Monitoriamo il peggioramento tra Sicilia e Calabria
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Monitoriamo il peggioramento tra Sicilia e Calabria
Ho deciso di aprire un td per monitorare il peggioramento che interverrà nella giornata di domani (con la speranza di averlo aperto inutilmente), visto gli ultimi aggiornamenti che rincarano ulteriormente il carico di piogge in Calabria.
A breve posterò le varie mappe.
A breve posterò le varie mappe.
Lamma su base GFS aggiornato: si notano accumuli superiori ai 300mm nelle 48h (con punte fino a 350mm) nella bassa Calabria.

Lamma su base ECMWF non aggiornato (quindi è uguale a quello che ho postato questa mattina): questo lam non è ancora stato aggiornato e mostra accumuli meno severi (poco più di 200mm nelle 48h) ma comunque preoccupanti.

Questo wrf è impressionante: mostra gli accumuli fino a 72h che arrivano fino a 400mm (ma probabilmente superiori) contate che praticamente tutti questi mm si concentrano nelle ultime 48h

Altre mappe:

Il Cape raggiungerà valori medio-alti fino a 2000j/kg che sono più che sufficienti per avere temporali marittimi intensi.

Lamma su base ECMWF non aggiornato (quindi è uguale a quello che ho postato questa mattina): questo lam non è ancora stato aggiornato e mostra accumuli meno severi (poco più di 200mm nelle 48h) ma comunque preoccupanti.

Questo wrf è impressionante: mostra gli accumuli fino a 72h che arrivano fino a 400mm (ma probabilmente superiori) contate che praticamente tutti questi mm si concentrano nelle ultime 48h

Altre mappe:

Il Cape raggiungerà valori medio-alti fino a 2000j/kg che sono più che sufficienti per avere temporali marittimi intensi.
In questi casi è sempre meglio seguire le allerte ufficiali (che sono al massimo livello mi pare) e se non succede niente beh....scampato pericolo meglio così.ale112002 ha scritto:Buonasera, dalle carte sembra che si scatenerà il diluvio universale! Io spero vivamente che non sarà così altrimenti saranno dolori.
Se si parla di oltre 400 mm be è meglio preparare le barche perchè qui siamo rovinati.
Aggiornamento del lamma su base ECMWF.....no comment... praticamente si allinea al lamma su base GFS.....con la differenza che questo vede il picco (fino a 350mm in 48h) nell'estremo sud della Calabria (provincia di Reggio Calabria), mentre GFS li vede sulla Calabria centrale (prov. di Catanzaro e Crotone)

[/url]

[/url]Allora facciamo un aggiornamento:
Lamma su base ECMWF: questo lamma prevede 325mm di accumulo nelle 48h (200mm Sabato+ 125mm Domenica) nella Calabria meridionale (prov. Reggio Calabria).

Lamma su base GFS: questo lamma prevede fino a 350mm nelle 48h sulla Calabria centrale e accumuli simili nella Calabria meridionale.

Questo è rimasto sostanzialmente invariato: sempre accumuli sui 400mm nelle 72h ma concentrati in 48h tra Sabato e Domenica

Anche moloch conferma:

Notevoli anche queste carte guardate che convergenza:

Lamma su base ECMWF: questo lamma prevede 325mm di accumulo nelle 48h (200mm Sabato+ 125mm Domenica) nella Calabria meridionale (prov. Reggio Calabria).

Lamma su base GFS: questo lamma prevede fino a 350mm nelle 48h sulla Calabria centrale e accumuli simili nella Calabria meridionale.

Questo è rimasto sostanzialmente invariato: sempre accumuli sui 400mm nelle 72h ma concentrati in 48h tra Sabato e Domenica

Anche moloch conferma:

Notevoli anche queste carte guardate che convergenza:

La cosa più brutta è quando fa questi nubifragi di notte, di giorno almeno ce luce e si vede, ma possibile che ci saranno picchi notevoli su tutta la calabria? speriamo che i corsi d'acqua reggano una simile mole di pioggia. Siamo nelle mani di Dio.Ste 93 ha scritto:Giornata peggiore sicuramente domani, attenzione anche Domenica.ale112002 ha scritto:Buongiorno viste le previsioni posso dire che siamo rovinati!
Sono cominciatye le piogge in Calabria dove nel crotonese si contano accumuli già superiori ai 30mm.
In Basilicata ci sono state piogge persistenti per buona parte della giornata segnalo i seguenti accumuli dalla mezzanotte:
San Severino Lucano (PZ): 140mm
Rotondella (MT): 81mm
Marconia (MT): 45mm
A domani.
In Basilicata ci sono state piogge persistenti per buona parte della giornata segnalo i seguenti accumuli dalla mezzanotte:
San Severino Lucano (PZ): 140mm
Rotondella (MT): 81mm
Marconia (MT): 45mm
A domani.