**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine
Azzorriano? no no
In effetti l'affondo sulla Spagna ha cambiato qualcosa ma non mi sento nemmeno di dire che si tratta di Africano con la A maiuscola!
E chi l'ha detto?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Azzorriano? no no
In effetti l'affondo sulla Spagna ha cambiato qualcosa ma non mi sento nemmeno di dire che si tratta di Africano con la A maiuscola!
E chi l'ha detto?
Per te è africano?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Azzorriano? no no
E chi l'ha detto?
Immagine

Dove sono gli scambi meridiani? A me sembra piuttosto zonale e sappiamo che l'Africano non rima con Zonale. :?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Peter94 ha scritto:Ciao Manu tu quindi saresti più propenso per un novembre mite e forse anche più secco del normale?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Peter, se ti riferisci alla nostra penisola direi che alla situazione attuale la prima parte di Novembre potrebbe essere più secca del normale sul Nord Italia e cerchia Alpina sottoposto a influenza più diretta dell'alta pressione o a correnti di direzione settentrionale. Clima non freddo ma sicuramente gradevole per il periodo e accompagnato anche da frequenti inversioni termiche.
Il Sud Italia e le isole invece potrebbero subire ancora attacchi depressionari mediterranei scaturiti da gocce fredde vaganti e da infiltrazioni più fresche dai quadranti orientali anche nella prima decade di Novembre...
Mia personale opinione
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Di ribaltone in ribaltone.
Fermiamoci alle 144 ore che è già troppo in là!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Di ribaltone in ribaltone.
retrogressione
hp
atlantico
gli ingredienti ci sono tutti per cui mi aspetto al prosimo run comparire meteoriti nello schermo :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Di ribaltone in ribaltone.
retrogressione
hp
atlantico
gli ingredienti ci sono tutti per cui mi aspetto al prosimo run comparire meteoriti nello schermo :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

:lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf nel medio-long ci tira fuori uno scenario a dir poco orripilante :evil:

Immagine
Immagine

sopramedia termico notevole
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per fortuna è novembre.... :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Run e sinottiche non certo ok, però quel che mi tiene a galla l'umore è che spesso e volentieri i run vedono migrazioni anticicloniche verso Nord con grande generosità. Il che non può che far piacere, ed è assolutamente in contrasto a quelle che, in base al panorama teleconnettivo, io mi sarei aspettato per il semestre freddo (che comunque è appena cominciato).
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

franconeve ha scritto:Run e sinottiche non certo ok, però quel che mi tiene a galla l'umore è che spesso e volentieri i run vedono migrazioni anticicloniche verso Nord con grande generosità. Il che non può che far piacere, ed è assolutamente in contrasto a quelle che, in base al panorama teleconnettivo, io mi sarei aspettato per il semestre freddo (che comunque è appena cominciato).
già ma il risultato di queste migrazioni è la formazione di insidiose depressioni mediterranee che mettono in ginocchio molti territori dell'Italia meridionale e lasciano totalmente a secco il Nord.
Purtroppo questo è ciò che succede quando l'Atlantico è assente e quest'anno si sta davvero sforzando di non avere la minima influenza sulle faccende di casa nostra
franconeve

Messaggio da franconeve »

lollo.1992 ha scritto:
franconeve ha scritto:Run e sinottiche non certo ok, però quel che mi tiene a galla l'umore è che spesso e volentieri i run vedono migrazioni anticicloniche verso Nord con grande generosità. Il che non può che far piacere, ed è assolutamente in contrasto a quelle che, in base al panorama teleconnettivo, io mi sarei aspettato per il semestre freddo (che comunque è appena cominciato).
già ma il risultato di queste migrazioni è la formazione di insidiose depressioni mediterranee che mettono in ginocchio molti territori dell'Italia meridionale e lasciano totalmente a secco il Nord.
Purtroppo questo è ciò che succede quando l'Atlantico è assente e quest'anno si sta davvero sforzando di non avere la minima influenza sulle faccende di casa nostra
Osservazione giusta, e io aggiungo: quando l'Atlantico è assente qua ma è scatenato a Ovest. Costante braccio di ferro tra B a Ovest e A ad Est; risultato? Scirocco e situazioni potenzialmente alluvionali.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Sta uscendo un interessante GFS18z, non so quanto sia attendibile ma c'è una notevole riduzione dell'hp in favore prima di correnti orientali, poi di un richiamo sciroccale pericoloso su Francia Spagna ma che potrebbe inglobare anche le alpi occidentali.
Bloccato