**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

...pare che l'HP a NE, si alzi verso la zona Scandinava...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Interessante evoluzione a SE dell'HP, pare aprirsi un corridoio...

Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ducaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Buongiorno! Ecco la retrogressione a distanza siderale che nessuno osa mostrare.
Ma quando l'hp si toglierà di torno lo farà in questa maniera?
Può essere! :wink:
un mostro del genere aleggia sempre dalle parti della nostra penisola ,una retrogressione che prende tutta italia puo capitare solo se si distrae in maniera importante come se lo avessero drogato .la disposizione delle figure bariche al momento mette la nostra penisola divisa in 2 e sinceramente non credo che nella stagione invernale cambi .non mi stupirei se calabria e sicilia ma anche la puglia ora stanno facendo i conti con acqua e alluvioni che potrebbe trasformarsi in neve a palate ,nuova neve a palermo e lampedusa?molto probabile.una figura del genere tipuo portaare tranquillamente un mese di tempo monotono
Non dimentichiamo che anche nel 2012 arrivò un
mostro simile dopo un lunghissimo periodo di hp.
Comunque quello che si vede in questa cartaè il classico bolide
gelido impazzito!
Potrebbe avere un ottima corsa verso ovest.
ciao e' quello che vado ripetendo da giorni presto tutto verra'ripristinato come da partenza cioe' hp a nord e noi sotto flussi orientali per fine mese di novembre sorprese in vista un saluto speciale al mitico prof
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

delfino74 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: un mostro del genere aleggia sempre dalle parti della nostra penisola ,una retrogressione che prende tutta italia puo capitare solo se si distrae in maniera importante come se lo avessero drogato .la disposizione delle figure bariche al momento mette la nostra penisola divisa in 2 e sinceramente non credo che nella stagione invernale cambi .non mi stupirei se calabria e sicilia ma anche la puglia ora stanno facendo i conti con acqua e alluvioni che potrebbe trasformarsi in neve a palate ,nuova neve a palermo e lampedusa?molto probabile.una figura del genere tipuo portaare tranquillamente un mese di tempo monotono
Non dimentichiamo che anche nel 2012 arrivò un
mostro simile dopo un lunghissimo periodo di hp.
Comunque quello che si vede in questa cartaè il classico bolide
gelido impazzito!
Potrebbe avere un ottima corsa verso ovest.
ciao e' quello che vado ripetendo da giorni presto tutto verra'ripristinato come da partenza cioe' hp a nord e noi sotto flussi orientali per fine mese di novembre sorprese in vista un saluto speciale al mitico prof
Beati voi che avete tutte queste certezze, con carte a 400h...tutto può essere ci mancherebbe, ma questo rimane un sogno...almeno ad ora! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con il run in corso la depressione atlantica perde forza, ma da ovest un cavo d'onda prova a bucare prima l'hp:

Immagine

Termiche un po' + basse, ma sempre sopramedia in generale, inversioni a parte:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il gio ott 29, 2015 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Francamente era il novemebre che mi aspettavo e su cui metto una firma.
sarà a prevalenza anticlonica. se non interverranno stavolgimenti barici l'impronta termica dei primi 10-12 giorni potrebbe portare il mese nel biancio finale in sopramedia.
Poco male, perchè tanto saremmo stati in over media anche con la Lp islandese, vedi gli ultimi due novembri.
A questo punto armiamoci di santa pazienza, sono strutture che possono perdurare per giorni a doppia cifra, sicuramente adriatico e sud sono più vulnerabili a sbuffatini fredde prrchè queste chiusure del Vp poi portano lo svivolamento di aria gelida sui quadranti euroepi nord orientali e quindi il naturale raffreddamento anche prima o poi dell'est europa.
Ripeto: meglio l'omega blocking ora che a dicemebre, anche se nessuno ci garantisce che non ci sia sia ora che a dicemebre.
Potrebbe andare come l'anno scorso?
Non è da escludere quanto meno per il primo emse invernale, ma direi che la prognosi è ancora riservatissima.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con il run in corso la depressione atlantica perde forza, ma da ovest un cavo d'onda prova a bucare prima l'hp:

Immagine

Termiche un po' + basse, ma sempre sopramedia in generale, inversioni a parte:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il gio ott 29, 2015 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ripeto quello che ho detto ieri sera azzorriano a difesa del bacino mediterraneo con interferenze da NE nei primi tre giorni del mese nuovo. A seguire rafforzamento dell anticiclone con eventuale componente africana in quota.
Situazione bloccata fino a data destinarsi, quelle che vedete sono circolazioni secondarie nulla di serio fino al 15.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

addirittura rischio maltempo sulle regioni occidentali
Immagine
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:Ripeto quello che ho detto ieri sera azzorriano a difesa del bacino mediterraneo con interferenze da NE nei primi tre giorni del mese nuovo. A seguire rafforzamento dell anticiclone con eventuale componente africana in quota.
Situazione bloccata fino a data destinarsi, quelle che vedete sono circolazioni secondarie nulla di serio fino al 15.
veramente gf vede atlantico ora :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ripeto quello che ho detto ieri sera azzorriano a difesa del bacino mediterraneo con interferenze da NE nei primi tre giorni del mese nuovo. A seguire rafforzamento dell anticiclone con eventuale componente africana in quota.
L europeo non è molto d accordo. Ad ogni modo ho visto cosa propone il gfs e gli ingressi da ovest non sarebbero così convinti con rischio che si bloccherebbero sulla Spagna e nuovo supporto africano in quota tra Italia e Balcani.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
L europeo non è molto d accordo. Ad ogni modo ho visto cosa propone il gfs e gli ingressi da ovest non sarebbero così convinti con rischio che si bloccherebbero sulla Spagna e nuovo supporto africano in quota tra Italia e Balcani.
Immagine
Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque siamo a 200h e anche l'est europeo è molto caldo x il periodo:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: veramente gf vede atlantico ora :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
sembra proprio che l'HP verrà violato OT stamani durante il temporale l'isola di pianosa si è imbiancata dalla grandine
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: veramente gf vede atlantico ora :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Lato tirrenico in il resto out gradirei che gli ingressi nord atlantici venissero da Nord-ovest con classica bucata anticiclonica e dissoluzione della struttura. Con gli ingressi nord atlantici bassi che fanno il giro in oceano non ci siamo non fanno altro che spostare la struttura.
Bloccato