**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
A bientot!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine
Nuovo patterne confermato.
Flusso zonale alto sparato.
L'autunno ci mostrerà un volto più mansueto e consueto.
Zonalita' allo stato puro! :shock: Sotto l azzorriano e sopra il flusso atlantico sparato senza ondulazioni che potrebbero produrre saccature nord atlantiche. L anticiclone inizialmente africano dal 24 al 27 per l affondo in iberia diventerebbe squisitamente azzorriano. Tuttavia dubito il proseguo incontrastato di questo zon pattern.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

e così anche GEM, come l'inglese, si è piegato al volere dell'americano....
come succede quasi da sempre.
inutile girarci intorno.....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Artic Winter ha scritto:e così anche GEM, come l'inglese, si è piegato al volere dell'americano....
mi sa che è gfs ad accordarsi a gem! :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ducaneve ha scritto:
Artic Winter ha scritto:e così anche GEM, come l'inglese, si è piegato al volere dell'americano....
in effetti l'ultima uscita gfs alle 168h vede entrare una saccatura da ovest e nel long il ritorno del "vichingo" con forte raffredamento ad est dell'italia :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

freddopungente ha scritto:
ducaneve ha scritto:
in effetti l'ultima uscita gfs alle 168h vede entrare una saccatura da ovest e nel long il ritorno del "vichingo" con forte raffredamento ad est dell'italia :wink:
Immagine :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.
Infatti....basta guardare ad Ovest-NO e in zona scandinava...e a EST...
Comunque sia, è mio parere che le atl occidentali non avranno
effetti significativi....di durata, intendo....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buona giornata.

:wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ritorno dell'atlantico,ma senza temperature alte come lo scorso annoImmagine
foto upload
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.
anche se andasse in porto quello che dici su cui dubito molto ,non ti è mai venuta la paura che la falla iberico-marocchina faccia passare alte le colate andando ad ovest creando nuovi disastri e correnti di tutti i tipi meno che fredde?il rischio è altissimo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che conferme possono dare la mappe dei GM a piu di 300h oltretutto in un periodo che anche nel breve-medio termine sembra esserci un'affidabilità molto bassa?

I GM almeno per ora ho visionato velocemente GFS, conferma la ripresa di vorticita in Atlantico con possibile evoluzione delle Saccature verso E coinvolgenti le medio-basse latitudini.

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
anche se andasse in porto quello che dici su cui dubito molto ,non ti è mai venuta la paura che la falla iberico-marocchina faccia passare alte le colate andando ad ovest creando nuovi disastri e correnti di tutti i tipi meno che fredde?il rischio è altissimo
Ottima domanda.... che ascolterei accuratamente .... il rischio è altissimo :cry:

Ma spero che il NINO Strong cambi le carte in tavola :roll: :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NO-NE e vikingo....Reading 'insiste'....

Immagine

Immagine

nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:NO-NE e vikingo....Reading 'insiste'....

Immagine

Immagine

basta guardare questa emisferica per capire che quello che scrivi non è esatto oppure è quello che ti auspichi .in questa carta si vede chiaramente il ricompattamento del vortice polare ,ad ovest il vortice canadese che inizia a girare a mille ,risultato?che sulla nostra penisola abbiamo un cuneo altopressorio ad omega ,quindi terra di nessuno .
Immagine
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:NO-NE e vikingo....Reading 'insiste'....

Immagine

Immagine

basta guardare questa emisferica per capire che quello che scrivi non è esatto oppure è quello che ti auspichi .in questa carta si vede chiaramente il ricompattamento del vortice polare ,ad ovest il vortice canadese che inizia a girare a mille ,risultato?che sulla nostra penisola abbiamo un cuneo altopressorio ad omega ,quindi terra di nessuno .
Immagine
Verissimo nevo di anticiclone scandinavo , non vi è traccia anzi speriamo in una ripartenza decisa dell'atlantico ,almeno avremmo piogge più omogenee sul territorio nazionale e non come ora ,con piogge alluvionali al sud
Bloccato