Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona domenica. Interessanti interventi tutti degni di attenzione. Visto che è domenica ed ho più tempo dico lamia anche se si può intravedere da miei precedenti interventi su altri td.
Primo punto. L'atlantico. Non si farà vivo prima della seconda decade di gennaio e sarà talmente sparato e senza ondulazioni alcuna che negherà l'inverno anche alla regioni settentrionali in quanto quelle centro meridionali avranno a che fare a partire dal periodo prima citato con aria sud occidentale umida e temperata senza eccesso di precipitazioni.
Secondo punto. Fino alla prima decade di gennaio assisteremo ad afflussi dia ria da est che diventerà man mano sempre più fredda e portando l'inverno solo sulle regioni centro meridionali a meno che qualche lacuna barica che la faranno da padrone sul basso mediterraneo con confluirà con detta aria regalando precipitazioni più democratiche, ma saranno episodi molto isolati.
Terzo punto. Agli inizi di febbraio vere e proprie incursioni di aria artico-continentali, non più quindi aria fredda da circolazioni secondarie, che colpirà come sempre in questi casi il lato adriatico e centro sud. Situazione che si ripresenterà più volte nello stesso mese.
Anomalia. Se si dovesse concretizzare tale ipotesi avremmo a che fare con un inverno anomalo che si racchiuderebbe in episodi anche tosti per il centro sud (che ci sono sempre stati ma in un contesto molto diverso) e sarebbero solo questi e non possiamo parlare di inverno al di là delle soddisfazioni orticellistiche come è già avvenuto l'anno passato e non solo. Saluti
prossimo invernodalle sorprese inaspettate ...le stagionali di reading questo mese sono gia fuori strada visto che vede tutto rosso fino alla fine del mese e non mi sembra proprio .ai grandi centri di calcolo piace vincere facile ..comunque ripeto sorprese inaspettate e non come prospettano solo al centrosud :wink:
Speriamo, e lo dico sinceramente, in quanto quando si ripetono all'infinito certe configurazioni, passa pure la voglia di scrivere in quanto alla fine si dicono sempre le stesse cose. Buona domenica
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona domenica. Interessanti interventi tutti degni di attenzione. Visto che è domenica ed ho più tempo dico lamia anche se si può intravedere da miei precedenti interventi su altri td.
Primo punto. L'atlantico. Non si farà vivo prima della seconda decade di gennaio e sarà talmente sparato e senza ondulazioni alcuna che negherà l'inverno anche alla regioni settentrionali in quanto quelle centro meridionali avranno a che fare a partire dal periodo prima citato con aria sud occidentale umida e temperata senza eccesso di precipitazioni.
Secondo punto. Fino alla prima decade di gennaio assisteremo ad afflussi dia ria da est che diventerà man mano sempre più fredda e portando l'inverno solo sulle regioni centro meridionali a meno che qualche lacuna barica che la faranno da padrone sul basso mediterraneo con confluirà con detta aria regalando precipitazioni più democratiche, ma saranno episodi molto isolati.
Terzo punto. Agli inizi di febbraio vere e proprie incursioni di aria artico-continentali, non più quindi aria fredda da circolazioni secondarie, che colpirà come sempre in questi casi il lato adriatico e centro sud. Situazione che si ripresenterà più volte nello stesso mese.
Anomalia. Se si dovesse concretizzare tale ipotesi avremmo a che fare con un inverno anomalo che si racchiuderebbe in episodi anche tosti per il centro sud (che ci sono sempre stati ma in un contesto molto diverso) e sarebbero solo questi e non possiamo parlare di inverno al di là delle soddisfazioni orticellistiche come è già avvenuto l'anno passato e non solo. Saluti
prossimo invernodalle sorprese inaspettate ...le stagionali di reading questo mese sono gia fuori strada visto che vede tutto rosso fino alla fine del mese e non mi sembra proprio .ai grandi centri di calcolo piace vincere facile ..comunque ripeto sorprese inaspettate e non come prospettano solo al centrosud :wink:
Buona domenica! Concordo a pieno.......
franconeve

Messaggio da franconeve »

1929 tormenta ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Buona domenica! Concordo a pieno.......
Sì, in effetti le stagionali di Reading a oggi avrebbero già cannato per l'autunno, speriamo cannino anche per l'inverno!
Grazie a chi trova interessanti questi interventi a cui anch'io, molto modestamente, ho tentato di dare un contributo! :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Leggendo il forum come al solito i più,oltre ai soliti noti, danno già per spacciato l'inverno io non sono un esperto ma ho visto che nessun centro di calcolo aveva previsto questo ottobre, nessuno avrebbe scommesso una cippa sulla neve a 1200 mt in Appennino il 16 ottobre, ma leggetevi quello che veniva scritto solo un mese fa quando si diceva che l'Africa ci avrebbe accompagnato fino a gennaio e oltre........per piacere la natura farà come al solito il suo corso e vedremo come sarà l'inverno solo vivendolo. Buona domenica a tutti.
franconeve

PaoloColbertaldo ha scritto:Analisi pregevole Franco! Purtroppo dai contenuti davvero deludenti, ma non è certo colpa tua! Realismo e concretezza prima di tutto.
Diciamo che l' inverno ormAi non fa più parte della Pianura Veneta. Lo abbiamo perso per strada da svariati anni! Una domanda a te che sei esperto: ritieni che il trend intrapreso di NON inverni sia irreversibile oppure nel tempo potremmo rivivere qualche stagione di quelle che fino a pochi anni fa erano la norma? Di quelle per capirci da 50/60 brinate nel corso del semestre freddo...
Paolo, io certo non sono un esperto, credo poco agli esperti meteo fra gli addetti ai lavori, ti immagini se posso essere un esperto io...
Comunque ti dico la mia idea, e ti dico che per me il clima va a cicli, fino al 2012-13 stavamo vivendo un ciclo di inverni da buoni a decenti (2008-09 e seguenti furono tutti inverni con momenti di gloria o con un apprezzabile andamento da dicembre fino a marzo), ora abbiamo avuto la botta tremenda del 2013-14 (peraltro prevista dalle teleconnessioni. alla faccia di chi dice che prevedere stagionalmente non ha nessun senso...) e la botticina del 2014-15. Il prossimo non nasce sotto i migliori auspici, ma di buono c'è intanto che le hp oceanica e continentale mostrano un dinamismo inaspettato, almeno finora, e poi che la bolla fredda oceanica "attira-depressioni" si è spostata un po' più a Nord, il che per noi sposta l'asticella dal "malissimo" al "male"... :lol: basta accontentarsi... :wink:
Quanto al futuro, io non penso affatto che le serie invernali non possano ripetersi, se davvero il raffreddamento oceanico si espanderà sempre più verso Nord (e lo scioglimento dei ghiacci artici e groenlandesi in particolare potrebbe favorire questo processo) potremmo non essere più condizionati da cicloni occidentali e Alte di blocco a Est (quindi con aria perennemente da Sud o Sudovest da noi) ma da cicloni atlantici a matrice più settentrionale (quelle vecchie, care "perturbazioni da Nordovest" che citava sempre il buon Bernacca) e con eventuali blocchi anticiclonici che invece di essere "balcanici" e quindi deleteri per il Mediterraneo potrebbero essere di altra fattura.
Insomma, per farla breve, va bene che abbiamo passato gli ultimi due inverni in castigo, ma non scordiamoci che solo il terz'ultimo (2012-13) è stato almeno per il Nord uno dei più belli degli ultimi decenni!
Quindi, fiducia!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non avevo dubbi che qualcuno avrebbe elargito cospicue speranze al centro sud
Io rimango dell idea di volare bassi e attendere la formazione del vp
Di sicuro mi aspetto una certa statistica rispettata con febbraio che dopo due anni orribili torni ad essere il mese migliore
Comunque nord e Tirreno non sono ancora tagliati fuori da niente
È inutile ora parlare di lati favoriti o sfavoriti
Buona domenica
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Non avevo dubbi che qualcuno avrebbe elargito cospicue speranze al centro sud
Io rimango dell idea di volare bassi e attendere la formazione del vp
Di sicuro mi aspetto una certa statistica rispettata con febbraio che dopo due anni orribili torni ad essere il mese migliore
Comunque nord e Tirreno non sono ancora tagliati fuori da niente
È inutile ora parlare di lati favoriti o sfavoriti
Buona domenica
quoto :wink:
nevofilo80

Possiamo notare una fortissima anomalia positiva di pressione in aperto oceano atlantico, in alto, indice di una possibile presenza solida di blocco anticiclonico e ad est una forte anomalia negativa di pressione su centro europa orientale e in parte anche sull'italia. Vedremo. Ho ritenuto doveroso riportare tale considerazione
Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gippalippa ha scritto: Ps: intanto, le stagionali di reading hanno, per ora, parzialmente cannato ottobre, specialmente per quanto riguarda l'est europa, che secondo reading sarebbe finito sopramedia, ma per era risulta sottomedia.
Non so come, pur di screditare Reading a tutti i costi, si possa dire ciò.
Reading prevedeva per ottobre sottomedia anche importante nell'est Europa, mentre in Italia sopramedia leggero.
Qualche discordanza in Germania e Francia, ma aspettiamo la fine del mese.
In Italia siamo giusti o fuori di qualche decimo di grado.
Guardare pure qui:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Saluti

P.S.: x Franco: Reading ha centrato in pieno settembre e non solo in Italia termicamente, quindi non si può dire che abbia proprio sbagliato sull'autunno.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Peter94 ha scritto:
gippalippa ha scritto: Ps: intanto, le stagionali di reading hanno, per ora, parzialmente cannato ottobre, specialmente per quanto riguarda l'est europa, che secondo reading sarebbe finito sopramedia, ma per era risulta sottomedia.
Reading prevedeva per ottobre sottomedia anche importante nell'est Europa, mentre in Italia sopramedia leggero.
Guardare pure qui:
Saluti

P.S.: x Franco: Reading ha centrato in pieno settembre e non solo in Italia termicamente, quindi non si può dire che abbia proprio sbagliato sull'autunno.
A dire il vero in quella carta si vedono sottomedia solo la Russia e l'Ucraina il resto è sopramedia o in media.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Peter94 ha scritto:
Guardare pure qui:
Saluti

Ehm, ok, forse sono io che non ho capito niente, ma la mia frase era basata sulle stagionali che si trovano sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., che tutti qui dentro dicono che sono prese dal modello di Reading. Ora per ovvie ragione non posso postarle qui , ma fidatevi, sono di tutt'altro avviso rispetto alle carte postate da Peter.
Se non mi credete, andate pure a vedere.
nevofilo80

gippalippa ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Guardare pure qui:
Saluti

Ehm, ok, forse sono io che non ho capito niente, ma la mia frase era basata sulle stagionali che si trovano sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., che tutti qui dentro dicono che sono prese dal modello di Reading. Ora per ovvie ragione non posso postarle qui , ma fidatevi, sono di tutt'altro avviso rispetto alle carte postate da Peter.
Se non mi credete, andate pure a vedere.
se queste sono le stagionali reading sono cannate al cubo
Immagine
poi se ci si fa caso anche chi ci mangia a pranzo e cena e che sotto i piatti ma anche sui cuscini ha scritto reading number one altro non inverno faccio notare che ha fatto copia ed incolla anche per novembre e dicembre
Immagine
franconeve

Peter94 ha scritto: Non so come, pur di screditare Reading a tutti i costi, si possa dire ciò.
Guardare pure qui:
Saluti

Peter, ho controllato, hai ragione, chiedo scusa!
Ma a mia parziale discolpa preciso che anch'io ero caduto nel tranello in cui era caduto Gippa.
Grazie comunque per la precisazione, quando si corregge l'errore di un amico di Forum (spero ci consideriamo tali) è sempre un favore fatto al Forum intero! :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi fa un po' sorridere che ogni anno si cerchi di prevedere con largo anticipo come sarà l'inverno, nobile tentativo, ma purtroppo ancora privo di certezza e di validità scientifica.

Fra tante previsioni ci sarà anche quella giusta, ma sarà più frutto del caso che della scienza.

L'anno scorso era uscito (su altro sito) con grande risonanza un nuovo indice predittivo, l'OPI, che quest'anno invece viene tenuto sotto traccia e praticamente non se ne sente più parlare.

Diciamo che spesso in queste tendenze proiettiamo le nostre speranze, che sui forum sono per il 70/80% di avere degli inverni freddi e nevosi, mentre per l'80/90% della popolazione "normale" sono di avere anche in pieno inverno temperature e condizioni simil primaverili.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

franconeve ha scritto:
Peter94 ha scritto: Non so come, pur di screditare Reading a tutti i costi, si possa dire ciò.
Guardare pure qui:
Saluti

Peter, ho controllato, hai ragione, chiedo scusa!
Ma a mia parziale discolpa preciso che anch'io ero caduto nel tranello in cui era caduto Gippa.
Grazie comunque per la precisazione, quando si corregge l'errore di un amico di Forum (spero ci consideriamo tali) è sempre un favore fatto al Forum intero! :wink:
Nessun problema Franco, ci mancherebbe altro. Tra l'altro sbaglio spesso anche io... :)

X Nevofilo: quelle carte del famoso sito non sono relative di mese in mese, ma la prima per ottobre/novembre e la seconda per novembre/dicembre, quindi nella prima ci dovrebbe essere dentro anche la prima metà di novembre.

In ogni caso potrebbe esserci una volta tanto un errore da parte di Reading nelle previsioni, a tutti i modelli ogni tanto può capitare.
Non si può però parlare di copia-incolla: il sottomedia sull'est Europa è stato previsto dalle stagionali, quindi non mi sembra corretto banalizzare tali modelli climatici frutto di approfonditi studi ad un semplice copia-incolla.
Rispondi