Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:adesso mi sbilancio anch'io con le mie previsioni.....
con il passaggio in fase 3 della MJO nei primi di novembre, come previsto dalla maggior parte dei GM (tranne GFS), e niño strong che raggiungerà il max della sua intensità proprio nel mese di dicembre, avremo uno SSW nella prima decade dicembrina con AO e NAO negative e NAM in picchiata
prima (non so se ultima) potente irruzione artico-continentale verso i nostri lidi.
regioni più colpite le adriatiche sud, ovviamente......

:wink:
e noi mentre facciamo gli spettatori se magnamo na bella fetta de porchetta e na romanella mentre contamo le stelle :lol: :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

con il passaggio in fase 3 della MJO nei primi di novembre, come previsto dalla maggior parte dei GM (tranne GFS), e niño strong che raggiungerà il max della sua intensità proprio nel mese di dicembre, avremo uno SSW nella prima decade dicembrina con AO e NAO negative e NAM in picchiata
prima (non so se ultima) potente irruzione artico-continentale verso i nostri lidi.

Molto interessante, Artic, quindi si prospetta un dicembre stile fine anno 2014?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Leggevo l'articolo del dir.Grosso riferito alle stagionali del mod.CFS. Dallo stesso articolo si evince che secondo quel modello dovremmo avere una stagione invernale sottotono per l'Europa in generale. Al di là di qualche differenza(soprattutto termiche) riprende le stagionali di Reading.
Commento personale: il dir.Grosso concludeva l'articolo in questo modo..."E' appena il caso di aggiungere che tali carte potrebbero risultare stravolte all'improvviso da un andamento barico diverso dalla solita piatta normalità..."
Quest'anno, lo dicevo in qualche altro mio intervento, la stagione invernale difficilmente potrà essere "studiata" con i soliti parametri che farebbero presagire(con buona dose di affidabilità) l'andamento climatico della stessa. Notevole, in tal senso, è la disparità di opinioni fra centri previsionali e anche scienziati della materia. Giustamente il dr. Grosso concludeva il suo articolo nel modo sopra esposto. Ma, e ne sono abbastanza certo, lo stesso possa condividere il mio modesto pensiero.
In conclusione: ci prepariamo a vivere, dalle prossime settimane, una fase meteorologica che ci vedrà molto impegnati nelle pagine del forum, con la convinzione che le sorprese(possibilmente positive) saranno sempre più presenti nelle evoluzioni che i modelli ci prospetteranno anche in tempistiche non troppo lunghe. Nello stesso tempo mi auguro che eventuali studi proposti da qualche amico sul forum, siano sempre presenti e soprattutto valutati con estrema obiettività e serenità,arricchendo di fatto lo stesso forum. Michele
Ciao.
Sono d'accordo ma solo in parte.
Gli inverni italiani sanno essere anche molto monotoni e assai prevedibili.
In presenza di Hp così forti e invadenti e di un atlantico misero è facile prevdere sui 90 giorni della stagione circa la metà ipotecati da fasi altopressorie o di stallo barico con infiltrazioni secondarie e non principali
Insomma una stagione che vivrebbe di fasi di stanca alternata a dei momenti buoni
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

lucauicx ha scritto:

Molto interessante, Artic, quindi si prospetta un dicembre stile fine anno 2014?
io penso che alcune fasi della MJO e niño strong possono darci qualche soddisfazione quest'anno....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:

e noi mentre facciamo gli spettatori se magnamo na bella fetta de porchetta e na romanella mentre contamo le stelle :lol: :lol:
come ar solito..... :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Leggevo l'articolo del dir.Grosso riferito alle stagionali del mod.CFS. Dallo stesso articolo si evince che secondo quel modello dovremmo avere una stagione invernale sottotono per l'Europa in generale. Al di là di qualche differenza(soprattutto termiche) riprende le stagionali di Reading.
Commento personale: il dir.Grosso concludeva l'articolo in questo modo..."E' appena il caso di aggiungere che tali carte potrebbero risultare stravolte all'improvviso da un andamento barico diverso dalla solita piatta normalità..."
Quest'anno, lo dicevo in qualche altro mio intervento, la stagione invernale difficilmente potrà essere "studiata" con i soliti parametri che farebbero presagire(con buona dose di affidabilità) l'andamento climatico della stessa. Notevole, in tal senso, è la disparità di opinioni fra centri previsionali e anche scienziati della materia. Giustamente il dr. Grosso concludeva il suo articolo nel modo sopra esposto. Ma, e ne sono abbastanza certo, lo stesso possa condividere il mio modesto pensiero.
In conclusione: ci prepariamo a vivere, dalle prossime settimane, una fase meteorologica che ci vedrà molto impegnati nelle pagine del forum, con la convinzione che le sorprese(possibilmente positive) saranno sempre più presenti nelle evoluzioni che i modelli ci prospetteranno anche in tempistiche non troppo lunghe. Nello stesso tempo mi auguro che eventuali studi proposti da qualche amico sul forum, siano sempre presenti e soprattutto valutati con estrema obiettività e serenità,arricchendo di fatto lo stesso forum. Michele
ciao Michele concordo in pieno col tuo concetto....con stima amico mio :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto "Iniestas". Il tuo pensiero è molto pertinente. Vorrei solo chiarire meglio il mio: statisticamente,gli inverni italici procedono come da te esposto. Chi sostiene il contrario non può essere annoverato come interprete di una veduta meteorologica obiettiva. Quindi anche l'inverno 2015-16 potrà svilupparsi nel modo da te sostenuto. Dico solo che, a mio modesto avviso, la prossima stagione invernale, al momento, non la ritengo rientrante nella indiscutibile statistica di un solito inverno italiano. Al riguardo non escludo, assolutamente, fasi lunghissime di staticità altopressorie(vedi stagione 1988-89 e 1989-90 completamente da flop). Nello stesso tempo non mi sento di escludere fasi invernali al di sopra dei soliti spifferi freddi, alquanto corti che non riescono ad equilibrare la stagione invernale stessa. In soldoni: è ancora presto per valutazioni obiettive, secondo me, anche per i vari centri previsionali dislocati nel mondo. Probabilmente, ma ci torneremo, già la seconda parte di novembre-inizio dicembre, potrebbe confermare la mia modestissima e alquanto ancora non sopportata adeguatamente, tesi. Ma ci ritornerò.Ti ringrazio, un saluto a te e al sempre cordiale amico "magiadellaneve". Michele
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Michele immagino che forzanti a sostegno della tua tesi dovrebbero essere il nino forte e di conseguenza un bel anticiclone di blocco ad ovest a bloccare la zonalita'...io non son molto esperto xo il mio utilissimo pensiero va a quel benetto o maledetto a seconda dei casi serbatoio gelido ad est...vorrei capire se finalmente una colata tosta a novembre può far ghiacciare x bene ad est e poi da li partire visto che al momento sembra che l'atlantico se ne sta buono buono....cmq aspetto smanioso di sapere la tua tendenza futura e le sue giustificazioni a riguardo....un abbraccio Denis
franconeve

Messaggio da franconeve »

In effetti io ero convinto (l'avevo sentito ripetere spesso) che il Nino portasse inverni balordi. Ma bisogna sempre consultare i dati http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... ears.shtml , ed effettivamente si vede bene che tanti inverni con il Nino sono stati dei bellissimi inverni! Come altri da enorme ciofeca (1997-98 e 2006-2007 in primis).
Quindi non darei molta importanza a questo Nino forte, caso mai ne darei di più alla Qbo+ e alla bolla fredda atlantica che rischiano in un combinato disposto nefasto di inibire retrogressioni ed elevazioni anticicloniche azzorriane.
Spero tantissimo di sbagliarmi!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve ha scritto:Michele immagino che forzanti a sostegno della tua tesi dovrebbero essere il nino forte e di conseguenza un bel anticiclone di blocco ad ovest a bloccare la zonalita'...io non son molto esperto xo il mio utilissimo pensiero va a quel benetto o maledetto a seconda dei casi serbatoio gelido ad est...vorrei capire se finalmente una colata tosta a novembre può far ghiacciare x bene ad est e poi da li partire visto che al momento sembra che l'atlantico se ne sta buono buono....cmq aspetto smanioso di sapere la tua tendenza futura e le sue giustificazioni a riguardo....un abbraccio Denis
le correnti atlantiche bloccate non sono un bene ..lo scand + è interazione est-ovest e senza atlantico basso +di mezza italia non vede un bel nulla compresa la tua zona che vede solo bora e freddo secco .e non dimentichiamoci che altri 4 mesi di atlantico bloccato è solo fantascienza o è augurio di qualcuno .scand + non significa sempre fredd e neve lo abbiamo sperimentato fino a qualche giorno fa senza dimenticare che quel mostro ad ovest ha messo radici e per avere correnti umide con gelo ad est la radice non deve essere solida
aggiungo ..a mio parere se dovesse andare avanti la configurazione che abbiamo avuto nelle settimane passate chi si stupirebbe di vedere sicilia-calabria e il sud n genere con freddo e neve a ripetizione .purtroppo è chiaro che avere un inverno democratico in italia si fa prima a mettersi nella bara che aspettare :wink:
Ultima modifica di nevofilo80 il mer ott 28, 2015 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Grazie nevo e franconeve...io son qui x imparare quindi mi fa piacere i vostri commenti. ...cercavo solo di capire quali fossero le argomentazioni a sostegno della tesi del buon Michele. ... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

franconeve ha scritto:In effetti io ero convinto (l'avevo sentito ripetere spesso) che il Nino portasse inverni balordi. Ma bisogna sempre consultare i dati http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... ears.shtml , ed effettivamente si vede bene che tanti inverni con il Nino sono stati dei bellissimi inverni! Come altri da enorme ciofeca (1997-98 e 2006-2007 in primis).
Quindi non darei molta importanza a questo Nino forte, caso mai ne darei di più alla Qbo+ e alla bolla fredda atlantica che rischiano in un combinato disposto nefasto di inibire retrogressioni ed elevazioni anticicloniche azzorriane.
Spero tantissimo di sbagliarmi!
Sono d'accordo con tè, la bolla fredda nord atlantica può ingigantire l'influenza della depressione islandese con i risultati che hai indicato tu
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Dall'articolo del gentile Sig Grosso...nemmeno ml crede in un autunno dagli schemi barici classici.... :wink: caro Michele non siamo soli... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tutte considerazioni giuste.
Da una parte è poco verosimile un atlantico bloccato fino a fine febbraio, dall'altro spesso gli inverni vanno a coppia e quindi un inverno simile a quello scorso con HP e circolazioni secondarie e quindi a vantaggio di meridione e isole non può escludersi perchè sappiamo che i cambiamenti atmosferici sono lenti e determinate configurazioni tendono a ripetersi.
Se volgiamo lo sguardo al passato di inverni così ne troviamo diversi negli anni 90 e a cavallo tra gli anni 90 e 2000
se ben ricordate la salerno reggio calabria intasata per la neve, etc etc
dunque anche questa è una possibilità, ma credo che ad oggi possano essere un pò tutte vere perchè soltanto nel corso del mese di novemebre capiremo molte cose

personalmente credo che un Nino strong una certa inflenza sul clima euroepo l'abbia, anche se ci sono anche autorevoli scienziati che negano effetti del nino sul continente euroepo

ad ogni modo, al momento, non c'è in ballo niente..Ondate di gelo imponenti non se ne vedono, nè da noi, nnè negli states, nè in asia giappone.
Bisogna aspettare e vedere quale parte del globo subirò nei prossimi 10-35 giorni il primo affondo realmente gelido
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rispondi