprio nel mese di dicembre, avremo uno SSW nella prima decade dicembrina con AO e NAO negative e NAM in picchiata
prima (non so se ultima) potente irruzione artico-continentale verso i nostri lidi.
regioni più colpite le adriatiche sud, ovviamente...... "

come vedi siamo in due a pensarla più o meno allo stesso modo..... :wink:
non mi sembra di leggere adriatiche e sud in quello che ha scritto .blocco ad ovest non significa per forza mezza italia a secco di neve e precipitazioni .puo passare alta-bassa-centrale -alta per rientrare dal rodano senza dimenticare che siamo al 30 ottobre e fino al 20 novembre e inizi dicembre come ha scritto ci passa un mese :wink:
infatti, nevo, "ho scritto più o meno".....
almeno siamo quasi concordi sul periodo...... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Arctic Winter se il NAM si precondizionasse già adesso non ci sono speranze per i primi di Dicembre anche se ci sarà un fisiologico avanzamento della stagione.
Il NAM solitamente rimane precondizionato dai 40 ai 60 giorni circa.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:Arctic Winter se il NAM si precondizionasse già adesso non ci sono speranze per i primi di Dicembre anche se ci sarà un fisiologico avanzamento della stagione.
Il NAM solitamente rimane precondizionato dai 40 ai 60 giorni circa.
non sfonda il nam
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

federicoc09 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Scusate l'ignoranza della domanda.
Sento parlare tanto di el nino storm che dovrebbe influenzare il prossimo inverno con ondate di gelo e "magari" neve anche a bassa quota.

Quanto c'è di vero?
Benvenuto sul Forum.
Ricordati di aggiornare il profilo inserendo la tua località all'interno del campo Residenza.
Saluti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:Bentornato a Tifone!
grazie.la mia idea parla di chances in partenza e poi un lungo periodo statico..in attesa del clou a gennaio..
tifone
Forumista senior

Re: breve analisi INVERNALE

Messaggio da tifone »

monte capanne ha scritto:
tifone ha scritto:SERA

Con buona probabilita' ci aspetta una stagione mediamente migliore della altre con il perno depressionario atlantico(ssta-),e quello gelido presente sulla Russia europea che faranno il bello e cattivo tempo,con una cella altopressoria che graverebbe oscillante in Europa e area SCAND nelle maggiori ondulazioni.In sostanza cio' vorrebbe dire fasi statiche e fatica della zonalita' in ingresso,alternate a fasi anche gelide e nevose.Dire da ora quali colpite prematuro,di certo il targhet mediterraneo appare piu' che possibile.Tutto questo con la premessa che rispetto alle ultime stagioni il fattore ENSO sara' determinante nel ricollocare l'assetto delle anomalie statunitensi e gradualmente area RM.A mio avviso l'hp centro-europeo sara' la figura dominante stagionale,con il vero gelo dopo anni sulla Russia europea.

Immagine
finalmente un'altro che ci da delle speranze per il prossimo inverno,ora per' non andare di nuovo in letargo,fatti sentire :wink:
se posso sin a 1 dicembre si.
tifone
Forumista senior

Re: breve analisi INVERNALE

Messaggio da tifone »

monte capanne ha scritto:
tifone ha scritto:SERA

Con buona probabilita' ci aspetta una stagione mediamente migliore della altre con il perno depressionario atlantico(ssta-),e quello gelido presente sulla Russia europea che faranno il bello e cattivo tempo,con una cella altopressoria che graverebbe oscillante in Europa e area SCAND nelle maggiori ondulazioni.In sostanza cio' vorrebbe dire fasi statiche e fatica della zonalita' in ingresso,alternate a fasi anche gelide e nevose.Dire da ora quali colpite prematuro,di certo il targhet mediterraneo appare piu' che possibile.Tutto questo con la premessa che rispetto alle ultime stagioni il fattore ENSO sara' determinante nel ricollocare l'assetto delle anomalie statunitensi e gradualmente area RM.A mio avviso l'hp centro-europeo sara' la figura dominante stagionale,con il vero gelo dopo anni sulla Russia europea.

Immagine
finalmente un'altro che ci da delle speranze per il prossimo inverno,ora per' non andare di nuovo in letargo,fatti sentire :wink:
se posso sin a 1 dicembre si.
nevofilo80

tifone ha scritto:
grazie.la mia idea parla di chances in partenza e poi un lungo periodo statico..in attesa del clou a gennaio..
un mese di nulla e poi irruzione fredda
poi un altro mese di nulla e un altra irruzione siamo arrivati a marzo ,il copione dello scorso anno .mi sarei auspicato un inverno dinamico con tanta neve in montagna ma dalle premesse che descrivi anche questa stagione è na disgrazia
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
poi un altro mese di nulla e un altra irruzione siamo arrivati a marzo ,il copione dello scorso anno .mi sarei auspicato un inverno dinamico con tanta neve in montagna ma dalle premesse che descrivi anche questa stagione è na disgrazia
hai un po esasperato il mio pensiero.... la fase che immagino a gennaio credo sia lunga non una irruzione..e la prima parte piu statica con poche chances x me concentrate nella prima decade dicembrina o da fine novembre..collocarle o dire il numero fantascienza.x il resto l hp centro europeo lo ripeto sara' il vero diminatore
nevofilo80

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:grazie.la mia idea parla di chances in partenza e poi un lungo periodo statico..in attesa del clou a gennaio..
hai un po esasperato il mio pensiero.... la fase che immagino a gennaio credo sia lunga non una irruzione..e la prima parte piu statica con poche chances x me concentrate nella prima decade dicembrina o da fine novembre..collocarle o dire il numero fantascienza.x il resto l hp centro europeo lo ripeto sara' il vero diminatore
proprio esasperato non direi visto che lo scorso anno mi è passata la -8 in testa senza uno straccio di nuvola .ritornando al tuo pensiero tu credi o pensi che quel mostro sia il fattore dominante della stagione invernale ,tralasciando le traiettorie etc non credi come me che mezza italia faccia la fine del don farcuccio?freddo e secco e appennini brulli sui versanti occidentali e il contrario su adriatico e sud?daccordo che stiamo parlando del nulla ma visto che lo scand+ fino ad ora ha visto atlantico basso credo che le chance di vedere irruzioni che prendano altre egioni per me sonno remote ,il mio pensiero è questo .spero che passino alte ed entrino dal rodano almeno avre qualcosa da commentare
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: un mese di nulla e poi irruzione fredda
proprio esasperato non direi visto che lo scorso anno mi è passata la -8 in testa senza uno straccio di nuvola .ritornando al tuo pensiero tu credi o pensi che quel mostro sia il fattore dominante della stagione invernale ,tralasciando le traiettorie etc non credi come me che mezza italia faccia la fine del don farcuccio?freddo e secco e appennini brulli sui versanti occidentali e il contrario su adriatico e sud?daccordo che stiamo parlando del nulla ma visto che lo scand+ fino ad ora ha visto atlantico basso credo che le chance di vedere irruzioni che prendano altre egioni per me sonno remote ,il mio pensiero è questo .spero che passino alte ed entrino dal rodano almeno avre qualcosa da commentare
parliamo di orticelli e mi pare poco adatto...in ogni caso ovvio che centro sud sia in pole ma non vuol dire nulla altrove e siamo molto distanti..l incipit deve esserci ancora e tutto potrebbe stravolgersi..
bardi

Messaggio da bardi »

Bentornato,Tifone.
Sono anni che in questo periodo leggo sempre più o meno le stesse pre-visioni invernali.Complimenti comunque a chi ci mette passione e preparazione.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Complimenti Tifone. Quindi periodo natalizio sempre sotto il "solito disgelo" a parte rare annate. Per nevofilo: cosa ti fa pensare che il Nam non sfonderá la soglia di 1.5? Grazie per le risposte.
Bloccato