...pare che l'HP a NE, si alzi verso la zona Scandinava...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao e' quello che vado ripetendo da giorni presto tutto verra'ripristinato come da partenza cioe' hp a nord e noi sotto flussi orientali per fine mese di novembre sorprese in vista un saluto speciale al mitico profducaneve ha scritto:Non dimentichiamo che anche nel 2012 arrivò unnevofilo80 ha scritto:un mostro del genere aleggia sempre dalle parti della nostra penisola ,una retrogressione che prende tutta italia puo capitare solo se si distrae in maniera importante come se lo avessero drogato .la disposizione delle figure bariche al momento mette la nostra penisola divisa in 2 e sinceramente non credo che nella stagione invernale cambi .non mi stupirei se calabria e sicilia ma anche la puglia ora stanno facendo i conti con acqua e alluvioni che potrebbe trasformarsi in neve a palate ,nuova neve a palermo e lampedusa?molto probabile.una figura del genere tipuo portaare tranquillamente un mese di tempo monotonoducaneve ha scritto:
Buongiorno! Ecco la retrogressione a distanza siderale che nessuno osa mostrare.
Ma quando l'hp si toglierà di torno lo farà in questa maniera?
Può essere!
mostro simile dopo un lunghissimo periodo di hp.
Comunque quello che si vede in questa cartaè il classico bolide
gelido impazzito!
Potrebbe avere un ottima corsa verso ovest.
Beati voi che avete tutte queste certezze, con carte a 400h...tutto può essere ci mancherebbe, ma questo rimane un sogno...almeno ad ora!delfino74 ha scritto:ciao e' quello che vado ripetendo da giorni presto tutto verra'ripristinato come da partenza cioe' hp a nord e noi sotto flussi orientali per fine mese di novembre sorprese in vista un saluto speciale al mitico profducaneve ha scritto:Non dimentichiamo che anche nel 2012 arrivò unnevofilo80 ha scritto: un mostro del genere aleggia sempre dalle parti della nostra penisola ,una retrogressione che prende tutta italia puo capitare solo se si distrae in maniera importante come se lo avessero drogato .la disposizione delle figure bariche al momento mette la nostra penisola divisa in 2 e sinceramente non credo che nella stagione invernale cambi .non mi stupirei se calabria e sicilia ma anche la puglia ora stanno facendo i conti con acqua e alluvioni che potrebbe trasformarsi in neve a palate ,nuova neve a palermo e lampedusa?molto probabile.una figura del genere tipuo portaare tranquillamente un mese di tempo monotono
mostro simile dopo un lunghissimo periodo di hp.
Comunque quello che si vede in questa cartaè il classico bolide
gelido impazzito!
Potrebbe avere un ottima corsa verso ovest.

veramente gf vede atlantico oraBurian2012 ha scritto:Ripeto quello che ho detto ieri sera azzorriano a difesa del bacino mediterraneo con interferenze da NE nei primi tre giorni del mese nuovo. A seguire rafforzamento dell anticiclone con eventuale componente africana in quota.
Situazione bloccata fino a data destinarsi, quelle che vedete sono circolazioni secondarie nulla di serio fino al 15.
L europeo non è molto d accordo. Ad ogni modo ho visto cosa propone il gfs e gli ingressi da ovest non sarebbero così convinti con rischio che si bloccherebbero sulla Spagna e nuovo supporto africano in quota tra Italia e Balcani.nevofilo80 ha scritto:veramente gf vede atlantico oraBurian2012 ha scritto:Ripeto quello che ho detto ieri sera azzorriano a difesa del bacino mediterraneo con interferenze da NE nei primi tre giorni del mese nuovo. A seguire rafforzamento dell anticiclone con eventuale componente africana in quota.
Situazione bloccata fino a data destinarsi, quelle che vedete sono circolazioni secondarie nulla di serio fino al 15.
Burian2012 ha scritto:L europeo non è molto d accordo. Ad ogni modo ho visto cosa propone il gfs e gli ingressi da ovest non sarebbero così convinti con rischio che si bloccherebbero sulla Spagna e nuovo supporto africano in quota tra Italia e Balcani.nevofilo80 ha scritto:veramente gf vede atlantico oraBurian2012 ha scritto:Ripeto quello che ho detto ieri sera azzorriano a difesa del bacino mediterraneo con interferenze da NE nei primi tre giorni del mese nuovo. A seguire rafforzamento dell anticiclone con eventuale componente africana in quota.

sembra proprio che l'HP verrà violato OT stamani durante il temporale l'isola di pianosa si è imbiancata dalla grandinenevofilo80 ha scritto:Burian2012 ha scritto:L europeo non è molto d accordo. Ad ogni modo ho visto cosa propone il gfs e gli ingressi da ovest non sarebbero così convinti con rischio che si bloccherebbero sulla Spagna e nuovo supporto africano in quota tra Italia e Balcani.nevofilo80 ha scritto: veramente gf vede atlantico ora
Lato tirrenico in il resto out gradirei che gli ingressi nord atlantici venissero da Nord-ovest con classica bucata anticiclonica e dissoluzione della struttura. Con gli ingressi nord atlantici bassi che fanno il giro in oceano non ci siamo non fanno altro che spostare la struttura.nevofilo80 ha scritto:Burian2012 ha scritto:L europeo non è molto d accordo. Ad ogni modo ho visto cosa propone il gfs e gli ingressi da ovest non sarebbero così convinti con rischio che si bloccherebbero sulla Spagna e nuovo supporto africano in quota tra Italia e Balcani.nevofilo80 ha scritto: veramente gf vede atlantico ora