Buongiorno. Tra i due hp si insinua una goccia atlantica.
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bgionro a tutti!
Chi aveva nostalgia dell'Africa sarà accontentato dalal settimana prox tornerà lo scirocco e la caldazza umidiccia, questo freddo mattutino destinato a durare poco purtroppo..
Dunque avremo a che fare con una situazione barica abbastanza classica per gli ultimi autunni con sprofondamento ad ovest di una saccatura e movimento verso est reso lento dal blocco altopressorio semipermanente ad est
ovvio che questa volta saranno i settori occidentali a rischiare di più in termini di possibili mini alluvioni, quindi sorvegaliata speciale, manco a dirlo, tornerà a esser questa volta la Liguria, ma tutto il nord e il tirreno, Toscana e forse anche Lazio sono dentro l'area a rischio
insomma sembrerebbe un ritorno al pattern degli ultimi autunni, vedremo se sarà solo una parentesi, come al momento appare più probabile, o un ripristino dei movimenti ben conosciuti negli ultimi anni.
intanto nel fine settimana finalemnte spazio alle ottobrate classiche con aria frizzantina al mattino, sole e mite di giorno.
Non ce ne sono state tante in questo mese, di giorno il sole è sempre stato coperto da nuvole e la mattina spesso ci siamo trovati in compagna di un'aria bamba algerina marocchina che al piosto del cappuccino ti andava più un mojito
Chi aveva nostalgia dell'Africa sarà accontentato dalal settimana prox tornerà lo scirocco e la caldazza umidiccia, questo freddo mattutino destinato a durare poco purtroppo..
Dunque avremo a che fare con una situazione barica abbastanza classica per gli ultimi autunni con sprofondamento ad ovest di una saccatura e movimento verso est reso lento dal blocco altopressorio semipermanente ad est
ovvio che questa volta saranno i settori occidentali a rischiare di più in termini di possibili mini alluvioni, quindi sorvegaliata speciale, manco a dirlo, tornerà a esser questa volta la Liguria, ma tutto il nord e il tirreno, Toscana e forse anche Lazio sono dentro l'area a rischio
insomma sembrerebbe un ritorno al pattern degli ultimi autunni, vedremo se sarà solo una parentesi, come al momento appare più probabile, o un ripristino dei movimenti ben conosciuti negli ultimi anni.
intanto nel fine settimana finalemnte spazio alle ottobrate classiche con aria frizzantina al mattino, sole e mite di giorno.
Non ce ne sono state tante in questo mese, di giorno il sole è sempre stato coperto da nuvole e la mattina spesso ci siamo trovati in compagna di un'aria bamba algerina marocchina che al piosto del cappuccino ti andava più un mojito
Questo e' quello che tu hai vissuto io ho avuto una percezione dell' autunno che fino ad ora ho vissuto.iniestas ha scritto:Bgionro a tutti!
ducaneve ha scritto:Questo e' quello che tu hai vissuto io ho avuto una percezione dell' autunno che fino ad ora ho vissuto.iniestas ha scritto:Bgionro a tutti!
Bisogna sempre ripetere le stesse cose...ad alcuni....
Le mie considerazioni non riguardano soltanto Roma che cmq per la sua posizione centrale e neutra è quasi sempre perfetto specchio del clima dello Stivale, ma la maggioranza del territorio del paese o dive risiede la maggioranza delle persone.
Le mie considerazioni sono avvalorate dai dati medi mensili NAZIONALI che parlano di sopramedia, abbastanz amarcato nei valori minimi.
sono ragionamenti generalizzati perchè il forum tratta del meteo in italia per i singoli localismi puoi andare nella stanza apposita.
A Urbino che kha un microclima peninsulare ed è in collina (500 mt) avrà fatto l'autunno che dici tu ma le considerazioni si fanno a livello di maggior parte del territorio e partono da dati scientifici di riferimento NAZIONALE e non da campanilismi assurdi.
Spero che il ragionamento sia chiaro..Te lo chiarisco ancora: Nel complesso nazionale le temperature del mattino sono state calde.
iniestas ha scritto:ma no! Sono convinto che ci sono larghe fette del paese che possono dire di aver vissutoducaneve ha scritto:Questo e' quello che tu hai vissuto io ho avuto una percezione dell' autunno che fino ad ora ho vissuto.iniestas ha scritto:Bgionro a tutti!
un autunno diverso da quello che descrivi tu. Piu' si va verso sud e piu' le t sono state elevate causa richiamo mite ma molto umido con pioggia a volonta.
Tutt' altro che ottobrate.
Bisogna sempre ripetere le stesse cose...ad alcuni....
Le mie considerazioni non riguardano soltanto Roma che cmq per la sua posizione centrale e neutra è quasi sempre perfetto specchio del clima dello Stivale, ma la maggioranza del territorio del paese o dive risiede la maggioranza delle persone.
Le mie considerazioni sono avvalorate dai dati medi mensili NAZIONALI che parlano di sopramedia, abbastanz amarcato nei valori minimi.
sono ragionamenti generalizzati perchè il forum tratta del meteo in italia per i singoli localismi puoi andare nella stanza apposita.
A Urbino che kha un microclima peninsulare ed è in collina (500 mt) avrà fatto l'autunno che dici tu ma le considerazioni si fanno a livello di maggior parte del territorio e partono da dati scientifici di riferimento NAZIONALE e non da campanilismi assurdi.
Spero che il ragionamento sia chiaro..Te lo chiarisco ancora: Nel complesso nazionale le temperature del mattino sono state calde.
ma forse stiamo dicendo la stessa cosa.ducaneve ha scritto:Ma no iniestas sono convinto che ci sono larghe fette del paese che possono dire di aver vissuto un ottobre diverso dal tuo. Piu' si va verso sud e piu' si e' avuto un clima mite e molto umido con pioggia a volonta! Altro che ottobrate.
Infatti io ho detto che nel porssimo we avremo le ottobrate che non abbiamo avuto intesa ottobrata come giornate soleggiata con massime miti e minime frizzanti (cioè in media, cioè fresche visto che è ottobre)
Invece gran parte del paese di sole ne ha visto poco, appunto come dicevi tu, ma io rimarcavo il fatto che in tanta parte del paese, centro sud isole, le minime al mattino spesso sono state anche di 7-9 gradi superiori alla media di riferimento.
ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Concetto di ottobrata molto personale ma comunque hai ragione tu.iniestas ha scritto:ma forse stiamo dicendo la stessa cosa.ducaneve ha scritto:Ma no iniestas sono convinto che ci sono larghe fette del paese che possono dire di aver vissuto un ottobre diverso dal tuo. Piu' si va verso sud e piu' si e' avuto un clima mite e molto umido con pioggia a volonta! Altro che ottobrate.
Infatti io ho detto che nel porssimo we avremo le ottobrate che non abbiamo avuto intesa ottobrata come giornate soleggiata con massime miti e minime frizzanti (cioè in media, cioè fresche visto che è ottobre)
Invece gran parte del paese di sole ne ha visto poco, appunto come dicevi tu, ma io rimarcavo il fatto che in tanta parte del paese, centro sud isole, le minime al mattino spesso sono state anche di 7-9 gradi superiori alla media di riferimento.
ciao
E considerando di solito a chi si dà la ragione...
Hai il pregio di vivacizzare il forum che in tua mancanza scorre tra discussioni regolari, interessanti e senza eccessi.
Quindi resta con noi ne abbiamo bisogno!
Le minime sono state elevate per la mancanza di escursioni termiche dato che spesso il cielo di notte era coperto da nubi con vento mite. Ciao.iniestas ha scritto:ma forse stiamo dicendo la stessa cosa.ducaneve ha scritto:Ma no iniestas sono convinto che ci sono larghe fette del paese che possono dire di aver vissuto un ottobre diverso dal tuo. Piu' si va verso sud e piu' si e' avuto un clima mite e molto umido con pioggia a volonta! Altro che ottobrate.
ciao
-
Rio
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A proposito della quota neve, da altro sito articolo di ieri:eb717 ha scritto:Farnetichi? Quando dico che Gem insisiste non mi riferisco a te (Gemi) ma a Gem il modello canadese citato da ML!!! Ti ritieni così importante???gemi65 ha scritto:Mi riesce difficile davvero capirti.eb717 ha scritto: Mah ho visto situazioni ben più confusionarie. I miei spaghi non sono ad esempio apertissimi:
Se poi certo aspettavamo realizzarsi le carte a 300h, i modelli son cambiati e appunto solo Gem insiste...ma penso che si era capito che il freddo non era per noi. E da una parte, non è un male...per il freddo c'è tempo!
Qua si parla di incertezza nel medio termine e tu tiri fuori le carte a 300 ore.
E' Ml che lancia il sasso ma per te è come se a dirlo fossi stato io.
Perchè pur d'insistere per partito preso nelle proprie convinzioni magari giuste, non si accetta mai di confrontarsi serenamente?
No si risponde che di situazioni confuse ce ne sono state di peggiori.
Che logica è questa? Il tutto per negare l'importanza sullo scacchiere europeo dello Scand+ tuttora in essere.![]()
![]()
![]()
Caro marchigiano, lo scand+ a livello europeo è un discorso, gli effetti per noi un altro. A medio termine tutta questa incertezza non la vedo: c'è un hp che prova a dire la sua e pian piano perderà forza. Termiche che si rialzano, salvo poi ridiscendere un po'. Il cambiamento degli ultimi run è stato che a poco a poco, il possibile freddo è stato via via sostituito con termiche più miti, come accade spesso. Qualche giorno fa ML ipotizzava per oggi neve in Adriatico a 1200-1300m, tutto cambiato...ma la storia non è nuova: lo sappiamo da una vita che i modelli alla fine limano le termiche. Quindi non capisco lo stupore!
"Neve in Appennino fino ai 1500 metri di quota: primo assaggio d'inverno
Sui rilievi abruzzesi ed in particolare sul massiccio della Majella la neve è caduta fino attorno ai 1400/1500 metri di quota. Si tratta comunque solo di leggerissime spolverate, in virtù di fenomeni deboli. Ulteriori nevicate sono attese nelle prossime ore, con miglioramento in vista a partire dal mattino di venerdì".
Ciao Eb continuo a farneticare a quanto sembra! Io...