è stato scritto che è un thread da prendere come speranza o un augurio, a me pare che gia il titolo indichi una ben precisa previsione a lunga distanza su un ben preciso posto, il cupolone.Artic Winter ha scritto:giuliacci continua ad affermarlo, (per via del niño) e tutto ciò mi sembra veramente strano.ContessaStrega ha scritto:Il problema sono le differenze ..non che per il link da me postato ieri che dice praticamente la stessa cosa ovvero nevicata consistente a roma questo inverno... è ovviamente ironico e provocatorio, sappiamo benissimo che non si puo prevedere una nevicata su una singola città ne tantomeno l'accumulo, ma io mi sono sentito dire che è "UN INSULTO ALL'INTELLIGENZA DI CHI LEGGE"..Quando anche per esempio giuliacci {che non mi pare affatto poco intelligente}a fine settembre scriveva di un inverno rigidissimo e nevoso.
la redazione di meteolive nell'articolo di cui il link:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/51547/
ha specificato che:
"Per quanto riguarda il nostro continente, tale correlazione è molto più difficile da individuare e comprendere. Alcuni studi mettono in relazione episodi di El Niño strong con un aumento dell'attività d'onda sull'oceano Pacifico e di riflesso sull'oceano Atlantico (la famigerata "wave due"). Una condizione che, qualora dovesse avere riscontro nella realtà dei fatti, potrebbe riservare più di una sorpresa al nostro inverno europeo."
Ritengo perciò come è stato definito il post di contessa anche questo un "insulto all'intelligenza di chi legge", piuttosto si faccia un bel titolo, un inverno freddo? qui l'angolo dei sogni... o altri titoli più appropriati diamine.
tornando alla Meteo, ritengo che Giuliacci oltre allo sbaglio dei plot di correlazione tra Enso++ - Inverni non dica del tutto errato nell'affermare che El Nino Strong possa modulare l'onda Pacifica modulando cosi anche il Jet verso il comparto Europeo, rimane pur importante che sia, un solo fattore da correlare con altri preziosi ed importanti TLC.