Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:Certo che gli aggiornamenti stagionali di READING emessi in questi giorni sono veramente pessime. La valenza di una previsione stagionale non è elevatissima e contempla margini di errore spesso ampi, va detto però che il modello in questione a livello termico nelle ultime stagioni ha centrato in gran parte la stagione invernale nel mediterraneo e non solo. Gli episodi invernali sono sempre possibili ma a livello stagionale il modello non ha dubbi e per i prossimi 6 mesi disegna scenari che per un appassionato dell'inverno e delle sue bellezze sono una pugnalata....
Il Mediterraneo alle prese con anomalie termiche positive paragonabili a quelle vissute nella stagione 2013-2014 e perennemente sopra la norma di circa 2 gradi...una volta per via di correnti atlantiche e a tratti sciroccali, una volta per l'alta pressione Afro-atlantica gonfiata dal nino ma lo scenario termico non muta e il freddo rimane lontano anni luce.
Lo scenario per ora è poco confortante (come ho già detto sopra nella possibile ipotesi di pattern invernale) speriamo che a breve esca il jolly dal mazzo che spariglia un po' le carte.......
Ciao Manu, condivido pienamente.
Anch'io sono preoccupato dall'aggiornamento delle stagionali Reading per l'inverno, rispetto all'aggiornamento precedente c'è stato solo un lieve ridimensionamento della mitezza ma la sostanza non cambia.
Spero veramente in una cantonata, perché altrimenti sarebbe il terzo inverno decisamente mite in Italia. Ovviamente un conto è l'episodio, un altro la stagione. Ma un inverno non si può definire buono se chiude sopra la media, anche se c'è stato l'episodio interessante. Un buon inverno dovrebbe chiudere sotto la media o almeno in media.
Vediamo e speriamo bene, non è ancora detto, certo che se la previsione di Reading viene confermata anche fra un mese, allora prepariamoci al peggio.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Pero vi è da dire che ci sono importanti ed illustri pareri su di un inverno mediterraneo freddo con molte occasioni nevose in pianura in primis giuliacci sempre molto cauto e definito "Caldofilo" dai più ...il fenomeno nino così forte potrebbe buttare all'aria le certezze di ognuno , nessuno sa come l'atmosfera reagirà ad un simile fenomeno tanto imprevedibile..ecco un'altra opnione..
http://www.vnews24.it/2015/10/19/invern ... lano-roma/
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

ContessaStrega ha scritto:Pero vi è da dire che ci sono importanti ed illustri pareri su di un inverno mediterraneo freddo con molte occasioni nevose in pianura in primis giuliacci sempre molto cauto e definito "Caldofilo" dai più ...il fenomeno nino così forte potrebbe buttare all'aria le certezze di ognuno , nessuno sa come l'atmosfera reagirà ad un simile fenomeno tanto imprevedibile..ecco un'altra opnione..
La redazione di MeteoLive mi comunica che la notizia data dal sito vnews è ovviamente falsa e serve solo per attirare visitatori, cercate di inserire link a siti verificati e seri, altrimenti si crea tanta confusione inutile.
Come tutti voi sapete, è impossibile prevedere addirittura su quali città nevicherà questo inverno e persino con gli accumuli, è un insulto all'intelligenza di chi legge...
Ciao!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Moderatore ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Pero vi è da dire che ci sono importanti ed illustri pareri su di un inverno mediterraneo freddo con molte occasioni nevose in pianura in primis giuliacci sempre molto cauto e definito "Caldofilo" dai più ...il fenomeno nino così forte potrebbe buttare all'aria le certezze di ognuno , nessuno sa come l'atmosfera reagirà ad un simile fenomeno tanto imprevedibile..ecco un'altra opnione..
La redazione di MeteoLive mi comunica che la notizia data dal sito vnews è ovviamente falsa e serve solo per attirare visitatori, cercate di inserire link a siti verificati e seri, altrimenti si crea tanta confusione inutile.
Come tutti voi sapete, è impossibile prevedere addirittura su quali città nevicherà questo inverno e persino con gli accumuli, è un insulto all'intelligenza di chi legge...
Ciao!
mi avete rubato le parole, quoto moderatore! :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Moderatore ha scritto:
Ciao!
Mi sembrava una tendenza o un'idea come tante altre un po' ironica, per dire che vi sono altre campane oltre la solita minestra del sopramedia continuo{ovviamente gli accumuli esatti sono una provocazione come prevedere 2 gradi superiore alla media tutta la stagione..}. il senso mi pareva un altro...ho visto link postati sull'era glaciale imminente o sull'imminente eruzione del Vesuvio oppure dell'inverno nucleare o provocato dalla luna , e nessuna moderazione è mai intervenuta dopo questi palesemente ridicoli link...forse non è il link o l'articolo in se , ma evidentemente ce chi puo postare di tutto e chi no..L'insulto all'intelligenza di chi legge è ben altro..
michele57

Messaggio da michele57 »

Le ultime analisi di Reading continuano a proporre, praticamente, un intero continente (Europa) privo di territori freddi. Per tutta la stagione invernale. Al momento non ci sono, a mio parere, le condizioni per emettere una tendenza sui mesi di novembre e su parte di quello di dicembre. Nota stonante di Reading( non so se sia la sola): in genere quando l'alta azzorriana sforna le sue performance, insediandosi fra l'Europa centro-occidentale, fin verso la penisola scandinava, lascia un canale di aria fredda/rigida sui settori orientali e meridionali del continente. Dalle mappe di Reading, un pò di... azzurro lo si vede solo a largo della Gran Bretagna. La meteorologia non è matematica (al di là dei calcoli degli elaboratori) ma fa salvo l'equilibrio della natura. Leggere qualsiasi articolo su sviluppi meteo sulle stagioni, è sempre un arricchimento. Ma passare per creduloni (in un senso o nell'altro) mi sembra un pò esagerato. Guardiamo avanti attraverso valutazioni più obiettive e possibilmente non a larghissimo campo. Con l'occasione invio i più sinceri saluti all'amico"magiadellaneve"a cui suggerisco sempre di essere realista(come sa esserlo sempre) e diffidare dai...titoloni Michele
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Michele 57 un piacere ricevere i tuoi saluti a cui ricambio affettuosamente. ....nella mia piccola esperienza ormai di meteo ho imparato a non andare oltre i sette dieci giorni quindi i titoloni proprio non mi impressionano più sia in un senso o nell'altro su tendenze così lunghe cm ls stagionali....senza nulla togliere a reading che questi anni x carità ha fatto centro ma io non mi vanterei se il prox aggiornamento fosse stravolto quindi non mi abbatto adesso che prevede cosi caldo...il mio umile pensiero va a quella colatona tosta su est europa x fine mese primi di novembre. ....li dove dovrebbe essere visto il calendario. ..ecco da li poi noi dobbiamo partire e capire....andra' tutto in asia.....il gelo sparirà così di colpo....ma può essere xo vedo che pure la redazione di ml sulle previsioni del sig demasi non la vede così. ...il mio concetto è semplice mio caro amico Michele aspettiamo cm mi suggerisce la tua immensa esperienza e vediamo ai primi di novembre che succederà poi con quel pacchetto gelido. ...a proposito x quella data sn smanioso di sapere la tua sulla prosecuzione stagionale. ...un caro saluto a te Michele e grazie. ...a presto
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Michele 57 un piacere ricevere i tuoi saluti a cui ricambio affettuosamente. ....nella mia piccola esperienza ormai di meteo ho imparato a non andare oltre i sette dieci giorni quindi i titoloni proprio non mi impressionano più sia in un senso o nell'altro su tendenze così lunghe cm ls stagionali....senza nulla togliere a reading che questi anni x carità ha fatto centro ma io non mi vanterei se il prox aggiornamento fosse stravolto quindi non mi abbatto adesso che prevede cosi caldo...il mio umile pensiero va a quella colatona tosta su est europa x fine mese primi di novembre. ....li dove dovrebbe essere visto il calendario. ..ecco da li poi noi dobbiamo partire e capire....andra' tutto in asia.....il gelo sparirà così di colpo....ma può essere xo vedo che pure la redazione di ml sulle previsioni del sig demasi non la vede così. ...il mio concetto è semplice mio caro amico Michele aspettiamo cm mi suggerisce la tua immensa esperienza e vediamo ai primi di novembre che succederà poi con quel pacchetto gelido. ...a proposito x quella data sn smanioso di sapere la tua sulla prosecuzione stagionale. ...un caro saluto a te Michele e grazie. ...a presto
questo è uno di quegli ani dove le stagionali che molta gente ci si è dipinto anche il muro sul letto prenderanno una di quelle cantonate colossali .in rete ne ho lette a centinaia e la + realistica è la proiezione di giuliacci che non ha parlato a caso ma con dati scientifici analizzando prima di tutto il nino e la sua forza.ci si dimentica che il nino porta in europa anche buoni inverni ..i modelli stagionali come reading non tengono conto di tanto fattori ,allora tutto quel freddo ad esempio in russia e altri paesi europei dovrebbe sparire tornando praticamente a un mese fa cioè sopramedia in tutta europa ..ogni tanto bisognerebbe ragionare con la propria testainvece di affidarsi a certe proiezioni soltanto perchè ci prendono :wink:
il mio parere rimane che il primo assaggio veramente di stampo invernale arriva a dicembre .novembre progressivamente + freddo con quotta neve in calo e verso meta mese possibile quasi in pianura al nord e quote basse al centro ma è solo un assaggio .
i nostri inverni dipendono da azzorre
vortice canadese
asse del vortice polare e ad oggi 23 ottobre tutte le teorie buone e nefaste sono buone ma valgono tutte 0 o quasi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Mi fa piacere che pure tu la pensi cm me nevo :wink: io cmq di proiezioni non ne faccio e diciamo la mia idea la tengo x me :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
questo è uno di quegli ani dove le stagionali che molta gente ci si è dipinto anche il muro sul letto prenderanno una di quelle cantonate colossali .in rete ne ho lette a centinaia e la + realistica è la proiezione di giuliacci che non ha parlato a caso ma con dati scientifici analizzando prima di tutto il nino e la sua forza.ci si dimentica che il nino porta in europa anche buoni inverni ..i modelli stagionali come reading non tengono conto di tanto fattori ,allora tutto quel freddo ad esempio in russia e altri paesi europei dovrebbe sparire tornando praticamente a un mese fa cioè sopramedia in tutta europa ..ogni tanto bisognerebbe ragionare con la propria testainvece di affidarsi a certe proiezioni soltanto perchè ci prendono :wink:
il mio parere rimane che il primo assaggio veramente di stampo invernale arriva a dicembre .novembre progressivamente + freddo con quotta neve in calo e verso meta mese possibile quasi in pianura al nord e quote basse al centro ma è solo un assaggio .
i nostri inverni dipendono da azzorre
vortice canadese
asse del vortice polare e ad oggi 23 ottobre tutte le teorie buone e nefaste sono buone ma valgono tutte 0 o quasi
sul Web caro nevo ormai si sa, se ne leggono di ogni e purtroppo spesso vengono contagiati anche i forum Meteo per il semplice fatto che l'utenza meno esperta si fa condizionare da un certo tipo di tendenza per un motivo spesso legato a ciò che gli piacerebbe vivere di una stagione.

Al momento di Forecast Stagionali ufficiosi ancora non ne ho letti se non visto alcune mappe elaborate dai centri di calcolo che però tendono ad essere aggiornate constantemente in base alle TLC in continua modulazione.

Una volta avute tutte le informazioni necessarie l'ente che le ha elaborate cercherà di fornire maggiori dettagli, ma sapendo che una tendenza stagionale a lunga distanza non può avere un'attendibilità alta.

Il dire però che i centri di calcolo di Ecmwf non tengono conto di molti fattori la trovo semplicemente una boiata in quanto è uno di quei Centri Meteo maggiori in assoluto per lo studio sul Clima e le Previsioni Meteo.

Questione El Nino, un fattore impostantissimo come El Nino ovviamente può avere effetti Globali sul Clima sopratutto nella fase in cui si trova, Strong, visto addirittura nei prossimi mesi arrivare alla fase Very Strong, resta quindi al momento un fattore da comprendere su come potrebbe modulare la circolazione anche in correlazione con altre TLC, SST Ciclo Solare e WR nei mesi invernali, ma anche cercando di comprendere tutte le possibile e inimagginabili connessioni questa Scienza avrà sempre un modo per "sconvolgere" una tendenza a lungo termine. :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Inverno freddo e nevoso, a mio avviso, specialmente al Nord ma con un paio di episodi anche belli tosti per il Centro Sud.

Per quanto concerne i pareri "eccellenti" riguardo un inverno degno di nota vorrei citare anche il noto Joe Bastardi, non certo l'ultimo arrivato, ma soprattutto uno che con le tendenze a lunghissimo raggio toppa pochissimo.

Fidatevi, quest'anno ci si diverte...

***Siluro Gelido***
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Inverno freddo e nevoso, a mio avviso, specialmente al Nord ma con un paio di episodi anche belli tosti per il Centro Sud.

Per quanto concerne i pareri "eccellenti" riguardo un inverno degno di nota vorrei citare anche il noto Joe Bastardi, non certo l'ultimo arrivato, ma soprattutto uno che con le tendenze a lunghissimo raggio toppa pochissimo.

***Siluro Gelido***

Mitico!

Per quanto mi riguardo io seguo solo siluro

Cresce l 'attesa piedi a terra ma qualche segnale c e '
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Siluro Gelido ben ritrovato :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Inverno freddo e nevoso, a mio avviso, specialmente al Nord ma con un paio di episodi anche belli tosti per il Centro Sud.

***Siluro Gelido***
Scusa per la mia ignoranza ***Siluro Gelido***, ma come mai ci sono idee discordanti per l'inverno che verrà? Alcuni siti meteo parlano di un inverno mite, altri invece, come per esempio Giuliacci, parla di inverno freddo e nevoso in virtù delle statistiche quando è in atto El Nino.....! La verità dove sta? Sarà forse una via di mezzo, cioè in media con gli altri inverni, insomma un classico inverno mediterraneo? Grazie anticipatamente per la risposta!
Ps: anche altri del forum, se vogliono, possono fare le loro considerazioni; ve ne sarei grato! Con stima effetto stau!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

effetto stau ha scritto:

***Siluro Gelido***
Scusa per la mia ignoranza ***Siluro Gelido***, ma come mai ci sono idee discordanti per l'inverno che verrà? Alcuni siti meteo parlano di un inverno mite, altri invece, come per esempio Giuliacci, parla di inverno freddo e nevoso in virtù delle statistiche quando è in atto El Nino.....! La verità dove sta? Sarà forse una via di mezzo, cioè in media con gli altri inverni, insomma un classico inverno mediterraneo? Grazie anticipatamente per la risposta!
Ps: anche altri del forum, se vogliono, possono fare le loro considerazioni; ve ne sarei grato! Con stima effetto stau!
ogni anno di questi tempi escno le tendenze stagionali ,i rete ce ne sono a centinaia e + della meta risultanno totalmente differenti tra loro ,addirittura ho letto che il meglio è a dicembre poi game over .ad oggi sapere mite o nevoso è un grande rebus ed è presto per dare sentenze :wink:
Rispondi