A bientot!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Zonalita' allo stato puro!gemi65 ha scritto:
Nuovo patterne confermato.
Flusso zonale alto sparato.
L'autunno ci mostrerà un volto più mansueto e consueto.
in effetti l'ultima uscita gfs alle 168h vede entrare una saccatura da ovest e nel long il ritorno del "vichingo" con forte raffredamento ad est dell'italiaducaneve ha scritto:mi sa che è gfs ad accordarsi a gem!Artic Winter ha scritto:e così anche GEM, come l'inglese, si è piegato al volere dell'americano....
come succede quasi da sempre.
inutile girarci intorno.....
freddopungente ha scritto:in effetti l'ultima uscita gfs alle 168h vede entrare una saccatura da ovest e nel long il ritorno del "vichingo" con forte raffredamento ad est dell'italiaducaneve ha scritto:mi sa che è gfs ad accordarsi a gem!Artic Winter ha scritto:e così anche GEM, come l'inglese, si è piegato al volere dell'americano....
come succede quasi da sempre.
inutile girarci intorno.....
Infatti....basta guardare ad Ovest-NO e in zona scandinava...e a EST...nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.

anche se andasse in porto quello che dici su cui dubito molto ,non ti è mai venuta la paura che la falla iberico-marocchina faccia passare alte le colate andando ad ovest creando nuovi disastri e correnti di tutti i tipi meno che fredde?il rischio è altissimonocerameteouno ha scritto:Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.
Che conferme possono dare la mappe dei GM a piu di 300h oltretutto in un periodo che anche nel breve-medio termine sembra esserci un'affidabilità molto bassa?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.

Ottima domanda.... che ascolterei accuratamente .... il rischio è altissimonevofilo80 ha scritto:anche se andasse in porto quello che dici su cui dubito molto ,non ti è mai venuta la paura che la falla iberico-marocchina faccia passare alte le colate andando ad ovest creando nuovi disastri e correnti di tutti i tipi meno che fredde?il rischio è altissimonocerameteouno ha scritto:Buongiorno, anche la confusione ha un proprio ordine........al di la delle legittime aspirazioni di un prevalere delle correnti atlantiche, aspirazione anche legittime per il periodo, la strada è stata ormai tracciata da tempo e le carte lo confermano, saranno pure carte a 300 ore, carta straccia etc etc ma resta confermato la mia tesi già espressa altrove, poi se vogliamo vedere altro ripeto è legittimo, ma secondo il mio umile pensiero la realtà è diversa. Saluti.
basta guardare questa emisferica per capire che quello che scrivi non è esatto oppure è quello che ti auspichi .in questa carta si vede chiaramente il ricompattamento del vortice polare ,ad ovest il vortice canadese che inizia a girare a mille ,risultato?che sulla nostra penisola abbiamo un cuneo altopressorio ad omega ,quindi terra di nessuno .ulisse55 ha scritto:NO-NE e vikingo....Reading 'insiste'....

Verissimo nevo di anticiclone scandinavo , non vi è traccia anzi speriamo in una ripartenza decisa dell'atlantico ,almeno avremmo piogge più omogenee sul territorio nazionale e non come ora ,con piogge alluvionali al sudnevofilo80 ha scritto:basta guardare questa emisferica per capire che quello che scrivi non è esatto oppure è quello che ti auspichi .in questa carta si vede chiaramente il ricompattamento del vortice polare ,ad ovest il vortice canadese che inizia a girare a mille ,risultato?che sulla nostra penisola abbiamo un cuneo altopressorio ad omega ,quindi terra di nessuno .ulisse55 ha scritto:NO-NE e vikingo....Reading 'insiste'....