Si imbianchera' anche il Cuppolone...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Il problema sono le differenze ..non che per il link da me postato ieri che dice praticamente la stessa cosa ovvero nevicata consistente a roma questo inverno... è ovviamente ironico e provocatorio, sappiamo benissimo che non si puo prevedere una nevicata su una singola città ne tantomeno l'accumulo, ma io mi sono sentito dire che è "UN INSULTO ALL'INTELLIGENZA DI CHI LEGGE"..Quando anche per esempio giuliacci {che non mi pare affatto poco intelligente}a fine settembre scriveva di un inverno rigidissimo e nevoso.
giuliacci continua ad affermarlo, (per via del niño) e tutto ciò mi sembra veramente strano.
la redazione di meteolive nell'articolo di cui il link:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/51547/

ha specificato che:
"Per quanto riguarda il nostro continente, tale correlazione è molto più difficile da individuare e comprendere. Alcuni studi mettono in relazione episodi di El Niño strong con un aumento dell'attività d'onda sull'oceano Pacifico e di riflesso sull'oceano Atlantico (la famigerata "wave due"). Una condizione che, qualora dovesse avere riscontro nella realtà dei fatti, potrebbe riservare più di una sorpresa al nostro inverno europeo."
è stato scritto che è un thread da prendere come speranza o un augurio, a me pare che gia il titolo indichi una ben precisa previsione a lunga distanza su un ben preciso posto, il cupolone.

Ritengo perciò come è stato definito il post di contessa anche questo un "insulto all'intelligenza di chi legge", piuttosto si faccia un bel titolo, un inverno freddo? qui l'angolo dei sogni... o altri titoli più appropriati diamine.

tornando alla Meteo, ritengo che Giuliacci oltre allo sbaglio dei plot di correlazione tra Enso++ - Inverni non dica del tutto errato nell'affermare che El Nino Strong possa modulare l'onda Pacifica modulando cosi anche il Jet verso il comparto Europeo, rimane pur importante che sia, un solo fattore da correlare con altri preziosi ed importanti TLC. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Ho scritto ANCHE.
Non fate i furbi.

:wink:
Nessun furbo...per imbiancarsi il Cuppolone e tutta Italia come dici, non basta neanche un 2012!!!

Quindi chi è che è furbo??

Quoto e saluto Luca e The Hurricane! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Toglietevi dalla testa ogni pur minima idea di neve a Roma !
Nel modo più assoluto!
Piuttosto se volete vederla non mancate il 5 agosto nella nota piazza😀
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:Toglietevi dalla testa ogni pur minima idea di neve a Roma !
Nel modo più assoluto!
Per la primaaaaaaa volta sono d'accordo co l'avvocato su tutto quello che dice la neve a ROMA no la fa' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cirovesuvio ha scritto:
iniestas ha scritto:Toglietevi dalla testa ogni pur minima idea di neve a Roma !
Nel modo più assoluto!
Per la primaaaaaaa volta sono d'accordo co l'avvocato su tutto quello che dice la neve a ROMA no la fa' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Infatti.
Vedete... Il Cuppolone non
è a Roma..
Ma in VATICANO.
Ve possino...

Uli

:lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Vedremo....io ci credo alla Capitale Bianca ..
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ContessaStrega ha scritto:Vedremo....io ci credo alla Capitale Bianca ..
si... Mosca, anche io ci credo. :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

salve a tutti voglio io porvi una domanda per tutti quelli che non credono ad una italia bianca e quindi ad un cupolone bianco? avete per caso prove certe che non puo' accadere? e' vero che in italia in genere non e' facile far nevicare diffusamente e solo in alcune annate e' avvenuto come il 29 56 85 il 2012 lo citerei solo per la localizzazione dei fenomeni ma non per la diffusione.........quindi puo'accadere anche quest'anno e tralaltro le possibilita' per un eventuale 56 o 85 bis non sono cosi remote visto l'andazzo delle figure bariche predominanti fino ad adesso...........monitoriamo quindi con fiducia e smettiamola sempre di prendere come cosa impossibile l'eventualita' di una neve diffusa in italia...........difficile ma non impossibile! quest'anno piu' che mai 8)
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

delfino74 ha scritto:salve a tutti voglio io porvi una domanda per tutti quelli che non credono ad una italia bianca e quindi ad un cupolone bianco? avete per caso prove certe che non puo' accadere? e' vero che in italia in genere non e' facile far nevicare diffusamente e solo in alcune annate e' avvenuto come il 29 56 85 il 2012 lo citerei solo per la localizzazione dei fenomeni ma non per la diffusione.........quindi puo'accadere anche quest'anno e tralaltro le possibilita' per un eventuale 56 o 85 bis non sono cosi remote visto l'andazzo delle figure bariche predominanti fino ad adesso...........monitoriamo quindi con fiducia e smettiamola sempre di prendere come cosa impossibile l'eventualita' di una neve diffusa in italia...........difficile ma non impossibile! quest'anno piu' che mai 8)
ci sono poche correlazioni tra il pattern autunnale e quello invernale in linea di massima quindi è un ragionamento che non sta in piedi...
poi vabbè che tutto può accadere è banale, ma sparare tendenze adesso è solo per auspicio...
Poi tra l' altro prevedere ad ora nevicate diffuse in Italia fa alquanto ridere

per fare un esempio anche l' anno scorso avevamo avuto un autunno con uno SCAND+...

Immagine

poi l' inverno è andato così...

Immagine

e lo stesso vale per altri anni, il pattern autunnale non è banalmente correlabile a quello invernale...
al massimo ci sono alcuni predictor come il SAI e l' OPI che ci possono dare alcune indicazioni sul prossimo inverno, ma eventi come il '56. '85 e 2012 sono ipotizzabile sono a pochi giorni dall' evento...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

the hurricane ha scritto:
delfino74 ha scritto:salve a tutti voglio io porvi una domanda per tutti quelli che non credono ad una italia bianca e quindi ad un cupolone bianco? avete per caso prove certe che non puo' accadere? e' vero che in italia in genere non e' facile far nevicare diffusamente e solo in alcune annate e' avvenuto come il 29 56 85 il 2012 lo citerei solo per la localizzazione dei fenomeni ma non per la diffusione.........quindi puo'accadere anche quest'anno e tralaltro le possibilita' per un eventuale 56 o 85 bis non sono cosi remote visto l'andazzo delle figure bariche predominanti fino ad adesso...........monitoriamo quindi con fiducia e smettiamola sempre di prendere come cosa impossibile l'eventualita' di una neve diffusa in italia...........difficile ma non impossibile! quest'anno piu' che mai 8)
ci sono poche correlazioni tra il pattern autunnale e quello invernale in linea di massima quindi è un ragionamento che non sta in piedi...
poi vabbè che tutto può accadere è banale, ma sparare tendenze adesso è solo per auspicio...
Poi tra l' altro prevedere ad ora nevicate diffuse in Italia fa alquanto ridere

per fare un esempio anche l' anno scorso avevamo avuto un autunno con uno SCAND+...

Immagine

poi l' inverno è andato così...

Immagine

e lo stesso vale per altri anni, il pattern autunnale non è banalmente correlabile a quello invernale...
al massimo ci sono alcuni predictor come il SAI e l' OPI che ci possono dare alcune indicazioni sul prossimo inverno, ma eventi come il '56. '85 e 2012 sono ipotizzabile sono a pochi giorni dall' evento...
indice OPI sparito dalla circolazione dalle cannate prese con 2 anni consecutivi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Traspare inevitabile la differenza tra chi vuole
crescere in questo Forum
e chi vuole impedirlo.
Senza polemizzare.
Ma credo che si sia
instaurato un 'non credo '
un po' di parte.
Si dia spazio per la comprensione.
I GM sbarellano alquanto.
Allora si dica il perché.
Quindi animo e spazio a tutti.
Ma con serenità.

Notte ragazzi.

Uli
Fabiot64

Messaggio da Fabiot64 »

Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo e sinceramente sono un po emozionato.
Volevo salutarvi tutti e ringraziarvi per il vostro impegno quotidiano a tenere vivi i vari forum.
E' anni che leggo le vostre opinioni e anche le vostre "discussioni",che comunque ci possono anche stare, ma l' importante è poter imparare molte cose da chi ci mette tanta passione.
Mi permetto di fare un OT, qualcuno dirà "cominciamo bene", solo per segnalarvi un convegno a Padova dal titolo "Storia ed evoluzione del clima terrestre " il 28/10 gratuito e di una giornata.
Qui di seguito il link del programma, alle 11,00 interverrà anche Nicola Scafetta.
Spero di avervi fatto cosa gradita, e scusate ancora per l' OT.
Un saluto a tutti.
Ciao http://www.altinatesangaetano.it/sites/ ... _clima.pdf
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:Traspare inevitabile la differenza tra chi vuole
crescere in questo Forum
e chi vuole impedirlo.
Senza polemizzare.
Ma credo che si sia
instaurato un 'non credo '
un po' di parte.
Si dia spazio per la comprensione.
I GM sbarellano alquanto.
Allora si dica il perché.
Quindi animo e spazio a tutti.
Ma con serenità.

Notte ragazzi.

Uli
I gm sbarellano...nel medio long.
Una cosa assolutamente incredibile, mai vista, scioccante.
Talmente assurda che capita ogni singolo run da quando sono su questo forum, ormai più di due anni fa. A volte insistono su uno scenario per qualche corsa, per poi mostrare esattamente il contrario, e viceversa...così, da sempre.
Meteolive ha giustamente sottolineato come qualche giorno fa gli scenari mostrati fossero più invernali e poi sono stati cancellati con un colpo di spugna, e secondo me ha peccato un po' troppo di fretta nel giudicarli attendibili...dato che il long è sempre stato tale: inaffidabile.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come promesso eccomi qui a dare corpo a quello che
già in parte ho anticipato come possibili configurazioni
da qui a tutto l'Inverno....
Guardate questo disegno, ripreso dalle sst oceaniche
e adattato allo scopo:

Immagine

Le freccie nere indicano la zona atlantica 'fredda' (settentrione
iberico) che dovrebbe fungere da attrattore dell'HP oceanico
(frecce rosse) ; l'elevazione , peraltro già avvenuta giorni fà,
dovrebbe sostanzialmente avvenire verso Nord, con eventuali
'trasgressioni' ad Est: in tal caso si formerebbe il cosiddetto
anticiclone Scandinavo (vikingo per gli amici...).
La freccia rossa da Est ad Ovest, indica possibili retrogressioni
artico continentali, ma quello che ritengo più probabile
è la meridianizzazione delle colate artico-marittime in seno
alla elevazione a N dell'HP oceanico.
Tutto ciò non significa affatto che in Italia 'cala' il VP e/o
arriva il Burian...ce ne corre....
Si voleva soltanto 'predire' (se si può...) una configurazione
che potrebbe essere quella più ricorrente.
Sulle conseguenze in Italia? potrà solo il passo-passo
di monitoraggio e aggiornamento dare le risposte .....
Un viaggio lungo ma che spero foriero di ....bianche aspettative.
Per tutti e anche per...Roma.

Uli.
Fabiot64

Messaggio da Fabiot64 »

Speravo in un vostro saluto di benvenuto !!!!
Comunque ri-ciao a tutti.
Rispondi