**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dai modelli emerge solo un dato: HP.
Ora più forte, ora con qualche infiltrazione da ovest e da est, ma regime anticiclonico fino a data da destinarsi.
Il che come sottolinea qualcuno va più che bene per diverse zone data l'enorme quantità d'acqua caduta su molte aree, anche se alcune parti del Paese lamentano (giustamente) precipitazioni scarse...accade così quando l'atlantico funziona a singhiozzo.
Superata, si spera con meno problemi di quelli previsti, la nuova ondata di maltempo al sud, avremo a che fare con giornate tutto sommato godibili.
Ora più forte, ora con qualche infiltrazione da ovest e da est, ma regime anticiclonico fino a data da destinarsi.
Il che come sottolinea qualcuno va più che bene per diverse zone data l'enorme quantità d'acqua caduta su molte aree, anche se alcune parti del Paese lamentano (giustamente) precipitazioni scarse...accade così quando l'atlantico funziona a singhiozzo.
Superata, si spera con meno problemi di quelli previsti, la nuova ondata di maltempo al sud, avremo a che fare con giornate tutto sommato godibili.
- Artic Winter
- Forumista senior
Senza il passaggio, anche prolungato, di una fase anticiclonica, figlia di un deciso ed auspicabile ricompattamento del VP, un primo affondo freddo invernale, sarebbe praticamente nullo. Pertanto prepariamoci ad una fase meteorologica statica priva di deboli e inutili sussulti. Fra l'altro l'avvio meteorologico della stagione invernale obiettivamente è ancora un pò...lontanuccia. Un saluto Michele
-
lollo.1992
-
lollo.1992
Reading comunque evidenzia una nuova caduta del getto di quelle toste a metà della prossima settimana in Atlantico con conseguente nuova invasione di aria mite e stabile dall'Africa Nord-occidentaleche in questo caso andrebbe a gonfiare l'HP sull'Europa occidentale...
Credo che saranno poche le variazioni per l'Italia a paragone con la prima parte della settimana: ancora piattume... forse qualche refolo fresco in Adriatico (?)

Probabilmente però era necessario come alcuni sottolineano questo passaggio per raffreddare il Polo....
Io mi auguro che superata tale fase l'Atlantico "si metta in una posizione giusta"in modo da scongiurare nuovi pescaggi di aria mite-calda.....
Credo che saranno poche le variazioni per l'Italia a paragone con la prima parte della settimana: ancora piattume... forse qualche refolo fresco in Adriatico (?)
Probabilmente però era necessario come alcuni sottolineano questo passaggio per raffreddare il Polo....
Io mi auguro che superata tale fase l'Atlantico "si metta in una posizione giusta"in modo da scongiurare nuovi pescaggi di aria mite-calda.....
-
effetto stau
- Forumista senior
- nevofilo80
- nevofilo80