Ciao, condivido.the hurricane ha scritto:sbaglio o l' italia è nella fascia mite e umida? ma sai leggere quello che posti? ho qualche dubbio... Ma evidentemente sei qui solo per trollare, d' altronde quando non si hanno dati per controbattere l' unica possibilità per salvare la faccia è cercare di arrampicarsi sugli specchiContessaStrega ha scritto:Ecco l'ultimissima....anche questo esperto **** annulla la possibilità di colate occidentali verso il Regno unito -Francia , e posiziona il serbatoio gelido ad un passo ed in posizione orientale pronto a riversarsi a sud-ovest non appena l'azzorre aprirà... le voci fuori dal coro cominciano a sommarsi...per alcuni sono tutti Cialtroni...????
per il resto rispecchiano perfettamente le mappe Accuweather..
prima metà inverno ciofeca, un pelo meglio la seconda parte con un' ondate di freddo sull' Europa centro orientali...
ah sto ancora aspettando che mi posti le mappe nuove di accuweather visto che dici che quelle sono vecchie
e comunque perchè non riporti cosa dice l' esperto in questione?
"Complessivamente in Italia si attende una stagione mite; questo a causa della presenza di alte pressioni che nella prima parte della stagione risulterebbero più presenti sull'Europa centro meridionale e sul Mediterraneo con valori termici di molto sopra media e stand by dell'inverno. Il Vortice d'Islanda sarebbe in tal frangente piuttosto intenso veicolando a tratti dei peggioramenti sull'Italia. Stante l'accumulo di energia sul Mediterraneo i fenomeni potrebbero risultare forti e localmente abbondanti.
Nella seconda parte potremmo aspettarci un cambio di scenario con blocchi anticiclonici più frequenti sul Nord Atlantico e discese di masse d'aria fredda sull'Europa Centro Orientale fino a coinvolgere anche la nostra Penisola, specie i versanti orientali. "
Quella carta, aldilà che non so da chi sia fatta (non mi permetto, beninteso, di dire se sia attendibile o meno), mostra un inverno mite in Italia.
Se poi siamo giunti al punto che è una bella cosa per un freddofilo avere una previsione di caldo con comunque il freddo nei Paesi vicini, allora significa che siamo messi proprio male noi freddofili.
Oltretutto secondo me non è obiettivo un ragionamento di questo tipo, perché:
1) Se ritengo che la previsione sia corretta, non posso dare per buono il freddo in Russia e invece non considerare il caldo previsto in Italia, visto che entrambi provengono e sono legati tra loro dallo stesso studio;
2) Se ritengo che la previsione non sia corretta, non la posso considerare solo per la parte che mi comoda.
Comunque personalmente non condivido molto le mappe come quella sopra, perché si addicono a molte interpretazioni a seconda della situazione; cosa significa di preciso "neve a tratti"? Che farà prevalentemente caldo, ma con episodi nevosi? Che invece farà freddo, ma secco, con però nevicate all'arrivo delle perturbazioni? Che arriveranno molte perturbazioni calde, quasi tutte piovose con rari episodi nevosi a bassa quota?
E freddo? Freddo inteso come sottomedia termico, oppure semplicemente un inverno in media, che nel nord-est Europa è tipicamente freddo?
Insomma, mancano i numeri a quantificare e con la dialettica purtroppo se uno vuole si può dire che persino gennaio 1985 non è stato tanto freddo da noi, oppure che l'inverno 2006-2007 ha fatto l'inverno.
Io personalmente preferisco le cartine delle stagionali Reading, lì ci sono le anomalie termiche espresse in °C e quelle pluviometriche: quello è il massimo della trasparenza e sui numeri non ci sono interpretazioni.
Manca ancora tanto tempo, tutto può accadere, però non possiamo negare che quest'anno la situazione di massima di partenza sia peggiore dello scorso anno (che poi sappiamo comunque come è andata a finire) e che le previsioni di inverno sottomedia siano veramente poche, e purtroppo tra queste poche che prevedono freddo non rientrano le stagionali Reading.
Insomma, quest'anno voliamo basso e prepariamoci mentalmente come se l'inverno dovesse essere mite, poi se sarà migliore ben venga, altrimenti la delusione sarà minore.
Ovviamente è una mia personale opinione.