Cos'è l'inverno italiano secondo voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

Cos'è l'inverno italiano secondo voi?

... 'na ciofeca! :cry:
franconeve

LAPPIN ha scritto:E' UNA CIOFECA ORMAI L'INVERNO ITALIANO...
O SE PREFERITE UNA CIAMBELLA SENZA BUCO.
DRASTICAMENTE CAMBIATO NEGLI ULTIMI 15 ANNI.
IL PERCHE' LO DICANO GLI ESPERTI......
NOI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE VALUTARNE GLI EFFETTI DEL CAMBIO.
Però, Lappin, in questi ultimi 15 anni io a Venezia ho visto la più abbondante nevicata della mia vita (ne ho 52), il 19 dicembre 2009, ho vissuto l'inverno di gran lunga più nevoso della mia vita (il 2009-10), la nevicata più tardiva della mia vita (aprile 2003), e inverni belli e dinamici, con ghiaccio e neve, facendo eccezione, lo dico subito per alcuni, ovvero:
1) 2000-01;
2) 2006-07;
3) 2007-08;
4) 2013-14;
5) 2014-15.
Io non mi considero insoddisfatto, caso mai la "ciofeca" di cui parlo anch'io nel post sopra è riferita agli ultimi 2, davvero orrendi 8comunque l'ultimo con 2 nevicate da me.
Le t°, quelle sì sono salite, senza dubbio. Ma io dal 2000 a oggi mi sono divertito molto di più che negli anni '90 o negli anni '70.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:POCHE PERSONE HANNO RISPOSTO BENE AL QUESITO.
Sembra di essere a scuola e il professore che annulla la risposta perché non è affine alla domanda.

RIPETO: Specificate bene mese per mese la sinottica la tempistica e soprattutto l'estrazione delle masse d'aria, argomento a cui tengo troppo.
se posso chiedere Burian, ma una volta che ognuno di noi risponde alla tua domanda tu cosa ne trarrai?

faccio questa domanda perchè ovviamente ognuno in base a ciò richiede il titolo può rispondere soggettivamente e non proprio Meteorologicamente parlando :roll: :wink:
Indubbiamente può esserci un minimo di soggettività ma le considerazioni dovrebbero attenersi all oggettività meteorologica.
Ho aperto quest argomento perché qualcuno con la propria soggettività ha detto qualche giorno fa che l Atlantico facesse parte della normalità invernale. E allora ho deciso di sondare effettivamente la visione di ognuno di noi sul forum a cui solo pochi mi hanno risposto per conoscere un pò i cardini tecnici e soggettivi di ognuno.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ho detto ciofeca per un semplice motivo:
sono del 1983.. ricordo che nei primissimi anni 90 l'inverno era inverno per un trimestre.. la mattina quando mi alzavo per andare a scuola la ciotola del cane era sempre ghiacciata se il cielo era sereno.
a teramo nevicava almeno 3 o 4 volte l'anno.. a volte di più ( 90\91\92\96\99) a volte meno... ma quando nevicava i suoi 5 cm li faceva sempre.
o i 30 cm del novembre 98.
poi dal 2000 qualcosa si e' inceppato... si abbiamo avuto ottime nevicate vedi il dicembre 2007 o gennaio 2005 o il mitico 2012..
ma sempre sottoforma di eccezionalita' o cmq di estrema brevita'.
insomma la ciotola del cane e' rimasta ma il ghiaccio e' raro.
prima era la norma.
inoltre sempre negli anni 90.. la montagna sopra teramo sui 1500 mt.. si ammantava dii bianco a dicembre e rimaneva innevata fino a fine marzo...
ora non più..
per non parlare del gran sasso che a volte nelle annate più sfortunate nn ha neve a natale sotto i 1500 mt.
ora il clima si e' estremizzato ..... certo potremmo avere bordate serie concentrate in 48 ore... ma poi......... il resto e' noia!!!!!!!!!!!!!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

sono del 1983.. ricordo che nei primissimi anni 90 l'inverno era inverno per un trimestre.. la mattina quando mi alzavo per andare a scuola la ciotola del cane era sempre ghiacciata se il cielo era sereno.
a teramo nevicava almeno 3 o 4 volte l'anno.. a volte di più ( 90\91\92\96\99) a volte meno... ma quando nevicava i suoi 5 cm li faceva sempre.
poi dal 2000 qualcosa si e' inceppato... si abbiamo avuto ottime nevicate vedi il dicembre 2007 o gennaio 2005 o il mitico 2012..
prima era la norma.
inoltre sempre negli anni 90.. la montagna sopra teramo sui 1500 mt.. si ammantava dii bianco a dicembre e rimaneva innevata fino a fine marzo...
ora non più..
per non parlare del gran sasso che a volte nelle annate più sfortunate nn ha neve a natale sotto i 1500 mt.
ora il clima si e' estremizzato ..... certo potremmo avere bordate serie concentrate in 48 ore... ma poi......... il resto e' noia!!!!!!!!!!!!!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

prima era la norma.
ora non più..
Burian2012
*Forumista TOP*

Lappin continui a parlare di tutt altro che l'inverno italiano non rispondendo al quesito. Sei pregato di rispondere in maniera affine oppure sarò costretto a dirti di non scrivere su quest argomento. Grazie. :?
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

chiedo venia.
cmq la mia risposta effettivamente prendila alla domanda:
cos'e' l'inverno a teramo.( pur sempre italia e'........)
si scerza :wink: :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Mi rendo conto che l argomento è finito ormai a livello di discussione. Non mi resta che chiuderlo.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

L'inverno secondo me è:
1) rodano a manetta
2) due o tre bottarelle da est..

e così sono tutti contenti
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

turbo_dif ha scritto:L'inverno secondo me è:
1) rodano a manetta

Sarai contento tu. :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

secondo me l'inverno italiano,rispetta in pieno l'italia dal punto di vista culturale,e cioè una miriade di tante cose
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
L'inverno secondo me è:
1) rodano a manetta

Sarai contento tu. Rolling Eyes

:lol: :lol: vabbè dai.. facciamo 5/6 belle botte da est
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ha ragione Burian; post da chiudere :lol:
franconeve

Burian2012 ha scritto:Mi rendo conto che l argomento è finito ormai a livello di discussione. Non mi resta che chiuderlo.
Ja!
Rispondi