Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Inverno freddo e nevoso, a mio avviso, specialmente al Nord ma con un paio di episodi anche belli tosti per il Centro Sud.

Per quanto concerne i pareri "eccellenti" riguardo un inverno degno di nota vorrei citare anche il noto Joe Bastardi, non certo l'ultimo arrivato, ma soprattutto uno che con le tendenze a lunghissimo raggio toppa pochissimo.

Fidatevi, quest'anno ci si diverte...

***Siluro Gelido***
Scusa per la mia ignoranza ***Siluro Gelido***, ma come mai ci sono idee discordanti per l'inverno che verrà? Alcuni siti meteo parlano di un inverno mite, altri invece, come per esempio Giuliacci, parla di inverno freddo e nevoso in virtù delle statistiche quando è in atto El Nino.....! La verità dove sta? Sarà forse una via di mezzo, cioè in media con gli altri inverni, insomma un classico inverno mediterraneo? Grazie anticipatamente per la risposta!
Ps: anche altri del forum, se vogliono, possono fare le loro considerazioni; ve ne sarei grato! Con stima effetto stau!
ogni anno di questi tempi escno le tendenze stagionali ,i rete ce ne sono a centinaia e + della meta risultanno totalmente differenti tra loro ,addirittura ho letto che il meglio è a dicembre poi game over .ad oggi sapere mite o nevoso è un grande rebus ed è presto per dare sentenze :wink:
Grazie Nevo, è chiaro che essendo un appassionato di neve spero in un inverno stile 2012 ma sono nello stesso tempo obiettivo e non amo illudermi! Perciò vado alla ricerca delle tendenze più attendibili ma temo che sia troppo presto per una sentenza! Aspettiamo fiduciosi :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nevofilo80 ha scritto: questo è uno di quegli ani dove le stagionali che molta gente ci si è dipinto anche il muro sul letto prenderanno una di quelle cantonate colossali .in rete ne ho lette a centinaia e la + realistica è la proiezione di giuliacci che non ha parlato a caso ma con dati scientifici analizzando prima di tutto il nino e la sua forza.ci si dimentica che il nino porta in europa anche buoni inverni ..i modelli stagionali come reading non tengono conto di tanto fattori ,allora tutto quel freddo ad esempio in russia e altri paesi europei dovrebbe sparire tornando praticamente a un mese fa cioè sopramedia in tutta europa ..ogni tanto bisognerebbe ragionare con la propria testainvece di affidarsi a certe proiezioni soltanto perchè ci prendono :wink:
il mio parere rimane che il primo assaggio veramente di stampo invernale arriva a dicembre .novembre progressivamente + freddo con quotta neve in calo e verso meta mese possibile quasi in pianura al nord e quote basse al centro ma è solo un assaggio .
i nostri inverni dipendono da azzorre
vortice canadese
asse del vortice polare e ad oggi 23 ottobre tutte le teorie buone e nefaste sono buone ma valgono tutte 0 o quasi
Ciao Nevofilo.
Rispetto l'opinione, però non capisco perché accanirsi ancora contro le stagionali emesse dal modello climatico ECMWF e specialmente vorrei sapere quali sono i fattori di cui le stagionali Reading non tengono conto, mentre le altre sì.
Ricordo che si tratta di uno dei centri di calcolo al top delle previsioni, con diversi esperti che ci lavorano dietro ed un modello matematico da essi programmato: banalizzare tale lavoro, specialmente alla luce degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, non lo trovo corretto: significa dire che chi ci lavora dietro non è al corrente o non tiene conto di dinamiche e fattori ben noti non solo a molti longers, ma anche agli appassionati di meteo: per affermare ciò, però, bisogna anche dimostrarlo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Si tratta delle previsioni del Professor Jin-Yi Yu, dell’Università di California di Irvine (Dipartimento delle Scienze della Terra), dove si ritiene molto probabile la presenza di una situazione di “Blocking” (sviluppo di Alte Pressioni che bloccano la circolazione atlantica occidentale sull’Europa).

Questo favorirebbe, ovviamente, venti orientali freddi sul nostro Continente.

Stando all’esperto, la probabilità che il forte Nino in atto possa causare una situazione di blocco anticiclonico con tesi e gelidi venti orientali è piuttosto elevata: il 78% di possibilità di avere un Inverno rigido o quanto meno nella norma.

Questo è accaduto durante gli inverni 1995-96 e 2009-10.

Ovviamente, anche la presenza del famoso “Blob” nord atlantico (temperature del Nord Atlantico più fredde del normale), aumenterebbe le probabilità di un tale rigido inverno europeo!

Il sito tedesco Donnerwetter.de, ha emesso carte medie invernali di dieci giorni in dieci giorni, e crede nella possibilità che il mese di Febbraio possa essere più freddo del normale di circa 2°C in Europa Centrale.

Libera traduzione di un articolo di Pierre L. Gosselin.

Mappa mostrante una tipica configurazione di “blocking” altopressorio in grado di determinare un inverno rigidissimo in Europa: situazione barica del 02 Dicembre 1879
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:Si tratta delle previsioni del Professor Jin-Yi Yu, dell’Università di California di Irvine (Dipartimento delle Scienze della Terra), dove si ritiene molto probabile la presenza di una situazione di “Blocking” (sviluppo di Alte Pressioni che bloccano la circolazione atlantica occidentale sull’Europa).

Stando all’esperto, la probabilità che il forte Nino in atto possa causare una situazione di blocco anticiclonico con tesi e gelidi venti orientali è piuttosto elevata: il 78% di possibilità di avere un Inverno rigido o quanto meno nella norma.

Ovviamente, anche la presenza del famoso “Blob” nord atlantico (temperature del Nord Atlantico più fredde del normale), aumenterebbe le probabilità di un tale rigido inverno europeo!

Il sito tedesco Donnerwetter.de, ha emesso carte medie invernali di dieci giorni in dieci giorni, e crede nella possibilità che il mese di Febbraio possa essere più freddo del normale di circa 2°C in Europa Centrale.

Libera traduzione di un articolo di Pierre L. Gosselin.

Mappa mostrante una tipica configurazione di “blocking” altopressorio in grado di determinare un inverno rigidissimo in Europa: situazione barica del 02 Dicembre 1879
Immagine

Cartina del 1879

Ma questo tizio non ha sentito parlare di global warming?
franconeve

Messaggio da franconeve »

nevofilo80 ha scritto:Si tratta delle previsioni del Professor Jin-Yi Yu, dell’Università di California di Irvine (Dipartimento delle Scienze della Terra), dove si ritiene molto probabile la presenza di una situazione di “Blocking” (sviluppo di Alte Pressioni che bloccano la circolazione atlantica occidentale sull’Europa).

Purtroppo però nel 2009-10 (e forse anche nel 1995-96) c'era una QBO--, mentre adesso è QBO+. Questo vuole dire molto...
E il blob nordatlantico per me è una iattura per il freddo invernale europeo, insacca le depressioni a Ovest e ci mette sotto correnti mediamente da Sud.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

sinceramente non capisco su quali basi si afferma che il nino strong porta inverni freddi in Europa, quando poi la correlazione tra il nino e le anomalie dei GPT in Europa è praticamente nulla o perfino debolmente positiva..
Il nino potrà anche favorire SSW, ma che poi questi siano favorevoli per l' Europa è tutto da vedere :wink:

Immagine

Immagine
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

the hurricane ha scritto:sinceramente non capisco su quali basi si afferma che il nino strong porta inverni freddi in Europa, quando poi la correlazione tra il nino e le anomalie dei GPT in Europa è praticamente nulla o perfino debolmente positiva..
Il nino potrà anche favorire SSW, ma che poi questi siano favorevoli per l' Europa è tutto da vedere :wink:

Immagine

Immagine
Questa domanda dovrebbe essere fatta ala colonnello giuliacci che di professione fa' il metereologi ed è uno di quelli che ritiene valida questa tesi .....e sicuramente ne capisce più di noi semplici appassionati.
Staremo a vedere chi avrà ragione ,il colonnello è uno che di solito non si sbilancia facilmente .......
the hurricane

cirovesuvio ha scritto:
the hurricane ha scritto:sinceramente non capisco su quali basi si afferma che il nino strong porta inverni freddi in Europa, quando poi la correlazione tra il nino e le anomalie dei GPT in Europa è praticamente nulla o perfino debolmente positiva..

Immagine

Immagine
Questa domanda dovrebbe essere fatta ala colonnello giuliacci che di professione fa' il metereologi ed è uno di quelli che ritiene valida questa tesi .....e sicuramente ne capisce più di noi semplici appassionati.
Staremo a vedere chi avrà ragione ,il colonnello è uno che di solito non si sbilancia facilmente .......
beh ultimamente sul suo sito ne ho lette di notizie scritte parecchio male, tanto che in un grafico aveva messo tutti gli anni sbagliati e ci ha scritto un articolo sopra... :lol:

poi quelle mappe che ho postato mi sembra che parlino, non c' è alcuna correlazione significate tra gli inverni freddi in Europa e il nino...
nessuna correlazione ovvero c' è grosso modo la stessa possibilità di avere inverni miti che inverni freddi...

se poi mi mette una mappa che mostra che con il nino in Europa abbiamo inverni freddi ben venga...

per completezza metto anche la correlazione tra il MEI e le temperature invernali in Europa...
Anche questa mostra una correlazione nulla...

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ecco un tassello molto importante , oserei dire fondamentale che si sta modificando in questi giorni che potrebbe dare un assetto invernale a dir poco a tratti incredibile...si è parlato moltissimo dell'anomalia negativa centro atlantica in posizione per noi scomoda perché troppo addossata all'europa che avrebbe causato una risposta azzorriana troppo invadente...ma ecco che da giorni si notano mutamenti della posizione della stessa che sta lentamente migrando verso ovest, ovvero in direzione Groenland- Nord Canadian...creando un assetto potenzialmente esplosivo per il mediterraneo....Massima attenzione perché gia da metà novembre come dico da molto potrebbero scappare sorprese grosse.... 8)
Immagine
Immagine
CHE POI TALE IPOTESI RICALCHEREBBE LE PREVISIONI STAGIONALI AMERICANE CON GLI AFFONDI NON PIU CENTRALI MA VERSO IL CANADA E IL SETTORE NATL SETTENTRIONALE CON CANADESE POCO PROFONDO...
Immagine
nevofilo80

Ogni Autunno vengono diffuse le ricerche di questo o quel Centro di Ricerca, quella o questa Università. I super elaboratori di ECMWF e del NOAA diffondono a pieno regime le proiezioni per l'Inverno.

Dovessimo fare un mix di tutte le previsioni l'esito è veramente caotico.

Molti lettori sottolineano che non è possibile prevedere il tempo dell'Inverno, in quanto la Meteorologia non è in grado di fare previsioni affidabili al 100% per 24 ore di validità.

Facciamo delle nette distinzioni: le proiezioni stagionali degli elaboratori, ma anche quelle mensili, tracciano su vasta scala solo alcuni parametri atmosferici, per intenderci abbiamo una previsione a maglie molto larghe perché queste sono previsioni sul Clima e non sul tempo atmosferico.

Per meglio comprenderci, con le previsioni meteo possiamo sapere se domani pioverà in questa o quella località (con alta probabilità di avere una previsione di alta affidabilità), non di certo potremo sapere da oggi se cadranno 30 centimetri di neve su Roma a Natale. Chi diffonde queste profezie è un imbroglione.

Le previsioni climatiche sono una scienza seria a cui dare il massimo rispetto perché tracciano i comportamenti del clima che avremo nel futuro su ampia scala, e con una media di varie proiezioni è possibile ottenere una discreta affidabilità.

El Nino sta scombussolando il Clima terrestre, in particolare di metà Pianeta, mentre l'influenza in Europa è generalmente più blanda. La sua intensità era stata prevista, e le conseguenze ampiamente ipotizzate. Di certo nessuno aveva previsto la formazione del super uragano Patrica che ha interessato le coste del Messico questi giorni.
Esse tracciano la possibilità che il prossimo inverno sia rigido su buona parte dell'Europa, con neve e gelo anche in regioni dal clima mite.

L'Europa Mediterranea potrebbe trovarsi in una fascia intermedia, dove flussi d'aria umida si scontreranno con aria molto fredda. Queste sono le migliori condizioni per avere la neve in pianura in Italia, anche al Centro e Sud, come avvenne per circa due settimane nel Febbraio 2012 (e come in tanti altri Inverni).

Le cause di un possibile Inverno rigido, secondo tali scienziati, sono motivate da vari parametri atmosferici e delle correnti oceaniche che su vasta scala influenzano il Clima. Tra queste c'è anche l'attuale lievissimo indebolimento della Corrente del Golfo. Ma tale raffreddamento non sarebbe sufficientemente intenso da portare il gelo ed il freddo che viene proclamato a gran voce da un sempre numero maggiore di ricercatori, scienziati, meteorologi.
All'origine di queste previsioni vi sono complessi sistemi di correnti: "le teleconnessioni".

Altresì il Centro Meteo europeo ECMWF prospetta un inverno molto più mite della media per Europa e persino il Nord America.

DEDUZIONI E CONCLUSIONI.
La proiezione ECMWF è alquanto insolita, per altro ha deluso i sostenitori di questo modello matematico del Clima per il mese di Ottobre. In Russia ed in Siberia occidentale non si sono viste le ondate di caldo che aveva prospettato. Per altro, anche il NOAA ha sottostimato, seppur in minor misura, il freddo di Ottobre in Russia e nel Nord America.

Insomma, per gli appassionati del genere c'è parecchio da osservare e analizzare su questa scienza del clima che è davvero agli albori. E sulla previsione di un Inverno rigido e nevoso staremo a vedere. L'Italia è sovente un'area che viene chirurgicamente evitata dalle ondate di gelo. Eppure in passato non era così, e senza scomodare il freddo della Piccola Era Glaciale, nel nostro Paese avevamo Inverni ben più rigidi di quelli attuali.

Viviamo una fluttuazione del Clima che ci ha offerto una serie di Inverni più miti rispetto al passato, ovvero, con minori o senza ondate di gelo dalla Russia. In realtà, in Italia, il freddo russo sembrerebbe divenuto un evento rarissimo.
Vedremo se quest'Inverno lo rivivremo.
INSOMMA LE STAGIONALI READING TOPPANO
the hurricane

@nevofilo sarei curioso di conoscere i nomi e cognomi di tutti i ricercatori e meteorologi che prevedono un inverno freddo e nevoso sull' Europa..

che io sappia nessun ente scientifico ha già prodotto una previsione di inverno freddo sull' Europa...

tra l' altro non si spiega nemmeno quali TLC sarebbero favorevoli per un inverno freddo e nevoso..

mi sembra un articolo che non dice praticamente nulla...
nevofilo80

the hurricane ha scritto:@nevofilo sarei curioso di conoscere i nomi e cognomi di tutti i ricercatori e meteorologi che prevedono un inverno freddo e nevoso sull' Europa..

che io sappia nessun ente scientifico ha già prodotto una previsione di inverno freddo sull' Europa...

tra l' altro non si spiega nemmeno quali TLC sarebbero favorevoli per un inverno freddo e nevoso..

andrea meloni non credo sia uno qualsiasi
giuliacci non credo sia uno qualsiasi
ce ne sono tanti di articoli interessanti in rete in nomi e cognomi
tu sei un professore che basta che dici il contrario di quello che dicono gli altri
io sono un appassionato e mi piacciono le sfide ,la scuola mai piaciuta ,di conseguenza i professori mi sono antipatici
se non sbaglio sei un fan dell OPI .
e ribadisco i fan di reading e compagnia bella che danno inverno morto il 24 ottobre mi pagheranno una bella cena :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
the hurricane ha scritto:@nevofilo sarei curioso di conoscere i nomi e cognomi di tutti i ricercatori e meteorologi che prevedono un inverno freddo e nevoso sull' Europa..

andrea **** non credo sia uno qualsiasi
tu sei un professore che basta che dici il contrario di quello che dicono gli altri
io sono un appassionato e mi piacciono le sfide ,la scuola mai piaciuta ,di conseguenza i professori mi sono antipatici
Joe bastardi non mi sembra uno qualsiasi
the hurricane

nevofilo80 ha scritto:

e ribadisco i fan di reading e compagnia bella che danno inverno morto il 24 ottobre mi pagheranno una bella cena :wink:
sono un semplice laurendo in fisica... non sono nè un fan dell' OPI, nè di Reading nè caldofilo nè altro...

amo la meteorologia supportata da basi scientifiche.. in quell' articolo non c' è nulla di scientifico è un classico articolo acchiappa click, infatti non viene citato nessuna fonte scientifica un singolo dato..

il bello che si critica tanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... poi voi appassionati non fate altro che trasformare la meteo in una scommessa
:lol: :lol:
the hurricane

ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Joe bastardi non mi sembra uno qualsiasi
lo stesso Bastardi che un paio di anni fa annunciava l' inverno piu freddo del secolo :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/43023/

perchè dovete dare tutta questa visibilità a tutti questi cialtroni in cerca di fama? :roll:
Rispondi