E chi l'ha detto?Burian2012 ha scritto:In effetti l'affondo sulla Spagna ha cambiato qualcosa ma non mi sento nemmeno di dire che si tratta di Africano con la A maiuscola!gemi65 ha scritto:
Azzorriano? no no
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
gemi65 ha scritto:E chi l'ha detto?Burian2012 ha scritto:In effetti l'affondo sulla Spagna ha cambiato qualcosa ma non mi sento nemmeno di dire che si tratta di Africano con la A maiuscola!gemi65 ha scritto:
Azzorriano? no no

Dove sono gli scambi meridiani? A me sembra piuttosto zonale e sappiamo che l'Africano non rima con Zonale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Peter, se ti riferisci alla nostra penisola direi che alla situazione attuale la prima parte di Novembre potrebbe essere più secca del normale sul Nord Italia e cerchia Alpina sottoposto a influenza più diretta dell'alta pressione o a correnti di direzione settentrionale. Clima non freddo ma sicuramente gradevole per il periodo e accompagnato anche da frequenti inversioni termiche.Peter94 ha scritto:Ciao Manu tu quindi saresti più propenso per un novembre mite e forse anche più secco del normale?
Grazie in anticipo per la risposta.
Il Sud Italia e le isole invece potrebbero subire ancora attacchi depressionari mediterranei scaturiti da gocce fredde vaganti e da infiltrazioni più fresche dai quadranti orientali anche nella prima decade di Novembre...
Mia personale opinione
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
- franconeve
Run e sinottiche non certo ok, però quel che mi tiene a galla l'umore è che spesso e volentieri i run vedono migrazioni anticicloniche verso Nord con grande generosità. Il che non può che far piacere, ed è assolutamente in contrasto a quelle che, in base al panorama teleconnettivo, io mi sarei aspettato per il semestre freddo (che comunque è appena cominciato).
-
lollo.1992
già ma il risultato di queste migrazioni è la formazione di insidiose depressioni mediterranee che mettono in ginocchio molti territori dell'Italia meridionale e lasciano totalmente a secco il Nord.franconeve ha scritto:Run e sinottiche non certo ok, però quel che mi tiene a galla l'umore è che spesso e volentieri i run vedono migrazioni anticicloniche verso Nord con grande generosità. Il che non può che far piacere, ed è assolutamente in contrasto a quelle che, in base al panorama teleconnettivo, io mi sarei aspettato per il semestre freddo (che comunque è appena cominciato).
Purtroppo questo è ciò che succede quando l'Atlantico è assente e quest'anno si sta davvero sforzando di non avere la minima influenza sulle faccende di casa nostra
- franconeve
Osservazione giusta, e io aggiungo: quando l'Atlantico è assente qua ma è scatenato a Ovest. Costante braccio di ferro tra B a Ovest e A ad Est; risultato? Scirocco e situazioni potenzialmente alluvionali.lollo.1992 ha scritto:già ma il risultato di queste migrazioni è la formazione di insidiose depressioni mediterranee che mettono in ginocchio molti territori dell'Italia meridionale e lasciano totalmente a secco il Nord.franconeve ha scritto:Run e sinottiche non certo ok, però quel che mi tiene a galla l'umore è che spesso e volentieri i run vedono migrazioni anticicloniche verso Nord con grande generosità. Il che non può che far piacere, ed è assolutamente in contrasto a quelle che, in base al panorama teleconnettivo, io mi sarei aspettato per il semestre freddo (che comunque è appena cominciato).
Purtroppo questo è ciò che succede quando l'Atlantico è assente e quest'anno si sta davvero sforzando di non avere la minima influenza sulle faccende di casa nostra
-
enricoaltatensione