**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi riesce difficile davvero capirti.
Qua si parla di incertezza nel medio termine e tu tiri fuori le carte a 300 ore.
E' Ml che lancia il sasso ma per te è come se a dirlo fossi stato io.
Perchè pur d'insistere per partito preso nelle proprie convinzioni magari giuste, non si accetta mai di confrontarsi serenamente?
No si risponde che di situazioni confuse ce ne sono state di peggiori.
Che logica è questa? Il tutto per negare l'importanza sullo scacchiere europeo dello Scand+ tuttora in essere.
Farnetichi? Quando dico che Gem insisiste non mi riferisco a te (Gemi) ma a Gem il modello canadese citato da ML!!! Ti ritieni così importante??? :lol: :lol: :lol:
Caro marchigiano, lo scand+ a livello europeo è un discorso, gli effetti per noi un altro. A medio termine tutta questa incertezza non la vedo: c'è un hp che prova a dire la sua e pian piano perderà forza. Termiche che si rialzano, salvo poi ridiscendere un po'. Il cambiamento degli ultimi run è stato che a poco a poco, il possibile freddo è stato via via sostituito con termiche più miti, come accade spesso. Qualche giorno fa ML ipotizzava per oggi neve in Adriatico a 1200-1300m, tutto cambiato...ma la storia non è nuova: lo sappiamo da una vita che i modelli alla fine limano le termiche. Quindi non capisco lo stupore! ;)
A proposito della quota neve, da altro sito articolo di ieri:
"Neve in Appennino fino ai 1500 metri di quota: primo assaggio d'inverno

Sui rilievi abruzzesi ed in particolare sul massiccio della Majella la neve è caduta fino attorno ai 1400/1500 metri di quota. Si tratta comunque solo di leggerissime spolverate, in virtù di fenomeni deboli. Ulteriori nevicate sono attese nelle prossime ore, con miglioramento in vista a partire dal mattino di venerdì".
Ciao Eb continuo a farneticare a quanto sembra! Io...
ier pioggia mista a neve fino a pescasseroli
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Farnetichi? Quando dico che Gem insisiste non mi riferisco a te (Gemi) ma a Gem il modello canadese citato da ML!!! Ti ritieni così importante??? :lol: :lol: :lol:
Caro marchigiano, lo scand+ a livello europeo è un discorso, gli effetti per noi un altro. A medio termine tutta questa incertezza non la vedo: c'è un hp che prova a dire la sua e pian piano perderà forza. Termiche che si rialzano, salvo poi ridiscendere un po'. Il cambiamento degli ultimi run è stato che a poco a poco, il possibile freddo è stato via via sostituito con termiche più miti, come accade spesso. Qualche giorno fa ML ipotizzava per oggi neve in Adriatico a 1200-1300m, tutto cambiato...ma la storia non è nuova: lo sappiamo da una vita che i modelli alla fine limano le termiche. Quindi non capisco lo stupore! ;)
A proposito della quota neve, da altro sito articolo di ieri:
"Neve in Appennino fino ai 1500 metri di quota: primo assaggio d'inverno

Sui rilievi abruzzesi ed in particolare sul massiccio della Majella la neve è caduta fino attorno ai 1400/1500 metri di quota. Si tratta comunque solo di leggerissime spolverate, in virtù di fenomeni deboli. Ulteriori nevicate sono attese nelle prossime ore, con miglioramento in vista a partire dal mattino di venerdì".
Ciao Eb continuo a farneticare a quanto sembra! Io...
ier pioggia mista a neve fino a pescasseroli
mi dispiace dirlo eb ma sei indisponente nei discorsi che fai,non riesco a capire come possa essere stato moderatore,lo scand + c'è stato è inutile negarlo e gli effetti in italia ci sono stati con temperature sotto la media,certo se ci aspettavamo la neve al piano a metà ottobre stavmo freschi,ma la configurazione era invernale altroché!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Schema da autunno classico mediterraneo.
Rio

Messaggio da Rio »

Sempre la stessa config. per i primi di novembre :roll:
Siamo lontani ma...Monitoriamo sempre ....

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il ven ott 23, 2015 11:39 am, modificato 2 volte in totale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Esatto: conferme rispetto al run precedente

Immagine

Per ora va benissimo così; il freddo (serio) lo aspetto tra due mesi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'alta pressione Europea potrebbe frenare l'ingresso delle correnti Atlantiche la prossima settimana favorendo richiami sciroccali prolungati su alcune zone.
Alcune Zone del sud-est della Francia e le zone della nostra penisola esposte a questa circolazione (Liguria e Alta Toscana in Primis) sono a rischio fenomeni intensi e stazionari

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ma la configurazione era invernale altroché!
non mi intrometto nelle vostre diatribe ma, la configurazione era prettamente invernale?

che significa ciò? nelle altre stagioni lo Scand+ non è possibile averlo? :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Rio ha scritto:Sempre la stessa config. per i primi di novembre :roll:

Immagine

Immagine

Immagine
Discesona artico-continentale sulla Russia e paesi asiatici, discesa nord-atlantica sulla Spagna da noi il NULLA perché non si può nemmeno chiamare alta pressione quella in quanto è solo qualcosa di oscillazione.
Ad ogni modo è più probabile che veniamo interessati da aria fredda di matrice nord-atlantica e non da quella artico-continentale e neanche artico-marittima.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Stefano1986 ha scritto:Esatto: conferme rispetto al run precedente

Immagine

....se anche arriva un attimo prima non è che ci fa' schifo....
Se ogni tanto anche il freddo fa parlare di sé a fine Novembre e primi di Dicembre non è che cade il mondo...sembra sempre che per il freddo sia sempre troppo presto e sempre fuori stagione...mha :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ma la configurazione era invernale altroché!
non mi intrometto nelle vostre diatribe ma, la configurazione era prettamente invernale?

che significa ciò? nelle altre stagioni lo Scand+ non è possibile averlo? :roll:
L'anticiclone scandinavo si forma, generalmente, nei mesi invernali e, con minore probabilità, in alcuni periodi delle stagioni primaverili ed autunnali; rara, ma non impossibile, una sua presenza durante l'estate;
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto:Sempre la stessa config. per i primi di novembre :roll:

Immagine

Immagine

Immagine
Discesona artico-continentale sulla Russia e paesi asiatici, discesa nord-atlantica sulla Spagna da noi il NULLA perché non si può nemmeno chiamare alta pressione quella in quanto è solo qualcosa di oscillazione.
Ad ogni modo è più probabile che veniamo interessati da aria fredda di matrice nord-atlantica e non da quella artico-continentale e neanche artico-marittima.
Penso che questa configurazione mi fa vagamente pensare ad uno SCAND+ con effetto tunnelling... penso che questa evoluzione può fornire molte indicazioni e comprendere le sorti meteorologiche europee :wink:
Monitoriamo 8)
Ultima modifica di Rio il ven ott 23, 2015 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Esatto: conferme rispetto al run precedente

Immagine

Se ogni tanto anche il freddo fa parlare di sé a fine Novembre e primi di Dicembre non è che cade il mondo...sembra sempre che per il freddo sia sempre troppo presto e sempre fuori stagione...mha :roll:
Credo che non succeda mica niente di scandaloso se per caso su 12 mesi riusciamo a chiuderne per caso 1 sotto la media, visto che tra l'altro non abbiamo un mese sottomedia termico da più di un anno, mentre 8 mesi su 9 hanno chiuso sopra la media quest'anno, quasi tutti abbondantemente.

Mi scuso per O.T.
Stefano1986
Forumista senior

Per ora va benissimo così; il freddo (serio) lo aspetto tra due mesi.[/quote]

Se ogni tanto anche il freddo fa parlare di sé a fine Novembre e primi di Dicembre non è che cade il mondo...sembra sempre che per il freddo sia sempre troppo presto e sempre fuori stagione...mha :roll:[/quote]

No Manu, certo che no. Mi riferivo solo al fatto che gli effetti tra due mesi sarebbero molto più amplificati rispetto a fine novembre: tutto qui. Scusate anche me per l'Ot.
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Per ora mi fermerei qui.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ma la configurazione era invernale altroché!

L'anticiclone scandinavo si forma, generalmente, nei mesi invernali e, con minore probabilità, in alcuni periodi delle stagioni primaverili ed autunnali; rara, ma non impossibile, una sua presenza durante l'estate;
questo non significa che l'HP Scandinavo sia una configurazione prettamente invernale perchè può benissimo presentarsi in qualsiasi stagione dell'anno.

Questa struttura di Alta pressione spesso è sinonimo di tempo stabile in N-Europa specie appunto settori Scandinavi e tempo instabile-perturbato su medio-bassa Europa.

In inverno Semplicemente grazie specialmente alla stagione, se, dispone di una buona collocazione e l'isolamento può pilotare verso le basse latitudini Mediterranee aria molto più fredda. :D

relazione anomalie GPT con Scand+ a seconda della varie stagioni

Inverno
Immagine

Estate
Immagine

Autunno
Immagine

Primavera
Immagine
Bloccato