Con questa affermazione ti sei esposto parecchio sei stato molto chiaro! Ciao.nocerameteouno ha scritto:Di sicuro c'è solo una cosa innominabile.........ma c'è una alta probabilità, secondo ovviamente quelle che sono le mie stime, che intorno al 10 del mese prossimo l'anticiclone semi permanente si sposterà ad ovest lasciando a correnti fredde di entrare sull'Italia e lo farà in un primo momento sempre in seno alla circolazione latente da est ed infilandosi con facilità nella pianura padana portando neve al Nord e piogge e temperature relativamente miti o meno fredde sul centro sud; successivamente e saremo ormai quasi alla fine della seconda decade l'aria fredda si dirigerà e stavolta da circolazione principale al centro sud dove si avranno le precipitazioni più probabili. uesto in linea generale poi a livello locale sappiamo che in queste situazioni può succeder di tutto, da formazione a minimi sul tirreno o alla risalita di minimi dal basso adriatico verso nord. Ma è veramente presto ed azzardato entrare in simili dettagli: vediamo in primis se verrà rispettato il primo step. salutimagiadellaneve ha scritto:ciao nocera ti posso chiedere cm fai ad esser così convinto che a metà mese prox la situazione si sblocchera a favore dell'inverno??visto xm si stanno orientando i modelli da oggi...grazie e complimenti per il tuo coraggio.... con stimanocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Non c'è gran che da commentare se non ripetere le stesse cose e non mi piace nemmeno ricordare "ve lo avevo detto". Un po' di pazienza e già dal 12 la situazione si sbloccherà. Insomma dobbiamo attendere l'inverno ed accontentarci di circolazione secondarie che dal nome stesso sono eventi appunti "secondari". Saluti
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Nocera sei una persona molto coraggiosa e dopo un analisi così esposta sai che ci metti pure la faccia nel forum....io resto molto diffidente visto gli ultimi anni xo non mi abbatto ad ottobre e credo anzi che il nostro inverno c'è lo inizieremo a giocare ai primi di novembre ...vedremo quella botta gelida che fine farà. ..ovviamente se e lo dico penso a nome di tutti credo mio umile pensiero dovessi prendere con anticipo una previsione così certo diventerete un esempio x tutti...grazie x la disponibilità a presto 
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno, sebbene a livello di curiosità ma che può avere qualche indizio, si nota per il 10novembre una completa e differente veduta tra l'ufficiale ed il run di controllo.
L'ufficiale sponsorizza la mia tesi con hp che si posiziona sulle isole britanniche, mentre il run di controllo sempre per il 10 è per un affondo deciso nord atlantico posizionando il minimo proprio sulle isole britanniche.....
L'ufficiale sponsorizza la mia tesi con hp che si posiziona sulle isole britanniche, mentre il run di controllo sempre per il 10 è per un affondo deciso nord atlantico posizionando il minimo proprio sulle isole britanniche.....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Complimenti per l'analisi e soprattutto per il coraggio con cui la esponi.nocerameteouno ha scritto:Di sicuro c'è solo una cosa innominabile.........ma c'è una alta probabilità, secondo ovviamente quelle che sono le mie stime, che intorno al 10 del mese prossimo l'anticiclone semi permanente si sposterà ad ovest lasciando a correnti fredde di entrare sull'Italia e lo farà in un primo momento sempre in seno alla circolazione latente da est ed infilandosi con facilità nella pianura padana portando neve al Nord e piogge e temperature relativamente miti o meno fredde sul centro sud; successivamente e saremo ormai quasi alla fine della seconda decade l'aria fredda si dirigerà e stavolta da circolazione principale al centro sud dove si avranno le precipitazioni più probabili. uesto in linea generale poi a livello locale sappiamo che in queste situazioni può succeder di tutto, da formazione a minimi sul tirreno o alla risalita di minimi dal basso adriatico verso nord. Ma è veramente presto ed azzardato entrare in simili dettagli: vediamo in primis se verrà rispettato il primo step. salutimagiadellaneve ha scritto:ciao nocera ti posso chiedere cm fai ad esser così convinto che a metà mese prox la situazione si sblocchera a favore dell'inverno??visto xm si stanno orientando i modelli da oggi...grazie e complimenti per il tuo coraggio.... con stimanocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Non c'è gran che da commentare se non ripetere le stesse cose e non mi piace nemmeno ricordare "ve lo avevo detto". Un po' di pazienza e già dal 12 la situazione si sbloccherà. Insomma dobbiamo attendere l'inverno ed accontentarci di circolazione secondarie che dal nome stesso sono eventi appunti "secondari". Saluti
Certo se andasse come dici tu sarebbe la nevicata più precoce da decenni a questa parte per buona parte del nord visto che le nevicate novembrine in genere accadono solo in ultima decade.
- nevofilo80
col freddo precoce che ci fai?magiadellaneve ha scritto:nevo la colatona bella tosta non viene vista sempre più in la?!nevofilo80 ha scritto:che carte hai vistomagiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi gfs00 sempre più brutto purtroppo umile pensiero,...aspetto che qualcuno più esperto commenti ste carte orribili....
-
alberto alleva
Stante l'ultima emissione del modello GFS per il weekend 1-2 novembre serebbero problemi seri per il nord-ovest, Liguria in primis...vince1986 ha scritto:GFS06 conferma un atlantico che con qualche difficoltà riesce comunque a mandare i suoi effetti su di noi, non mi sembra una situazione poi così bloccata, con temperature che non dovrebbero discostarsi poi molto dalla media
- nevofilo80
- nevofilo80