**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A conferma dell'estrema confusione dei modelli, ecco gli spaghi GFS per la zona di Parigi.

Già a tre giorni iniziano a sbandare e dai 5/6 giorni in poi vi sono enormi differenze di più di 10° tra il minimo ed il massimo di temperatura.

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Oggi - 08:42
MODELLI allo SBANDO da lunedì con situazioni completamente sovvertite da un'emissione all'altra; l'unico coerente con le emissioni precedente resta il modello canadese. L'anomalia barica vissuta nelle ultime settimane alla base di questa empasse? Ne parliamo oggi diffusamente su MeteoLive!
Nel frattempo è uscito anche editoriale.
Da sempre predico cautela ma la runnite è un virus quasi pandemico.
Mah ho visto situazioni ben più confusionarie. I miei spaghi non sono ad esempio apertissimi:

Immagine

Se poi certo aspettavamo realizzarsi le carte a 300h, i modelli son cambiati e appunto solo Gem insiste...ma penso che si era capito che il freddo non era per noi. E da una parte, non è un male...per il freddo c'è tempo! ;)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Grande eb...finalmente un commento obiettivo e razionale senza esagerazioni......
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
MODELLI allo SBANDO da lunedì con situazioni completamente sovvertite da un'emissione all'altra; l'unico coerente con le emissioni precedente resta il modello canadese. L'anomalia barica vissuta nelle ultime settimane alla base di questa empasse? Ne parliamo oggi diffusamente su MeteoLive!
Mah ho visto situazioni ben più confusionarie. I miei spaghi non sono ad esempio apertissimi:

Immagine

Se poi certo aspettavamo realizzarsi le carte a 300h, i modelli son cambiati e appunto solo Gem insiste...ma penso che si era capito che il freddo non era per noi. E da una parte, non è un male...per il freddo c'è tempo! ;)
Mi riesce difficile davvero capirti.
Qua si parla di incertezza nel medio termine e tu tiri fuori le carte a 300 ore.
E' Ml che lancia il sasso ma per te è come se a dirlo fossi stato io.
Perchè pur d'insistere per partito preso nelle proprie convinzioni magari giuste, non si accetta mai di confrontarsi serenamente?
No si risponde che di situazioni confuse ce ne sono state di peggiori.
Che logica è questa? Il tutto per negare l'importanza sullo scacchiere europeo dello Scand+ tuttora in essere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine

Qua si parla di incertezza nel medio termine e tu tiri fuori le carte a 300 ore.
Perchè pur d'insistere per partito preso nelle proprie convinzioni magari giuste, non si accetta mai di confrontarsi serenamente?
Che logica è questa? Il tutto per negare l'importanza sullo scacchiere europeo dello Scand+ tuttora in essere.
Farnetichi? Quando dico che Gem insisiste non mi riferisco a te (Gemi) ma a Gem il modello canadese citato da ML!!! Ti ritieni così importante??? :lol: :lol: :lol:
Caro marchigiano, lo scand+ a livello europeo è un discorso, gli effetti per noi un altro. A medio termine tutta questa incertezza non la vedo: c'è un hp che prova a dire la sua e pian piano perderà forza. Termiche che si rialzano, salvo poi ridiscendere un po'. Il cambiamento degli ultimi run è stato che a poco a poco, il possibile freddo è stato via via sostituito con termiche più miti, come accade spesso. Qualche giorno fa ML ipotizzava per oggi neve in Adriatico a 1200-1300m, tutto cambiato...ma la storia non è nuova: lo sappiamo da una vita che i modelli alla fine limano le termiche. Quindi non capisco lo stupore! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Mah ho visto situazioni ben più confusionarie. I miei spaghi non sono ad esempio apertissimi:

Immagine

Farnetichi? Quando dico che Gem insisiste non mi riferisco a te (Gemi) ma a Gem il modello canadese citato da ML!!! Ti ritieni così importante??? :lol: :lol: :lol:
Caro marchigiano, lo scand+ a livello europeo è un discorso, gli effetti per noi un altro. A medio termine tutta questa incertezza non la vedo: c'è un hp che prova a dire la sua e pian piano perderà forza. Termiche che si rialzano, salvo poi ridiscendere un po'. Il cambiamento degli ultimi run è stato che a poco a poco, il possibile freddo è stato via via sostituito con termiche più miti, come accade spesso. Qualche giorno fa ML ipotizzava per oggi neve in Adriatico a 1200-1300m, tutto cambiato...ma la storia non è nuova: lo sappiamo da una vita che i modelli alla fine limano le termiche. Quindi non capisco lo stupore! ;)
Chiedilo ad Alessio come mai tanto stupore nel notare i modelli allo sbando.
Non mi ritengo per nulla importante -Gem non Gemi era chiarissimo-qualcuno invece è molto supponente e testardo.
Ma si sa l'umiltà e la modestia sono valori dispersi.
Buon proseguimento Eb.
Tra l'altro non è cambiata la previsione per le nevicate in Appennino a quelle quote per problemi di termiche ma solo perchè le precipitazioni si avranno più a sud del previsto.
Studia.
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi riesce difficile davvero capirti.
Chiedilo ad Alessio come mai tanto stupore nel notare i modelli allo sbando.
Non mi ritengo per nulla importante -Gem non Gemi era chiarissimo-qualcuno invece è molto supponente e testardo.
Ma si sa l'umiltà e la modestia sono valori dispersi.
Buon proseguimento Eb.
Tra l'altro non è cambiata la previsione per le nevicate in Appennino a quelle quote per problemi di termiche ma solo perchè le precipitazioni si avranno più a sud del previsto.
Studia.
Immagine
Mi stai facendo ammazzare dalle risate!!!! :lol: :lol:
Io certo che studio, ma non tutti lo fanno...anzi si, avete le lezioni del Prof??

Certo che le prec. sono più a sud, ma la strisciata fredda è stata notevolmente ridimensionata. Ecco le prove!
Run 00 del 15/10:

Immagine

Run 00 di oggi:

Immagine

Se poi per te le termiche non sono cambiate....
Io la chiudo qua, tanto potrei stare qua fino a domani a nulla servirebbe! ;)

Buona giornata
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Si parlava di giovedì. E forse c'è ancora qualche possibilità :lol: in caso di precipitazioni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Si parlava di giovedì. E forse c'è ancora qualche possibilità :lol: in caso di precipitazioni.
E non se ne parlava il 15 come da carta postata da te ma appena lunedì 19.
Studia Eb, studia.
Inviato: Mon Oct 19, 2015 9:13 am Oggetto:
Tra mercoledì e giovedi ML mette neve su Sibillini e monti abruzzesi da quote 1200-1300.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io penso Gemi credo che mi stai prendendo in giro: con una +4 +5 al massimo avresti neve a 1800-2000m e lo sai bene anche tu.
Quanto al freddo in Adriatico c'è un articolo di ML proprio del 15 della sfera di cristallo.
Ma tanto tu sai tutto.
Continua a prendere lezioni private dal Prof...si vedono i risultati!! :lol: :lol: :lol: Scherzo, ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Io penso Gemi credo che mi stai prendendo in giro: con una +4 +5 al massimo avresti neve a 1800-2000m e lo sai bene anche tu.
Quanto al freddo in Adriatico c'è un articolo di ML proprio del 15 della sfera di cristallo.
Ma tanto tu sai tutto.
Continua a prendere lezioni private dal Prof...si vedono i risultati!! :lol: :lol: :lol: Scherzo, ciao
La news di ML era di lunedì 19 come postato da me nel post sulle nevi.
Noto che per te l'incubo Ulisse continua. Neanche Penelope lo pensava così intensamente.
Scherzando come sempre :)
Rio

Messaggio da Rio »

Ora come ora si parte per questa nuova allerta meteo al Sud Italia le temperature sono in netta diminuzione sul versante Adriatico e la situazione barica per il long ancora confusa :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Ora come ora si parte per questa nuova allerta meteo al Sud Italia le temperature sono in netta diminuzione sul versante Adriatico e la situazione barica per il long ancora confusa :wink:
Buona domenica! E sarebbe pure ora!
Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ecco il centro di bassa pressione localizzato sull siciliaa...

Immagine

ora sullo ionio e guardate l'aria da n/e come entra

Immagine

Immagine

-----------------------------------------------------------------------

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer ott 21, 2015 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

cambiamenti in vista??
Bloccato