**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tra un pò vedremo cosa si inventa il run12 gfs. Intanto, Nocera a parte, il fantameteo di ML insiste nel dirci di rivolgere lo sguardo ad est nel lungo termine perchè è da là che potrebbero arrivare le eventuali novità dopo un inizio di novembre che si preannuncia anticiclonico ormai in maniera assodata.
A parte gocce fredde pazze a spasso all'estremo sud.
quindi siamo in due.......o tre? Dai è meglio sdrammatizzare.
Se la porta atlantica resterà serrata come sembra, non ci resta che guardare a nord o est per sperare in qualche cambiamento.
Altrimenti ci teniamo l'hp.
Non bisogna essere grandi esperti per capire questo.
Senza offesa per nessuno.
Gemi sono pienamente d'accordo con una differenza insignificante ma che voglio rimarcare: c'è chi aveva previsto questo con molto anticipo ed è rimasto sulle proprie tesi e chi ha gridato all'atlantico ogni qual volta un run faceva intravedere qualche spiraglio in tal senso, come chi faceva riferimento ai sogni e chi ancora rimproverava di sapere già tutto etc. Scusami lo sfogo, ma ovviamente non era rivolto a te.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

domanda a iniestas,l'hp che ci interesserà dopo questa goccia sarà di quale matrice? lo chiedo perché non mi sembra dalle termiche sia africano ma dai gpt non riesco a capire sembra un ibrido continentale azzorriano sbaglio?!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio al sud
nuovi disastri
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

freddopungente ha scritto:domanda a iniestas,l'hp che ci interesserà dopo questa goccia sarà di quale matrice? lo chiedo perché non mi sembra dalle termiche sia africano ma dai gpt non riesco a capire sembra un ibrido continentale azzorriano sbaglio?!
Ciao freddopungente.
È azzorriano e basta.... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: quindi siamo in due.......o tre? Dai è meglio sdrammatizzare.
Se la porta atlantica resterà serrata come sembra, non ci resta che guardare a nord o est per sperare in qualche cambiamento.
Altrimenti ci teniamo l'hp.
Non bisogna essere grandi esperti per capire questo.
Senza offesa per nessuno.
Gemi sono pienamente d'accordo con una differenza insignificante ma che voglio rimarcare: c'è chi aveva previsto questo con molto anticipo ed è rimasto sulle proprie tesi e chi ha gridato all'atlantico ogni qual volta un run faceva intravedere qualche spiraglio in tal senso, come chi faceva riferimento ai sogni e chi ancora rimproverava di sapere già tutto etc. Scusami lo sfogo, ma ovviamente non era rivolto a te.
Hai tutta la mia comprensione e solidarietà.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non è ancora chiaro che cosa farà il gocciolone sulla spagna e che ora è piu profondoImmagine
kostenlos bilder hochladen
Ultima modifica di monte capanne il mar ott 27, 2015 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:domanda a iniestas,l'hp che ci interesserà dopo questa goccia sarà di quale matrice? lo chiedo perché non mi sembra dalle termiche sia africano ma dai gpt non riesco a capire sembra un ibrido continentale azzorriano sbaglio?!
ML parla di hp europeo.
Io ieri lo definivo afro-balcanico.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:non è ancora chiaro che cosa farà il goggiolone sulla spagna e che ora è piu profondoImmagine
kostenlos bilder hochladen
HP ancorato ad ovest e non piu a sud
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:occhio al sud
nuovi disastri
Facciamo ovviamente gli scongiuri del caso ma secondo l'aggiornamento in corso e non solo calabria meridionale e sicilia settentrionale (messinese) a rischio forti nubifragi nel fine settimana
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

presaa da facebook
Partiamo innanzitutto dallo stato attuale del Vortice Polare, si forte per via della non favorevole correlazione tra QBO+ e Bassa Attività Solare ma pur sempre figlio della vecchia QBO- ( Passaggio da negativa a positiva avvenuto in piena estate). In genere l'Estate con QBO- sono calde e quella passata per certi versi ne è stata la prova, seppur concentrata nel solo mese di Luglio a differenza del famoso 2003. Questa fase ci ha lasciato in eredità una forte anomalia negativa delle acque sul medio basso Atlantico, inibendo l'Anticlone delle Azzorre in posizione di blocco e facendo arrivare sul nostro Paese aria in prevalenza umida Atlantica con affondi spesso sul Nord-Africa e configurazioni in risalita in alcuni casi alluvionali per via dell'ulteriore energia fornita dal Mediterraneo. Lo sblocco se così vogliamo chiamarlo per il mese di Novembre sarà dettato dalla spinta del famoso "EL NINO" che andrà ad alimentare il basso e medio Atlantico di aria più calda. La nuova disposizione delle anomalie oceaniche infatti ci fa notare diverse cose interessanti sotto questo aspetto. Golfo di Guinea caldo, classica spinta a zeta rovesciata di matrice calda dal pacifico in zona equatoriale verso il Messico e l'Atlantico centrale caratteristico di "El Nino", con la forte anomalia negativa specie verso la Gran Bretagna e Penisola Iberica in repentino passaggio a segno+. Tale assetto, da nuova forma al "Tripolo Atlantico" con Azzorriano stavolta più propenso a posizioni di blocco. Ma attenzione abbiamo parlato di un Vortice Polare forte quindi una tensione zonale seppur sostenuta non ancora al top per inibire del tutto il nostro Anticiclone. Da notare infatti l'anomalia positiva presente dalla Gran Bretagna sino ai settori occidentali della Scandinavia, mentre sui settori orientali europei e artico siberiani spuntano evidenti anomalie negative così come nel Mediterraneo. Detto questo mi aspetto una forte irruzione fredda sull'Est europeo e successiva retrogressione con targhet italico e formazione possibile del famoso "Ponte di Weijkoff". La tempistica come detto sarà intorno la fine prima decade del mese di Novembre. La portata e gli effetti precipitativi li vedremo con l'avvicinarsi dell'evento. L'unica cosa certa per quanto mi riguarda è la conferma della prima fase di stampo invernale a Novembre nel periodo descritto. Ultima considerazione riguarda la MJO che indica una fase 2 in successivo piegamento verso fase 1 con buona forza (distante da cerchio) confermando l'ipotesi retrogressione
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
ML parla di hp europeo.
Si ma la matrice è azzorriana bene evidente. Che poi vada a creare un "nocciolo" sui Balcani è una cosa a parte! :P
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ML parla di hp europeo.
Si ma la matrice è azzorriana bene evidente. Che poi vada a creare un "nocciolo" sui Balcani è una cosa a parte! :P
Immagine
matrice azzorriana? Non mi pare proprio.
le correnti in quota e al suolo saranno disposte da est.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Azzorriano? no no
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sotto il profilo termico questo hp se durasse fino alla metà di novembre non sarebbe male :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Azzorriano? no no
In effetti l'affondo sulla Spagna ha cambiato qualcosa ma non mi sento nemmeno di dire che si tratta di Africano con la A maiuscola!
Bloccato