Invernale?? ? ?furia atlantica ha scritto:L' atlantico basso tipico di settembre mi mancava... per una volta mi trovo d' accordo con gemi.. non sai di cosa parli. L' atlantico basso è una configurazione tipicamente tardo-auutunnale e invernale.Burian2012 ha scritto: Non confonderti gemi. L Atlantico basso può essere tipico di Settembre al massimo richiamando prefrontali . Il vero Atlantico invece è quello che arriva dall Islanda cioè da NW . L aria artico-marittima entra da Nord cioè dalla Scandinavia e non da Nord-ovest cioè dall Islanda dove c'è il centro motore dell Atlantico vero.
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma di che cosa stai parlando? la zonalità pura, quella che un tempo governava la stagione autunnale italiana, era fatta da fronti in ingresso dalle basse latitudini atlantiche che trasportavano aria mite e umida e scorrevano in un letto di correnti da ovest verso est senza nessun prefrontale.Burian2012 ha scritto:Quello che dici tu è quasi un ATL con prefrontali al centro-sud. Poi ho già parlato gli anni scorsi di Zonalità pura che si trova una volta su dieci di solito quando si dice Zonalità si fa riferimento in realtà alla semi Zonalità cioè da nw . La Zonalità pura cioè ovest est è molto rara a vedersi cioè movimenti atmosferici lungo i paralleli.gemi65 ha scritto:Non ne sai proprio nulla scusami. O sei troppo giovane o non sai di che parli.Burian2012 ha scritto: Non confonderti gemi. L Atlantico basso può essere tipico di Settembre al massimo richiamando prefrontali . Il vero Atlantico invece è quello che arriva dall Islanda cioè da NW . L aria artico-marittima entra da Nord cioè dalla Scandinavia e non da Nord-ovest cioè dall Islanda dove c'è il centro motore dell Atlantico vero.
davvero.
Era la classica situazione della prima parte dell'autunno metereologico italiano. Solo con l'avanzare della stagione si avevano le prime incursioni di aria più fredda di matrice nord atlantica, aria polare marittima con moto nw-sest.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
È quindi l atlantico basso è tipico di settembre? Mentre ottobre e novembre vedevano irruzioni nord-atlantiche o polari marittimi che sono la stessa cosa o meglio sono sinonimi non come dice qualcuno sul forum che sono due cose diverse!gemi65 ha scritto:Ma di che cosa stai parlando? la zonalità pura, quella che un tempo governava la stagione autunnale italiana, era fatta da fronti in ingresso dalle basse latitudini atlantiche che trasportavano aria mite e umida e scorrevano in un letto di correnti da ovest verso est senza nessun prefrontale.Burian2012 ha scritto:Quello che dici tu è quasi un ATL con prefrontali al centro-sud. Poi ho già parlato gli anni scorsi di Zonalità pura che si trova una volta su dieci di solito quando si dice Zonalità si fa riferimento in realtà alla semi Zonalità cioè da nw . La Zonalità pura cioè ovest est è molto rara a vedersi cioè movimenti atmosferici lungo i paralleli.gemi65 ha scritto: Non ne sai proprio nulla scusami. O sei troppo giovane o non sai di che parli.
davvero.
Era la classica situazione della prima parte dell'autunno metereologico italiano. Solo con l'avanzare della stagione si avevano le prime incursioni di aria più fredda di matrice nord atlantica, aria polare marittima con moto nw-sest.
-
gemi65
Non hai capito niente.Burian2012 ha scritto:È quindi l atlantico basso è tipico di settembre? Mentre ottobre e novembre vedevano irruzioni nord-atlantiche o polari marittimi che sono la stessa cosa o meglio sono sinonimi non come dice qualcuno sul forum che sono due cose diverse!gemi65 ha scritto:Ma di che cosa stai parlando? la zonalità pura, quella che un tempo governava la stagione autunnale italiana, era fatta da fronti in ingresso dalle basse latitudini atlantiche che trasportavano aria mite e umida e scorrevano in un letto di correnti da ovest verso est senza nessun prefrontale.Burian2012 ha scritto: Quello che dici tu è quasi un ATL con prefrontali al centro-sud. Poi ho già parlato gli anni scorsi di Zonalità pura che si trova una volta su dieci di solito quando si dice Zonalità si fa riferimento in realtà alla semi Zonalità cioè da nw . La Zonalità pura cioè ovest est è molto rara a vedersi cioè movimenti atmosferici lungo i paralleli.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
gemi65
Ti ho già spiegato qual era l'evoluzione classica dell'autunno mediterraneo.Burian2012 ha scritto:Spiegami gemi può darsi che sia ottuso !Ad ogni modo per te le mezze stagioni sono rappresentate da un assoluta dominanza degli scambi paralleli? Per niente meridiani?
nella prima parte della stagione prevaleva il flusso zonale mite e umido -basso Atlantico; gli scambi meridiani incominciavano ad intervenire a stagione matura verso seconda metà di novembre -aria polare marittima- con provenienza nw.
Le incursioni di aria artica, a volte si palesavano anche in novembre, con nevicate precoci al piano, le zone adriatiche ne sanno qualcosa, ma sono tipiche dell'inverno.
-
furia atlantica
l' atlantico basso in inverno era spesso accompagnato da correnti gelide da est continentali. Per di più l' atlantico basso ha un presupposto fondamentale, che à un' anticiclone alle alte latitudini che non comunica con il subtropicale. E questa condizione è tipicamente tardo autunnale o invernale. A settembre-ottobre un anticiclone in quelle sedi , è considerato anomalo. Come vedi io cerco di spiegare quanto affermo , senza troppa teatralità nè cinemi vari, ti pregherei di fare altrettanto.Burian2012 ha scritto:Invernale?? ? ?furia atlantica ha scritto:L' atlantico basso tipico di settembre mi mancava... per una volta mi trovo d' accordo con gemi.. non sai di cosa parli. L' atlantico basso è una configurazione tipicamente tardo-auutunnale e invernale.Burian2012 ha scritto: Non confonderti gemi. L Atlantico basso può essere tipico di Settembre al massimo richiamando prefrontali . Il vero Atlantico invece è quello che arriva dall Islanda cioè da NW . L aria artico-marittima entra da Nord cioè dalla Scandinavia e non da Nord-ovest cioè dall Islanda dove c'è il centro motore dell Atlantico vero.Tu non sai cosa è l inverno con la i maiuscola! Gli ingressi artico-marittimi ti dicono niente? Che dovrebbero rappresentare la media dell inverno? Per non parlare di quelli continentali sai dove stanno di casa almeno? Ma per favore!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi ottobre non proponeva irruzioni polari marittimi? Quando parli dell aria artica che fa nevicare al piano spero che tu ti riferisca a quella continentale! E non alla marittima!Perché non ho mai visto nevicare sul piano al centro-sud con l artico marittima!gemi65 ha scritto:Ti ho già spiegato qual era l'evoluzione classica dell'autunno mediterraneo.Burian2012 ha scritto:Spiegami gemi può darsi che sia ottuso !Ad ogni modo per te le mezze stagioni sono rappresentate da un assoluta dominanza degli scambi paralleli? Per niente meridiani?
nella prima parte della stagione prevaleva il flusso zonale mite e umido -basso Atlantico; gli scambi meridiani incominciavano ad intervenire a stagione matura verso seconda metà di novembre -aria polare marittima- con provenienza nw.
Le incursioni di aria artica, a volte si palesavano anche in novembre, con nevicate precoci al piano, le zone adriatiche ne sanno qualcosa, ma sono tipiche dell'inverno.
-
gemi65
Mi arrendo all'evidenza. Hai ragione tu.Burian2012 ha scritto:Quindi ottobre non proponeva irruzioni polari marittimi? Quando parli dell aria artica che fa nevicare al piano spero che tu ti riferisca a quella continentale! E non alla marittima!Perché non ho mai visto nevicare sul piano al centro-sud con l artico marittima!gemi65 ha scritto:Ti ho già spiegato qual era l'evoluzione classica dell'autunno mediterraneo.Burian2012 ha scritto:Spiegami gemi può darsi che sia ottuso !Ad ogni modo per te le mezze stagioni sono rappresentate da un assoluta dominanza degli scambi paralleli? Per niente meridiani?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vabbè farò un argomento domani sull inverno che cosa è per voi? Spero che tu ci sarai per contraddirmi.furia atlantica ha scritto:l' atlantico basso in inverno era spesso accompagnato da correnti gelide da est continentali. Per di più l' atlantico basso ha un presupposto fondamentale, che à un' anticiclone alle alte latitudini che non comunica con il subtropicale. E questa condizione è tipicamente tardo autunnale o invernale. A settembre-ottobre un anticiclone in quelle sedi , è considerato anomalo. Come vedi io cerco di spiegare quanto affermo , senza troppa teatralità nè cinemi vari, ti pregherei di fare altrettanto.Burian2012 ha scritto:Invernale?? ? ?furia atlantica ha scritto: L' atlantico basso tipico di settembre mi mancava... per una volta mi trovo d' accordo con gemi.. non sai di cosa parli. L' atlantico basso è una configurazione tipicamente tardo-auutunnale e invernale.Tu non sai cosa è l inverno con la i maiuscola! Gli ingressi artico-marittimi ti dicono niente? Che dovrebbero rappresentare la media dell inverno? Per non parlare di quelli continentali sai dove stanno di casa almeno? Ma per favore!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Voglio capire sono ottuso ed è una colpa che ho non posso farci niente. Aiutatemi a capire le artico marittime fanno nevicare al piano al centro-sud?gemi65 ha scritto:Mi arrendo all'evidenza. Hai ragione tu.Burian2012 ha scritto:Quindi ottobre non proponeva irruzioni polari marittimi? Quando parli dell aria artica che fa nevicare al piano spero che tu ti riferisca a quella continentale! E non alla marittima!Perché non ho mai visto nevicare sul piano al centro-sud con l artico marittima!gemi65 ha scritto: Ti ho già spiegato qual era l'evoluzione classica dell'autunno mediterraneo.
-
furia atlantica
Io ci sarò, per parlare di meteo come sempre. Contraddire non è il mio scopo. Vedi qui viene fuori il diverso approccio che abbiamo alla materia. Chiudo qui questo immenso ot.Burian2012 ha scritto:Vabbè farò un argomento domani sull inverno che cosa è per voi? Spero che tu ci sarai per contraddirmi.furia atlantica ha scritto:l' atlantico basso in inverno era spesso accompagnato da correnti gelide da est continentali. Per di più l' atlantico basso ha un presupposto fondamentale, che à un' anticiclone alle alte latitudini che non comunica con il subtropicale. E questa condizione è tipicamente tardo autunnale o invernale. A settembre-ottobre un anticiclone in quelle sedi , è considerato anomalo. Come vedi io cerco di spiegare quanto affermo , senza troppa teatralità nè cinemi vari, ti pregherei di fare altrettanto.Burian2012 ha scritto: Invernale?? ? ?Tu non sai cosa è l inverno con la i maiuscola! Gli ingressi artico-marittimi ti dicono niente? Che dovrebbero rappresentare la media dell inverno? Per non parlare di quelli continentali sai dove stanno di casa almeno? Ma per favore!