**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

franconeve ha scritto:Intanto un... NOTO sito meteo stamattina titola più o meno: "Caldo record anomalo in arrivo a fine ottobre. Confermato!"
Poi leggi l'articolo e fin dalle prime righe dicono, sempre più o meno: "Sarà caldo eccezionale? Assolutamente no... infatti la posizione dell'alta pressione richiamerà venti freschi di Bora, etc..."
Mamma mia, ma questa è meteorologia??????
:P
ciao franconeve... :wink:
letto l'articolo.
è davvero ridicolo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio al sud
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:@luca90. Chiudiamo qui l'argomento in quanto siamo fuori tema. Non ho tempo per postare numerosissimi tuoi abbagli ma non ci tengo nemmeno anche perché ti potesti offendere e noi perderemmo comunque un commentatore di eccellenza e come tale non ti fa onore imbastire una polemica solo perché ho ribattuto ad una affermazione che mi avevi attribuito, correlata da carte e cartine, e che io non avevo fatto. Non ti fa nemmeno onore andare a spulciarti i miei interventi per trovare qualche errore, vai a sminuire non me, perché è relativo, ma la tua passione che deve rimanere tale ed non essere inficiata da nessun periodo "nero". Saluti
non temere, non posso offendermi ne tantomeno abbadonare, combatto e cerco di dare un contributo a livello Meteo il più corretto possibile anche se la tendenza poi può rivelarsi non attendibile. :mrgreen:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

molto interessante il Long di Ecmwf.

ripresa delle vorticità in Atlantico con movimento di una saccatura da W verso E

Immagine
Immagine

nelle code modellistica si vede poi un'aumento di GPT con possibile isolamento tra Islanda verso Scandinavia.

Immagine
sdanga

Messaggio da sdanga »

Artic Winter ha scritto:
franconeve ha scritto:Intanto un... NOTO sito meteo stamattina titola più o meno: "Caldo record anomalo in arrivo a fine ottobre. Confermato!"
Poi leggi l'articolo e fin dalle prime righe dicono, sempre più o meno: "Sarà caldo eccezionale? Assolutamente no... infatti la posizione dell'alta pressione richiamerà venti freschi di Bora, etc..."
Mamma mia, ma questa è meteorologia??????
:P
ciao franconeve... :wink:
letto l'articolo.
è davvero ridicolo.
Scusate se mi intrometto.....
Veramente da lasciarti con gli occhi fuori dalle orbite quel sito :shock: .
Che vergogna.
nevofilo80

occhio al sud
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Dopo le precipitazioni da TENERE SOTT'OCCHIO,come diceva Nevo per il proseguo niente di nuovo: il modello americano le sta ormai tentando tutte ma alla fine il risultato non cambia. Al bel paese tocca solo una circolazione secondaria da est che è ben visibile nelle termiche. Saluti
nevofilo80

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Dopo le precipitazioni da TENERE SOTT'OCCHIO,come diceva Nevo per il proseguo niente di nuovo: il modello americano le sta ormai tentando tutte ma alla fine il risultato non cambia. Al bel paese tocca solo una circolazione secondaria da est che è ben visibile nelle termiche. Saluti
sei proprio sicuro nulla di nuovo?
ho i miei seri dubbi che la circolazione da est inutile e rovinosa mercoledi e giovedi al sud possa tornare in tempi brevi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

nevofilo80

nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@nevofilo80 Mi riferivo ovviamente più al long, anche se ormai siamo abituati a stravolgimenti: è chiaro il ritorno dell'hp dopo le piogge della settimana che domani si apre. La circolazione da est comunque non si arresta nei bassi strati escludendo principalmente solo il nord-ovest e non a caso avevo indicato come metro di "misura" la carta delle temperature previste che a volte danno più che un indizio per il tempo da prevedere. Saluti
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ohibo! Beccatevi qua che storia reading.
Immagine
nevofilo80

modello inglese che va sulla strada presa da qualche run
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Immagine

anche le ENS del modello inglese ipotizzano un Atlantico più attivo verso fine mese....
Monitoriamo...
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Premessa, quanto sto per dire non ha nessuna pretesa scientifica e di realismo.

Allora annoiato stasera per puro sfizio ho dato un'occhiata alle carte extralong di CFS, e cavolo, dopo settimane dove sfornava solo anticicloni per tutto l'inverno, si sono presentati 2 run e mezzo (e mezzo, perché uno presenta un ottimo dicembre, ma poi il resto passa quasi esclusivamente sotto il maiale) di fila magnifici, con una notevolissima dinamicità dove si vede un'inverno che trascorrerebbe tra irruzioni artiche e forti cicloni, con solo brevi pause dell'Hp.
Solo carte da sogno ovviamente, ma mi piace pensare, o meglio, mi piace illudermi, che forse il modello CFS abbia fiutato veramente qualcosa per questo inverno 8) 8)
(ripeto, nessuna pretesa di realismo in queste parole, quindi non attaccatemi please)

Comunque, giusto per:
Immagine
buon natale :lol: :lol:

Immagine

Immagine
Carta non tanto fredda, ma di certo un ciclone con i così detti

Immagine

Immagine

Immagine

E di carte così ne sono presenti veramente a morire
Vabbe mo basta veramente che mi sembra di stà a copià il buon Uli :lol: :lol:
Ultima modifica di gippalippa il lun ott 19, 2015 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato