l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
salve a tutti anche oggi a grandi linee viene riconfermato grossomodo lo schema barico di inizio autunno cioe' alte pressioni forti a nord e circolazioni da ne e est spesso pronte a colpire il nostro paese interagendo spesso con il nostro mare ancora caldo creando quei mostri ciclonici che noi bene conosciamo adesso andiamo avanti con la previsione dopo aver indovinato abbastanza il primo step...........novembre: schema barico che continuerebbe per la prima parte ad imitare ottobre mentre la seconda ci sarebbero novita' il vichingo potrebbe fondersi con l'orso russo creando un vero blocco alle correnti atlantiche le quali con sforzo entrerebbero a mala pena a corrente alterna sul mediterraneo poiche' l'hp delle azzorre sarebbe pronto a chiudere i rubinetti all'atlantico concedendogli poche perturbazioni quindi a livello pluviometrico non vedo ad oggi grossi quantitativi........questo sara' il prezzo da pagare per un ottimo raffreddamento forte su tutta l'europa compresa la nostra italia solo sul finire del mese ed inizio di dicembre ma qui ci spingiamo nel fanta meteo correnti atlantiche di tipo basso iteragirebbe con correnti orientali che nel frattempo con l'icedere della stagione saranno ormai gelide............con il risultato di copiose nevicate diffuse a spasso per la nostra penisola anche in posti insoliti, per il momento mi fermo qui forse ho osato troppo ma questa e' la sfida dell'appassionato meteo come me e tanti altri.........a presto e in bocca al vikingo 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
scritto tu?delfino74 ha scritto:salve a tutti anche oggi a grandi linee viene riconfermato grossomodo lo schema barico di inizio autunno cioe' alte pressioni forti a nord e circolazioni da ne e est spesso pronte a colpire il nostro paese interagendo spesso con il nostro mare ancora caldo creando quei mostri ciclonici che noi bene conosciamo adesso andiamo avanti con la previsione dopo aver indovinato abbastanza il primo step...........novembre: schema barico che continuerebbe per la prima parte ad imitare ottobre mentre la seconda ci sarebbero novita' il vichingo potrebbe fondersi con l'orso russo creando un vero blocco alle correnti atlantiche le quali con sforzo entrerebbero a mala pena a corrente alterna sul mediterraneo poiche' l'hp delle azzorre sarebbe pronto a chiudere i rubinetti all'atlantico concedendogli poche perturbazioni quindi a livello pluviometrico non vedo ad oggi grossi quantitativi........questo sara' il prezzo da pagare per un ottimo raffreddamento forte su tutta l'europa compresa la nostra italia solo sul finire del mese ed inizio di dicembre ma qui ci spingiamo nel fanta meteo correnti atlantiche di tipo basso iteragirebbe con correnti orientali che nel frattempo con l'icedere della stagione saranno ormai gelide............con il risultato di copiose nevicate diffuse a spasso per la nostra penisola anche in posti insoliti, per il momento mi fermo qui forse ho osato troppo ma questa e' la sfida dell'appassionato meteo come me e tanti altri.........a presto e in bocca al vikingo
certo non ti piace?nevofilo80 ha scritto:scritto tu?delfino74 ha scritto:salve a tutti anche oggi a grandi linee viene riconfermato grossomodo lo schema barico di inizio autunno cioe' alte pressioni forti a nord e circolazioni da ne e est spesso pronte a colpire il nostro paese interagendo spesso con il nostro mare ancora caldo creando quei mostri ciclonici che noi bene conosciamo adesso andiamo avanti con la previsione dopo aver indovinato abbastanza il primo step...........novembre: schema barico che continuerebbe per la prima parte ad imitare ottobre mentre la seconda ci sarebbero novita' il vichingo potrebbe fondersi con l'orso russo creando un vero blocco alle correnti atlantiche le quali con sforzo entrerebbero a mala pena a corrente alterna sul mediterraneo poiche' l'hp delle azzorre sarebbe pronto a chiudere i rubinetti all'atlantico concedendogli poche perturbazioni quindi a livello pluviometrico non vedo ad oggi grossi quantitativi........questo sara' il prezzo da pagare per un ottimo raffreddamento forte su tutta l'europa compresa la nostra italia solo sul finire del mese ed inizio di dicembre ma qui ci spingiamo nel fanta meteo correnti atlantiche di tipo basso iteragirebbe con correnti orientali che nel frattempo con l'icedere della stagione saranno ormai gelide............con il risultato di copiose nevicate diffuse a spasso per la nostra penisola anche in posti insoliti, per il momento mi fermo qui forse ho osato troppo ma questa e' la sfida dell'appassionato meteo come me e tanti altri.........a presto e in bocca al vikingo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è un auspicio il tuodelfino74 ha scritto:certo non ti piace?nevofilo80 ha scritto:scritto tu?delfino74 ha scritto:salve a tutti anche oggi a grandi linee viene riconfermato grossomodo lo schema barico di inizio autunno cioe' alte pressioni forti a nord e circolazioni da ne e est spesso pronte a colpire il nostro paese interagendo spesso con il nostro mare ancora caldo creando quei mostri ciclonici che noi bene conosciamo adesso andiamo avanti con la previsione dopo aver indovinato abbastanza il primo step...........novembre: schema barico che continuerebbe per la prima parte ad imitare ottobre mentre la seconda ci sarebbero novita' il vichingo potrebbe fondersi con l'orso russo creando un vero blocco alle correnti atlantiche le quali con sforzo entrerebbero a mala pena a corrente alterna sul mediterraneo poiche' l'hp delle azzorre sarebbe pronto a chiudere i rubinetti all'atlantico concedendogli poche perturbazioni quindi a livello pluviometrico non vedo ad oggi grossi quantitativi........questo sara' il prezzo da pagare per un ottimo raffreddamento forte su tutta l'europa compresa la nostra italia solo sul finire del mese ed inizio di dicembre ma qui ci spingiamo nel fanta meteo correnti atlantiche di tipo basso iteragirebbe con correnti orientali che nel frattempo con l'icedere della stagione saranno ormai gelide............con il risultato di copiose nevicate diffuse a spasso per la nostra penisola anche in posti insoliti, per il momento mi fermo qui forse ho osato troppo ma questa e' la sfida dell'appassionato meteo come me e tanti altri.........a presto e in bocca al vikingo![]()
nevofilo80 ha scritto:oltre che un auspicio e' una mia linea di tendenza poi se sbaglio vi chiedero' scusa ma ad oggi tutto ed il contrario di tutto la mia e' anche una sensazione ma in meteo non e' concessa a presto con stima a tutti gli espertidelfino74 ha scritto:certo non ti piace?nevofilo80 ha scritto: scritto tu?![]()
è un auspicio il tuo
salve a tutti ad oggi lo schema barico viene da me grossomodo confermato il possente hp scandinavo verra' temporaneamente schiacciato sull'europa centrale compreso la russia fondendosi in un unico anticiclone......quindi per la prima parte di novembre come scrissi qualche giorno fa' il regime pluviometrico sara' sotto media.......il tutto dovuto da una accellerazione della corrente nord atlantica che a mio parere sara' del tutto temporanea ........nella seconda parte di novembre confermo il ripristino del vichingo che a fine mese prossimo si fondera' con l'orso russo formando un grosso anticiclone di blocco non sara' difficile osservare colate gelide a fine mese prossimo..........il tutto condito da un hp delle azzorre pimpante pronto a formare il famigerato ponte .........di weikeof sepero di aver scritto alla meglio ..........questi per me sono i punti salienti per i dettagli ci sara' modo di approfondire poiche' analisi fatta su grande scala.........ci sentiremo presto un saluto per tutti e specialmente per chi ci crede ad una stagione ricca di episodi.........e colpi di scena............... 
Ci sono già segnali in corso.....runs diversi...delfino74 ha scritto:salve a tutti ad oggi lo schema barico viene da me grossomodo confermato il possente hp scandinavo verra' temporaneamente schiacciato sull'europa centrale compreso la russia fondendosi in un unico anticiclone......quindi per la prima parte di novembre come scrissi qualche giorno fa' il regime pluviometrico sara' sotto media.......il tutto dovuto da una accellerazione della corrente nord atlantica che a mio parere sara' del tutto temporanea ........nella seconda parte di novembre confermo il ripristino del vichingo che a fine mese prossimo si fondera' con l'orso russo formando un grosso anticiclone di blocco non sara' difficile osservare colate gelide a fine mese prossimo..........il tutto condito da un hp delle azzorre pimpante pronto a formare il famigerato ponte .........di weikeof sepero di aver scritto alla meglio ..........questi per me sono i punti salienti per i dettagli ci sara' modo di approfondire poiche' analisi fatta su grande scala.........ci sentiremo presto un saluto per tutti e specialmente per chi ci crede ad una stagione ricca di episodi.........e colpi di scena...............
vedremo a fine corse mattutine....
Salve a tutti ormai noto un po' tutti nello sconforto totale ma non bisogna disperare il ricompattamento del vpt sarà temporaneo ed il prezzo da pagare sarà una prima decade novembrina secca ma attenzione a correnti orientali sempre in agguato che potrebbero imbrogliare il potente hp Europeo da qui la mia proiezione di una seconda parte del mese più interessante è finale col botto poiché i massimi altopressori saranno costretti a migrare a nord e così correnti orientali e occidentali si incontrerebbero sul Mediterraneo un esempio è come stringere un pallone alla base prima o poi scoppia e l aria calda sarà scaraventato verso nord!esempio rudimentale ma spero aver reso l idea a presto
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... te-/51659/delfino74 ha scritto:Salve a tutti ormai noto un po' tutti nello sconforto totale ma non bisogna disperare il ricompattamento del vpt sarà temporaneo ed il prezzo da pagare sarà una prima decade novembrina secca ma attenzione a correnti orientali sempre in agguato che potrebbero imbrogliare il potente hp Europeo da qui la mia proiezione di una seconda parte del mese più interessante è finale col botto poiché i massimi altopressori saranno costretti a migrare a nord e così correnti orientali e occidentali si incontrerebbero sul Mediterraneo un esempio è come stringere un pallone alla base prima o poi scoppia e l aria calda sarà scaraventato verso nord!esempio rudimentale ma spero aver reso l idea a presto
ML continua a rispecchiare anche il mio pensiero, caro delfino...anzi,
IL NOSTRO.
A me piace, è notorio, guardare oltre ciò che sembra scontato...
tenendo però conto dell'effettiva (grado di) predicibilità pur se a lunga scadenza...
A presto...
ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... te-/51659/delfino74 ha scritto:Salve a tutti ormai noto un po' tutti nello sconforto totale ma non bisogna disperare il ricompattamento del vpt sarà temporaneo ed il prezzo da pagare sarà una prima decade novembrina secca ma attenzione a correnti orientali sempre in agguato che potrebbero imbrogliare il potente hp Europeo da qui la mia proiezione di una seconda parte del mese più interessante è finale col botto poiché i massimi altopressori saranno costretti a migrare a nord e così correnti orientali e occidentali si incontrerebbero sul Mediterraneo un esempio è come stringere un pallone alla base prima o poi scoppia e l aria calda sarà scaraventato verso nord!esempio rudimentale ma spero aver reso l idea a presto
IL NOSTRO.
tenendo però conto dell'effettiva (grado di) predicibilità pur se a lunga scadenza...
A presto...
Per delfino, 'segnali anche dal climatico CFSv2:

Uli.
ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... te-/51659/delfino74 ha scritto:Salve a tutti ormai noto un po' tutti nello sconforto totale ma non bisogna disperare il ricompattamento del vpt sarà temporaneo ed il prezzo da pagare sarà una prima decade novembrina secca ma attenzione a correnti orientali sempre in agguato che potrebbero imbrogliare il potente hp Europeo da qui la mia proiezione di una seconda parte del mese più interessante è finale col botto poiché i massimi altopressori saranno costretti a migrare a nord e così correnti orientali e occidentali si incontrerebbero sul Mediterraneo un esempio è come stringere un pallone alla base prima o poi scoppia e l aria calda sarà scaraventato verso nord!esempio rudimentale ma spero aver reso l idea a presto
IL NOSTRO.
A presto...
Per delfino, 'segnali' anche dal climatico CFSv2:

Uli.
salve prof a proposito anche la redazione crede in insidie orientali ma il bello avverrà dopo la metà mese o fine mese con il botto!ed il vichingo che ci guarderà dalla scandinaviaulisse55 ha scritto:ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... te-/51659/delfino74 ha scritto:Salve a tutti ormai noto un po' tutti nello sconforto totale ma non bisogna disperare il ricompattamento del vpt sarà temporaneo ed il prezzo da pagare sarà una prima decade novembrina secca ma attenzione a correnti orientali sempre in agguato che potrebbero imbrogliare il potente hp Europeo da qui la mia proiezione di una seconda parte del mese più interessante è finale col botto poiché i massimi altopressori saranno costretti a migrare a nord e così correnti orientali e occidentali si incontrerebbero sul Mediterraneo un esempio è come stringere un pallone alla base prima o poi scoppia e l aria calda sarà scaraventato verso nord!esempio rudimentale ma spero aver reso l idea a presto
IL NOSTRO.
A presto...
Per delfino, 'segnali anche dal climatico CFSv2:
Uli.
No, le trovo su un noto sito x caricare img nei forum....madelfino74 ha scritto:... bello lo hai fatto tu?![]()
lo uso solo x cercare e trovare qualcosa di .....spiritoso
e/o significativo...
http://postimage.org/ ...questo , invece, lo uso x caricare
qui mappe, immagini paint, eccetera...quando opportuno.
Provalo!