A me sembra di si, invece ...nevofilo80 ha scritto:Come è stato predetto dal centro di calcolo inglese ECMWF con sede a Reading, l'Inverno che verrà sembra avere caratteristiche tutt'altro che fredde per l'Italia. Infatti le temperature previste sulla nostra Penisola son previste al di sopra della norma di circa 1,5/2° e con precipitazioni nella norma o un po' sotto la norma al Centro-Sud, ma un po' sopra la media al Nord.
Le temperature e le precipitazioni sopra la norma al Nord fanno ben pensare che se la Pianura Padana vedrà spesso eventi piovosi, non sarà così per le nostre montagne che sopra una certa quota verrebbero imbiancate da copiose nevicate, o addirittura eccezionali, come successe due anni fa, quando Cortina, ad esempio, rimase bloccata per più volte.
Altri fattori che potrebbero favorire questo tipo di Inverno, potrebbero essere l'influenza di "El Nino" che quest'anno ha raggiunto uno dei picchi più alti di sempre, e anche dall'aumento termico globale.
non mi sembra abbia cambiato versione
ha tirato fuori il discorso del Nino, cosa che non aveva mai fatto fino ad ora.....










