Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

the hurricane ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ecco l'ultimissima....anche questo esperto **** annulla la possibilità di colate occidentali verso il Regno unito -Francia , e posiziona il serbatoio gelido ad un passo ed in posizione orientale pronto a riversarsi a sud-ovest non appena l'azzorre aprirà... le voci fuori dal coro cominciano a sommarsi... 8) per alcuni sono tutti Cialtroni...????
Immagine
sbaglio o l' italia è nella fascia mite e umida? ma sai leggere quello che posti? ho qualche dubbio... Ma evidentemente sei qui solo per trollare, d' altronde quando non si hanno dati per controbattere l' unica possibilità per salvare la faccia è cercare di arrampicarsi sugli specchi
per il resto rispecchiano perfettamente le mappe Accuweather..
prima metà inverno ciofeca, un pelo meglio la seconda parte con un' ondate di freddo sull' Europa centro orientali...
ah sto ancora aspettando che mi posti le mappe nuove di accuweather visto che dici che quelle sono vecchie :wink:

e comunque perchè non riporti cosa dice l' esperto in questione?

"Complessivamente in Italia si attende una stagione mite; questo a causa della presenza di alte pressioni che nella prima parte della stagione risulterebbero più presenti sull'Europa centro meridionale e sul Mediterraneo con valori termici di molto sopra media e stand by dell'inverno. Il Vortice d'Islanda sarebbe in tal frangente piuttosto intenso veicolando a tratti dei peggioramenti sull'Italia. Stante l'accumulo di energia sul Mediterraneo i fenomeni potrebbero risultare forti e localmente abbondanti.
Nella seconda parte potremmo aspettarci un cambio di scenario con blocchi anticiclonici più frequenti sul Nord Atlantico e discese di masse d'aria fredda sull'Europa Centro Orientale fino a coinvolgere anche la nostra Penisola, specie i versanti orientali. "
Ciao, condivido.
Quella carta, aldilà che non so da chi sia fatta (non mi permetto, beninteso, di dire se sia attendibile o meno), mostra un inverno mite in Italia.
Se poi siamo giunti al punto che è una bella cosa per un freddofilo avere una previsione di caldo con comunque il freddo nei Paesi vicini, allora significa che siamo messi proprio male noi freddofili.
Oltretutto secondo me non è obiettivo un ragionamento di questo tipo, perché:
1) Se ritengo che la previsione sia corretta, non posso dare per buono il freddo in Russia e invece non considerare il caldo previsto in Italia, visto che entrambi provengono e sono legati tra loro dallo stesso studio;
2) Se ritengo che la previsione non sia corretta, non la posso considerare solo per la parte che mi comoda.

Comunque personalmente non condivido molto le mappe come quella sopra, perché si addicono a molte interpretazioni a seconda della situazione; cosa significa di preciso "neve a tratti"? Che farà prevalentemente caldo, ma con episodi nevosi? Che invece farà freddo, ma secco, con però nevicate all'arrivo delle perturbazioni? Che arriveranno molte perturbazioni calde, quasi tutte piovose con rari episodi nevosi a bassa quota?
E freddo? Freddo inteso come sottomedia termico, oppure semplicemente un inverno in media, che nel nord-est Europa è tipicamente freddo?
Insomma, mancano i numeri a quantificare e con la dialettica purtroppo se uno vuole si può dire che persino gennaio 1985 non è stato tanto freddo da noi, oppure che l'inverno 2006-2007 ha fatto l'inverno.

Io personalmente preferisco le cartine delle stagionali Reading, lì ci sono le anomalie termiche espresse in °C e quelle pluviometriche: quello è il massimo della trasparenza e sui numeri non ci sono interpretazioni.

Manca ancora tanto tempo, tutto può accadere, però non possiamo negare che quest'anno la situazione di massima di partenza sia peggiore dello scorso anno (che poi sappiamo comunque come è andata a finire) e che le previsioni di inverno sottomedia siano veramente poche, e purtroppo tra queste poche che prevedono freddo non rientrano le stagionali Reading.

Insomma, quest'anno voliamo basso e prepariamoci mentalmente come se l'inverno dovesse essere mite, poi se sarà migliore ben venga, altrimenti la delusione sarà minore.

Ovviamente è una mia personale opinione.
michele57

Messaggio da michele57 »

Una semplice considerazione: mi sembra così evidente che ci troviamo difronte a situazioni obiettivamente nuove e poche volte viste negli ultimi quindici anni. Pertanto sono portato a dare delle indicazioni più o meno attendili sulla prima parte della stagione invernale, non prima della prima settimana o decade del mese di novembre. Allora qualche altro tassello ci potrebbe farci sbilanciare su una stagione, quella invernale, che si annuncia, ad oggi, fuori...controllo. Michele
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:Ecco l'ultimissima....anche questo esperto **** annulla la possibilità di colate occidentali verso il Regno unito -Francia , e posiziona il serbatoio gelido ad un passo ed in posizione orientale pronto a riversarsi a sud-ovest non appena l'azzorre aprirà... le voci fuori dal coro cominciano a sommarsi... 8) per alcuni sono tutti Cialtroni...????
sbaglio o l' italia è nella fascia mite e umida? ma sai leggere quello che posti? ho qualche dubbio... Ma evidentemente sei qui solo per trollare, d' altronde quando non si hanno dati per controbattere l' unica possibilità per salvare la faccia è cercare di arrampicarsi sugli specchi
prima metà inverno ciofeca, un pelo meglio la seconda parte con un' ondate di freddo sull' Europa centro orientali...
ah sto ancora aspettando che mi posti le mappe nuove di accuweather visto che dici che quelle sono vecchie

"Complessivamente in Italia si attende una stagione mite; questo a causa della presenza di alte pressioni che nella prima parte della stagione risulterebbero più presenti sull'Europa centro meridionale e sul Mediterraneo con valori termici di molto sopra media e stand by dell'inverno. Il Vortice d'Islanda sarebbe in tal frangente piuttosto intenso veicolando a tratti dei peggioramenti sull'Italia. Stante l'accumulo di energia sul Mediterraneo i fenomeni potrebbero risultare forti e localmente abbondanti.
Nella seconda parte potremmo aspettarci un cambio di scenario con blocchi anticiclonici più frequenti sul Nord Atlantico e discese di masse d'aria fredda sull'Europa Centro Orientale fino a coinvolgere anche la nostra Penisola, specie i versanti orientali. "
Che persona SGRADEVOLE devi essere...non sei in grado di scambiare tranquillamente opinioni senza provocare o usare termini inadeguati per chiunque non abbia il tuo Illuminato pensiero di verità assoluta....Ma forse si diventa cosi ad abitare in un posto di nome Scaravaggio.... :lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ContessaStrega ha scritto:
ah sto ancora aspettando che mi posti le mappe nuove di accuweather visto che dici che quelle sono vecchie

Che persona SGRADEVOLE devi essere...non sei in grado di scambiare tranquillamente opinioni senza provocare o usare termini inadeguati per chiunque non abbia il tuo Illuminato pensiero di verità assoluta....Ma forse si diventa cosi ad abitare in un posto di nome Scaravaggio.... :lol:
Ahahah sei arrivato ad insultare la mia persona cosa che io non ho mai fatto con te quindi... prima di dare giudizi su una persona perchè non ti guardi che persona sei tu?
Che tu non sappia leggere quello che posti è un dato di fatto e non è di certo colpa mia
:wink:
Se avessi potuto mi avresti contrabattutto con dati e mappe, invece l unica tu possibilità di controbattermi è attaccarti al mio modo di scrivere... questo dimostra la tua poca conoscenza della meteorologia...
E comunque caravaggio è un bellissimo paesino della bassa bergamasca... l ha visitato anche il papa per il famoso santuario ed è il luogo di nascita di uno dei pittori più importanti della storia italia... vedo che oltre di meteo non te ne intendi nemmeno di storia nè religione nè arte :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ragazzi, ma perché baruffare?
E poi, sinceramente, io non ricordo nella ormai lunga vita (ne ho 52... :cry: :wink: ) un solo caso in cui una previsione stagionale abbia azzeccato con sufficiente precisione scendendo addirittura nello specifico di descrivere la prima, la seconda, magari la terza parte della stagione. E allora, per cose così labili e aleatorie vale la pena di scannarsi? Suvvia! :D
Venendo alle cose meteo, credo che gli elementi teleconnettivi, statistici e... logici oggi come oggi in nostro possesso portino a pensare a un inverno mite e abbastanza statico, con un VP piuttosto intenso e scarsa circolazione meridiana sull'Europa. Tutto qua. Poi dire se la prima parte sarà meglio o peggio della seconda, o se sulle Alpi nevicherà tanto o poco credo siano "dettagli" su cui non possiamo oggi come oggi dire nulla o quasi. Sull'apporto nevoso alpino, ad esempio, basta che il nastro perturbato del VP scorra un po' più a Nord o a Sud per cambiare DEL TUTTO il panorama meteo alpino, quindi... di che parliamo? Non mi pare valga la pena di farsi il sangue amaro discutendo così animatamente di cose che solo il buon Dio (per chi ci crede, altrimenti per quelli come me il "destino") può oggi conoscere.
Con rispetto e simpatia.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Una semplice considerazione: mi sembra così evidente che ci troviamo difronte a situazioni obiettivamente nuove e poche volte viste negli ultimi quindici anni. Pertanto sono portato a dare delle indicazioni più o meno attendili sulla prima parte della stagione invernale, non prima della prima settimana o decade del mese di novembre. Allora qualche altro tassello ci potrebbe farci sbilanciare su una stagione, quella invernale, che si annuncia, ad oggi, fuori...controllo. Michele
ciao Michele 57 stai pensando a qualcosa di importante x il prossimo mese?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Interessante, se prevedi freddo e neve sei acclamato dalla folla...se prevedi caldo diventi una persona sgradevole. Parlare di inverno mite sembra sia diventato tabù! :lol:

Una cosa sono le nostre speranze da amanti del freddo e della neve, un'altra la realtà, è previsto un inverno mite, sappiamo anche che si tratta di previsioni o meglio, tendenze poco affidabili ma sicuramente più affidabili di chi proclama gelo tutti gli autunni.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Graywolf ha scritto:Interessante, se prevedi freddo e neve sei acclamato dalla folla...se prevedi caldo diventi una persona sgradevole. Parlare di inverno mite sembra sia diventato tabù! :lol:

Una cosa sono le nostre speranze da amanti del freddo e della neve, un'altra la realtà, è previsto un inverno mite, sappiamo anche che si tratta di previsioni o meglio, tendenze poco affidabili ma sicuramente più affidabili di chi proclama gelo tutti gli autunni.
Non hai ragione!
Hai STRA-RAGIONE!!!!!!
:wink: :wink: :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Graywolf ha scritto:Interessante, se prevedi freddo e neve sei acclamato dalla folla...se prevedi caldo diventi una persona sgradevole. Parlare di inverno mite sembra sia diventato tabù! :lol:

ciao guarda x quel che mi riguarda non credo a tendenze stagionali che siano calde o gelide :wink: oltre i famosi dieci giorni non mi fido più ormai.....poi credo che la maggior parte di noi del forum sia amante del freddo non penso di dire una cosa nuova..... :wink: e infine Michele 57 mi piace molto x la sua umiltà e serietà. ...pregi non da tutti qui dentro....con stima ciao :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Condivido! :wink:
Ho una mia convinzione (personale): se le stagionali Reading invece di indovinare stagioni sopramedia una dietro l'altra avessero indovinato altrettante stagioni sottomedia, sarebbero prese in grossissima considerazione dalla quasi totalità dei freddofili, mentre così sono - secondo me - molto mal viste rispetto ai loro risultato.
Mia opinione.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Allora il punto e uno solo ....se uno vuole fare tendenze e previsioni deve essere il piu obbiettivo possibile...come un giornalista che si rispetti senza bandiere....un altra cosa e chi vuole fare il tifo per il freddo tipo ultra da stadio almeno eviti di fare previsioni e tendenze...consiglio spassionato. Scusate l ot e buon inverno gelido a tutti.
the hurricane

sinceramente non volevo scatenare tutto sto putiferio e mi sono lasciato prendere un po' la mano e di questo chiedo scusa, comunque parlando con calma è piuttosto innegabile che la maggior parte degli enti propendo ad oggi per un inverno mite...
poi le previsioni stagionali sono ancora molto inaffidabili e per questo può succedere di tutto

comunque riassumendo abbiamo tutti modelli climatici che prevedono un nverno sopramedia..

Per il sopramedia abbiamo: Reading, NCEP CFS, NASA, CMC (modello canadese), NCAR (modello americano), NMME e tutti gli altri modelli climatici (con scarti diversi)

qui trovate tutte le mappe...

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/N ... Seas2.html

Altri enti prevedono un inverno sopramedia sull' Italia come Accuweather e LAMMA (almeno per la prima metà dell' inverno) e oltre a questi ci sono altri meteorologi privati

PRO freddo abbiamo al momento solo meteorologici privati tra cui Giuliacci e Bastardi (che non è nuovo a sparate fallimentari di inverni gelidi)
se poi trovate altri professionisti del settore che prevedono un inverno freddo metteteli pure :wink:
sarebbe interessante fare un confronto e tirare le conclusioni alla fine dell' inverno...
the hurricane

tra i centri sopramedia c' è anche il JMA (centro meteo giapponese)

http://ds.data.jma.go.jp/tcc/tcc/produc ... pztmap.php
michele57

Messaggio da michele57 »

Ringrazio l'amico "magiadellaneve" per le sue qualificanti parole obiettivamente oltre misura sulla mia persona. Li ricambio con vera obiettività. Quando leggo le "sue" mi sembrano sempre pertinenti e soprattutto caute e magari auguranti per un buon inverno. Una mia, al momento piccola idea, basata cmq. da una discreta valutazione scientifica, l'ho incominciata ad averla. Ancora una decina di giorni e credo di poterla illustrare. Per il resto, magiadellaneve,credimi, sono veramente distaccato da alcuni articoli cmq."sperimentali" sul prossimo inverno su cui diversi amici del forum si confrontano(ahimè, non sempre con serenità)ed estratti da varie fonti. Concludo confermando che valutazioni di una certa affidabilità sul prossimo inverno, potrebbero effettivamente sfuggire anche ai migliori centri previsionali sparsi in tutto il mondo. I prossimi 10/15 gg. potrebbero presentarci un quadro che faccia intravedere veramente qualcosa di diverso rispetto agli ultimi 2 anni. Saranno positivi per noi amanti della neve? O invece faranno contenti gli amici "caldofili"? Credetemi è ancora presto per saperlo. Un inverno nella norma? Penso proprio di no! Ma di questo e di altro, avremo modo di ritornare fra qualche settimana. Un saluto rispettoso Michele
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

ContessaStrega ha scritto:
the hurricane ha scritto: sbaglio o l' italia è nella fascia mite e umida? ma sai leggere quello che posti? ho qualche dubbio... Ma evidentemente sei qui solo per trollare, d' altronde quando non si hanno dati per controbattere l' unica possibilità per salvare la faccia è cercare di arrampicarsi sugli specchi

Ahahah sei arrivato ad insultare la mia persona cosa che io non ho mai fatto con te quindi... prima di dare giudizi su una persona perchè non ti guardi che persona sei tu?
Che tu non sappia leggere quello che posti è un dato di fatto e non è di certo colpa mia
:wink:
Se avessi potuto mi avresti contrabattutto con dati e mappe, invece l unica tu possibilità di controbattermi è attaccarti al mio modo di scrivere... questo dimostra la tua poca conoscenza della meteorologia...
E comunque caravaggio è un bellissimo paesino della bassa bergamasca... l ha visitato anche il papa per il famoso santuario ed è il luogo di nascita di uno dei pittori più importanti della storia italia... vedo che oltre di meteo non te ne intendi nemmeno di storia nè religione nè arte :lol:

Ti ricordo che tu hai dato dei cialtroni a personaggi che della metereologia hanno fatto un mestiere.......spero che siano loro a leggerti e ad intervenire di conseguenza ......
Rispondi